Wilier Gts: telaio piccolo?

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Il sito italiano riporta misure sbagliate, in pratica penso abbiano invertito L con H.
Le misure riportate da me sono prese da versioni estere del sito Wilier.
Cicli Cornale potrebbe venire incontro avvalorando o smentendo queste misure.

Sì....infatti qualche misura ê un po' strana....
....magari è x quello che il tuo rivenditore si è confuso sulle misure.....;nonzo%
Comunque è il primo telaio da bdc che vedo con sole 4 misure disponibili....
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Comunque se la misura orizzontale è 50,5, alla fine sono 1,5 cm più corto, penso.
Ma quali sono i metodi pratici per sapere se si è corti? Ho letto della verticale mento-manubrio ma non ne sono sicuro
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Comunque se la misura orizzontale è 50,5, alla fine sono 1,5 cm più corto, penso.
Ma quali sono i metodi pratici per sapere se si è corti? Ho letto della verticale mento-manubrio ma non ne sono sicuro

Una prova empirica che potresti fare è questa:
DOPO aver messo la sella ad altezza e arretramento corretto....mentre pedali con le mani in presa bassa...guardando in basso non dovresti riuscire a vedere il mozzo della ruota davanti perchè coperto da manubrio.
Se lo vedi prima è perchè sei troppo lungo....se lo vedi dopo è perchè sei corto....
Prova.

P.S. Infatti come dici essendo 1,5 più corto x almeno un 52 ti avevo consigliato un attacco da 12....prova a verificare facendo la prova
 
  • Mi piace
Reactions: mlv

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Una prova empirica che potresti fare è questa:
DOPO aver messo la sella ad altezza e arretramento corretto....mentre pedali con le mani in presa bassa...guardando in basso non dovresti riuscire a vedere il mozzo della ruota davanti perchè coperto da manubrio.
Se lo vedi prima è perchè sei troppo lungo....se lo vedi dopo è perchè sei corto....
Prova.

P.S. Infatti come dici essendo 1,5 più corto x almeno un 52 ti avevo consigliato un attacco da 12....prova a verificare facendo la prova

Ok grazie, proverò.
Comunque ricordo, da un test che ho fatto di sfuggito, come se il mozzo fosse coperto mentre le mani sono in presa alta sui freni. Ad ogni modo riprovo perché' non ne sono sicuro.
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Ho allungato la pipa a 110 mm, ed ho fatto il test dello sguardo sul mozzo anteriore. Con la mani a presa bassa, se abbasso lo sguardo, vedo il mozzo ad 1 cm circa più' lontano rispetto al manubrio. Diciamo che è qui che sento maggiormente la sensazione di essere corto.
Comunque quello che mi crea questa sensazione e' il fatto di sentire la mia testa quasi alla fine dell'attacco manubrio: in pratica, il mento lo sento all'inizio della pipa.
Lo so che parlo solo per sensazioni, ma continuo a non capire.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Sono tentato di cambiare il telaio, ma sarebbe troppo antieconomico.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ho allungato la pipa a 110 mm, ed ho fatto il test dello sguardo sul mozzo anteriore. Con la mani a presa bassa, se abbasso lo sguardo, vedo il mozzo ad 1 cm circa più' lontano rispetto al manubrio. Diciamo che è qui che sento maggiormente la sensazione di essere corto.
Comunque quello che mi crea questa sensazione e' il fatto di sentire la mia testa quasi alla fine dell'attacco manubrio: in pratica, il mento lo sento all'inizio della pipa.
Lo so che parlo solo per sensazioni, ma continuo a non capire.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Sono tentato di cambiare il telaio, ma sarebbe troppo antieconomico.

Te l'avevo detto da subito che ti ci andava almeno un 12 !!
Se fai ancora in tempo restituisci l'11 e prendi il 12...

Allungandoti distribuirai meglio i pesi e quella sensazione di avere la testa in avanti migliorerà
 
Ultima modifica:

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Te l'avevo detto da subito che ti ci andava almeno un 12 !!
Se fai ancora in tempo restituisci l'11 e prendi il 12...

Allungandoti distribuirai meglio i pesi e quella sensazione di avere la testa in avanti migliorerà

Sicuramente è come dici tu, ma sto evitando di mettere il 120 perché mi sembra solo un palliativo per allungarmi su un telaio corto e poi perché' non voglio rendere la bici inguidabile ( forse sono troppo influenzato dalla filosofia mtb).
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Sicuramente è come dici tu, ma sto evitando di mettere il 120 perché mi sembra solo un palliativo per allungarmi su un telaio corto e poi perché' non voglio rendere la bici inguidabile ( forse sono troppo influenzato dalla filosofia mtb).

In mtb cambia perchè i manubri sono più larghi.
Sulla bdc guarda che il 120 è abbastanza la normalità...e anche se mettessi un 130 non sentiresti nessuna differenza sostanziale x ciò che concerne la guidabilità....
Detto ciò se riesci a farti cambiare ancora il telaio con una misura in più buon x te....ma altrimenti prima di rimetterci parecchi soldi fossi in te farei ancora la prova almeno col 120...
 

onluigi

Novellino
22 Febbraio 2014
22
0
Visita sito
Bici
Per ora nessuna
Ciao io sto per prendere la gtr sono alto 166 e mi hanno consigliato la xs ma mi sembra veramente piccola! Io vorrei prendere la s ma nn voglio sbagliare.Sono un amatore, niente gare. Che ne pensate?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao io sto per prendere la gtr sono alto 166 e mi hanno consigliato la xs ma mi sembra veramente piccola! Io vorrei prendere la s ma nn voglio sbagliare.Sono un amatore, niente gare. Che ne pensate?

Per la tua statura può andare bene sia l'una sia l'altra. La sola altezza poco fa però...
Non hai un'altra bici che già usi da cui prendere le misure?
 

bikerjos

Pignone
14 Aprile 2013
101
5
Visita sito
Bici
Trek
Anche a me spiazza il fatto del fuorisella: la S me ne darebbe poco, mentre con la Xs (S per la Gts) è più decente. Avendo provato per scrupolo anche la S, posso dire che stavo comodo ma che comunque non era forse neanche giusta per me. Nel senso che mi ci vorrebbe la 51,5 di orizz.