Watt, peso e tempi

Bengi

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Un aspetto che vorrei sottolineare e che spesso viene sottovalutato e' la postura del ciclista sulla bici (il suo assetto piu' o meno aerodinamico)... senza tener conto di altri fattori.
Ho provato a fare varie simulazioni considerando un ciclista (amatore) di 75 kg su una bici da 7kg che viaggia ad una potenza di 250W.
Ne viene fuori che a quella stessa potenza, in piano, al solo variare dell'assetto in bici (postura piu'o meno aero) la velocita' puo' variare da 33 a 41 km/h!!!! Si tratta di differenze abissali che evidenziano come al di la dei materiali (ruote, gomme, telaio, casco, abbigliamento) cio' che puo' cambiare in modo determinante le prestazioni in bici (a parita' di altri fattori) e' la corretta postura del ciclista....
Quindi prima di spendere millemila euros per componenti esoterici per migliorare le performances, magari converrebbe ottimizzare l'assetto in bici... :)
 

EliaCozzi

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Si certo, io intendevo entrambi senza alcuna scia. Pensavo che la superficie frontale di un ciclista di 1,90 rispetto magari ad uno di 1,60, sarebbe stata penalizzante per il primo. Ma da quanto ho capito, a parità di w/kg, quello più pesante dovrebbe essere in qualche modo avvantaggiato. Magari con pendenze via via maggiori, tale vantaggio andrebbe ad azzerarsi. Ho capito bene?
Sì. Hai capito bene. Aumentando la pendenza diminuisce la velocità e quindi la potenza necessaria per vincere la resistenza dell' aria, e resta praticamente solo quella necessaria per vincere la forza di gravità.
 
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Enea96

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Un aspetto che vorrei sottolineare e che spesso viene sottovalutato e' la postura del ciclista sulla bici (il suo assetto piu' o meno aerodinamico)... senza tener conto di altri fattori.
Ho provato a fare varie simulazioni considerando un ciclista (amatore) di 75 kg su una bici da 7kg che viaggia ad una potenza di 250W.
Ne viene fuori che a quella stessa potenza, in piano, al solo variare dell'assetto in bici (postura piu'o meno aero) la velocita' puo' variare da 33 a 41 km/h!!!! Si tratta di differenze abissali che evidenziano come al di la dei materiali (ruote, gomme, telaio, casco, abbigliamento) cio' che puo' cambiare in modo determinante le prestazioni in bici (a parita' di altri fattori) e' la corretta postura del ciclista....
Quindi prima di spendere millemila euros per componenti esoterici per migliorare le performances, magari converrebbe ottimizzare l'assetto in bici... :)

Per quello basta fare una prova, a potenza costante in un tratto di pianura (basta anche stesso rapporto con stesse rpm) ad andare in presa alta, presa alta in mezzo al manubrio, presa bassa con braccia flesse, anche a basse velocità tipo 30 km/h si vede come la presa bassa aerodinamica faccia alzare la velocità anche di 2/3kmh. Prova empirica ma credo abbastanza significativa.

Però le ruote aero sono più fighe.
 

-Mirco-

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Per quello basta fare una prova, a potenza costante in un tratto di pianura (basta anche stesso rapporto con stesse rpm) ad andare in presa alta, presa alta in mezzo al manubrio, presa bassa con braccia flesse, anche a basse velocità tipo 30 km/h si vede come la presa bassa aerodinamica faccia alzare la velocità anche di 2/3kmh. Prova empirica ma credo abbastanza significativa.

Però le ruote aero sono più fighe.
La presa aero al bar non fa' effetto, mentre vuoi mettere un paio di alto profilo a 50mm? :))):
 
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PKMic

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28 Settembre 2018
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Calma ragazzi, non vi accapigliate.
Forse può essere utile cercare di chiarire cosa dipende da cosa.
Se non si capisce una mazza ancora peggio scusate... :mrgreen:

Vedi l'allegato 232656

Rispondo tardivamente alla diatriba sui W/Kg, utilizzando queste formule, ben note in letteratura, prendendo come parametri di Cd, A, a quelli trovati su Pianeta Ciclismo, si evince che a pari W/Kg va sempre più forte il ciclista più pesante.

Esempio:

Ciclista 1 = 60 Kg, Ciclista 2 = 80 Kg, bici = 8 Kg, W/Kg = 4.5, ovvero 270 W il primo, 360 W il secondo.

WKg4.5.png



A pendenze molto elevate andrebbero (praticamente) uguali solo se avessero la bici dal peso = 0 Kg; altrimenti il peso della bici incide in percentuale maggiore sul peso totale del ciclista leggero, penalizzandolo maggiormente in termini di W/Kg reali, inclusa la bici.
 
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EliaCozzi

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Rispondo tardivamente alla diatriba sui W/Kg, utilizzando queste formule, ben note in letteratura, prendendo come parametri di Cd, A, a quelli trovati su Pianeta Ciclismo, si evince che a pari W/Kg va sempre più forte il ciclista più pesante.

Esempio:

Ciclista 1 = 60 Kg, Ciclista 2 = 80 Kg, bici = 8 Kg, W/Kg = 4.5, ovvero 270 W il primo, 360 W il secondo.

Vedi l'allegato 233661



A pendenze molto elevate andrebbero (praticamente) uguali solo se avessero la bici dal peso = 0 Kg; altrimenti il peso della bici incide in percentuale maggiore sul peso totale del ciclista leggero, penalizzandolo maggiormente in termini di W/Kg reali, inclusa la bici.


Ma perché ... la bici non va su da sola? :))):

Dico una banalità, ma forse non così banale: Quintana e Yates, pur avendo la stessa potenza specifica di Roglic e Pogacar, pesando 10kg meno, impiegano comunque più tempo perché si devono trascinare la bici. Col passare degli anni, migliorando le tecniche di allenamento e alimentazione, che aumentano la potenza specifica, vedremo primeggiare ciclisti sempre più grandi (non dico "grossi" perché nel ciclismo ancora non si addice) perché pur avendo potenza specifica identica vanno più veloci in salita e più veloci in pianura e ... più velocissimi a cronometro .. e hanno pure più riserva energetica.

PS: tra gli sport mi rimane solo l'ippica. ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^
 

andry96

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Ma perché ... la bici non va su da sola? :))):

Dico una banalità, ma forse non così banale: Quintana e Yates, pur avendo la stessa potenza specifica di Roglic e Pogacar, pesando 10kg meno, impiegano comunque più tempo perché si devono trascinare la bici. Col passare degli anni, migliorando le tecniche di allenamento e alimentazione, che aumentano la potenza specifica, vedremo primeggiare ciclisti sempre più grandi (non dico "grossi" perché nel ciclismo ancora non si addice) perché pur avendo potenza specifica identica vanno più veloci in salita e più veloci in pianura e ... più velocissimi a cronometro .. e hanno pure più riserva energetica.

PS: tra gli sport mi rimane solo l'ippica. ;pirlùn^;pirlùn^;pirlùn^

Bisogna sempre farli arrivare agli stessi w/kg dei più leggeri, che per ora non sembra possibile oltre una certa stazza
 
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