Watt per Chilo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Probabilmente questo tema é giá stato discusso più volte, se i moderatori trovano un thread simile prego di spostare questa discussione.

Ci sono vari metodi ormai diffusi come calcolare i watt/chilo e i watt espressi durante una salita.

Usando questi calcolatori ho notato che i risultati sulle salite lunghe (sopra i 10 km) sono molto diversi da quelli che raggiungo sulle salite corte (tra 3 e 6 km).

Per esempio la media sulle salite corte é circa 3,4 watt/chilo, mentre sulle salite lunghe la media é attorno i 4,2 watt/chilo.
I watt espressi sulle salite corte stanno sotto i 190 watt mentre sulle salite lunghe attorno i 240-250 watt.

Ora mi chiedo: é normale una differenza cosí siccome il calcolo viene fatto considerando solo distanza, dislivello, tempo, peso, peso del mezzo?

O come mai ce una differenza cosí grande? Risultato dell'allenamento? E se vorrei migliorare anche sulle salite corte che dovrei fare?

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Beh in quell'altro thread si parla di cose un po diverse...io volevo solo sapere se é possibile che si esprime più watt su una salita lunga e meno su una salita corta a causa dell'allenamento.

O é automatico che se riesco ad esprimere un certo valore di watt su una salita lunga dovrei raggiungerla anche su una salita corta...?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Beh in quell'altro thread si parla di cose un po diverse...io volevo solo sapere se é possibile che si esprime più watt su una salita lunga e meno su una salita corta a causa dell'allenamento.

No, se l'impegno è adeguato alle proprie capacità non è possibile.
Può succedere solo se sulla salita "corta" usi rapporti inadeguati.

Massimo

vaminga

Apprendista Passista
19 Febbraio 2010
1.111
153
Brianza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF slx 8.0- Cannondale caad 7

Ultima modifica:
22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
No, se l'impegno è adeguato alle proprie capacità non è possibile.
E' sempre possibile scegliere volontariamente di andare più piano.
Scherzi a parte, a salita più breve corrisponde tipicamente tempo di scalata inferiore, ovvero minor durata dell'"esercizio", e quindi tipicamente una maggiore disponibilità teorica di potenza (ammesso di volerla necessariamente sfruttare al massimo). Poi ovviamente dipende dalle condizioni nelle quali si approccia la salita: potrebbe non essere disponibile l'intera capacità di esprimere una certa potenza, tipicamente per accumulo di affaticamento (ad esempio se si affronta una salita a fine allenamento), e quindi la potenza fornita essere inferiore a quanto ci si potrebbe attendere.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
a seconda delle proprie caratteristiche (Profilo di Potenza) può essere molto comune una discrepanza di potenza tra una salita breve ed una corta, ovviamente con un valore più alto su salite brevi (<10') che su quelle lunghe, in qualsiasi "classificazione" di profilo si vada a ricadere.

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ma io ho sempre saputo che si esprime piu potenza in sailte brevi secondo me o sbagli nella valutazione indiretta o non sei a tutta nella salita breve o comunque al massimo impegno

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Grazie delle risposte.

Come qualcuno ha detto ho fatto la salita a fine di un allenamento "serale" dopo il lavoro. Cmq non mi sentivo affatticato o stanco e perciò pensavo di andare bene. In più sulla prima parte della salita cera un forte vento a contrario.

Probabilmente questi due fattori hanno influenzato la prestazione senza che me ne sono accorto.

Ma allora considerando i valori che raggiungo su altre salite lunghe posso calcolare il tempo che "normalmente" dovrei raggiungere su questa salita corta?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Note 2 salite di riferimento di lunghezze (e quindi tempi di percorrenza) diversi si possono calcolare con buona precisione i tempi su qualunque altra salita. Ovviamente la premessa è che le salite si facciano sempre con il miglior ritmo possibile e che non ci siano condizioni meteo particolarmente avverse da influenzare la prestazione.
In genere io utilizzo i dati su una salita di 10' e una di 60', da queste mi sono ricavato il tasso di decadimento della mia curva di potenza (Power Profile) e mi calcolo i tempi di percorrenza di altre salite prima di farle.
Così sembra molto complicato (e in effetti i calcoli da fare sono complicati), ma utilizzando il foglio Excel che ho in firma basta inserire i dati e il risultato è automatico.

Massimo

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Io ho calcolato i watt su tutte le salite delle quali ho un tempo di riferimento, (3 salite tra 50-70 min, 2 salite tra 35-45 min, 2 salite tra 10-20 min) e ho calcolato la media.

Considerando quella media allora potrei calcolare il tempo che potrei fare su tutte le salite.?

Prendendo la media delle altre salite avrei dovuto essere più veloce di circa 4 min...avrei quasi vinto la cronoscalata che é stata organizzata un mese fa...

Intanto la salita é questa:
http://www.salite.ch/7379.asp?Mappa...btrbp&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

Due giorni fa l'ho fatta in 26:45 min che corrisponde a circa 3,2 watt per chilo.

Prendendo la media delle altre salite che é attorno i 4,0 watt per chilo dovrei normalmente allora fare un tempo di circa 22-23 min.

Il vincitore della cronoscalata aveva un tempo di 21:24 min...

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Il discorso è un tantino più complicato, con le medie non vai da nessuna parte in quanto non c'è nulla di lineare tra tempi di percorrenza, lunghezze, pendenze e potenze espresse.
Il metodo efficace di stima si basa sul fatto che la potenza che siamo in grado di esprimere tra i 4'-8' e i 120' può essere approssimata in modo abbastanza preciso da una curva logaritmica (la potenza scende all'aumentare del tempo). Sotto i 4' e sopra i 120' in genere sopravvengono altri fattori che non rendono possibile la semplificazione.
Quindi il procedimento è il seguente :

1) Si parte da una salita di riferimento 1 corta (es.: 10') fatta al miglior ritmo possibile di cui si conosce il Tempo di percorrenza T1, la lunghezza e il dislivello. Con questi dati, utilizzando coefficienti di attrito aerodinamico e volvente medi, e conoscendo il proprio peso si ricava la Potenza espressa P1.
2) Si parte da una salita di riferimento 2 lunga (es.: 60') fatta al miglior ritmo possibile di cui si conosce il Tempo di percorrenza T2, la lunghezza e il dislivello. Con questi dati, utilizzando coefficienti di attrito aerodinamico e volvente medi, e conoscendo il proprio peso si ricava la Potenza espressa P2 che sarà minore di P1.
3) Conoscendo le due potenze P2 e P1 e i due tempi di percorrenza T2 e T1 si ricava il coefficiente di decadimento della potenza consentendoci così di stimare la potenza che siamo in grado di fare su qualunque periodo di tempo T.
4) A questo punto prendendo una terza salita qualunque, conoscendo la lunghezza, il dislivello e il proprio peso attuale è possibile stimare la potenza che si è in grado di fare e quindi il tempo di percorrenza (oltre che ovviamente la velocità media, la VAM, il rapporto Potenza/Peso ecc...).

Lungo da spiegare, veloce da fare con un foglio di calcolo.

Massimo

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
quanto hai impiegato a percorrere il tratto in salita disl.404 m (escluso i 2 km iniziali)? quanto pesi che provo a fare 2 calcoli

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Salve a tutti,
chi può aiutarmi a valutare questo dato? Oggi ho fatto il video del passo dello stelvio con il mio tacx i-vortex ne è uscito fuori un rapporto peso potenza di 4,5 watt/kg, su un percorso di 27,05 km fatto in 1h36m46s potenza media 273 watt, peso 61 kg.
Non ho dati precedenti per cui confrontarlo, in quanto non uso power meter negli allenamenti su strada e sto utilizzando intensamente i rulli da questo inverno più rigido di quello dello scorso anno.
Grazie mille e buone feste

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
4,5 kg/w sicuro ?? se hai questi dati oltretutto a gennaio puoi competere a livello nazionale...

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
63
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao
sicurissimo, però ci sono tanti ma, ecco perchè chiedevo aiuto, prima di tutto il vortex non riesce a simulare pendenze superiori al 7%, penso anche meno, pertanto quando andavo su pendenze intorno al 10% sullo schermo mi indicava che andavo a 12/15 km/h sul garmin mi dava 24/25 km/h e stavo usando il 34/15 o 16. La resistenza in partenza era impostata su 100. Non so quanto preciso sia il misuratore di potenza del vortex comunque durante l'allenamento ho avuto una frequenza media di 141 battiti al minuto, max 161, pedalando con una frequenza media di 89 pedalate al minuto (questo sono precise perchè il garmin mi indicava lo stesso).
Buone feste