Watt, peso e tempi

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
Provo a dare una risposta da fisico senza parlare di formule. Il punto che nessuno sta evidenziando è il punto dove la parte aerodinamica è preponderante rispetto quella del peso e questo punto di passaggio si esprime a una certa velocità.

Provo a spiegarmi: la domanda a inizio topic in realtà non è altro che la domanda "meglio una bici aero o una light?" posta da un altro punto di vista!

Esempio concreto: nel caso di A e B che fanno 4W/kg e pesano 60 e 70 quello che va calcolato, a pari cda e cdr, è a quale velocità salgono su una salita costante al 5-10-15%.... Più la velocità sarà bassa più la parte aerodinamica sarà meno preponderante e per questo in molti hanno risposto che un salite poco pendenti (velocità più alta) chi pesa di più ha un piccolo vantaggio.

Se ripeti l'esperimento identico a 5W/kg scoprirai che sulle stesse pendenza chiaramente stanno salendo più veloci e quindi il corridore con più peso avrà un vantaggio fino a un gradiente più elevato del precedente.

Ed è per questo che ormai si vedono bici aero anche in salita.... Moltissimi studi ormai dimostrano che il punto di passaggio tra meglio aero o meglio light è così a favore dell'aero rispetto al piccolo peso in più che si deve avere che ormai anche in salita si vedono ruote con profilo da 40 senza nessun problema

in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.

si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).

e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.

si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).

e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.
che poi è la stessa cosa ....scherzo, pero è piu "facile" dimagrire di 10 15 kg o aumentare di 40 50 watt ?
 
  • Mi piace
Reactions: bach7
R

RedCaad

Guest
in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.

si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).

e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.

Giusto il discorso w/kg ma per aumentarlo è più facile abbassare il peso che alzare i watt.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and sepica

rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
14
13
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone
scusate dicono, che una buona bici aereo di da 4w di vantaggio a 40 km/h....dunque 2 watt a 20 km/h (anche se non so sicuro che sia proporzionale la cosa anzi...) , tu dici, lo chiedo non metto in discussione, che quei 2 watt sono di piu deiwatt spesi per 10 kg di piu? ....io non credo...anzi se sali 4 w/kg ...so 40 watt...

Perdonami ma non capisco se i post li leggi o no, oppure ti diverti a dire l'opposto giù per scrivere qualcosa.

In primis ti aiuto e ti dico che non è lineare, quindi 4W non sono 2W a 40km... Secondo 4W su 40km/h non significa nulla... A 2W/kg non ci vai a 40 all'ora quindi 4 watt non li risparmi. Nessuno ha mai detto che una bici aero compensa 10kg di differenza ma bensì che la domanda posta a inizio discussione è molto vicina a diverse soluzioni così come quella se è meglio una bici aero o no e quando si vuole rispondere alla domanda del post e a questa ci si chiede se piccole differenze danno soluzioni diverse.

La bici aero e non lo dico io ma studi su studi e simulazioni su simulazioni vince quasi sempre a velocità prossime a quelle dei professionisti che non a caso con il limite a 6,8 kg vanno per le aero e stop. Gli stessi studi dimostrano che per amatori medi la grammomania è pura follia a meno di non correre tutti i giorni facendo la cronoscala del mortirolo.
Che una persona di più peso faccia più fatica di uno meno pesante sviluppando gli stessi w/kg è dimostrato e si verifica perché ad un certo punto la loro velocità scenderà (in salita...) fino a rendere nullo quel vantaggio aerodinamico che prima aveva.
 

rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
14
13
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone
in realtà la mia voleva essere una "vetrina" per sfatare il mito del peso risicato a tutti i costi.

si guardano le gare in TV e si pensa (sbagliando) che per andare forte in salita bisogna essere dei pesi piuma, quando invece a fare la differenza è per lo più (soprattutto nel mondo amatoriale) il rapporto peso potenza (il resto ovviamente è dato dalla componente aerodinamica).

e mi fa piacere constatare che tanti stanno dando contributi alla discussione, cercando di sfatare quei miti che resistono da troppo tempo.

Eh dipende da tanti fattori... Se fai i 50 in pianura si, ma se esci e fai i 20 all'ora in pianura allora meglio dimagrire un po'
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Giusto il discorso w/kg ma per aumentarlo è più facile abbassare il peso che alzare i watt.

quando si arriva a sfruttare tutto(o quasi) il motore che la natura ci ha dato o che abbiamo a disposizione al momento poi tocca limare la carrozzeria se si vuole migliorare in salita
Anche perché a meno di non voler fare i velocisti i muscoli in più servono a poco e il grasso ancora meno( senza arrivare a limiti pericolosi)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Perdonami ma non capisco se i post li leggi o no, oppure ti diverti a dire l'opposto giù per scrivere qualcosa.

In primis ti aiuto e ti dico che non è lineare, quindi 4W non sono 2W a 40km... Secondo 4W su 40km/h non significa nulla... A 2W/kg non ci vai a 40 all'ora quindi 4 watt non li risparmi. Nessuno ha mai detto che una bici aero compensa 10kg di differenza ma bensì che la domanda posta a inizio discussione è molto vicina a diverse soluzioni così come quella se è meglio una bici aero o no e quando si vuole rispondere alla domanda del post e a questa ci si chiede se piccole differenze danno soluzioni diverse.

La bici aero e non lo dico io ma studi su studi e simulazioni su simulazioni vince quasi sempre a velocità prossime a quelle dei professionisti che non a caso con il limite a 6,8 kg vanno per le aero e stop. Gli stessi studi dimostrano che per amatori medi la grammomania è pura follia a meno di non correre tutti i giorni facendo la cronoscala del mortirolo.
Che una persona di più peso faccia più fatica di uno meno pesante sviluppando gli stessi w/kg è dimostrato e si verifica perché ad un certo punto la loro velocità scenderà (in salita...) fino a rendere nullo quel vantaggio aerodinamico che prima aveva.
eccone nantro che glie rode....
chiedo..ci metto anche "umilmente" , parlando del solo mezzo, possibile che il vantaggio della aerodinamicità a 25 30km/h di una bici (senza ciclista, questo stiamo ora analizzando), è migliore rispetto ad una bici light risparmiando 700 1000 gr ?
 

rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
14
13
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone
Eh dipende da tanti fattori... Se fai i 50 in pianura si, ma se esci e fai i 20 all'ora in pianura allora meglio dimagrire un po'

Aggiungo.... Sotto i 5 WKg...nulla conta, se non arrivare almeno a quel valore, poi cominci a farti la bici figa, a mangiare bene, ecc... Prima sei solo un amatore malato come siamo quasi tutti qui dentro, ma si chiama amore e passione per la bici :)
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint