Forse mi sfugge qualcosa...
La calibrazione positiva e' un dato che il Fortius usa per dirci che il rullino e' pressato piu' del dovuto sul coprtoncino, l'ideale sarebbe portare questo valore a 0. Nel caso di calibrazione positiva, quindi, il Fortius regolera' la resistenza offerta al rotolamento in modo tale da simulare il valore nullo che non abbiamo raggiunto in fase di chiusura della famigerata rotella nera. Viceversa, nel caso di calibrazione negativa, il Fortius offrira' una resistenza maggiore, rispetto a quella relativa al valore di calibrazione 0, per compensare la "scarsa" aderenza tra rullino e copertoncino... io l'ho capita cosi'.
Partendo da questo presupposto ed osservando che al termine dell'allenamento non sono infrequenti valori vicini a -2 (a volte anche -3, dopo tappe lunghe ed impegnative), ho pensato di sottocalibrare, ad esempio a -1.6, anche nel caso in cui la calibrazione restituisca un valore superiore allo 0.
Nello specifico: allenamento di oggi= warming-up con il Catalyst facendo salitelle,discese e pianura tanto con il 34 che con il 50 (ho la compatta

)per una decina di minuti, quindi calibrazione con valore restituito pari a 0.5, a questo punto, invece di prendere "per buono" il valore ottenuto ho lasciato il "vecchio", pari a -1.6. Infine ho settato lo SF a 105. Al termine dell'allenamento (55km con alcuni strappi, cmq fatti in agilita') la calibrazione mi ha restituito un valore pari a -2.2. Chiaramente non so come e quando il valore di pressione rullino-copertone cali, ma con la procedura appena descritta non credo, almeno :-), di mettermi in una condizione favorevole, anzi