Wahoo KICKR

cerchio73

Pignone
25 Agosto 2015
196
3
Visita sito
Bici
Pinarello Paris
Grazie per le info ma approfitto della vostra cortesia: il trainer KIRC è un trainer a "gestione elettronica" immagino che non sia necessario acquistare ulteriori sensori di cadenza, velocità, potenza e distanza. Esatto?
e quindi immagino anche che sia interfacciabile con i software per gestire un allenamento.

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Grazie per le info ma approfitto della vostra cortesia: il trainer KIRC è un trainer a "gestione elettronica" immagino che non sia necessario acquistare ulteriori sensori di cadenza, velocità, potenza e distanza. Esatto?
e quindi immagino anche che sia interfacciabile con i software per gestire un allenamento.

Il Kickr è senza dubbio il trainer con il maggior numero di software compatibili.
Misura la potenza; distanza e velocità sono gestiti dal software;
non ha il sensore cadenza, né la fascia FC, ma funziona anche se nn i hai.

solidsnake77

Novellino
16 Novembre 2015
5
0
Visita sito
Bici
specialized Venge 2012
Ciao a tuuti! vorrei comprare anch 'io questo rullo per allenarmi...pero'ho delle perplessita'e delle domande..sono terra terra nell'argomento, scusatemi se le mie questioni sono banali o scontate o se magari se n'e'gia'parlato nella discussione!

oltre al kickr cos'altro e'necessario acquistare? ( sensori etc..?) oppure basta il mio mac Air con il BT?
Dovendolo montare sulla mia Specialized con cambio Shimano necessito di adattatori particolari?
Durante il funzionamento devo poter cambiare rapporto come se fossi in bici oppure il rullo si regola automaticamente con il software in base allo sforzo?
nell'acquisto su wiggle non c'e'scritto niente riguardo la cassetta posteriore...come viene venduto di default?
se lo comprassi su wahoo ho visto che si puo'scegliere se averlo a 10 o 11 velocita'anche con sensore di cadenza ( pero'costa un 100 euro in piu'..)...cosa conviene secondo la vostra esperienza??

Grazie a tutti per la disponibilita'! scusate ma sono un neofita ed e'il mio primo post qui!

ludos

Pedivella
6 Agosto 2013
358
67
Abruzzo
Visita sito
Bici
Triban 5
Secondo me, hai bisogno almeno di un pc o tablet con bluetooth 4.0
Poi se vuoi usare cardio e cadenza devi procurarti un'antenna ant+ perché dispositivi bluetooth sono meno diffusi.
La cassetta di default è a 10 velocità per cui se hai un cambio a 10 velocità sei a posto così. Diversamente dovrai procurarti una cassetta a 9 o 11 velocità. Se hai campagnolo devi cambiare anche il corpetto ruota.
Il kickr funziona sia in modalità erg, dove il software fa in modo che la forza applicata sui pedali a cadenza costante sia costante anch'essa e così non hai bisogno del cambio, sia in modalità più tradizionale dove la resistenza che imposti è fissa e per tanto puoi avvalerti del cambio.
Io ho preso il kickr da wiggle e una cassetta 9 velocità dal decathlon.
Ora come ora sarei curioso di provare il tacx perché molto più silenzioso e soprattutto perché del kickr col nuovo firmware non ne parlano gran bene e sono 6 mesi che non rilasciano aggiornamenti.
Di fatto però resta un grande strumento.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
oltre al kickr cos'altro e'necessario acquistare? ( sensori etc..?) oppure basta il mio mac Air con il BT?
Dovendolo montare sulla mia Specialized con cambio Shimano necessito di adattatori particolari?

Ti serve, almeno per la prima accensione, un iPhone 4S o superiore o iPad.
Il mac va benissimo, sappi che però ci sono in giro tanti programmi, alcuni girano solo su iPad o iPhone, altri solo su pc.
Non hai bisogno di adattatori, se non la cassetta con lo stesso numero di pignoni del tuo cambio.
A seconda del programma che userai, potrai decidere tu se lavorare in manuale o farti servoassistere dal Mac: ci sono programmi che simulano dei percorsi reali, e come tali quando troverai salita dovrai cambiare rapporto. Altri programmi invece si regolano da soli, e quindi potrai mantenere lo stesso rapporto per tutto l'allenamento, pur variando la forza e la cadenza.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Continuo ad avere problemi con il synch sia in ANT+ che col Bluetooth....Sono l'unico a ci succede?

Continuo ad essere l'unico?

Edit: pubblico la mia richiesta e la risposta dell'assistenza, non si sa mai serva a qualcuno.

Filippo

"It's the third time that I'm writing over here and the problem is the same: I have a KICKR, a Macbook Pro and Trainerroad. I'm sure that the bluetooh version of the Mac is minimum 4.0(5.2 precisely) and the firmware of the Kickr is the last version. I also have a ANT+ USB stick Garmin. Now, the problem: sometimes the Kickr appears connected on Trainerroad software, and sometimes like now, the Kickr seems death. There's no signal on bluetooh connection and on the ANT+ connection. Can you help me?"

Matt Porter

"Filippo,

The best way to begin to troubleshoot your issue is to run through some basic steps.

- Please provide the serial number of your KICKR. For help locating the serial number, please check out the following link: https://www.dropbox.com/s/j2k8205s0yonif8/How to Locate Serial Number (1).pdf

- Please close all apps capable of connecting to the KICKR. Most apps are capable of running in the background on the device and continuing to have a connection to the KICKR, which will prevent other apps from connecting to the KICKR or can cause conflicting commands to be sent to the KICKR. The links below show how to close the apps on Android and iOS.

iOS:
https://support.apple.com/en-us/HT201330

- Download and install the Wahoo Utility app. Select "Test Bluetooth 4.0 Sensors" and "KICKR" to pair to your KICKR. Click "Init Spindown" and follow the instructions to complete this procedure. Please provide the results of the spindown (Temperature, Time, and Offset).

- Check your user profile to ensure your weight and height are set correctly for the app you are using.

- Check the black & white decal on the side of the large pulley wheel for any signs of wear. If you see any wear, please let me know and send a picture highlighting the problem areas. The link shows scratches to an encoder disc.

https://www.dropbox.com/s/hg98x7dsc5nnebi/Scratched Encoder Disc.JPG?dl=0

- Clean the optical sensor (small black dot on the small circuit board in the top cap) and black & white decal with a soft rag. Something as simple as dust build up or pet hair can obstruct the ability of the optical sensor from measuring speed properly. Please watch the video at the following link for instructions on removing and re-installing the speed sensor.

https://www.dropbox.com/s/ytq4dzoqrdsvx03/Video - Top Cap Install.mov

Regards,
Matt"

Ultima modifica:

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Ho scritto all'assistenza e loro hanno aperto una discussione apposita sull'argomento.

http://support.wahoofitness.com/hc/it/requests/165771

Stasera ho provato a spegnere il collegamento tra Ipad e Wifi, in più ho spostato il Kickr in una stanza al piano superiore lontano dal segnale del router, e le cose funzionano: riconosciuto dal Mac al primo colpo.
Eseguiró dei test nei prossimi giorni per capire se é l'Ipad collegato al wi-fi o il Kickr che era vicino al wi-fi. Insomma qualunque sia la causa, centra il wi-fi. Non so perché e mi fa strano dato che parliamo da un lato di un segnale wi-fi, da un altro di un segnale bluetooth e dall'altro di un segnale in ANT+....

solidsnake77

Novellino
16 Novembre 2015
5
0
Visita sito
Bici
specialized Venge 2012
ho preso il Kickr!
ovviamente iniziano i primi problemi..
quando pedalo, in poco tempo percorro distanze stratosferiche il che ovviamente mi sembra un sogno bellissimo. dov'e' il problema? cosa devo settare precisamente per avere dei valori di velocita' e percorrenza attendibili?

solidsnake77

Novellino
16 Novembre 2015
5
0
Visita sito
Bici
specialized Venge 2012
ho lasciato l'impostazione di default. sapete indicarmi cosa devo mettere nella circonferenza?
altro problema, il mio iphone vede benissimo il Kickr in BT ma il mio mac air non lo vede assolutamente...ho provato anche con quello di mia moglie..stesso problema...come posso fare a risolvere il problema?mi piacerebbe poter utilizzare zwift con il Kickr per fare qualche ride...avete delle idee?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
ho lasciato l'impostazione di default. sapete indicarmi cosa devo mettere nella circonferenza?
altro problema, il mio iphone vede benissimo il Kickr in BT ma il mio mac air non lo vede assolutamente...ho provato anche con quello di mia moglie..stesso problema...come posso fare a risolvere il problema?mi piacerebbe poter utilizzare zwift con il Kickr per fare qualche ride...avete delle idee?

Il tuo Mac Air ha il bluetooh 4.0? Hai provato ad accoppiarlo tramite ANT+?

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Si ha il BT 4.0
Non ho ant+
Sto provando a farlo lavorare in BT senza dover comprare un ant+
Voi dite che sarebbe necessaria una chiavetta ant+?

Con la chiavetta ANT+ hai la possibilità di utilizzare un secondo canale di collegamento qualora il Bluetooth non funzionasse...Io lo collego via ANT+ poiché il Bluetooth mi va in conflitto col wi-fi...

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici

Con Mac l'anno scorso potevo ricevere i dati sia in BLUETOOTH che in ANT+. Quest'anno non funziona più il bluetooth, ma con chiavetta nessun problema.
Aggiungo che:
- il Kickr continua a trasmettere in entrambe le modalità
- il computer "vede" che c'è un segnale Bluetooth, ma non lo riesce a leggere.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Visita sito
Bici
Ho eseguito l'FTP test con Trainerroad aggiornato all'ultima versione, durante i 20' di sforzo il Kickr é andato in modalità "Resistenza" e quindi ho potuto regolare il rapporto da utilizzare in funzione della potenza sviluppata.
La mia domanda é: anche in modalità "Resistenza" avete notato delle divergenze tra la curva del Kickr e quella "reale"(o comunque quella di un PM qualsiasi)?