Wahoo KICKR

horusgm

Pignone
7 Ottobre 2007
138
0
Visita sito
Ciao mi trovo benissimo.

avevo un Tacx Genius non smart, che mi ha soddisfatto comunque molto, ma devo dire che il Kickr Snap è veramente un gran rullo, non scivola la ruota, ha una resistenza veramente simile al reale, è molto più silenzioso del precedente, ma è ...aperto al mondo informatico. Va benissimo con Zwift e con Trainerroad, ed anche con Tourdegiro, l'unico programma, purtroppo importante con cui mi da problemi è Bkool indoor che non ho ancora risolto.....

rmoran

Novellino
11 Novembre 2013
2
0
Visita sito
Bici
Bianchi JAB 27.0 PLUS
Grazie per la risposta molto esauriente!
Mi hai tolto molti dubbi sulla scelta di un rullo ;)
Ciao!

Ciao mi trovo benissimo.

avevo un Tacx Genius non smart, che mi ha soddisfatto comunque molto, ma devo dire che il Kickr Snap è veramente un gran rullo, non scivola la ruota, ha una resistenza veramente simile al reale, è molto più silenzioso del precedente, ma è ...aperto al mondo informatico. Va benissimo con Zwift e con Trainerroad, ed anche con Tourdegiro, l'unico programma, purtroppo importante con cui mi da problemi è Bkool indoor che non ho ancora risolto.....

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Scusate ma credo di avere un pò di confusione. Ho appena acquistato il Kickr, che sto usando con Trainer Road, mi piacerebbe poterlo usare anche con Golden Cheetah ma, al momento, tutti i tentativi fatti con l'ultima release e con la versione 4.0 in via di sviluppo sono stati negativi.
Passo alle domande:
- Può forse dipendere dal fatto che per comandare il Kickr con GC devo aggiornare il firmware all'ultima beta release?
- In caso di risposta affermativa, tale beta version è affidabile? Se volessi tornare indietro all'ultima versione ufficiale del firmware come dovrei fare?
- E' forse legato al supporto Ant+ FE-C, introdotto nella versione beta del firmware? Trainer Road non richiede tale protocollo?

Grazie a chi vorrà chiarirmi un pò le idee.
Andrea

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Scusate ma credo di avere un pò di confusione. Ho appena acquistato il Kickr, che sto usando con Trainer Road, mi piacerebbe poterlo usare anche con Golden Cheetah ma, al momento, tutti i tentativi fatti con l'ultima release e con la versione 4.0 in via di sviluppo sono stati negativi.
Passo alle domande:
- Può forse dipendere dal fatto che per comandare il Kickr con GC devo aggiornare il firmware all'ultima beta release?
- In caso di risposta affermativa, tale beta version è affidabile? Se volessi tornare indietro all'ultima versione ufficiale del firmware come dovrei fare?
- E' forse legato al supporto Ant+ FE-C, introdotto nella versione beta del firmware? Trainer Road non richiede tale protocollo?

Grazie a chi vorrà chiarirmi un pò le idee.
Andrea

Tr non usa ant-fe
Gc non ha mai funzionato bene con il kickr, neppure dopo il supporto ufficiale, io ci ho rinunciato tempo fa e comunque se usi tr, usare gc in modalità training è come tornare a guidare la bici di fausto coppi

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Tr non usa ant-fe
Gc non ha mai funzionato bene con il kickr, neppure dopo il supporto ufficiale, io ci ho rinunciato tempo fa e comunque se usi tr, usare gc in modalità training è come tornare a guidarae la bici di fausto coppi

Intanto grazie per la risposta, per quanto riguarda GC mi sembra che con la versione 4 in via di sviluppo stiano facendo veramente un passo da gigante, GC in prospettiva offrirà (ammesso che funzioni) le stesse potenzialità di TR ma con una maggiore possibilità di customizzazione e a costo zero. E devo dire che anche a livello puramente grafico se la gioca alla grande (vedere immagine allegata).
Ho letto che ti sei "sbattuto" parecchio per valutare l'affidabilità della potenza misurata dal Kickr a seguito degli ultimi aggiornamenti, ho fatto lo stesso confrontandolo con il P2M, per quanto mi riguarda:

- In erg mode il delta di potenza varia con la velocità restituita dal Kickr, a 10 km/h circa (almeno in un range che va da 150W a 270W) Kickr e P2m restituisco la stessa potenza.
- a 15-20 km/h, nello stesso range di potenza, la differenza è di 6-7W (pressochè costante).
- a 25-35 km/h, la differenza diventa di 10-15W (anche in questo caso pressochè costante passando da un valore di potenza al successivo).

Allego file excel con le misurazioni fatte, con il Fortius si verificava praticamente la stessa cosa, con la differenza che i due valori si uguagliavano a 35 km/h.

Andrea

Allegati

• Screen Shot 2016-01-31 at 12.40.40.png
    Screen Shot 2016-01-31 at 12.40.40.png
    104,6 KB · Visite: 34
  • Comparazione Kickr-Power2Max.xls
    27,5 KB · Visite: 9

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Intanto grazie per la risposta, per quanto riguarda GC mi sembra che con la versione 4 in via di sviluppo stiano facendo veramente un passo da gigante, GC in prospettiva offrirà (ammesso che funzioni) le stesse potenzialità di TR ma con una maggiore possibilità di customizzazione e a costo zero. E devo dire che anche a livello puramente grafico se la gioca alla grande (vedere immagine allegata).

Ho letto che ti sei "sbattuto" parecchio per valutare l'affidabilità della potenza misurata dal Kickr a seguito degli ultimi aggiornamenti, ho fatto lo stesso confrontandolo con il P2M, per quanto mi riguarda:

- In erg mode il delta di potenza varia con la velocità restituita dal Kickr, a 10 km/h circa (almeno in un range che va da 150W a 270W) Kickr e P2m restituisco la stessa potenza.

- a 15-20 km/h, nello stesso range di potenza, la differenza è di 6-7W (pressochè costante).

- a 25-35 km/h, la differenza diventa di 10-15W (anche in questo caso pressochè costante passando da un valore di potenza al successivo).

Allego file excel con le misurazioni fatte, con il Fortius si verificava praticamente la stessa cosa, con la differenza che i due valori si uguagliavano a 35 km/h.

Andrea

Super grazie mille
Lo guarderò con estrema attenzione

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
Tr non usa ant-fe
Gc non ha mai funzionato bene con il kickr, neppure dopo il supporto ufficiale, io ci ho rinunciato tempo fa e comunque se usi tr, usare gc in modalità training è come tornare a guidare la bici di fausto coppi

haha:mrgreen: cmq guarda anche per crearlo...
ti apri il file con txt editor ed in pochi secondi ti fai la sessione

ps io uso ancora tr ma anche perché GC mi ha sempre sbagliato i watt nell'utilizzo train e oramai sono passati anni e non ho mai capito il motivo

fine ot

[COURSE HEADER]
VERSION = 2
UNITS = METRIC
DESCRIPTION = golden cheetah
FILE NAME =xxxxxxx/prova2.mrc
MINUTES PERCENTAGE
[END COURSE HEADER]
[COURSE DATA]
0 55
10 55
10 80
30 80
30 120
33 120
33 55
43 55
43 100
63 100
63 55
73 55
73 65
90 65
90 55
120 55
[END COURSE DATA]

Crazy Diamond

Pignone
4 Dicembre 2004
127
6
Rimini
Visita sito
Dopo essermi confrontato con l'assistenza Wahoo, ho installato il firmware in versione beta 1.4.39 che abilita il protocollo FE-C, ora Golden Cheetah funziona alla grande.
Sono anche io abbonato a Trainer Road, per quanto mi riguarda non ho dubbi, da qui a breve non rinnoverò l'abbonamento.
Il livello raggiunto da GC nella versione 4.0 beta (non avevo mai testato prima le funzionalità del Train panel) a mio avviso è pari se non superiore a TR, in particolare:

- Possibilità di customizzazione del cruscotto inserendo metrics o valori non gestiti da TR (TSS del workout sviluppato sino a quel momento,W' bal in tempo reale, KJoule prodotti, medie e decine di altri parametri). Vedere ad esempio la schermata allegata di come, al momento, ho impostato il cruscotto.
- Ulteriori features in corso di implementazione da qui alla fine dell'anno (future load planning, workout library management).
- Costruzione dei workout personalizzati user friendly almeno quanto quella di TR.
- and last but not least, tutto free......

Unici "punti deboli":

- Target Power impostata come percentuale di CP anzichè di FTP (in seno agli sviluppatori di GC la FTP è caduta in disgrazia a vantaggio del CP-W' model, i continui "scontri" online con Andy Coggan ne sono una prova).
- Mancanza di una libreria preimpostata di allenamenti da cui attingere. A mio avviso, ad oggi, rimane l'unico solo punto a favore di TR rispetto a GC.

Non ho ancora provato/testato le funzionalità legate ai RLV, mi riprometto di farlo in futuro.
Tornando al firmware beta 1.4.39 del Kickr, ad oggi non ho trovato alcun problema, utilizzando il Kickr con i seguenti software: Trainer Road, Golden Cheetah, Wahoo Fitness app, Veloreality, Zwift. Ho come l'impressione che il ritardo nella diffusioni come versione ufficiale segua più una logica commerciale che non altro.

Andrea

Allegati

• Screenshot 2016-04-03 11.13.32.png
    Screenshot 2016-04-03 11.13.32.png
    117,7 KB · Visite: 34

dalon

Pedivella
1 Ottobre 2014
415
161
Visita sito
Bici
si fatica sempre a muoverla
Posseggo Garmin edge 1000 aggiornato all'ultimo firmware, dove è stato aggiunta la funzione Indoor trainer support.
Ho provato a collegare il KICKR, che se non erro è sia ANT+ e Bluetooth 4.0, ma niente non me lo trova.
Per caso qualcuno ha già provato? Qualche suggerimento?
Grazie

p.s. Mi rispondo da solo a quanto pare non è compatibile il KICKR
http://www.garmin.com/en-US/features/biketrainers

Ultima modifica:

micchei

Apprendista Passista
29 Marzo 2009
822
22
Trento
Visita sito
Bici
una BDC, una TT e una MTB
Posseggo Garmin edge 1000 aggiornato all'ultimo firmware, dove è stato aggiunta la funzione Indoor trainer support.
Ho provato a collegare il KICKR, che se non erro è sia ANT+ e Bluetooth 4.0, ma niente non me lo trova.
Grazie

Se ne parla da mesi, il kickr ufficialmente non è ancora stato abilitato al protocollo di trasmissione/ricezione FE-C, pur avendo tutto l'hardware a disposizione.
Questo protocollo è quello che permette di usare un dispositivo abilitato non solo per la ricezione ma anche per la trasmissione dei dati, e quindi anche il controllo dello smart trainer (come il Kickr).
Ho detto ufficialmente poiché gira ormai da qualche mese una versione del firmware BETA, con la quale il kickr viene dotato del suddetto protocollo.
Il motivo per cui la BETA non sia ancora ufficiale non è dato saperlo...

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Grazie

Se leggevi il post precedente al tuo o i miei avresti saputo che scaricando la versione beta (dopo avere chiesto al supporto Wahoo) puoi giá sin d'ora usare la funzione rulli indoor (che abilita il controllo della resistenza o della potenza dal dispositivo) [emoji12]

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, riesumo il topic per interesse personale :)

Premessa: ho il lemond revolution con cui mi trovo bene e con cui faccio la maggioranza delle ore in bici anche d estate.
MI ci trovo benissimo, pedalata identica all outdoor ma l assenza di uan resistenza settabile (posso solo allungare il rapporto) mi limita nell allenar le salite (che sono lontane da casa mia.

visto che come dicevo passo molto tempo indoor preferisco investir qualche soldo in più per aver uno strumento completo.

ora le domande:

ho letto qui di un problema piuttosto grave riguarda al rilevamento dei watt che rispetto ad un power meter sulla bici non seguono la stessa curva. han risolto?

io come accessori ho solo un garmin 920xt (faccio triathlon su distanza lunga). posso in qualche modo impostar gli allenamenti prima dell inizio sessione tipo: 20' in Z2 + ripetute in Z4 ?

posso simular un percorso reale tipo quello di alcuni Ironman?

la comodità del mio lemond sta nella sua semplicità...essendo un 'simulatore di pianura' posso solo cambiar rapporto, e ho sempre le leve sottomano per farlo. qui mi par di capire che dovrei aver un tablet o simili?

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve a tutti, riesumo il topic per interesse personale :)

Premessa: ho il lemond revolution con cui mi trovo bene e con cui faccio la maggioranza delle ore in bici anche d estate.
MI ci trovo benissimo, pedalata identica all outdoor ma l assenza di uan resistenza settabile (posso solo allungare il rapporto) mi limita nell allenar le salite (che sono lontane da casa mia.

visto che come dicevo passo molto tempo indoor preferisco investir qualche soldo in più per aver uno strumento completo.

ora le domande:

ho letto qui di un problema piuttosto grave riguarda al rilevamento dei watt che rispetto ad un power meter sulla bici non seguono la stessa curva. han risolto?

io come accessori ho solo un garmin 920xt (faccio triathlon su distanza lunga). posso in qualche modo impostar gli allenamenti prima dell inizio sessione tipo: 20' in Z2 + ripetute in Z4 ?

posso simular un percorso reale tipo quello di alcuni Ironman?

la comodità del mio lemond sta nella sua semplicità...essendo un 'simulatore di pianura' posso solo cambiar rapporto, e ho sempre le leve sottomano per farlo. qui mi par di capire che dovrei aver un tablet o simili?

mi permetto un UP anche se mi rendo conto che visto il periodo in pochi facciano dell indoor :D

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Per comandare la resistenza del kickr serve un software caricato su cellulare, tablet o pc via ant+ o bt (wahoo) Oppure un dispositivo ant+ fc-e (come il garmin edge 520) ma in tal caso puoi impostare un obiettivo di potenza (es. 200w che puoi cambiare manualmente) o un livello di resistenza.
Per impostare allenamenti articolati serve software ad hoc su pc (anche il gratuito golden cheetah): tu programmi l'allenamento e il rullo si "frena" sulla potenza impostata.
Per quanto riguarda il rilevamento dei watt io di solito associo il pm della bici e non quello del rullo.
É un ottimo rullo con controllo elettronico della resistenza. Il resto lo fanno i software. Di bello c'é che ha connessione sia ant+ che bt e non ha programmi proprietari, ma lavora con tutti!!!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per comandare la resistenza del kickr serve un software caricato su cellulare, tablet o pc via ant+ o bt (wahoo) Oppure un dispositivo ant+ fc-e (come il garmin edge 520) ma in tal caso puoi impostare un obiettivo di potenza (es. 200w che puoi cambiare manualmente) o un livello di resistenza.
Per impostare allenamenti articolati serve software ad hoc su pc (anche il gratuito golden cheetah): tu programmi l'allenamento e il rullo si "frena" sulla potenza impostata.
Per quanto riguarda il rilevamento dei watt io di solito associo il pm della bici e non quello del rullo.
É un ottimo rullo con controllo elettronico della resistenza. Il resto lo fanno i software. Di bello c'é che ha connessione sia ant+ che bt e non ha programmi proprietari, ma lavora con tutti!!!

intanto grazie per la risposta. mi permette di approfittar della tua cortesia.

non ho un powermeter se non sul mio attuale lemond revolution (con il quale mi alleno anche in questi giorni). sarei quindi 'costretto' a quello del kickr ma ho letto di alcuni che dopo un upgrade han sbarellato (qualche post fa in questa stessa discussione). mi par di capire guardando online che non dovrebbe affliggere i modelli recenti.

di solito progetto da me i miei allenamenti e son basati sulle zone tipo

riscaldmaento z2, N ripetizioni in Z3/4/5 con recupero in Z2 di durata fissa. quidni mi par di capire che non avrei problemi a farlo (penso che quello che fa sia quindi la modalità erg). il vantaggio se così possimao chiamarlo del lemond è che però posso cambiar l allenamento in corsa. se dopo aver creato la mia sessione sul sw da me scelto mi ritrovo in braghe di tela posso in qualche modo ovviare ?

cosa che gradirei, ma solo se implementata a dovere, è la simulazione di un percorso/segmento reale (a me interessano quelli di gare Ironman ad esempio) o segmenti con salite ad hoc per i miei allenamenti (visto che dove vivo non ci son salite). ho letto un post di [MENTION=47842]mag[/MENTION] in cui parlava di una prova disastrosa con strava segment però

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
...
cosa che gradirei, ma solo se implementata a dovere, è la simulazione di un percorso/segmento reale (a me interessano quelli di gare Ironman ad esempio) o segmenti con salite ad hoc per i miei allenamenti (visto che dove vivo non ci son salite). ho letto un post di [MENTION=47842]mag[/MENTION] in cui parlava di una prova disastrosa con strava segment però

la qualità di simulazione di un segmento non dipende dal rullo ma dal sw che lo simula e che di conseguenza controlla il rullo

parlando di simulazione di percorsi reali, io non ho mai trovato un sw decente, ne strava segment, ne kinomap ne altri.
questo non toglie nulla però alla qualità del rullo stesso che è massima

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la qualità di simulazione di un segmento non dipende dal rullo ma dal sw che lo simula e che di conseguenza controlla il rullo

parlando di simulazione di percorsi reali, io non ho mai trovato un sw decente, ne strava segment, ne kinomap ne altri.
questo non toglie nulla però alla qualità del rullo stesso che è massima

si scusa intendevo parlare del risultato finale, che il kickr seguisse le indicazioni altrui (inteso come sw) non ci piove.

come dicevo il mio scopo non è prpio quello di riprodurre al millimetro il percorso X ma mi piacerebbe aver un 'simulatore di salite' indoor degno di questo nome proprio per il fatto che per me le salite vere sono spesse logisticamente un incubo.

considerando che negli ironman che interessano a me si parla sempre di salite corte e non di tappe alpine con migliaia di variazioni di pendenze.

scusa se approfitto ma quel problema che segnalavi con una curva sballata del powermeter (un tuo post di qualch tempo fa) è stato risolto?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
si scusa intendevo parlare del risultato finale, che il kickr seguisse le indicazioni altrui (inteso come sw) non ci piove.

come dicevo il mio scopo non è prpio quello di riprodurre al millimetro il percorso X ma mi piacerebbe aver un 'simulatore di salite' indoor degno di questo nome proprio per il fatto che per me le salite vere sono spesse logisticamente un incubo.

considerando che negli ironman che interessano a me si parla sempre di salite corte e non di tappe alpine con migliaia di variazioni di pendenze.

scusa se approfitto ma quel problema che segnalavi con una curva sballata del powermeter (un tuo post di qualch tempo fa) è stato risolto?

so che è uscito un nuovo firmware ma per ragioni "varie" da un mese e per ancora un mese non posso usare il rullo, non lo ho proprio.
quindi in realtà non lo so.

Rimango però della mia idea, con l'ultimo firmware che ho usato (cioè il penultimo) hanno cambiato la pendenza della curva di potenza (oltre ad averla alzata ma la cosa non crea chiaramente problemi, basta avere un offset di riferimento o dei valori indoor) e quindi funziona bene solo in un intorno dei 180/190W; al di sopra segna di meno del reale, a decrescere, e al di sotto sotto segna di più, a crescere.

Ed0964

Pignone
5 Dicembre 2008
181
1
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
so che è uscito un nuovo firmware ma per ragioni "varie" da un mese e per ancora un mese non posso usare il rullo, non lo ho proprio.
quindi in realtà non lo so.

Rimango però della mia idea, con l'ultimo firmware che ho usato (cioè il penultimo) hanno cambiato la pendenza della curva di potenza (oltre ad averla alzata ma la cosa non crea chiaramente problemi, basta avere un offset di riferimento o dei valori indoor) e quindi funziona bene solo in un intorno dei 180/190W; al di sopra segna di meno del reale, a decrescere, e al di sotto sotto segna di più, a crescere.

Aspetterò con impazienza un mese per una tua prova del nuovo aggiornamento per sapere se hanno modificato la curva di potenza [emoji16]
Dalla mia ultima prova ho notato che il misuratore di potenza del kickr da valori di potenza istantanea più "stabili" di quelli che mi indicano i pedali Vector (che a me mostrano un valore di potenza istantanea molto "ballerino"). Forse il Kicr utilizza potenza media 10"?