Wilier 101SR o Granturismo

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio, ho la possibilità di acquistare una delle due bici in oggetto, ma sono indeciso
Le configurazioni sono
1. Wilier 101 SR (rosso) montata SRAM RED 50x34 pignoni 13-26
2. Wilier Granturismo 2013 montata Athena ESP

Entrambe senza ruote in quanto recupero le mie BORA ULTRA.
Il prezzo € 3.900,00.= sia la SR che la GT
Aiuto....
 
Ultima modifica:

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio, ho la possibilità di acquistare una delle due bici in oggetto, ma sono indeciso
Le configurazioni sono
1. Wilier 101 SR (rosso) montata SRAM RED 50x34 pignoni 13-26
2. Wilier Granturismo 2013 montata Athena ESP

Entrambe senza ruote in quanto recupero le mie BORA ULTRA.
Il prezzo € 3.900,00.= sia la SR che la GT
Aiuto....


Ciao, secondo me la 101 SR è rapportata un pò corta, con il 50-13 in discesa vai a mulinare a vuoto, per il resto non ho le conoscenze per esprimere un giudizio.

Saluti o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao, secondo me la 101 SR è rapportata un pò corta, con il 50-13 in discesa vai a mulinare a vuoto, per il resto non ho le conoscenze per esprimere un giudizio.

Saluti o-o

Con un 50-13 a 110 rpm sei a 53km/h, con un 50-12 sei a 57km/h
Forse mulinare a vuoto è un po esagerato. Chiaramente non sono rapporti da chi va forte in discesa ma io non me ne farei troppo un problema. Parliamo di un primo acquisto ... A cambiare un pacco pignoni nel caso ne avesse bisogno è sempre in tempo
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Buongiorno,
Avrei bisogno di un consiglio, ho la possibilità di acquistare una delle due bici in oggetto, ma sono indeciso
Le configurazioni sono
1. Wilier 101 SR (rosso) montata SRAM RED 50x34 pignoni 13-26
2. Wilier Granturismo 2013 montata Athena ESP

Entrambe senza ruote in quanto recupero le mie BORA ULTRA.
Il prezzo € 3.900,00.= sia la SR che la GT
Aiuto....
101 SR con Sram Red.....senza dubbio!!!
Avresti un telaio stupendo e gruppo top di gamma.
Il pacco pignoni puoi sempre sostituirlo se il 13-26 non ti piace.
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Grazie per le risposte, il mio dubbio é relativo al gruppo, ovvero prendo lo SRAM ed eventualmente lo aggiorno con l'elettronico più avanti, su un Telaio recentissimo.
Oppure prendo un telaio nuovo, ma con due anni di anzianità di progetto (GT), con un gruppo elettronico, anche se non il Top di gamma.
Poi rispetto alla mia Pinarello Prince Carbon del 2010 (Top di gamma prima della Dogma), con la GT scendo o salgo di livello?
Sono problemoni lo so.....
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Con un 50-13 a 110 rpm sei a 53km/h, con un 50-12 sei a 57km/h
Forse mulinare a vuoto è un po esagerato. Chiaramente non sono rapporti da chi va forte in discesa ma io non me ne farei troppo un problema. Parliamo di un primo acquisto ... A cambiare un pacco pignoni nel caso ne avesse bisogno è sempre in tempo


Ciao :mrgreen: ma a 110 rpm non stai già "mulinando"? e sei già a 53 km/h, in alcuni tratti dei percorsi che faccio quella velocità si supera senza pedalare, lo chiedo per capire a che rpm medi si debbano affrontare le discese per non freddarsi troppo? io ad alti giri tendo a essere instabile in bici.

saluti
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.145
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
con la compact l'11 ci vuole... a meno che il proprietario non sia uno scalatore, il 50/11 è necessario sia in discesa che in volata. con la standard invece il 12 può andare bene
 

Iena1975

Apprendista Velocista
26 Maggio 2010
1.362
197
Veneto
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Diciamo che io in una uscita al media come quella di ieri con un dislivello ridicolo (600mt) 100 Km media 29,8, ho una cadenza media 94 pedalate minuto, nelle discese più impegnative della mia zona, con tratti dove si raggiungono i 80-90KM/h (pendenza del 15%) lunghezza 15KM, non metto neanche il 12 che é il pignone più piccolo che ho a disposizione sulla cassetta 12-25 record. Facendo spinning ho sviluppato più agilità che forza. Infatti in salita sono una schiappa. Secondo me 11 come pignone più piccolo, o fai circuito e volate, oppure credo che sia quasi inutile (parere mio). Il 26 forse é troppo agile, vedo comunque verificare se la scala SRAM é quella che ho indicato.
Da campy convinto, é difficile abituarsi allo SRAM con il dualTAP
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao :mrgreen: ma a 110 rpm non stai già "mulinando"? e sei già a 53 km/h, in alcuni tratti dei percorsi che faccio quella velocità si supera senza pedalare, lo chiedo per capire a che rpm medi si debbano affrontare le discese per non freddarsi troppo? io ad alti giri tendo a essere instabile in bici.

saluti

dipende ... abitudine. per me rpm normali sono 95-100 in pianura, io raramente mi ritrovo sotto 95 rpm. 110 sicuramente non sono rpm standard ma in discesa ci stanno perfettamente.
poi ripeto, se sei uno che vuole fare velocità in discesa, allora neppure il 12 di va bene. se ti interessa fare discesa veloce e vuoi girare poco i pedali non hai molte possibilità: monta un 52 o 53 direttamente e fine o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Diciamo che io in una uscita al media come quella di ieri con un dislivello ridicolo (600mt) 100 Km media 29,8, ho una cadenza media 94 pedalate minuto, nelle discese più impegnative della mia zona, con tratti dove si raggiungono i 80-90KM/h (pendenza del 15%) lunghezza 15KM, non metto neanche il 12 che é il pignone più piccolo che ho a disposizione sulla cassetta 12-25 record. Facendo spinning ho sviluppato più agilità che forza. Infatti in salita sono una schiappa. Secondo me 11 come pignone più piccolo, o fai circuito e volate, oppure credo che sia quasi inutile (parere mio). Il 26 forse é troppo agile, vedo comunque verificare se la scala SRAM é quella che ho indicato.
Da campy convinto, é difficile abituarsi allo SRAM con il dualTAP

sinceramente sulla utilità effettiva dell'11 ho dei dubbi anche per discesa e volate. a 110 rpm con un 50/11 sei a 63km/h ...

d'altra parte questa è la sezione principianti, pensare che un 50/11 possa essere necessario in questa sezione mi fa un po riflettere :mrgreen:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.145
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
sinceramente sulla utilità effettiva dell'11 ho dei dubbi anche per discesa e volate. a 110 rpm con un 50/11 sei a 63km/h ...

d'altra parte questa è la sezione principianti, pensare che un 50/11 possa essere necessario in questa sezione mi fa un po riflettere :mrgreen:
ciò che distingue il principiante dall'agonista non è la potenza di picco, io la prima volta che sono salito in bici tenevo a stento i 28 di media in pianura, e allo sprint (autovelox di carmagnola) avevo fatto 64 all'ora.
ora in pianura tengo i 33-34, e quando sprinto faccio sempre 64-65all'ora
 

Green bike Busseto

Novellino
26 Agosto 2012
28
0
12
Busseto (PR)
green-bike.ecwid.com
Bici
WILIER
andrea.greenbike
ciao,

volevo farti presente una promo wilier (ufficiale wilier) sulla gran turismo:
 

Allegati

  • wilier.jpg
    wilier.jpg
    109,1 KB · Visite: 59

buzzi28

Cronoman
15 Gennaio 2010
787
17
Visita sito
ma seriamente vincoli la scelta della bici alla scala di un pacco pignoni? io personalmente la vincolerei al fatto di usare un elettronico campagnolo che non mi da troppa fiducia su un telaio che non mi piace esteticamente e che vuole essere il solito ibrido di comodità e sportività. la 101 è più bella(sempre soggettivamente, ovvio), ha il red, che se fosse il 2013(come credo sia) ha fatto un balzo in avanti sulle prestazioni ed è il top per peso, le bora ci si sposano a nozze per colorazione, anche se dovrai cambiare il corpetto con uno sihimano.


ps cambiare comandi è facilissimo poche cambiate e ti abitui..