Watt, peso e tempi

Enea96

Apprendista Passista
31 Luglio 2016
869
1.535
28
Povegliano Veronese (Vr)
Visita sito
Bici
Canyon CF Sl disc 7.0
Sperando ti sia comprensibile:

l'attrito, sia di rotolamento, sia meccanico, sia aerodinamico, in caso di salita ripida con due soggetti a parità di peso/potenza è completamente trascurabile, dato che ogni elemento legato al peso (tra cui l'attrito di rotolamento) è sempre collegato alla potenza, quando scrivi w/kg, prendi in considerazione anche il maggior attrito nel rotolamento (che ripeto, essere trascurabile tra un peso di 60 e uno di 70kg)

in caso di salita meno ripida (quindi velocità maggiori) entra in gioco l'attrito aerodinamico, che però va considerato i rapporto ai watt totali, quindi si avrà un rapporto tra i watt espressi e la sezione frontale del ciclista.
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and sepica

rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
14
13
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone
Provo a dare una risposta da fisico senza parlare di formule. Il punto che nessuno sta evidenziando è il punto dove la parte aerodinamica è preponderante rispetto quella del peso e questo punto di passaggio si esprime a una certa velocità.

Provo a spiegarmi: la domanda a inizio topic in realtà non è altro che la domanda "meglio una bici aero o una light?" posta da un altro punto di vista!

Esempio concreto: nel caso di A e B che fanno 4W/kg e pesano 60 e 70 quello che va calcolato, a pari cda e cdr, è a quale velocità salgono su una salita costante al 5-10-15%.... Più la velocità sarà bassa più la parte aerodinamica sarà meno preponderante e per questo in molti hanno risposto che un salite poco pendenti (velocità più alta) chi pesa di più ha un piccolo vantaggio.

Se ripeti l'esperimento identico a 5W/kg scoprirai che sulle stesse pendenza chiaramente stanno salendo più veloci e quindi il corridore con più peso avrà un vantaggio fino a un gradiente più elevato del precedente.

Ed è per questo che ormai si vedono bici aero anche in salita.... Moltissimi studi ormai dimostrano che il punto di passaggio tra meglio aero o meglio light è così a favore dell'aero rispetto al piccolo peso in più che si deve avere che ormai anche in salita si vedono ruote con profilo da 40 senza nessun problema
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Sperando ti sia comprensibile:

l'attrito, sia di rotolamento, sia meccanico, sia aerodinamico, in caso di salita ripida con due soggetti a parità di peso/potenza è completamente trascurabile, dato che ogni elemento legato al peso (tra cui l'attrito di rotolamento) è sempre collegato alla potenza, quando scrivi w/kg, prendi in considerazione anche il maggior attrito nel rotolamento (che ripeto, essere trascurabile tra un peso di 60 e uno di 70kg)

in caso di salita meno ripida (quindi velocità maggiori) entra in gioco l'attrito aerodinamico, che però va considerato i rapporto ai watt totali, quindi si avrà un rapporto tra i watt espressi e la sezione frontale del ciclista.
si riflettendo è vero, il fatto che mi ero fossilizzato solo sulla clindrata (w/kg) e non sul fatto che sè frutto diciamo cosi anche del'attrito.
 

atarius

via col vento
23 Giugno 2017
137
17
Visita sito
Bici
una pesante
sono sui 60 kg e in pratica (su strada) ho visto che nelle salite intorno al 6% quelli più pesanti di me a parità di allenamento vanno più "forte" di me ma quando arriviamo sulle salite a 2 numeri stanno tutti dietro.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Provo a dare una risposta da fisico senza parlare di formule. Il punto che nessuno sta evidenziando è il punto dove la parte aerodinamica è preponderante rispetto quella del peso e questo punto di passaggio si esprime a una certa velocità.

Provo a spiegarmi: la domanda a inizio topic in realtà non è altro che la domanda "meglio una bici aero o una light?" posta da un altro punto di vista!

Esempio concreto: nel caso di A e B che fanno 4W/kg e pesano 60 e 70 quello che va calcolato, a pari cda e cdr, è a quale velocità salgono su una salita costante al 5-10-15%.... Più la velocità sarà bassa più la parte aerodinamica sarà meno preponderante e per questo in molti hanno risposto che un salite poco pendenti (velocità più alta) chi pesa di più ha un piccolo vantaggio.

Se ripeti l'esperimento identico a 5W/kg scoprirai che sulle stesse pendenza chiaramente stanno salendo più veloci e quindi il corridore con più peso avrà un vantaggio fino a un gradiente più elevato del precedente.

Ed è per questo che ormai si vedono bici aero anche in salita.... Moltissimi studi ormai dimostrano che il punto di passaggio tra meglio aero o meglio light è così a favore dell'aero rispetto al piccolo peso in più che si deve avere che ormai anche in salita si vedono ruote con profilo da 40 senza nessun problema
scusa x capire tu dici che la differenza di peso tra una bici light e una aereo 700 1000 1500 gr, sono cmq cmpensati dall'aereodinamicità di quella aereo ??
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
scusa x capire tu dici che la differenza di peso tra una bici light e una aereo 700 1000 1500 gr, sono cmq cmpensati dall'aereodinamicità di quella aereo ??

Per chi va veramente forte si, o meglio come diceva il guadagno dipende dalla velocità che fai ad una certa pendenza
I pro che fanno TANTA velocità riescono a sfruttarne di più i vantaggi, mente più vai piano più perdi i vantaggi aerodinamici e perciò meglio risparmiare peso, almeno in salita...
Non a caso le bici da salita ormai hanno tutte forme comunque aerodinamiche e ruote da 40mm
 

rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
14
13
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone
scusa x capire tu dici che la differenza di peso tra una bici light e una aereo 700 1000 1500 gr, sono cmq cmpensati dall'aereodinamicità di quella aereo ??

Assolutamente no... Dipende a che velocità sali... Se sali a 5km/h che la tua bicicletta è aero o no nulla cambia, il flusso aerodinamico è così debole... Ma se sali a 25 all'ora l'aerodinamica fa tanta differenza.

Non esiste una risposta si/no alla tua domanda, di discussioni su meglio aero o no ne esistono milioni per.... I fattori in gioco sono tanti e complessi, però estremizzando si capiscono effetti proporzionali o inversamente proporzionali.

L'aero è tanto più importante tanto quanto più veloce vali, più w/kg fai più veloce vai... Per questo la risposta se al 3-6-9% c'è inversione di vantaggio dal più pesante al meno pesante dipende da molti fattori ed è anche per questo che la prima cosa che tutti noi abbiamo imparato andando in bicicletta è che il passaggio da ruote in alluminio senza profilo a quelle al carbonio medio profilo è forse l'acquisto e l'upgrade più importante che abbiamo mai fatto!
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Però io non capisco una cosa.. come fa uno più grande e più grosso ad avere una migliore penetrazione aerodinamica ;nonzo%

Ovviamente è probabile che uno più grosso avrà una sezione frontale maggiore, ma quel valore non va considerato da solo, ma rapportato ai Watt assoluti erogati.

In pianura questo rapporto è di solito più favorevole ai grossi e potenti che ai piccoli e meno potenti
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.565
2.605
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Assolutamente no... Dipende a che velocità sali... Se sali a 5km/h che la tua bicicletta è aero o no nulla cambia, il flusso aerodinamico è così debole... Ma se sali a 25 all'ora l'aerodinamica fa tanta differenza.

Non esiste una risposta si/no alla tua domanda, di discussioni su meglio aero o no ne esistono milioni per.... I fattori in gioco sono tanti e complessi, però estremizzando si capiscono effetti proporzionali o inversamente proporzionali.

L'aero è tanto più importante tanto quanto più veloce vali, più w/kg fai più veloce vai... Per questo la risposta se al 3-6-9% c'è inversione di vantaggio dal più pesante al meno pesante dipende da molti fattori ed è anche per questo che la prima cosa che tutti noi abbiamo imparato andando in bicicletta è che il passaggio da ruote in alluminio senza profilo a quelle al carbonio medio profilo è forse l'acquisto e l'upgrade più importante che abbiamo mai fatto!
scusate dicono, che una buona bici aereo di da 4w di vantaggio a 40 km/h....dunque 2 watt a 20 km/h (anche se non so sicuro che sia proporzionale la cosa anzi...) , tu dici, lo chiedo non metto in discussione, che quei 2 watt sono di piu deiwatt spesi per 10 kg di piu? ....io non credo...anzi se sali 4 w/kg ...so 40 watt...
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.663
18.882
.
Visita sito
Bici
mia
Non è migliore in senso assoluto ma in rapporto ai watt solitamente si
Si questo lo so.. in genere uno grande e grosso sprigiona più watt (poi cmq la cosa si complica se si va ad analizzare tutta una serie di parametri che a dire il vero non mi sono ancora del tutto chiari) ma qui si parlava a parità di watt.. quindi se così fosse uno più grande e più robusto dovrà vincere una resistenza all'aria maggiore quindi andrà di meno.. dove sbaglio ?
 

rcoratella

Novellino
8 Marzo 2019
14
13
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Madone
Per chi va veramente forte si, o meglio come diceva il guadagno dipende dalla velocità che fai ad una certa pendenza
I pro che fanno TANTA velocità riescono a sfruttarne di più i vantaggi, mente più vai piano più perdi i vantaggi aerodinamici e perciò meglio risparmiare peso, almeno in salita...
Non a caso le bici da salita ormai hanno tutte forme comunque aerodinamiche e ruote da 40mm

Esattamente hai colto in pieno! Ora sto ricercando un articolo dove lessi che praticamente già per noi (o almeno me) non professionisti ma con con vam tra i 1000 e i 1300 il rapporto aero Vs peso era a vantaggio del primo fino a salite del 9%.... Tradotto meglio una bici aero che la fissa dei grammi a meno di gare cronoscalate sul 10% medio.

Appena lo ritrovo ve lo posto
 
  • Mi piace
Reactions: bach7 and andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.045
21.670
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Si questo lo so.. in genere uno grande e grosso sprigiona più watt (poi cmq la cosa si complica se si va ad analizzare tutta una serie di parametri che a dire il vero non mi sono ancora del tutto chiari) ma qui si parlava a parità di watt.. quindi se così fosse uno più grande e più robusto dovrà vincere una resistenza all'aria maggiore quindi andrà di meno.. dove sbaglio ?
Si parlava a parità di w/kg
Quindi mettiamo uno di 165x55kg per 220w
E uno di185x75kg con 320w
Ebbene se in salita vanno circa uguale in pianura non vanno per nulla uguale perché quello più grande pur avendo una sezione frontale più grande ha un rapporto w su resistenza aerodinamica migliore
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.809
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Si questo lo so.. in genere uno grande e grosso sprigiona più watt (poi cmq la cosa si complica se si va ad analizzare tutta una serie di parametri che a dire il vero non mi sono ancora del tutto chiari) ma qui si parlava a parità di watt.. quindi se così fosse uno più grande e più robusto dovrà vincere una resistenza all'aria maggiore quindi andrà di meno.. dove sbaglio ?
No, se leggi il primo post si parla di stessi W/kg, non di stessi Watt.

Probabilmente Tim De Clercq ha un rapporto W/kg peggiore di Nairo Quintana ed ha una SEZ frontale maggiore, ma se metti Nairo a tirare il gruppo in pianura schiatta dopo 5km.
 
  • Mi piace
Reactions: golias and andry96