Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
watt, rpm, forza, potenza...
Testo
<blockquote data-quote="gianni.tendola" data-source="post: 2848867" data-attributes="member: 8990"><p>Chiedo scusa, ho confuso il dato sui kg in più per pedalata che in realtà sono 1,25 kg non 3 kg come ho riferito scambiandoli con quelli che si hanno invece in un incremento di rpm significativo, cui pensavo, da 70 a 80 con una forza applicata di 23,8 kg a 70 rpm e di 20,8 a 80 rpm (differenza 3 kg). Qui volevo enfatizzare il concetto sommando i kg per pedalata e per il tempo -forzando le leggi della fisica sicuramente- per dimostrare che applicare più forza a parità di potenza erogata (300 watt) significa maggior affaticamento neuromuscolare a fronte di un maggior consumo metabolico più facilmente sopportabile, se allenato bene, dovuto al lavoro interno incrementato (+rpm). Anche per la velocità angolare, distinta da quella effettiva in km/h, ho voluto sottolineare che un alto ritmo di rpm produce energia cinetica (=effetto volano della massa rotante delle gambe) efficace per il superamento di pendenze medie in salita (6-8%) normalmente più scalate. E' una realtà che 10 rpm in più, da 70 a 80, mediamente, e con picchi di 90, è il ritmo scelto in questi ultimi anni da un numero sempre più consistente di atleti di elite e professionisti. Tutto qui. Complimenti per le nozioni di fisica applicata al ciclismo che vengono da più parti esposte con perizia e competenza, il che contribuisce a migliorare le conoscenze e a stimolare il dibattito sul ciclismo che ne ha tanto bisogno.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="gianni.tendola, post: 2848867, member: 8990"] Chiedo scusa, ho confuso il dato sui kg in più per pedalata che in realtà sono 1,25 kg non 3 kg come ho riferito scambiandoli con quelli che si hanno invece in un incremento di rpm significativo, cui pensavo, da 70 a 80 con una forza applicata di 23,8 kg a 70 rpm e di 20,8 a 80 rpm (differenza 3 kg). Qui volevo enfatizzare il concetto sommando i kg per pedalata e per il tempo -forzando le leggi della fisica sicuramente- per dimostrare che applicare più forza a parità di potenza erogata (300 watt) significa maggior affaticamento neuromuscolare a fronte di un maggior consumo metabolico più facilmente sopportabile, se allenato bene, dovuto al lavoro interno incrementato (+rpm). Anche per la velocità angolare, distinta da quella effettiva in km/h, ho voluto sottolineare che un alto ritmo di rpm produce energia cinetica (=effetto volano della massa rotante delle gambe) efficace per il superamento di pendenze medie in salita (6-8%) normalmente più scalate. E' una realtà che 10 rpm in più, da 70 a 80, mediamente, e con picchi di 90, è il ritmo scelto in questi ultimi anni da un numero sempre più consistente di atleti di elite e professionisti. Tutto qui. Complimenti per le nozioni di fisica applicata al ciclismo che vengono da più parti esposte con perizia e competenza, il che contribuisce a migliorare le conoscenze e a stimolare il dibattito sul ciclismo che ne ha tanto bisogno. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
watt, rpm, forza, potenza...
Alto
Basso