Wahoo ELEMNT Bolt

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Con garmin avevo la possibilità di salvarmi o correggere la quota di partenza.
Con bolt invece?
Cosa bisogna fare?

Mesi fa ho chiesto anch'io su questa discussione se si potesse correggere ma non ho ricevuto risposta.
Non si può correggere. L’unica cosa che si può fare è aspettare a far partire la registrazione finche non prende bene il GPS e il campo “quota” si riempie.
50m son tantini, anche a me di solito, quando è sballato, è massimo una 20ina di metri. Poi il calcolo del,dislivello è corretto quindi anche io come reds la vivo senza particolari fastidi.
se è sballato di tanto e te lo fa tutte le volte prova a sentire il supporto

ciau

• Mi piace
Reactions: Reds and Paolillo

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Stamane aspettato un po a partire, tempo che prendesse la quota; non ha fallito un colpo!
Controllato in 4 diversi "check point" durante il giro, tra i quali il punto più alto toccato nel giro, ed altri con altitudini intermedie. l'ho trovato al massimo fuori di 2-4 mt.
Ma non credo a causa sua.

Segnalo inoltre per chi magari volesse fare qualche prova, Questo sito:
La mappa è open street

Fatemi sapere le vs opinioni

• Mi piace
Reactions: Iblīs and Reds

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
185
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
Problema sensori Garmin su Bolt-2

Da un recente aggiornamento del mio Bolt-2 non vedo più in movimento i due sensori velocità e cadenza (sono dei Garmin ultima generazione) che avevano funzionato benissimo fino ad un paio di mesi fa.
Ho cambiato le due batterie (che in realtà erano buone) ma nulla. Rifatto l'accoppiamento, che avviene molto velocemente, ma nulla.
Ho anche resettato il Bolt-2 e riaccoppiato nuovamente i due sensori, visti regolarmente in setup tutte le volte, ma quando inizio il giro sempre nulla, come se non ci fossero (in realtà la cosa si capisce molto bene dalla cadenza, dove compare N/A; per quanto riguarda la velocità è più sottile scoprirlo perchè in movimento il dato compare ma tramite il gps...).

Nota 1:
questo succede da quando wahoo ha introdotto il famoso aggiornamento maggiore dotato della funzione "summon" (una specie di climb-pro embrionale con la pendenza colorata a seconda della difficoltà); da allora peraltro wahoo continua ad emettere ulteriori aggiornamenti (almeno 3 minori), evidentemente hanno visto bene di seguire il competitor mamma Garmin che ad ogni aggiornamento aggiusta una cosa e ne incasina due... MA per quanto riguarda l'utilizzo in movimento dei sensori ancora nulla...

Qualchuno di voi ha evidenziato questo problema ? Mi hanno riferito una cosa simile ma poi risolta disaccoppiando e riaccoppiando i sensori, ma a me non funziona Che sia voluta per far comprare i loro sensori ? La qual cosa mi farebbe girare vorticosamente... :doh:

Nota 2: il radar Garmin continua a funzionare bene (perchè non hanno la loro alternativa ???)
UPDATE
Sabato giro lungo per le valli intorno a Bergamo. La componente navigazione MOLTO BENE anche questa volta; riesco benissimo a fare percorsi in zone sconosciute. Inoltre (per sbaglio) avevo attivato il ricalcolo del percorso, ed anche questo è stata una scoperta molto positiva.

Quanto al problema dei sensori fantasma (2 garmin velocità e cadenza) per metà giro nulla, erano presenti e con segnale forte tra i sensori collegati ma nei campi era presente solo N/A. A metà giro però ho smanettato un minimo sul Bolt2 ed un min
iomo anche sulla app, e tutto ad un tratto miracolosamente sono comparsi i valori di cadenza (ed immagino velocità dalla ruota) :cool:
Unica cosa che ho fatto in più rispetto ai mesi scorsi è stato mettere "frequenza cardiaca sfonfo colorato" ma non dovrebbe centrare nulla ...
Mistero, ma adesso bene finalmente

PS: per quanto riguarda la funzione SUMMON con il colore delle pendenze nella pagina salita, ho notato uno sfasamento (100-200 mt ?) fra la pendenza teorica del tratto nella pagina salita e quella segnalata nel campo pendenza (colori diversi ).

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
É una mia impressione perché sto pedalando poco o con gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato di parecchio il rendimento della batteria?

Cosa che, subito dopo la prima settimana di utilizzo, mi è sembrato il grande difetto del wahoo.

Ltc044

Pignone
10 Novembre 2012
185
12
Milano
Visita sito
Bici
Specialized S-works Tarmac Sl3
É una mia impressione perché sto pedalando poco o con gli ultimi aggiornamenti hanno migliorato di parecchio il rendimento della batteria?

Cosa che, subito dopo la prima settimana di utilizzo, mi è sembrato il grande difetto del wahoo.
Io non ho mai avuto problemi di batteria
Certo che ormai c'è quasi un aggiornamento al giorno (oggi ancora uno...)

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Io non ho mai avuto problemi di batteria
Certo che ormai c'è quasi un aggiornamento al giorno (oggi ancora uno...)
Mah, io problemi veri e propri no, però dopo la prima settimana di utilizzo ho notato che il consumo di batteria di un Elmnt bolt v1 nuovo di zecca era paragonabile ad un 510 imballatissimo del 2013 (che ho sostituito solamente per la rottura delle alette, non per altro) e francamente dopo aver speso 220 euro ci sono rimasto un po' male.
Sì, anche io soffro un po' sti aggiornamenti continui, anche perchè avendo un telefono un po' datato il live track e i messaggi funzionano a giorni alterni a seconda dell'aggiornamento di turno. Per come si è stabilizzato il consumo della batteria ad oggi, però sono contento, significa che non era un limite hardware del Bolt v1 e a mio parere può essere sinonimo di qualità.

Paolillo

Apprendista Velocista
7 Maggio 2009
1.326
636
55
Piacenza
Visita sito
Bici
Olmo
Mah, io problemi veri e propri no, però dopo la prima settimana di utilizzo ho notato che il consumo di batteria di un Elmnt bolt v1 nuovo di zecca era paragonabile ad un 510 imballatissimo del 2013 (che ho sostituito solamente per la rottura delle alette, non per altro) e francamente dopo aver speso 220 euro ci sono rimasto un po' male.
Sì, anche io soffro un po' sti aggiornamenti continui, anche perchè avendo un telefono un po' datato il live track e i messaggi funzionano a giorni alterni a seconda dell'aggiornamento di turno. Per come si è stabilizzato il consumo della batteria ad oggi, però sono contento, significa che non era un limite hardware del Bolt v1 e a mio parere può essere sinonimo di qualità.
Potrebbe anche essere dovuto al fatto che, dopo le prime ricariche, le batterie aumentano la loro capacità.

• Mi piace
Reactions: Reds

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
La sincronizzazione delle uscite con strava.. è possibile solo tramite telefono?
Se voglio caricare il file dell uscita manualmente da pc.. è possibile?
Ho notato che collegando l'aggeggio al pc tramite cavetto usb, non lo vede come periferica, impedendomi l'accesso alle cartelle.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
La sincronizzazione delle uscite con strava.. è possibile solo tramite telefono?
Ho notato che collegando l'aggeggio al pc tramite cavetto usb, non lo vede come periferica, impedendomi l'accesso alle cartelle.
La sincronizzazione la fa anche in automatico attraverso il wifi, non è necessario aprire l'app e collegarla al device.
Ora non ricordo bene ma c'è il modo per "vedere" il device da pc, può servire per andare a caricare workout nelle cartelle, ad esempio.
Per scaricare le uscite su Strava penso sia abbastanza macchinoso, conviene passare dall'app o dal wifi.

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
La sincronizzazione la fa anche in automatico attraverso il wifi, non è necessario aprire l'app e collegarla al device.
Ora non ricordo bene ma c'è il modo per "vedere" il device da pc, può servire per andare a caricare workout nelle cartelle, ad esempio.
Per scaricare le uscite su Strava penso sia abbastanza macchinoso, conviene passare dall'app o dal wifi.
Ma Ho visto che anche da wi fi... deve passare necessariamente dal telefono.
Ho fatto il collegamento wi fi, ma fino a quando non connetto l aggeggio allo smartphone con relativo bluetooth e Gps attivati.. la sincronizzazione in ogni caso non parte.
Solo appena la app companion vede il bolt Sincronizza

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Hai bolt v1 o v2?
Io ho il nuovo e collegandolo a pc con cavetto mi comprare subito il device con tutte le sue sottocartelle (da cui volendo estrarre i file da uploadare su strava)... ricordati di accenderlo!
https://support.wahoofitness.com/hc...EMNT-BOLT-ROAM-to-Desktop-or-Laptop-Computers

El gato

Novellino
18 Giugno 2020
11
1
Varese
Visita sito
Bici
giant
Io scarico il file gpx da koomot, tra i percorsi completati, che si sincronizza con whaoo

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.127
6.307
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Ho fatto il collegamento wi fi, ma fino a quando non connetto l aggeggio allo smartphone con relativo bluetooth e Gps attivati.. la sincronizzazione in ogni caso non parte.
A me è sufficiente che ci sia il wifi acceso, una volta dato la fine al giro si connette ed invia.
Forse qualche impostazione da settare?

Iblīs

Novellino
9 Settembre 2021
98
71
Milano
Visita sito
Bici
Strada
Questo pare anche a me, però se devo essere sincera non ho mai verificato davvero perché non mi interessa così tanto la sincronizzazione...

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Qualcuno sa se è possibile cambiare questa impostazione e calcolare le calorie in base ai dati forniti dal misuratore di potenza?

Allegati

• Screenshot_20220529-174219.jpg
    Screenshot_20220529-174219.jpg
    107,6 KB · Visite: 30

philthyphil

via col vento
22 Settembre 2015
2.524
1.736
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Qualcuno sa se è possibile cambiare questa impostazione e calcolare le calorie in base ai dati forniti dal misuratore di potenza?
Non ci sono opzioni, però se hai il misuratore di potenza le calorie vengono calcolate in base alla potenza.

Quello più che altro è un avviso che se non ti quadra qualcosa il problema è (potrebbe essere) che ognuno la potenza se la calcola come vuole, specie se viene usata la FC
ciau

• Mi piace

Reds

Cronoman
25 Giugno 2012
789
269
Potenza
Visita sito
Bici
Due
Non ci sono opzioni, però se hai il misuratore di potenza le calorie vengono calcolate in base alla potenza.

Quello più che altro è un avviso che se non ti quadra qualcosa il problema è (potrebbe essere) che ognuno la potenza se la calcola come vuole, specie se viene usata la FC
ciau
Perfetto, meglio così. Avevo sospettato anch'io che fosse un problema di interfaccia dell'app. Grazie

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
29.783
28.420
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
in realtà usa entrambi i metodi.
si capisce nel caso si interrompe e poi si riprende il giro.
se non si fa questo kJ e Kcal corrispondono (usa l'approssimazione 1kJ = 1 kcal)
mentre se si interrompe ci sarà differenza tra kJ e kcal, perchè nella pausa stima le calorie che si consumano per il fatto di essere vivi, ma non i kJ, nella pausa non si sta facendo alcun lavoro...

• Mi piace

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.492
3.989
IT
Visita sito
Bici
2
Un paio di info per favore.
Sto cercando di replicare sulle impostazioni dell bolt, le stesse zone/intervalli di potenza settate su intervals.icu
ma quando vado a inserire un determinato valore, non me lo salva per come io lo inserisco, rimanendo o un punto sopra o un punto sotto.
cosa che ad esempio non avviene con il garmin edge, che mi salva le zone esattamente come impostate su intervals.icu
come mai?