Wilier 110SL vs Cannodale supersix evo

mvalandro

Novellino
26 Luglio 2021
20
3
43
scurelle
Visita sito
Bici
olympia
Buongiorno a tutti, mi chiamo Max e sono da poco più che un paio di anno mi sono appassionato a questo mondo. Premetto che sono abbastanza "ignorante" in materia BDC ma mi sono state offerte le due bici in oggetto entrambe freni carbon, cambio ultegra 50/34 e ruote 28 in alluminio i prezzi più o meno sono identici e vorrei tralasciare il profilo estetico por concentrarmi solo su quello funzionale
La mia vita ciclistica, essendo trentino, è fatta per un all'incirca per un 70% da percorsi in salita. Quali tra le due mi consigliereste?
Ps: ho già letto sul forum che la wilier è forse più adatta a percorsi pianeggianti che in salita, ma dite che principiante ignorante sia in grado di apprezzare queste differenze?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Indubbiamente la prima cosa da valutare sono le geometrie: prendi quella che ha le misure giuste per te (misure in centimetri, non guardare le 'taglie' perché non esiste un sistema unico di definizione).
Per l'ultima cosa, non esistono bici 'da salita' o 'da pianura', ma solo gambe 'da salita' o 'da pianura', specialmente per un principiante.

ps: che significa 'freni carbon'?
 

mvalandro

Novellino
26 Luglio 2021
20
3
43
scurelle
Visita sito
Bici
olympia
Indubbiamente la prima cosa da valutare sono le geometrie: prendi quella che ha le misure giuste per te (misure in centimetri, non guardare le 'taglie' perché non esiste un sistema unico di definizione).
Per l'ultima cosa, non esistono bici 'da salita' o 'da pianura', ma solo gambe 'da salita' o 'da pianura', specialmente per un principiante.

ps: che significa 'freni carbon'?
Grazie per la risposta, anzitutto perdono per il carbon ma sono freni a disco. a detta dei venditori ai quali ho fornito le misure fatte in una precedente visita biomeccanica su una olympia ikon vanno entrambe bene. ora, posto che la mia possa classificarsi come gamba da salita, come posso discriminare una dall'altra?
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Grazie per la risposta, anzitutto perdono per il carbon ma sono freni a disco. a detta dei venditori ai quali ho fornito le misure fatte in una precedente visita biomeccanica su una olympia ikon vanno entrambe bene. ora, posto che la mia possa classificarsi come gamba da salita, come posso discriminare una dall'altra?
se il montaggio e le misure sono le stesse, prendi quella che ti piace di più, non ci sono criteri discriminanti obiettivi.
 
  • Mi piace
Reactions: mvalandro

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.127
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Il dubbio mi é venuto leggendo una recensione qui sul sito riguardo la wilier cento10 sl che affermava che la bici era poco adatta alle salite e la sua rigiditá la rendeva quasi un trattore..
ma sai, per dare un parere fondato sulla scelta, bisognerebbe aver provato per qualche centinaia di chilometri e in condizioni differenti (salita, discesa, vallonato...) entrambe le bici.
In genere, quando si fanno questi confronti, ti risponderà chi ha o ha avuto una delle due bici, molto difficilmente troverai qualcuno che le ha provate entrambe in maniera significativa.
 
  • Mi piace
Reactions: lupin IV