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Testo
<blockquote data-quote="Bengi" data-source="post: 6763526" data-attributes="member: 45055"><p>Si, confermo, in discesa il ciclista piu' pesante (a parita' di altri fattori) puo' contare su una "velocita' limite" maggiore e quindi e' sicuramente piu' agevolato di uno piu' leggero.</p><p>La maggiore inerzia (derivante da una maggiore massa) nel ciclismo e' generalmente (quasi sempre) penalizzante. Basti pensare alle continue accelerazioni che ci sono nelle fasi piu' concitate di una competizione, accelerazioni di cui soffrira' maggiormente un atleta corpulento rispetto ad uno leggero.</p><p>Questo, oltre alla sicura penalizzazione in caso di discese molto ripide e tortuose dove diventa essenziale poter fare delle staccate al limite che sono sicuramente piu' problematiche per un ciclista pesante, rispetto ad uno bello leggero...</p><p>P.S. L'inerzia e' la caratteristica di un corpo a mantenere la sua velocita' costante, al cessare delle forze... nel ciclismo sono rare le fasi in cui la velocita' e' davvero costante...</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Bengi, post: 6763526, member: 45055"] Si, confermo, in discesa il ciclista piu' pesante (a parita' di altri fattori) puo' contare su una "velocita' limite" maggiore e quindi e' sicuramente piu' agevolato di uno piu' leggero. La maggiore inerzia (derivante da una maggiore massa) nel ciclismo e' generalmente (quasi sempre) penalizzante. Basti pensare alle continue accelerazioni che ci sono nelle fasi piu' concitate di una competizione, accelerazioni di cui soffrira' maggiormente un atleta corpulento rispetto ad uno leggero. Questo, oltre alla sicura penalizzazione in caso di discese molto ripide e tortuose dove diventa essenziale poter fare delle staccate al limite che sono sicuramente piu' problematiche per un ciclista pesante, rispetto ad uno bello leggero... P.S. L'inerzia e' la caratteristica di un corpo a mantenere la sua velocita' costante, al cessare delle forze... nel ciclismo sono rare le fasi in cui la velocita' e' davvero costante... [/QUOTE]
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