Wattaggio sui rulli

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Siccome la comunità dei "tacxisti" è in forte crescita, mi chiedevo a quanti watt mediamente pedaliamo.

Io in genere mi alleno per un'ora e la media totale dei miei allenamenti è di 224 watt con un picco di 271 Watt.

A voi...

Io sono parecchio sotto... in genere faccio allenamenti piu' lunghi (sino a 4h) con media intorno ai 180 e picchi oltre i 350... daje e daje migliorero'... spero

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
aaaaahh

Io intendevo "picco" tra le medie di tutti gli esercizi...

T'ho detto che sono una 1/2sega :-)
Cmq lo scale factor lo setterei piu' alto, magari anche non 105 pero' dovresti cercare un valore che ti permetta di riprodurre il piu' fedelmente possibile le tue prestazioni su strada
Per la calibrazione: hai provato, a fine allenamento, a rifarla per vedere il valore con il quale ti sei ritrovato a pedalare (diciamo verso la fine dell'allenamento) ?

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito

Una "1/2sega" come dici te, non si farebbe mai 4h sui rulli

La calibrazione invece la eseguo seguendo la procedura consigliatami da Paciuli, il quale mi diceva di tenere il dato sopra lo 0 e lo SF a 100.
Non l'ho mai eseguita dopo l'allenamento, ma dopo una 10ina di minuti di riscaldamento tra -3 e-5.

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...

Lo scale factor mi sembra decisamente basso, con lo sf a 100 il risultato (a mio parere) non è realistico rispetto alla prestazione su strada. A 100 io riuscivo a tenere delle medie che su strada vedevo col binocolo, poi l'ho portato a 105 e mi sono trovato dei risultati davvero realistici.
Per quanto riguarda il riscaldamento e la calibrazione, io faccio ogni volta 10' con rapporto agile e pendenza pari a 0 (cercando di tenere tra le 80 e le 90 rpm) e poi calibro.

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito

Credo si debba trovare un compromesso tra SF e calibrazione.
Tenebdo il primo a 100 e il secondo a 1,0 trovo la senzazione di pedalata simile all'outdoor.
Magari se mettessi lo SF a 105 e la calibrazione a 0 il risultato sarebbe lo stesso...

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito
Magari le sensazioni cambiano anche da Fortius a Fortius utilizzatto... immagino ci sia una certa variabilita' nei valori di resistenza offerti (a parita' di SF e calibrazione) su rulli diversi, non conoscendo i termini di tolleranza che la Tacx si da' su questo rullo non posso desumerne chissa' cosa a tavolino :-)

Nel mio caso SF=100 e' decisamente basso e, come nel caso di Rogeraccio, mi permette di fare "numeri" che in strada potrei, forse, provare con un discreto cinquantino :-)

La scelta di "sottocalibrare" rispetto al valore fornito dalla calibrazione e' fatta per rendere il tutto ancora piu' realistico o, se si vuole, per avere dei dati che, nella pratica, non dovrebbero risultare sovrastimati, i.e. mi alleno al peggio cosicche', una volta in strada, non dovrei correre il rischio di rimanere deluso

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
i.e. mi alleno al peggio cosicche', una volta in strada, non dovrei correre il rischio di rimanere deluso

Esattamente quello che spero! Poichè altrimenti se tengo lo SF a 100 e mi faccio dei tratti a medie da superstar (sempre in proporzione ai miei limiti) poi va a finire che mi sopravvaluto e vado a fare gare che non riesco nemmeno a portare a termine!
Invece così rimango coi piedi per terra (più di così è dura, attualmente ho i piedi ancorati all'asfalto...).

rogeraccio

Apprendista Velocista
18 Luglio 2007
1.526
1
Trento
Visita sito
Bici
nessuna...
Allora proverò con SF a 105...

In ogni caso penso che anche il tuo discorso sia corretto, poichè se metti sf a 100 ma la calibrazione a 1,0 in ogni caso il rullo offre più resistenza, quindi più o meno dovremmo essere lì.
Magari fai una prova a 105 ma con la calibrazione a zero e così puoi vedere se il responso coincide

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
53
Via Lattea
Visita sito

Forse mi sfugge qualcosa...
La calibrazione positiva e' un dato che il Fortius usa per dirci che il rullino e' pressato piu' del dovuto sul coprtoncino, l'ideale sarebbe portare questo valore a 0. Nel caso di calibrazione positiva, quindi, il Fortius regolera' la resistenza offerta al rotolamento in modo tale da simulare il valore nullo che non abbiamo raggiunto in fase di chiusura della famigerata rotella nera. Viceversa, nel caso di calibrazione negativa, il Fortius offrira' una resistenza maggiore, rispetto a quella relativa al valore di calibrazione 0, per compensare la "scarsa" aderenza tra rullino e copertoncino... io l'ho capita cosi'.

Partendo da questo presupposto ed osservando che al termine dell'allenamento non sono infrequenti valori vicini a -2 (a volte anche -3, dopo tappe lunghe ed impegnative), ho pensato di sottocalibrare, ad esempio a -1.6, anche nel caso in cui la calibrazione restituisca un valore superiore allo 0.
Nello specifico: allenamento di oggi= warming-up con il Catalyst facendo salitelle,discese e pianura tanto con il 34 che con il 50 (ho la compatta )per una decina di minuti, quindi calibrazione con valore restituito pari a 0.5, a questo punto, invece di prendere "per buono" il valore ottenuto ho lasciato il "vecchio", pari a -1.6. Infine ho settato lo SF a 105. Al termine dell'allenamento (55km con alcuni strappi, cmq fatti in agilita') la calibrazione mi ha restituito un valore pari a -2.2. Chiaramente non so come e quando il valore di pressione rullino-copertone cali, ma con la procedura appena descritta non credo, almeno :-), di mettermi in una condizione favorevole, anzi

Cody

Apprendista Scalatore
10 Aprile 2006
2.442
110
dove osano le aquile
Visita sito

Con quei valori non hai problemi di slipping?
Sono arrivato a mettere una calibrazione di 1,0 in quanto con valori inferiori notavo un eccessivo slittamento( pneumatico gonfiato a 7,5atm).