Wahoo KICKR

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
non esiste perché imho non ha proprio senso fare il confronto tra kickr e turbo muin
e non ne faccio un discorso di qualità ma di tipologia di oggetti

sono entrambi indoor trainer ... fine. non ci sono altri confronti realizzabili secondo me. sono oggetti completamente differenti, con filosofie differenti

sarebbe come confrontare una bdc con una mtb, non ha proprio alcun senso

visto che si parla di elite, e visto che mi sto avvicinando poco per volta alla materia e ora ho scoperto anche l'esistenza di elite, avrei qualcosa da chiedere

iinanzitutto, esiste già da qualche parte un thread di confronto elite vs. kickr?

...

Ultima modifica:

mfini70

Novellino
24 Agosto 2013
31
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cervèlo R3
se no, allora pongo la domanda qui
mi sembra che Real Turbo Muin faccia più o meno le stesse cose del kickr e ho anche visto che esiste l'app di elite per gestirlo
una domanda

No, ti sembra male ...:mrgreen:
L'ho studiato bene perchè l'avevo preso in considerazione come te, poi ho optato per il Kickr.
La differenza sostanziale è che il Muin funziona più o meno come un trainer tradizionale in termini di resistenza, cioè questa è fissa, legata alla viscosità del fluido interno e per variare l'intensità dell'allenamento devi usare il cambio. La differenza dispetto ad un trainer tradizionale è che non ha la ruota e che lo monti in diretta sulla cassetta pignoni.
E questo è l'unico punto di contatto con il Kickr. Che invece ti permette di usare software aperti che, impostato un certo allenamento sulla potenza, andranno a variare la resistenza del rullo senza che tu debba agire sul cambio. E' il rullo che si adatta al programma (o nel caso tu lo voglia controllare dall'app di Wahoo, il rullo si adatta ai valori di potenza che imposti).

Citando il mitico DC Rainmaker, quando gli chiedevano la similitudine tra Kickr e LeMond Revolution (molto simile al Muin e infatti costano più o meno uguale) questo è quello che diceva:

A) The LeMond trainer is wind-based, thus wind provides resistance. The Wahoo KICKR is electronic. No wind is used, nor emitted.
B) The LeMond trainer does not have resistance control. The Wahoo KICKR does. In other words, you can’t control the LeMond, you can control the KICKR.
C) The LeMond trainer uses private-ANT to communicate between itself and the PowerPilot head unit. Thus no connecting your ANT+ head unit (i.e. Garmin Edge 500) to the LeMond. The KICKR uses open-ANT+, and provides speed and power (and thus distance).
D) The LeMond does not have Bluetooth Smart (or any Bluetooth in it). The Wahoo KICKR does.
E) The LeMond trainer has no API or development aspects to it for 3rd parties. The Wahoo KICKR does.
F) The LeMond trainer does not have an adjustable height. The Wahoo KICKR does. Same goes for adjustable legs.

Spero di aver chiarito.

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
l'amico alber parlava del real turbomuin che unisce alla padre hydromag una parte elettronica che contralla il rullo in maniera molto simile al kirck .

Alber se leggi il thread sul real turbo muin .. ocio che anche quello sul non real, ti accorgi che è un prodotto ancora molto acerbo .. dal punto di vista del soft proprio perchè elite ha fatto tutto in casa . Molti hanno risolto i problemi usandolo in maniera wired quindi prolunga usb invece che bt o ant+ . I dati di pontenza non sono molto sinceri , elite per il modello non real ha tirato fuori il misuro + per la velocità e praticamente lo ha ritirato dal mercato per sistemarlo .
Il kirck è un prodotto iper collaudato .. e affidabile .
Volendo potresti prendere il modello non real quindi con resistanza variabile col rapporto ... e con i soldi che risparmi prendere un pm anche usato o stages ... così da avere dati sempre cooerenti e replicabili su strada ed indoor ....
Attualmente il real turbo muin non è a livello del kirc .... il chè mi dispiace perchè mi piacerebbe lasciare i miei soldi in Italia .
Volendo c'è il magnetic days ma costa 1,400€ è un pò primitivo rispetto al kirck ma assolutamente affidabile come valore di potenza . Spero di esserti stato utile .

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito
Dopo 3 mesi di "abuso" :mrgreen::mrgreen: di kickr adesso non ne potrei mai e poi mai fare a meno.
Ultimamente però mi sembra di sentire un rumore e non capisco se sia la cinghia o il cuscinetto una sorta di toc toc che poi si affievolisce e sparisce quando il rullo rallenta.

Ho quasi paura a rimandarglielo....:cry::cry: come farei nel mentre...:cry::cry:

Vi posto il video voi che ne pensate??

Non c'è un regolatore di tensione della cinghia ? Prova a mandare il file alla loro assitenza .

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
l'amico alber parlava del real turbomuin che unisce alla padre hydromag una parte elettronica che contralla il rullo in maniera molto simile al kirck .

Alber se leggi il thread sul real turbo muin .. ocio che anche quello sul non real, ti accorgi che è un prodotto ancora molto acerbo .. dal punto di vista del soft proprio perchè elite ha fatto tutto in casa . Molti hanno risolto i problemi usandolo in maniera wired quindi prolunga usb invece che bt o ant+ . I dati di pontenza non sono molto sinceri , elite per il modello non real ha tirato fuori il misuro + per la velocità e praticamente lo ha ritirato dal mercato per sistemarlo .
Il kirck è un prodotto iper collaudato .. e affidabile .
Volendo potresti prendere il modello non real quindi con resistanza variabile col rapporto ... e con i soldi che risparmi prendere un pm anche usato o stages ... così da avere dati sempre cooerenti e replicabili su strada ed indoor ....
Attualmente il real turbo muin non è a livello del kirc .... il chè mi dispiace perchè mi piacerebbe lasciare i miei soldi in Italia .
Volendo c'è il magnetic days ma costa 1,400€ è un pò primitivo rispetto al kirck ma assolutamente affidabile come valore di potenza . Spero di esserti stato utile .

penso che il tuo post, integrato con gli altri (ringrazio tutti, specialmente chi ha speso tempo in lunghe spiegazioni), chiuda il cerchio
mi sembra corretto dire che avevo inteso giusto, e cioè anche il modello di elite che ho individuato può fare parecchie cose che fa il kickr
dalle vs. spiegazioni, però, si intuisce che il kickr è un prodotto più avanzato a testato

andrò a leggere anche il thread sull'elite, ma al momento mi avete praticamente convinto sulla superiorità del kickr

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
penso che il tuo post, integrato con gli altri (ringrazio tutti, specialmente chi ha speso tempo in lunghe spiegazioni), chiuda il cerchio
mi sembra corretto dire che avevo inteso giusto, e cioè anche il modello di elite che ho individuato può fare parecchie cose che fa il kickr
dalle vs. spiegazioni, però, si intuisce che il kickr è un prodotto più avanzato a testato

andrò a leggere anche il thread sull'elite, ma al momento mi avete praticamente convinto sulla superiorità del kickr

Confermo che il limite attuale del Real Turbo Muin è il software. Dal punto di vista Hardware invece credo che sia superiore al Kickr. Dico questo perchè combina un freno fluido ad uno magnetico e la sensazione che restituisce è quella di una pedalata assolutamente realistica mai provata prima (ho avuto rulli meccanici e poi magnetici di Tacx ma siamo su un altro pianeta). La resistenza che riesce ad esprimere è elevatissima e, cosa più importante, anche a bassa velocità (a 15 Kmh è in grado di sviluppare quasi 600w), consentendo di fare i lavori di forza a basse rpm perfettamente. Il limite del software dovrebbe essere superato nel momento in cui Elite rilascerà il firmware compatibile con il profilo standard "ANT+ Trainer Device Profile", che a quel punto lo renderà compatibile con tutti i software standard (al momento solo i rulli BKool sono compatibili). Era annunciato per i primi mesi del 2015 ma mi sembra che siano in ritardo. o-o

mfini70

Novellino
24 Agosto 2013
31
0
Bologna
Visita sito
Bici
Cervèlo R3

Ah ha, non avevo capito una fava, sorry.
Così imparo a fare il proffessorino
Comunque avevo dato un occhio anche al Real, col suo sw chiuso e poco friendly, almeno per me.
A questo aggiungo che a richiesta di informazioni sul loro sito non é mai seguito alcun contatto, e io queste cose le valuto (negativamente in questo caso). Poi abituato come sono a Trainer Road, non c'é partita.
Scusa il misunderstanding
Met

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla

Il mio kickr rigenerato è arrivato oggi, :-x l'ho guardato per bene, non ha nesssun segno visibile a livello estetico, unico segnetto sul primo spessore del pacco pignoni si vede che è passata la catena e la scatola si nota che non è nuova.

Per il resto mi sembra bel massiccio, ora devo trovare il tempo di provarlo, incrocio le dita che sia tutto ok, comunque un anno di garanzia ci stà!

ciao

p.s. Per chi chiedeva un confronto tra kickr e turbo muin io mi sono affidato alle parole lette sul sito da DC Rainmaker dove diceva che i due prodotti non sono paragonabili due oggetti diversi, e la mia scelta è stata sul kickr perchè l'ho reputato migliore in tutti i sensi (leggendo in rete recensioni e test) e anche sull'utilizzo che ne farò, ovviamente sapendo che la spesa era maggiore.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Ah ha, non avevo capito una fava, sorry.
Così imparo a fare il proffessorino
Comunque avevo dato un occhio anche al Real, col suo sw chiuso e poco friendly, almeno per me.
A questo aggiungo che a richiesta di informazioni sul loro sito non é mai seguito alcun contatto, e io queste cose le valuto (negativamente in questo caso). Poi abituato come sono a Trainer Road, non c'é partita.
Scusa il misunderstanding
Met

nessun problema o-o

casomai, il problema è il fatto che ci sono anche giudizi positivi per alcune caratteristiche dell'elite, compreso il fatto (non di poco conto) che è più silenzioso

per cui io adesso ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Il limite del software dovrebbe essere superato nel momento in cui Elite rilascerà il firmware compatibile con il profilo standard "ANT+ Trainer Device Profile", che a quel punto lo renderà compatibile con tutti i software standard (al momento solo i rulli BKool sono compatibili). Era annunciato per i primi mesi del 2015 ma mi sembra che siano in ritardo. o-o

se acquisto elite oggi, potrò utilizzare il nuovo sw quando uscirà?

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Mi accodo a questa serie di interventi, per andare, una volta di più, a sottolineare la superiorità del Kickr in confronto a tutti gli altri rulli. Quando uno supera l'ostacolo "economico" e se lo compra, entra in possesso di uno strumento già adesso performante, ma dalle possibilità future ancora più sbalorditive. L'uso con TrainerRoad, in modalità ERG, ne è un esempio: tu non devi fare altre che soffrire...pedalare, al resto ci pensa il software.
Ora sto piano piano entrando nel mondo zwift, dove via Facebook ci si organizza per delle gite di gruppo, decine di persone (tutti rigorosamente vestiti con la stessa divisa) che pedalano "vicine", sparse per i cinque continenti e costretti ad un loop infinito su un circuito di 5 km...non vedo l'ora che si possano esplorare altri mondi, un po' meno virtuali, e un po' più reali...
L'ho ftto provare ad un mio compagno di uscite, uscendo dal garage era sbalordito...
Il rischio è quello di non uscire più di casa...

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici

Sono stato un felice possessore di rulli Elite fin tanto che non ho avuto un problema...la mia mail non ha mai avuto risposta...
Ora uso ancora prodotti Elite, borracce...portaborracce...

Elite era ai vertici del mercato rulli una decina di anni fa, poi ha fatto la fine di Nokia, la concorrenza percorreva nuove strade e loro continuavano a sfornare le stesse cose. Ora si ravvedono, copiano, ma...il treno ormai è passato...

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici

Credo proprio di si. Ho già sperimentato l'aggiornamento del firmware sul rullo, in quanto sono stato tra i primi ad acquistarlo e la versione caricata aveva qualche problema. Ho contattato l'assistenza che mi ha inviato il nuovo firmware e la procedura per aggiornarlo (in automatico molto semplice da fare). A questo punto quando sarà disponibile la versione compatibile potrai fare l'aggiornamento ed usare il software che vuoi. Segnalo che il Real Turbo Muin è già compatibile con Kinomap (per IOS) e a breve lo sarà anche con Bkool e Zwift. o-o

GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Mi accodo a questa serie di interventi, per andare, una volta di più, a sottolineare la superiorità del Kickr in confronto a tutti gli altri rulli. Quando uno supera l'ostacolo "economico" e se lo compra, entra in possesso di uno strumento già adesso performante, ma dalle possibilità future ancora più sbalorditive. L'uso con TrainerRoad, in modalità ERG, ne è un esempio: tu non devi fare altre che soffrire...pedalare, al resto ci pensa il software.
Ora sto piano piano entrando nel mondo zwift, dove via Facebook ci si organizza per delle gite di gruppo, decine di persone (tutti rigorosamente vestiti con la stessa divisa) che pedalano "vicine", sparse per i cinque continenti e costretti ad un loop infinito su un circuito di 5 km...non vedo l'ora che si possano esplorare altri mondi, un po' meno virtuali, e un po' più reali...
L'ho ftto provare ad un mio compagno di uscite, uscendo dal garage era sbalordito...
Il rischio è quello di non uscire più di casa...

Il Kickr è senza dubbio uno dei migliori rulli presenti sul mercato che ha dalla sua il grande vantaggio di essere una piattaforma aperta.
Se ho scelto Elite è perchè avendo provato il Turbo Muin (non elettronico) mi aveva impressionato per la sensazione di realtà che restituiva nella pedalata.
Il Real Turbo Muin restituisce quelle sensazioni con in aggiunta la gestione elettronica che ti permette (esattamente come TrainerRoad) di fare lavori ERG o in altre modalità con il loro software proprietario che obbiettivamente non è all'altezza di altri presenti sul mercato. Ho provato il Kickr di un amico e devo dirti che ritengo il Real Turbo Muin meccanicamente superiore per resistenza offerta e rotondità di pedalata, sensazione confermata dal mio amico al quale ho fatto provare l'Elite. o-o

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Il Kickr è senza dubbio uno dei migliori rulli presenti sul mercato che ha dalla sua il grande vantaggio di essere una piattaforma aperta.
Se ho scelto Elite è perchè avendo provato il Turbo Muin (non elettronico) mi aveva impressionato per la sensazione di realtà che restituiva nella pedalata.
Il Real Turbo Muin restituisce quelle sensazioni con in aggiunta la gestione elettronica che ti permette (esattamente come TrainerRoad) di fare lavori ERG o in altre modalità con il loro software proprietario che obbiettivamente non è all'altezza di altri presenti sul mercato. Ho provato il Kickr di un amico e devo dirti che ritengo il Real Turbo Muin meccanicamente superiore per resistenza offerta e rotondità di pedalata, sensazione confermata dal mio amico al quale ho fatto provare l'Elite. o-o

Non per far polemica, ci mancherebbe, ma per dare il mio contributo, spero produttivo.
" La resistenza fluidodinamica e magnetica" della quale si avvale Elite è probabilmente il modo migliore di trasmettere sensazioni da strada sui rulli. E' altresì vero che dopo qualche anno di utilizzo, il mio Elite Hydro mag ha cominciato, dopo circa 45 minuti di utilizzo di ogni sessione di allenamento, ad indurirsi, andando a restituire valori di wattaggio completamente sballati. A sforzo e cadenza costante, un lavoro aerobico attorno ai 50 minuti diventava in soglia...e non era deriva!!! Molto probabilmente, con l'ausilio dell'elettronica e con fluidi che risentono meno del riscaldamento/del tempo/dell'usura, sono riusciti ad ovviare al problema.

Però non ho voluto rischiare, mi son preso il KICKR e ne sono estremamente soddisfatto.
Buone pedalate!

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
526
10
Salerno
Visita sito

ti dico il mio percorso decisionale che poi non l'ho ancora preso x motivi vari ...

se non riesci a fare certi valori senza l'automatismo ... perchè è dura stare concentrati sul rullo ...
e quindi hai bisogno dell'automatismo devi per forza orientarti sul kirck o sul Real TM

Se non hai un power meter ... prendi il turbo muin ... che si trova a 400€ e col resto ti prendi un pm .... e hai i valori certi ... sempre avendo un prodotto solido come il turbo muin .
Per fortuna è intervenuto Gianni che si può definire il guru del real muin ... lui ha smanettato e tirato fuori tutto il possibile da questo prodotto ... lo dovrebbero prendere in elite ... al posto dei farlocchi che hanno che forse non ci hanno mai pedalato sopra ...

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
Qui una discussione sul confronto era già stata aperta, non portata avanti, però:

[url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=186021[/URL]

Tornando al kickr, non ho capito se ogni volta che si usa bisogna eseguire la calibrazione?

Poi andando un pochino OT con segments è possibile ripercorrere tutta un attività fatta e non solo i segmenti?

Grazie

La calibrazione è meglio eseguirla ogniqualvolta cambiano le condizioni di umidità, pressione atmosferica, temperatura...quindi si, sempre è meglio. Ma conta che stiamo parlando di una procedura che richiede 15secondi. Io di solito interrompo l'allenamento dopo il warmup, faccio la calibrazione e riparto. Son convinto che fare la calibrazione a caldo sia meglio, ma è una mia saturnia, niente di che...
Ti crei un segmento di tutta l'attività ed il gioco è fatto.

ragsta

Pignone
9 Marzo 2009
290
6
Roma
Visita sito
Bici
Specialized sl4
Inoltre vorrei porre alla vostra attenzione la cortesia del servizio clienti wahoo...:ola:
Una volta ho avuto un problema con un altro rullo ed è stato un calvario

Esperienza personale: ho avuto nel primo mese un problema con il sensore e me ne hanno mandato uno direttamente loro in sostituzione dopo una settimana.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
ho visto che per il kickr si parla di compatibilità con mozzi da 130 e 135 e di pacchi pignoni shimano 9-10-11 v
io ho una bdc ultegra 10v e varie mtb a 9v

vorrei capire in cosa consiste la compatibilità multipla, perché se non si può passare facilmente da uno all'altro allora diventa "ingessato" sulla mia bdc e di conseguenza a casa mia posso usarlo solo io e i miei familiari no (per loro dovrei montare la mtb, perché io sono molto alto e sulla mia bdc ci arrivo solo io)

per esempio, io mi immagino che si possa cambiare il pacco pignoni (operazione peraltro non proprio velocissima) e con questo passare dal 10 al 9 v e viceversa
e come si passa dal 130 mm al 135?