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Allenamento
Metodologie di allenamento
WKO+: Allenamento basato sui quadranti
Testo
<blockquote data-quote="MrSpock" data-source="post: 3074352" data-attributes="member: 11324"><p>Mettere due righe su un grafico a fare da spartiacque tra quattro settori serve solo a creare dei riferimenti visivi utili all'analisi dei dati, ma nulla più.</p><p>I quadranti sono solo una convenzione per individuare 4 macrosituazioni in cui ci si trova a lavorare :</p><p> </p><p>- bassa cadenza, bassa forza (=bassa potenza)</p><p>- bassa cadenza, alta forza (=media potenza)</p><p>- alta cadenza, bassa forza (=media potenza)</p><p>- alta cadenza, alta forza (=alta potenza)</p><p> </p><p>Ma interpretare queste righe in modo rigoroso per dire che subito a sinistra "prevale la forza" e subito a destra "prevale la velocità" non ha senso.</p><p>Quale sarebbe il significato fisico di "prevale" in due grandezze che sono esattamente duali e interscambiabili ?</p><p> </p><p></p><p> </p><p>Infatti non ha senso.</p><p>Le Forze che si oppongono al movimento possono essere "battute" (causando accelerazione) o "equilibrate" viaggiando a velocità costante usando qualunque combinazione di Coppia e Cadenza sulle pedivelle. In salita si fanno tipicamente cadenze più basse solo perchè siamo limitati dai rapporti a disposizione e per molti non è sufficiente nemmeno la corona 34 o il 30. Con i rapporti da MTB anche un non professionista riesce a fare in salita tranquillamente le stesse cadenze e potenze che fa in pianura (ovviamente non la stessa velocità...).</p><p>I professionisti (che hanno Potenza da vendere) hanno praticamente sempre rapporti sufficienti sulla BdC per pedalare in salita praticamente con le stesse cadenze e potenza della pianura. Quando pedalano più duro è solo per predisposizione e preferenza personale per la pedalata dura.</p><p> </p><p>Richiamiamo un po' di teoria che avevo scritto tempo fa.</p><p>Giusto per mettere qualche paletto fermo.</p><p> </p><p><span style="color: #0000ff"><em><span style="font-family: 'Arial'"><span style="font-size: 18px"><strong>Forza, Lavoro e Potenza</strong></span></span></em></span></p><p> </p><p><span style="color: black">Diamo qualche definizione di fisica meccanica di base.</span></p><p><span style="color: black">Prendo in prestito dalla onnipresente Wikipedia con qualche variazione :</span></p><p> </p><p><span style="color: black"><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Forza" target="_blank"><span style="color: windowtext">[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Forza</span></a>[/URL]</span></p><p> </p><p><em><span style="color: black">&#8220; </span><span style="color: black">Una <strong>forza</strong> è una <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Grandezza_fisica" target="_blank"><span style="color: windowtext">grandezza fisica</span></a> <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Grandezza_vettoriale" target="_blank"><span style="color: windowtext">vettoriale</span></a> che si manifesta nell'interazione di due o più corpi, sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari, che cambia lo stato di quiete o di moto dei corpi stessi.</span></em></p><p> </p><p><em><span style="color: black">Nel <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura" target="_blank"><span style="color: windowtext">Sistema Internazionale</span></a> l'<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_misura" target="_blank"><span style="color: windowtext">unità di misura</span></a> per la forza è il <strong><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_(unit%C3%A0_di_misura)" target="_blank"><span style="color: windowtext">Newton</span></a> (N)</strong>.</span></em></p><p><em><span style="color: black">Una forza di <strong>1 Newton</strong> imprime ad un corpo con la <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(fisica)" target="_blank"><span style="color: windowtext">massa</span></a> di <strong>1 kg</strong> l'<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione" target="_blank"><span style="color: windowtext">accelerazione</span></a> di <strong>1 metro</strong><strong> al secondo quadro (m/s²)</strong>. &#8221;</span></em></p><p> </p><p><span style="color: black"><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro" target="_blank"><span style="color: windowtext">[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro</span></a>[/URL]</span></p><p> </p><p><em><span style="color: black">&#8220; In <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_classica" target="_blank"><span style="color: windowtext">meccanica classica</span></a>, il <strong>lavoro</strong> di una <strong><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Forza" target="_blank"><span style="color: windowtext">forza</span></a></strong> costante lungo un percorso rettilineo è definito come il <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_scalare" target="_blank"><span style="color: windowtext">prodotto scalare</span></a> del <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Vettore_(matematica)" target="_blank"><span style="color: windowtext">vettore</span></a> forza per il vettore <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Spostamento" target="_blank"><span style="color: windowtext">spostamento</span></a>.</span></em></p><p> </p><p><em><span style="color: black">Nel <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura" target="_blank"><span style="color: windowtext">Sistema Internazionale</span></a> l'<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_misura" target="_blank"><span style="color: windowtext">unità di misura</span></a> per il lavoro è il <strong><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Joule" target="_blank"><span style="color: windowtext">Joule</span></a> (J)</strong>.</span></em></p><p><strong><em><span style="color: black">1 Joule</span></em></strong><em><span style="color: black"> corrisponde allo spostamento di <strong>1 metro</strong> di una forza di <strong>1 <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_(unit%C3%A0_di_misura)" target="_blank"><span style="color: windowtext">Newton</span></a></strong> &#8221;</span></em></p><p> </p><p><span style="color: black"><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica)" target="_blank"><span style="color: windowtext">[URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica</span></a><span style="color: windowtext">)</span>[/URL]</span></p><p> </p><p><em><span style="color: black">&#8220; La <strong>potenza</strong> è definita come il <strong><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro_(fisica)" target="_blank"><span style="color: windowtext">lavoro</span></a></strong> compiuto nell'unità di <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo" target="_blank"><span style="color: windowtext">tempo</span></a>.</span></em></p><p> </p><p><em><span style="color: black">In base al principio di uguaglianza tra <strong>lavoro</strong> ed <strong>energia</strong>, la potenza misura anche la quantità di <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Energia" target="_blank"><span style="color: windowtext">energia</span></a> scambiata nell'unità di tempo, in un qualunque processo di trasformazione, meccanico, elettrico, termico o chimico che sia.</span></em></p><p><em><span style="color: black">Nel caso di energia meccanica (lavoro), la potenza corrisponde anche al prodotto della <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Forza" target="_blank"><span style="color: windowtext">forza</span></a> (F) per la <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0" target="_blank"><span style="color: windowtext">velocità</span></a> del punto di applicazione (v) :</span></em></p><p> </p><p><strong><em><span style="color: black">P = F*v</span></em></strong></p><p> </p><p><em><span style="color: black">e, nel caso di moti rotatori, al prodotto della <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_di_forze" target="_blank"><span style="color: windowtext">coppia</span></a> (M=<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_una_forza" target="_blank"><span style="color: windowtext">momento di una forza</span></a>) per la <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_angolare" target="_blank"><span style="color: windowtext">velocità angolare</span></a> (w) :</span></em></p><p> </p><p><strong><em><span style="color: black">P = M*w</span></em></strong></p><p> </p><p><em><span style="color: black">Nel <a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura" target="_blank"><span style="color: windowtext">Sistema Internazionale</span></a> l'<a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_misura" target="_blank"><span style="color: windowtext">unità di misura</span></a> per la potenza è il <strong><a href="http://it.wikipedia.org/wiki/Watt" target="_blank"><span style="color: windowtext">Watt</span></a> (W)</strong>.</span></em></p><p><strong><em><span style="color: black">1 Watt</span></em></strong><em><span style="color: black"> corrisponde al lavoro di <strong>1 Joule</strong> in <strong>1 secondo</strong>. &#8220;</span></em></p><p> </p><p><span style="color: black">Utile per approfondire dare un&#8217;occhiata a queste pagine :</span></p><p> </p><p><a href="http://www.fisica.uniud.it/~giannozz/Corsi/FisI/Rotazioni.pdf" target="_blank">http://www.fisica.uniud.it/~giannozz/Corsi/FisI/Rotazioni.pdf</a></p><p> </p><p><a href="http://www.med.univaq.it/medicina/lo/24479/1258984821-1.10%20Rotazione%20e%20rotolamento.ppt#259,12,Corpi che rotolano" target="_blank">http://www.med.univaq.it/medicina/lo/24479/1258984821-1.10 Rotazione e rotolamento.ppt#259,12,Corpi che rotolano</a></p><p> </p><p> </p><p><span style="color: #0000ff"><em><span style="font-family: 'Arial'"><span style="font-size: 18px"><strong>Applicazione alla bicicletta</strong></span></span></em></span></p><p> </p><p><span style="color: black">Nel ciclismo il processo di &#8220;avanzamento della bici&#8221; avviene nel seguente modo :</span></p><p> </p><p><span style="color: black">Il ciclista applica con le gambe una certa <strong>forza</strong> sui pedali.</span></p><p><span style="color: black">L&#8217;applicazione di una forza sui pedali (in realtà di una <strong>coppia</strong> di forze), fa ruotare le pedivelle intorno al movimento centrale ad una certa <strong>velocità</strong> e quindi con una certa <strong>frequenza/cadenza</strong> (misurabile con un cadenzimetro).</span></p><p><span style="color: black">Il prodotto della forza per la cadenza, in base a quanto detto precedentemente, determina quanto lavoro viene svolto, e quindi di conseguenza quanta <strong>potenza</strong> viene prodotta (misurabile con un powermeter SRM).</span></p><p><span style="color: black">La trasmissione (corona+catena+pignone) ha lo scopo di trasferire la potenza generata sul movimento centrale al mozzo della ruota posteriore (misurabile con un powermeter CycleOps PowerTap sul mozzo o un Polar sulla catena), riducendo al minimo le perdite.</span></p><p><span style="color: black">La ruota posteriore quindi subisce attraverso il mozzo una forza che la farà ruotare a una velocità dipendente dal &#8220;rapporto di trasmissione&#8221; (misurabile con un ciclocomputer tradizionale).</span></p><p> </p><p><span style="color: black">Lo scopo dei rapporti è quello di, a parità di potenza generata sui pedali, scambiare tra di loro le grandezze fisiche di forza (coppia) e velocità in modo da aumentare l&#8217;una a scapito dell&#8217;altra. Nessuna delle due grandezze è "privilegiata". Tipicamente in pianura e discesa sarà utile poter sviluppare, a parità di cadenza, maggiore velocità perché è necessaria meno forza per avanzare, mentre in salita viceversa servirà avere alla ruota una maggior forza (coppia) per vincere la gravità.</span></p><p><span style="color: black">La velocità di rotazione della ruota, esattamente come avviene con una puleggia, sarà uguale a quella della pedivella se il rapporto di trasmissione è 1:1 (numero di denti della corona diviso il numero di denti del pignone uguale a 1, ovvero uguali), mentre sarà maggiore o minore a se il rapporto di trasmissione darà maggiore o minore di 1.</span></p><p> </p><p><span style="color: black"><span style="color: black">L&#8217;avanzamento avverrà quando la forza trasferita dalla ruota alla strada sarà sufficiente a vincere tutte le forze che si oppongono al movimento, sostanzialmente attrito aerodinamico e forza peso (nel caso di salita).</span></span></p><p><span style="color: black"></span></p><p><span style="color: black">Per avanzare bisogna quindi sempre produrre potenza (a meno di essere in discesa, spinti dal vento o in avanzamento per inerzia) e quindi sono necessarie entrambe le grandezze fisiche : forza e velocità.</span></p><p> </p><p>Massimo</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="MrSpock, post: 3074352, member: 11324"] Mettere due righe su un grafico a fare da spartiacque tra quattro settori serve solo a creare dei riferimenti visivi utili all'analisi dei dati, ma nulla più. I quadranti sono solo una convenzione per individuare 4 macrosituazioni in cui ci si trova a lavorare : - bassa cadenza, bassa forza (=bassa potenza) - bassa cadenza, alta forza (=media potenza) - alta cadenza, bassa forza (=media potenza) - alta cadenza, alta forza (=alta potenza) Ma interpretare queste righe in modo rigoroso per dire che subito a sinistra "prevale la forza" e subito a destra "prevale la velocità" non ha senso. Quale sarebbe il significato fisico di "prevale" in due grandezze che sono esattamente duali e interscambiabili ? Infatti non ha senso. Le Forze che si oppongono al movimento possono essere "battute" (causando accelerazione) o "equilibrate" viaggiando a velocità costante usando qualunque combinazione di Coppia e Cadenza sulle pedivelle. In salita si fanno tipicamente cadenze più basse solo perchè siamo limitati dai rapporti a disposizione e per molti non è sufficiente nemmeno la corona 34 o il 30. Con i rapporti da MTB anche un non professionista riesce a fare in salita tranquillamente le stesse cadenze e potenze che fa in pianura (ovviamente non la stessa velocità...). I professionisti (che hanno Potenza da vendere) hanno praticamente sempre rapporti sufficienti sulla BdC per pedalare in salita praticamente con le stesse cadenze e potenza della pianura. Quando pedalano più duro è solo per predisposizione e preferenza personale per la pedalata dura. Richiamiamo un po' di teoria che avevo scritto tempo fa. Giusto per mettere qualche paletto fermo. [COLOR=#0000ff][I][FONT=Arial][SIZE=5][B]Forza, Lavoro e Potenza[/B][/SIZE][/FONT][/I][/COLOR] [COLOR=black]Diamo qualche definizione di fisica meccanica di base.[/COLOR] [COLOR=black]Prendo in prestito dalla onnipresente Wikipedia con qualche variazione :[/COLOR] [COLOR=black][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Forza"][COLOR=windowtext][URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Forza[/COLOR][/URL][COLOR=windowtext][/COLOR][/URL][/COLOR] [I][COLOR=black]“ [/COLOR][COLOR=black]Una [B]forza[/B] è una [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Grandezza_fisica"][COLOR=windowtext]grandezza fisica[/COLOR][/URL] [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Grandezza_vettoriale"][COLOR=windowtext]vettoriale[/COLOR][/URL] che si manifesta nell'interazione di due o più corpi, sia a livello macroscopico, sia a livello delle particelle elementari, che cambia lo stato di quiete o di moto dei corpi stessi.[/COLOR][/I] [I][COLOR=black]Nel [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura"][COLOR=windowtext]Sistema Internazionale[/COLOR][/URL] l'[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_misura"][COLOR=windowtext]unità di misura[/COLOR][/URL] per la forza è il [B][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_(unit%C3%A0_di_misura)"][COLOR=windowtext]Newton[/COLOR][/URL] (N)[/B].[/COLOR][/I] [I][COLOR=black]Una forza di [B]1 Newton[/B] imprime ad un corpo con la [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Massa_(fisica)"][COLOR=windowtext]massa[/COLOR][/URL] di [B]1 kg[/B] l'[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Accelerazione"][COLOR=windowtext]accelerazione[/COLOR][/URL] di [B]1 metro[/B][B] al secondo quadro (m/s²)[/B]. ”[/COLOR][/I] [COLOR=black][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro"][COLOR=windowtext][URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro[/COLOR][/URL][COLOR=windowtext][/COLOR][/URL][/COLOR] [I][COLOR=black]“ In [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Meccanica_classica"][COLOR=windowtext]meccanica classica[/COLOR][/URL], il [B]lavoro[/B] di una [B][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Forza"][COLOR=windowtext]forza[/COLOR][/URL][/B] costante lungo un percorso rettilineo è definito come il [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Prodotto_scalare"][COLOR=windowtext]prodotto scalare[/COLOR][/URL] del [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Vettore_(matematica)"][COLOR=windowtext]vettore[/COLOR][/URL] forza per il vettore [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Spostamento"][COLOR=windowtext]spostamento[/COLOR][/URL].[/COLOR][/I] [I][COLOR=black]Nel [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura"][COLOR=windowtext]Sistema Internazionale[/COLOR][/URL] l'[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_misura"][COLOR=windowtext]unità di misura[/COLOR][/URL] per il lavoro è il [B][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Joule"][COLOR=windowtext]Joule[/COLOR][/URL] (J)[/B].[/COLOR][/I] [B][I][COLOR=black]1 Joule[/COLOR][/I][/B][I][COLOR=black] corrisponde allo spostamento di [B]1 metro[/B] di una forza di [B]1 [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Newton_(unit%C3%A0_di_misura)"][COLOR=windowtext]Newton[/COLOR][/URL][/B] ”[/COLOR][/I] [COLOR=black][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica)"][COLOR=windowtext][URL]http://it.wikipedia.org/wiki/Potenza_(fisica[/COLOR][/URL][COLOR=windowtext])[/COLOR][/URL][/COLOR] [I][COLOR=black]“ La [B]potenza[/B] è definita come il [B][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Lavoro_(fisica)"][COLOR=windowtext]lavoro[/COLOR][/URL][/B] compiuto nell'unità di [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Tempo"][COLOR=windowtext]tempo[/COLOR][/URL].[/COLOR][/I] [I][COLOR=black]In base al principio di uguaglianza tra [B]lavoro[/B] ed [B]energia[/B], la potenza misura anche la quantità di [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Energia"][COLOR=windowtext]energia[/COLOR][/URL] scambiata nell'unità di tempo, in un qualunque processo di trasformazione, meccanico, elettrico, termico o chimico che sia.[/COLOR][/I] [I][COLOR=black]Nel caso di energia meccanica (lavoro), la potenza corrisponde anche al prodotto della [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Forza"][COLOR=windowtext]forza[/COLOR][/URL] (F) per la [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0"][COLOR=windowtext]velocità[/COLOR][/URL] del punto di applicazione (v) :[/COLOR][/I] [B][I][COLOR=black]P = F*v[/COLOR][/I][/B] [I][COLOR=black]e, nel caso di moti rotatori, al prodotto della [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Coppia_di_forze"][COLOR=windowtext]coppia[/COLOR][/URL] (M=[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Momento_di_una_forza"][COLOR=windowtext]momento di una forza[/COLOR][/URL]) per la [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Velocit%C3%A0_angolare"][COLOR=windowtext]velocità angolare[/COLOR][/URL] (w) :[/COLOR][/I] [B][I][COLOR=black]P = M*w[/COLOR][/I][/B] [I][COLOR=black]Nel [URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_internazionale_di_unit%C3%A0_di_misura"][COLOR=windowtext]Sistema Internazionale[/COLOR][/URL] l'[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Unit%C3%A0_di_misura"][COLOR=windowtext]unità di misura[/COLOR][/URL] per la potenza è il [B][URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Watt"][COLOR=windowtext]Watt[/COLOR][/URL] (W)[/B].[/COLOR][/I] [B][I][COLOR=black]1 Watt[/COLOR][/I][/B][I][COLOR=black] corrisponde al lavoro di [B]1 Joule[/B] in [B]1 secondo[/B]. “[/COLOR][/I] [COLOR=black]Utile per approfondire dare un’occhiata a queste pagine :[/COLOR] [URL]http://www.fisica.uniud.it/~giannozz/Corsi/FisI/Rotazioni.pdf[/URL] [URL]http://www.med.univaq.it/medicina/lo/24479/1258984821-1.10%20Rotazione%20e%20rotolamento.ppt#259,12,Corpi che rotolano[/URL] [COLOR=#0000ff][I][FONT=Arial][SIZE=5][B]Applicazione alla bicicletta[/B][/SIZE][/FONT][/I][/COLOR] [COLOR=black]Nel ciclismo il processo di “avanzamento della bici” avviene nel seguente modo :[/COLOR] [COLOR=black]Il ciclista applica con le gambe una certa [B]forza[/B] sui pedali.[/COLOR] [COLOR=black]L’applicazione di una forza sui pedali (in realtà di una [B]coppia[/B] di forze), fa ruotare le pedivelle intorno al movimento centrale ad una certa [B]velocità[/B] e quindi con una certa [B]frequenza/cadenza[/B] (misurabile con un cadenzimetro).[/COLOR] [COLOR=black]Il prodotto della forza per la cadenza, in base a quanto detto precedentemente, determina quanto lavoro viene svolto, e quindi di conseguenza quanta [B]potenza[/B] viene prodotta (misurabile con un powermeter SRM).[/COLOR] [COLOR=black]La trasmissione (corona+catena+pignone) ha lo scopo di trasferire la potenza generata sul movimento centrale al mozzo della ruota posteriore (misurabile con un powermeter CycleOps PowerTap sul mozzo o un Polar sulla catena), riducendo al minimo le perdite.[/COLOR] [COLOR=black]La ruota posteriore quindi subisce attraverso il mozzo una forza che la farà ruotare a una velocità dipendente dal “rapporto di trasmissione” (misurabile con un ciclocomputer tradizionale).[/COLOR] [COLOR=black]Lo scopo dei rapporti è quello di, a parità di potenza generata sui pedali, scambiare tra di loro le grandezze fisiche di forza (coppia) e velocità in modo da aumentare l’una a scapito dell’altra. Nessuna delle due grandezze è "privilegiata". Tipicamente in pianura e discesa sarà utile poter sviluppare, a parità di cadenza, maggiore velocità perché è necessaria meno forza per avanzare, mentre in salita viceversa servirà avere alla ruota una maggior forza (coppia) per vincere la gravità.[/COLOR] [COLOR=black]La velocità di rotazione della ruota, esattamente come avviene con una puleggia, sarà uguale a quella della pedivella se il rapporto di trasmissione è 1:1 (numero di denti della corona diviso il numero di denti del pignone uguale a 1, ovvero uguali), mentre sarà maggiore o minore a se il rapporto di trasmissione darà maggiore o minore di 1.[/COLOR] [COLOR=black][COLOR=black]L’avanzamento avverrà quando la forza trasferita dalla ruota alla strada sarà sufficiente a vincere tutte le forze che si oppongono al movimento, sostanzialmente attrito aerodinamico e forza peso (nel caso di salita).[/COLOR] [/COLOR] [COLOR=black]Per avanzare bisogna quindi sempre produrre potenza (a meno di essere in discesa, spinti dal vento o in avanzamento per inerzia) e quindi sono necessarie entrambe le grandezze fisiche : forza e velocità.[/COLOR] Massimo [/QUOTE]
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