Wahoo Elemnt ROAM

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Purtroppo niente offerta irrifiutabile, quindi mi sa che passo ;) Dici che bolle qualcosa in pentola nonostante il roam sia alquanto recente?

Dalle foto reperite sul web il display del Roam assomiglia a quello degli ereader con tecnologia e-ink… può essere o è una cavolata?
si, il display ricorda proprio quello degli ereader
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Ultima info: i tasti sono semplici da premere o presentano la stessa difficoltà/durezza del 530? Com'è il feedback alla pressione? E sono resistenti o di facile rottura?

Inoltre: i pulsanti superiori (con quegli incavi pronunciati) raccolgono molto sporco/polvere? E nel caso sono di facile pulizia?
 
Ultima modifica:

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Inoltre: i pulsanti superiori (con quegli incavi pronunciati) raccolgono molto sporco/polvere? E nel caso sono di facile pulizia?
no, non raccolgono sporco e/o polvere. per lo meno su strada, anche con pioggia. non l'ho mai portato in MTB nel fango però...

Scusate, leggevo del Bolt che NON ha la possibilità di gestire più bici… vale anche per il ROAM oppure quest'ultimo può farlo senza problemi?
il sw è uguale per i due, eccetto alcune funzioni di navigazione.
non ci sono profili per le bici. per quanto riguarda i sensori li puoi associare tutti e poi lui si collega a quelli che trova sulla bici che stai usando in quel momento. invece se la tua necessità è che vuoi pagine personalizzate per le varie bici è da gestire "accendendole" e "spegnendole" con la app.
Funzionalità richiesta da molti, bisogna vedere se prima o poi cederanno e la implementeranno, ad oggi non è una funzionalità supportata

ciau
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
io uso il sensorre velocita', ogni bici ha il suo e ne funziona sempre uno alla volta.
Io invece sposto lo stesso di volta in volta sulla bici che devo usare, però per esempio con garmin per ognuna di esse ha memorizzato il valore della circonferenza delle ruote (che è diversa da mtb e bdc): come si imposta col Roam? Tutte le dolte manualmente?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Io invece sposto lo stesso di volta in volta sulla bici che devo usare, però per esempio con garmin per ognuna di esse ha memorizzato il valore della circonferenza delle ruote (che è diversa da mtb e bdc): come si imposta col Roam? Tutte le dolte manualmente?
Nelle impostazioni puoi mettere “auto” che usa il gps per “calibrare” il sensore Senza bisogno di specificare una circonferenza.
In teoria così usa sia gps che sensore (quando il gps non prende bene?) per il calcolo della distanza
 
  • Mi piace
Reactions: marcomilano

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Nelle impostazioni puoi mettere “auto” che usa il gps per “calibrare” il sensore Senza bisogno di specificare una circonferenza.
In teoria così usa sia gps che sensore (quando il gps non prende bene?) per il calcolo della distanza
Ma quindi il sensore viene usato solo in caso di necessità? teoricamente quindi non sarebbe nemmeno così utile averlo… Certo nessuna casa a quanto ho visto ne specifica puntualmente il funzionamento, però avendolo comprato l'utente si aspetta che la distanza percorsa sia misurata proprio con il sensore che dovrebbe sopperire all'approssimazione del gps… I misteri del marketing!
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Ma quindi il sensore viene usato solo in caso di necessità? teoricamente quindi non sarebbe nemmeno così utile averlo… Certo nessuna casa a quanto ho visto ne specifica puntualmente il funzionamento, però avendolo comprato l'utente si aspetta che la distanza percorsa sia misurata proprio con il sensore che dovrebbe sopperire all'approssimazione del gps… I misteri del marketing!
in galleria il GPS non prende ed anche in certe zone il segnale viene spesso perso. Con il sensore non corri rischi.
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
Si legge molto meglio, sopratutto con molta luce. I colori son cosi cosi ma la nitidezza e il display antiriflesso sono un bel plus.

se il tuo budget te lo permette il prenderei il ROAM.
per prendere un ELEMNT usato dovrebbe essere un‘”offerta che non puoi rifiutare” cosi vedi come ti trovi con wahoo in attesa di vedere se l’anno prossimo tirano fuori qualcosa di nuovo :mrgreen:
Ma nel caso del vecchio Elemnt usato, quale sarebbe un buon prezzo al quale prenderlo?
 

philthyphil

Apprendista Scalatore
22 Settembre 2015
2.478
1.668
Como
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six
Vale così poco? Quindi fondamentalmente il roam è un bel passo avanti…? Pare che in giro nn si trovi tanto distante dal prezzo di listino… o c'è qualche negozio dove conviene prenderlo?
vale così poco *per me". È un prodotto che sicuramente è valido ed è ad oggi supportato con gli aggiornamenti. ma rimane comunque un device di 4-5(?) anni fa e non più in produzione
prodotti wahoo con prezzi diversi dal (più o meno) listino è davvero difficile trovarli
 

sunmoonking

Pedivella
7 Luglio 2011
480
38
ovunque e in nessun luogo
viaveritasvita.net
Bici
bianchi sl alloy
vale così poco *per me". È un prodotto che sicuramente è valido ed è ad oggi supportato con gli aggiornamenti. ma rimane comunque un device di 4-5(?) anni fa e non più in produzione
prodotti wahoo con prezzi diversi dal (più o meno) listino è davvero difficile trovarli
Allora mi pare di capire che wahoo aggiorni i suoi dispositivi ogni 4 anni per cui il Roam dovrebbe essere sostituito tra un 2/3 anni… per questo allora vale la pena prendere questo piuttosto che il predecessore: ho inteso il tuo ragionamento?
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Allora mi pare di capire che wahoo aggiorni i suoi dispositivi ogni 4 anni per cui il Roam dovrebbe essere sostituito tra un 2/3 anni… per questo allora vale la pena prendere questo piuttosto che il predecessore: ho inteso il tuo ragionamento?

In generale un prodotto più recente sarà ovviamente supportato per un tempo maggiore rispetto a un prodotto più datato e/o uscito di produzione, ma non penso che questo debba essere l'ago della bilancia nella scelta di questo genere di dispositivi, specialmente se uno non ha problemi di spesa.

Io possiedo un Bolt, acquistato usato circa due anni fa, di cui sono contentissimo (penso sia uno degli acquisti migliori fatti in ambito bicicletta), ma non nego che a livello di navigazione, vuoi per il display di piccole dimensione, ma più che altro per l'impossibilità di ingrandire senza perdere in dettaglio, lascia molto a desiderare....questa è l'unica "carenza" che al momento ho trovato, ma era un aspetto di cui ero consapevole sin dal principio, e visto che la navigazione non è la mia priorità, la cosa non mi pesa particolarmente.

Se oggi dovessi fare nuovamente la scelta, penso che andrei di ROAM, ma senza ombra di dubbio (quando ho acquistato il Bolt, il ROAM non era ancora uscito, ma più che altro avevo un budget molto limitato per l'acquisto di un nuovo dispositivo).
Oltre al fatto che è il prodotto più recente di casa Wahoo, ha anche alcuni plus che me lo farebbero preferire al Bolt/Elemnt: non tanto lo schermo a colori antiriflesso (che non trovo così fondamentale), quanto dimensione maggiore dello schermo (rispetto al Bolt), ma sopratutto un livello superiore di navigazione, di cui apprezzo molto il fatto di poter ingrandire/allargare la mappa senza perdere in dettaglio, la possibilità di ricalcolo del percorso nel caso si prenda una direzione sbagliata, e infine la funzione "portami a casa" (spero di non aver detto cose inesatte, ma non credo).
 

NATHAN78

Pedivella
24 Ottobre 2013
307
47
Visita sito
Bici
Olmo link pro
Ciao,volevo sapere se a qualcuno è accaduto che non viene rilevata la velocità,non ho avuto problemi con il mio Roam fino ad oggi....quando avviando l'allenamento all'aperto e con gps la velocità rimaneva sempre a zero...ora ho provato un ripristino di fabbrica,domani proverò :doh:
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.716
2.649
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ciao,volevo sapere se a qualcuno è accaduto che non viene rilevata la velocità,non ho avuto problemi con il mio Roam fino ad oggi....quando avviando l'allenamento all'aperto e con gps la velocità rimaneva sempre a zero...ora ho provato un ripristino di fabbrica,domani proverò :doh:

Non è che si è scaricata la batteria del sensore di velocità? Io l'ho sostituita proprio qualche giorno fa perchè avevo riscontrato lo stesso tuo problema.
 
  • Mi piace
Reactions: NATHAN78