Watt, peso e tempi

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
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Pinifarina
Chiedo ai più esperti di valutare queste mie considerazioni desunte dal confronto tra l'esperienza quotidiana e le stime dei vari calcolatori online.
Il tema è quello tra i più dibattuti tra i ciclisti: quanto incide il peso per il tempo in salita?
L'esperienza "di strada" ci fa dire che all'aumentare della pendenza il peso incide sempre di più.
tradotto in numeri, ipotizziamo di avere 2 atleti, uno di 60 kg (A) e uno di 70 kg (B).
entrambi allenati e con una cp di circa 4 W/kg (240 watt l'uno e 280 watt l'altro).

prendiamo una salita di 9 km così composta: 3 km al 3% seguita da un tratto di 3 km al 5% e per finire 3 km all'8%.

entrambi saliranno al 100% di cp in ogni tratto.

come scritto sopra l'esperienza mi porterebbe a dire che nei primi 3 km B si avvantaggerebbe su A (in assenza ovviamente di scie e nelle medesime condizioni meteo e di asfalto), nel tratto successivo ci sarebbe una sorta di parità, per poi negli ultimi 3 km vedere A percorrere il tratto in minor tempo.

usando però alcuni calcolatori online ne viene fuori un riscontro del tutto diverso:

di fatto le differenze sono quasi del tutto nulle (e da imputare all'aerodinamica).

la mia domanda per i più esperti è quindi questa: è il modello che è sbagliato o l'esperienza come spesso accade è fuorviante?

o più semplicemente non so usare i calcolatori online?
 

andry96

Maglia Iridata
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Se salgono a 4w/kg esatti entrambi allora su una salita ripida salgono esattamente uguale dato che conta solo il rapporto peso potenza
Mano a mano che la salita diventa meno ripida allora diventa più importante la resistenza dell'aria allora il più pesante dovrebbe essere avvantaggiato se hanno una posizione in sella ugualmente redditizia

La fregatura è che quello più pesante farà tendenzialmente più fatica ad arrivare allo stesso rapporto peso potenza
 

Ipercool

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Trek (alcune)
In salita, specie se ripida, contano i W/kg non i soli W o i soli kg.
Se i W/kg sono gli stessi verrà sempre fuori qualcosa di molto simile.
Quello con meno Watt assoluti sarà penalizzato un poco dal peso della bicicletta che non eroga watt e che nel suo caso incide percentualmente di più nel peso complessivo del sistema.

EDIT: OOps non avveo vsto che aveva già risposto @andry96 :mrgreen:
 

nanomalefico

via col vento
15 Giugno 2014
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una in carbonio
Credo una cosa che a parità di watt/kg su salite lunghe (pendenza costante) quello più leggero arriverà per primo e/o cmq un pò meno affaticato.
Fino ad un 10% max di pendenza quello più pesante avrà la "meglio" ma oltre più leggeri si è meglio è
 
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andry96

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Credo una cosa che a parità di watt/kg su salite lunghe (pendenza costante) quello più leggero arriverà per primo e/o cmq un pò meno affaticato.
Fino ad un 10% max di pendenza quello più pesante avrà la "meglio" ma oltre più leggeri si è meglio è
Se fai gli stessi w/kg su quella pendenza vai esattamente uguale, è fisica non ci si scappa...
Il problema è appunto arrivare a fare gli stessi w/kg di uno che pesa meno di te
 

sepica

Ammiraglia
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BMC slr01 TREK Madone
Se fai gli stessi w/kg su quella pendenza vai esattamente uguale, è fisica non ci si scappa...
Il problema è appunto arrivare a fare gli stessi w/kg di uno che pesa meno di te
beh no come hai detto tu quello piu pensate nonostante abbia piu watt e dunque lo stesso rapporto soffre la maggior esposizione al vento.....se proprio vogliamo .....
 

cbr70

Scalatore
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Specy
usando però alcuni calcolatori online ne viene fuori un riscontro del tutto diverso:

di fatto le differenze sono quasi del tutto nulle (e da imputare all'aerodinamica).

la mia domanda per i più esperti è quindi questa: è il modello che è sbagliato o l'esperienza come spesso accade è fuorviante?

o più semplicemente non so usare i calcolatori online?
La seconda
Il calcolatore a me , lasciando costante il rapporto peso potenza di A , diminuisce il rapporto peso potenza di B necessario per fare lo stesso tempo man mano che la pendenza diminuisce.
Ovvero quando A è a 4 kg/watt , B lo è solo su salite toste.
All'opposto in pianura quando A è al max 4kgw per superare le resistenza aerodinamiche, B è a 3,4kgw (su 4 )
In mezzo tra pendenza 0 e a due cifre le varie combinazioni
 
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andry96

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beh no come hai detto tu quello piu pensate nonostante abbia piu watt e dunque lo stesso rapporto soffre la maggior esposizione al vento.....se proprio vogliamo .....
Che poi è l'esatto opposto
Dipende molto dalla posizione in sella ma solitamente i più pesanti fanno valere i propri watt proprio in pianura
La penetrazione aerodinamica in rapporto ai watt di solito è migliore per quelli più pesanti, vedi cronoman e passistoni e passisti vari che i grandi giri li han spesso vinti a cronometro quando i vari scalatori piccoletti fanno molta meno velocità
 

sepica

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Che poi è l'esatto opposto
Dipende molto dalla posizione in sella ma solitamente i più pesanti fanno valere i propri watt proprio in pianura
La penetrazione aerodinamica in rapporto ai watt di solito è migliore per quelli più pesanti, vedi cronoman e passistoni e passisti vari che i grandi giri li han spesso vinti a cronometro quando i vari scalatori piccoletti fanno molta meno velocità
aseptta una cosa sono le attitudini di ogni ciclista e una cosa è la fisica, diciamo che i piu grassi hanno una esposizione maggiore rispetto ad un corpo esile, nonostante lo stesso w/kg il piu pesante potrebbe arrivare dopo...senza calcolare che magari è anche piu alto...
 

andry96

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aseptta una cosa sono le attitudini di ogni ciclista e una cosa è la fisica, diciamo che i piu grassi hanno una esposizione maggiore rispetto ad un corpo esile, nonostante lo stesso w/kg il piu pesante potrebbe arrivare dopo...senza calcolare che magari è anche piu alto...
Anche no
Lasciando stare i grassi che vuol dire poco se parliamo di ciclisti ben allenati
I più alti e grossi hanno tendenzialmente una migliore prestazione in pianura proprio perché hanno molti più watt e perciò un rapporto migliore di watt su sezione frontale
Ed è abbastanza palese la cosa, basta guardare chi vince a crono o alla roubaix
O chi sta davanti a tirare il gruppo ore e ore
Non saranno mai ciclisti ultra leggeri ma sempre gente più robusta e spesso alta che poi facilmente in salita va meno ma in pianura ne ha di più

Se poi credi davvero che uno di 50kg e 165cm sia il più adatto alla pianura mi viene il dubbio che non sei mai andato in bici da corsa ;nonzo%
 

sepica

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Anche no
Lasciando stare i grassi che vuol dire poco se parliamo di ciclisti ben allenati
I più alti e grossi hanno tendenzialmente una migliore prestazione in pianura proprio perché hanno molti più watt e perciò un rapporto migliore di watt su sezione frontale
Ed è abbastanza palese la cosa, basta guardare chi vince a crono o alla roubaix
O chi sta davanti a tirare il gruppo ore e ore
Non saranno mai ciclisti ultra leggeri ma sempre gente più robusta e spesso alta che poi facilmente in salita va meno ma in pianura ne ha di più

Se poi credi davvero che uno di 50kg e 165cm sia il più adatto alla pianura mi viene il dubbio che non sei mai andato in bici da corsa ;nonzo%
No pero aspetta, nn travisiamo...sono stato il primo a dire che dipende dal profilo del ciclista, qui parliamo solamente di salita...e detto che parliamo del sesso degli angeli in salita due soggetti w/kg uguali la vince che sara piu leggero per una questione di attrito all'aria e al terreno ma questo tu lo sai benissimo dunque inutile andare avanti dai...
 

andry96

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No pero aspetta, nn travisiamo...sono stato il primo a dire che dipende dal profilo del ciclista, qui parliamo solamente di salita...e detto che parliamo del sesso degli angeli in salita due soggetti w/kg uguali la vince che sara piu leggero per una questione di attrito all'aria e al terreno ma questo tu lo sai benissimo dunque inutile andare avanti dai...
No è una boiata
A pari w/kg se parliamo di salita ripida salgono uguale
Se è una salita poco ripida guadagna chi pesa di più che solitamente ha un migliore rapporto fra sezione frontale(di bici+ciclista) e watt
L'attrito col terreno è direttamente proporzionale al peso quindi a pari w/kg non fa nessuna differenza
 
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No è una boiata
A pari w/kg se parliamo di salita ripida salgono uguale
Se è una salita poco ripida guadagna chi pesa di più che solitamente ha un migliore rapporto fra sezione frontale(di bici+ciclista) e watt
L'attrito col terreno è direttamente proporzionale al peso quindi a pari w/kg non fa nessuna differenza
per capire, prendi due motori stessi w/kg li metti per terra è ovvio che chi pesa di piu fara impiegherà piu cavalli (dei suoi a disposizione w/kg) x spostarsi no, x vincere il maggior attrito
 
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per capire, prendi due motori stessi w/kg li metti per terra è ovvio che chi pesa di piu fara impiegherà piu cavalli (dei suoi a disposizione w/kg) x spostarsi no, x vincere il maggior attrito

L'attrito è direttamente proporzionale al peso, i watt sono in questo caso direttamente proporzionali al peso
Ergo non cambia una mazza

Poi se come al solito vuoi aver ragione ti do ragione ma ti stai sbagliando di grosao
 
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L'attrito è direttamente proporzionale al peso, i watt sono in questo caso direttamente proporzionali al peso
Ergo non cambia una mazza

Poi se come al solito vuoi aver ragione ti do ragione ma ti stai sbagliando di grosao
ma peche tu dici che nel calcolo w/kg ègia compreso l'attrito ?...scusa se prendiao 2 con lo stesso motore uno su una lastra di ghiaccio e uno in mezzo al fango sara diverrso no?
 

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ma peche tu dici che nel calcolo w/kg ègia compreso l'attrito ?...scusa se prendiao 2 con lo stesso motore uno su una lastra di ghiaccio e uno in mezzo al fango sara diverrso no?
Va beh buonanotte
Ascolta stai straparlando di una cosa di cui non hai capito una fava
Ma come spesso accade ultimamente in questo forum vuoi avere un ogni caso ragione quindi chiudo qua
 

andry96

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ma ti sembra che sto cercando per forza di prendermi la ragione? caxxo ti sto chiedendo...
Ho già risposto, se poi non sai cosa vuol dire direttamente proporzionale e vuoi parlare di fisica forse c'è qualcosa che non va, ma se volessi capire basterebbe usare Google invece preferisci sparare esempi che non hanno nulla a che vedere pur di dire che hai ragione contravvenendo a secoli di fisica e decenni di gare ciclistiche
Sembra davvero che non tu non abbia mai preso in mano una bici poi se credi che uno più è piccolo e leggero e meglio va in pianura
Perciò di che devo parlare?
 

sepica

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Ho già risposto, se poi non sai cosa vuol dire direttamente proporzionale e vuoi parlare di fisica forse c'è qualcosa che non va, ma se volessi capire basterebbe usare Google invece preferisci sparare esempi che non hanno nulla a che vedere pur di dire che hai ragione contravvenendo a secoli di fisica e decenni di gare ciclistiche
Sembra davvero che non tu non abbia mai preso in mano una bici poi se credi che uno più è piccolo e leggero e meglio va in pianura
Perciò di che devo parlare?
NON stai bene con te stesso rilassati siediti e prova a pensare che il mondo non ce lha con te, non siamo nemici.... ti ho chiesto di aiutarmi tu continui ad attaccarmi.....ciao che te devo di...qui siete tutti scienziati.