Wahoo ELEMNT Bolt

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Non ne sono sicuro, mi pare che il mio sconto non si applicasse ai prodotti in promo.
Non ho capito cosa intendi con perdere dettaglio, la mappa la puoi ingrandire tranquillamente e rimane perfettamente utilizzabile.
Certo se vuoi visualizzare una zona molto ampia nei dintorni allora fai fatica.
Il limite che ho riscontrato io nella navigazione è nelle fasi di ricalcolo se esci dal percorso tracciato, si incaponisce a volerti far rientrare nel punto che ha stabilito lui e non modifica la strada da fare nemmeno se ti avvicini nuovamente alla traccia. Anzi, anche tornandoci sopra non la legge come traccia originale, mi è successo già più volte di dover uscire e rientrare nel percorso, a quel punto la vede nuovamente come traccia e si comporta bene.
Credo, però, che sia un limite comune ad entrambi i device.
Mi ero ripromesso di scrivere all'assistenza poi mi è sempre uscito di mente, magari è la volta che me ne ricordo.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel senso che per avere maggior dettaglio si perde la visione allargata della mappa, al contrario per allargare la mappa si perde in dettaglio e le strade "minori" non vengono visualizzate.....non c'è quindi la possibilità di scorrere la mappa una volta impostato il livello di dettaglio desiderato.
E' ancora così, oppure il Bolt2 l'hanno migliorato da questo punto di vista?
Mi sembrava di aver letto che con il ROAM l'ingrandimento/scorrimento della mappa fosse possibile, con i tasti anzichè il touch, ma comunque possibile....ma non ci metterei la mano sul fuoco, è un pò che non mi aggiorno.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Confermo, puoi solo allargare/restringere, non c'è modo di spostare la mappa.
Sul Roam non ti so dire se sia così.

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io come detto proverei a fare un ripristino e già che sei dietro a fare prove anche a fare un'uscita lunga con l'illuminazione disabilitata completamente. giusto per togliermi lo sfizio.

detto questo, tra BOLT2 e ROAM io consiglierei il primo. più nuovo, schermo migliore e ha più spazio per le mappe che contengono più info (anche altitudine, mentre ROAM e BOLT1 nel calcolo di traccia dal dispositivo non hai info sull'altimetria)

Mi sembrava di aver letto che con il ROAM l'ingrandimento/scorrimento della mappa fosse possibile, con i tasti anzichè il touch, ma comunque possibile....ma non ci metterei la mano sul fuoco, è un pò che non mi aggiorno.
Con il BOLT2 sicuramente si può, mi sembra l'abbiano introdotto anche sul ROAM ma è un po' che non lo accendo..

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sul serio? Io non ho capito come si fa

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Io come detto proverei a fare un ripristino e già che sei dietro a fare prove anche a fare un'uscita lunga con l'illuminazione disabilitata completamente. giusto per togliermi lo sfizio.
Ovviamente a questo punto proverò a fare un reset per vedere se cambia qualcosa.
Quanto all'illuminazione direi che non è quello il problema, dal momento che attualmente è impostata a 30" e durante le uscite in pausa pranzo mi capiterà al massimo un paio di volte di cambiare pagina (quindi il display resterà illuminato in tutto circa 1' o poco più), ma il livello della batteria scende comunque del 20% e oltre in poco più di 1h (e con dispositivo non associato al telefono).

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ok, mi avete convinto....nel caso opterò per il Bolt2.
Grazie

Reactions: philthyphil

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Confermo, puoi solo allargare/restringere, non c'è modo di spostare la mappa.
Sul Roam non ti so dire se sia così.

Con il BOLT2 sicuramente si può, mi sembra l'abbiano introdotto anche sul ROAM ma è un po' che non lo accendo..
confermo che sul bolt v2 si può! è stato introdotto in un aggiornamento (ce l'aveva reso noto proprio il buon @philthyphil al post #2554) qualche tempo fa il roam non ce l'ho ma da quel che avevo letto mi pare avesse la stessa identica funzione

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Nel frattempo mi hanno risposto dall'assistenza Wahoo, dicendo che purtroppo non è possibile definire le cause del consumo della batteria.

Mi hanno chiesto che tipo di carica batteria utilizzo, mi hanno suggerito di caricare utilizzando sempre prese a muro, evitando blocchi USB o porte USB (cosa che ho sempre fatto), hanno notato che spesso inizio l'attività con il dispositivo non completamente carico e questo secondo loro potrebbe aumentare il consumo della batteria (faccio prevalentemente attività da 1h o poco più, secondo loro dovrei caricare il dispositivo tutte le volte per ripristinare il livello al 100%? Mahh...), e infine mi hanno consigliato di scaricare completamente il dispositivo e lasciarlo in carica per almeno mezza giornata.

Visto che hanno fatto riferimento solamente al consumo della batteria, ho provato a chiedere se a seguito degli ultimi aggiornamenti gli risulta qualche problema con Android o telefoni Huawei, e se questa potrebbe essere la causa delle recenti difficoltà di associazione al telefono e delle continue disconnessioni.

Intanto che c'ero ho chiesto se l'eventuale buono sconto vale anche sugli articoli in promozione.

Sentiamo cosa mi rispondono.

Piccolo OT: proprio oggi ho sentito un ragazzo del gruppo con il quale ogni tanto esco, il quale mi avrebbe sconsigliato il Kickr Core che gli hanno già sostituito due volte perchè a quanto pare dopo 2,5h il rullo si surriscalda parecchio, creando qualche problema.....gli ho chiesto cosa avevano detto dall'assistenza, e la risposta è stata che non lo sapeva (perchè se ne è occupato il negozio dove lo ha acquistato), ma che glielo hanno sostituito (in garanzia) senza chiedere nulla e/o fare problemi.
Evidentemente, come dicevi tu @bianco70, è proprio la loro politica aziendale.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Mi hanno risposto questa mattina (non si può certo dire che l'assistenza Wahoo non risponda e/o che non sia celere nel farlo) per dirmi che non hanno riscontrato problemi con Android (perlomeno con Huawei, mentre Xiaomi o Oppo tendono a tagliare la connessione con il dispositivo Wahoo quando messi in modalità blocco) e non risulta che i nuovi aggiornamenti abbiano creato problemi alla connessione dei dispositivi di prima generazione (tantomeno ai nuovi modelli).

Il codice sconto ovviamente non è applicabile su prodotti già scontati ed è valido per l'acquisto dei soli bikecomputers (esclusi i pacchetti), inoltre come segno di cortesia, mi spedirebbero anche una fascia cardio Tickr X....avrei preferito che mi scontassero il valore equivalente sull'acquisto del nuovo bikecomputer (visto che avrei già una fascia cardio Tickr nuova di pacca che non ho ancora rinnovato), ma accetterò l'offerta più che volentieri.

Nel frattempo ho scaricato completamente il Bolt v1, lo terrò sotto carica una mezza giornata come da loro suggerito e provvederò poi a effettuare il reset come suggerito da @philthyphil....vediamo se cambia qualcosa.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
677
457
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Tutto sommato mi sembra un‘onorevole soluzione.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
.....
Nel frattempo ho scaricato completamente il Bolt v1, lo terrò sotto carica una mezza giornata come da loro suggerito e provvederò poi a effettuare il reset come suggerito da @philthyphil....vediamo se cambia qualcosa.
Mi autoquoto per dirvi che ieri sera (dopo aver tenuto sotto carica il dispositivo per 1gg intero) ho effettuato il reset allo stato di fabbrica e reimpostato le pagine.
Avrò impiegato una ventina di minuti per reimpostare pagine e funzioni, e durante questo tempo il dispositivo non si è mai disconnesso dal telefono....fino a ieri invece non trascorreva un minuto dall'avvenuta associazione, che il dispositivo si disconnetteva dal telefono.
Mi verrebbe quindi da pensare che, almeno da questo punto di vista, il reset gli abbia fatto bene.
Oggi se riesco vedo di fare un'uscita di 1h, e vediamo se è cambiato qualcosa anche a livello di consumo della batteria....ovviamente a parità di impostazioni e funzioni attive.

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Reduce dalla breve uscita in pausa pranzo....l'associazione dispositivo/telefono sembra essere tornata veloce come in passato (mentre prima del reset a volte nemmeno riusciva, o comunque impiegava molto/troppo tempo), mentre per quanto riguarda il consumo della batteria, sembra che nulla sia cambiato: poco più di 1h di registrazione e livello della batteria scesa dal 100% al 78%....mi sembra un tantino eccesivo, teoricamente dovrei fare fatica a portare a termine un giro da 5h.
A questo punto direi che le continue disconnessioni/riconnessioni del dispositivo al telefono non erano il motivo del precoce consumo della batteria.....il problema sembrerebbe proprio la batteria che si scarica molto velocemente.
Non vedo pertanto altre soluzioni se non quella di ordinare un nuovo dispositivo.....magari aspetto il prossimo mese (il codice sconto mi hanno detto valere un anno) e nel frattempo provo a fare qualche giro più lungo (almeno quattro ore) per vedere se il consumo è lineare a quello fatto registrare oggi, oppure no.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Curiosità: il reset allo stato di fabbrica rimuove anche gli aggiornamenti? Perchè il mio bolt v1 è praticamente quasi nuovo (acquistato a settembre 2021) e con gli ultimi aggiornamenti ha migliorato di gran lunga la resa della batteria. Non credo sia il tuo caso, ma vorrei sapere se gli aggiornamenti restano o meno, per future evenienze. (facendo corna )

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Direi di no, o almeno dopo il reset allo stato di fabbrica la versione app companion installata era l'ultima 1.59.3.1.....di fatto ha ripristinato le impostazioni delle pagine e delle varie funzioni a com'erano prima delle mie personalizzazioni, mentre tutti i dati del profilo utente (salvati nell'app) sono rimasti memorizzati.....ho dovuto anche riassociare/memorizzare i vari sensori.

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
In tal caso potresti provare a rifare tutti gli aggiornamenti, chissà migliora ulteriormente il miglioramento della batteria. Se proprio non va rifai nuovamente il reset.

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.435
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

Ma hai altri dispositivi collegati al Bolt? Magari un cardio, un sensore di velocità/cadenza o cose simili?

Bonus79

Maglia Amarillo
27 Gennaio 2010
8.720
4.217
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
In tal caso potresti provare a rifare tutti gli aggiornamenti, chissà migliora ulteriormente il miglioramento della batteria. Se proprio non va rifai nuovamente il reset.
Scusa, ma non ti seguo....a seguito del reset allo stato di fabbrica, la versione app companion installata è già l'ultima disponibile....
Ma hai altri dispositivi collegati al Bolt? Magari un cardio, un sensore di velocità/cadenza o cose simili?
Ovviamente i vari sensori che ho sempre associato al Bolt da quando l'ho acquistato: PM (potenza e cadenza), fascia cardio, sensore velocità, e rullo quando faccio sessioni indoor con resistenza comandata dal Bolt.