wouter weylandt

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
D'accordo ragazzi ma la foto in prima pagina la gazzetta poteva evitarsela; sono molto deluso.

Quella non l'ho vista, per fortuna

la dignità con la quale una persona può reagire ad una disgrazia deriva anche dal modo in cui viene approcciata la questione
se si pensa: "è stata una disgrazia, e purtroppo la sfortuna ha voluto che toccasse a noi", si reagisce in un certo modo

diverso è senz'altro il modo di reagire di chi, di fronte alla disgrazia, scatena subito la caccia al responsabile, come se ogni morte debba avere sempre e per forza un responsabile da punire

nel ciclismo ci sono decine, centinaia di percorsi pericolosi: se nessuno muore, nessuno si lamenta; se ci scappa il morto (spesso per pura fatalità), scatta la caccia alle streghe

in questo thread , si contano 8 pagine di messaggi postati mentre WW moriva in diretta, messaggi dove si dice tutto e il contrario di tutto
sempre in questo thread, intorno a pag. 50 si contano diversi post dove ci si lamenta che, durante l'arrivo della tappa di ieri, i cronisti continuavano a parlare (e, così facendo, si parla ...)
e si parla ancora .... siamo arrivati a pag. 60 ....

anch'io sono perfettamente d'accordo sul fatto che il miglior modo per rispettare la morte e il dolore sia l'assoluto silenzio
l'ho mantenuto sinora, l'ho rotto per un attimo per questo piccolo intervento, ritorno in silenzio

D'accordo...in parte. Fuori luogo la caccia al responsabile, all'utilità del casco, alla pericolisitá delle tappe etc etc. Ognuno la vive come meglio crede: tu e altri in silenzio, altri commentano. A volte però il parlare, commentare fa ricordare, conoscere e apprezzare una persona non molto nota (io non sapevo chi fosse), . Se io fossi Wouters mi farebbe piacere se si parlasse di me in toni non polemici. Ognuno fa quel che crede nel rispetto del lutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

Alien

Apprendista Velocista
22 Marzo 2007
1.670
413
Como provincia
Visita sito
D'accordo ragazzi ma la foto in prima pagina la gazzetta poteva evitarsela; sono molto deluso. In questi casi piu' che la compassione penso che valga il valore del buon ricordo; una bella immagine della vittoria di tappa dell'anno scorso l'avrebbe onorato meglio e di piu'. Purtroppo non sono il direttore della gazzetta... Grande la foto di pantani visto da dietro in occasione della sua morte, ma questa volta proprio non ci siamo.

Sono d'accordissimo e spero tanto, e credo che sarete d'accordo, che i vari mensili di ciclismo prof evitino di pubblicarla il prossimo mese quando usciranno con i servizi sul giro.
Io lo dico fin da ora che se uno di loro farà sciacallaggio (perchè non è cronaca) con quella foto, non lo acquisterò mai più.
Per quel poco che può valere ...
 

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
38
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
noi siamo individuali ma uniti in una unica grande famiglia, i 150/200km di gara son per tutti, c'è chi arriva primo chi ultimo, chi cade e pensa solo a cercare la sua bici per ripartire, per fare presto, la pioggia, il vento, il freddo è per tutti, la salita, non esistono tattiche, casacche e panchina esiste l'aiuto di chi sa cosa vuol dire fare ciclismo.

ora vado ad allenarmi nel nome dello sport che mi fa sentir forte davanti alla vita,e nel nome di Wouter
 

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
anch'io sono perfettamente d'accordo sul fatto che il miglior modo per rispettare la morte e il dolore sia l'assoluto silenzio
l'ho mantenuto sinora, l'ho rotto per un attimo per questo piccolo intervento, ritorno in silenzio
Scusami ma allora per la tragedia in Giappone tutto il mondo avrebbe dovuto stare in silenzio per i prossimi 10 anni.
 
  • Mi piace
Reactions: penultimo

penultimo

Gregario
23 Settembre 2008
528
29
PISA
Visita sito
Bici
.
108 - Presente


Questi cartelli, esposti da gente comune al passaggio della tappa di ieri, sono quanto di meglio si potesse auspicare per ricordare la scomparsa del giovane ( non notissimo ) corridore. Ci fanno inoltre capire quanto sia, nonostante tutto, ancora amato questo sport.

Complimenti agli ideatori.
Gente di spessore.
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

as3x

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.138
51
68
Ro-magna su quella collinetta che guarda il mar
Visita sito
Bici
FRW + China no brand
Io credo che in questo forum si sia condiviso fin da subito il dolore e la tristezza di un avvenimento che ha colpito tutti noi in modo profondo. Il parlarne non è mancanza di rispetto, ma un modo di esternare le proprie emozioni. Peraltro mi pare che la stramaggioranza degli interventi siano stati di grande maturità e molto rispettosi.
Questa è la mia personale opinione.
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
dai, ragazzi, non è mio interesse difendere chi fa le tappe o cmq tutta l'organizzazione del giro, però se quel muretto fosse stato ""pericoloso"" avremo visto qualcun'altro in difficoltà (per fortuna non è avvenuta, eh)
E' stata, ahinoi, una tragica tragica fatalità. :(

E' una discesa molto tecnica , ma non pericolosa con molte curve e nell'ultima parte solo semi curve e rettilinei , dove è caduto W.W. , probabilmente anche se il muretto fosse stato protetto , non credo sarebbe cambiato molto , forse avrebbe subito minori danni fisici ad altre parti del corpo, non credo che , vedendo come era ridotto il pedale che non lo abbia colpito anche con il piede e la gamba ,ma alla fine l'impatto fatale è stato sull'asfalto e contro il muretto dall'altro lato della strada. I velocisti sono dei funamboli in bicicletta riescono a fare cose incredibili , alimentarsi durante le discese , controllare la situazione , ma questa volta purtroppo la sua abilita lo ha tradito.
 
  • Mi piace
Reactions: Hinault

MAXIM

Novellino
13 Marzo 2009
24
2
Visita sito
E' stata sicuramente una tragica fatalità che deve però essere l'occasione per riflettere sulla sicurezza in generale del nostro sport.
Sappiamo tutti che il ciclismo è uno sport pericoloso ma dobbiamo cercare di evitare i rischi inutili.
Ho visto che sono addirittura caduti ieri all'altezza di Pisa. Figuriamoci se non ci sono cadute in arrivi con strettoie, rotonde, binari ecc. E quindi gli organizzatori dovrebbero evitare almeno all'inizio del giro arrivi così nervosi dove si sa che tutti vogliono stare davanti.
Evitiamo anche tutti quei arrivi in salita consecutivi che sono un esplicito invito al doping.

Ma sopratutto bisogna riflettere sui pericoli che noi quotidianamente corriamo in strada per colpa di amministrazioni poco sensibili o incompetenti che pensano di aumentare la sicurezza con rotonde o isole che restringono la carreggiata.
Mi ha colpito molto quell'angolo muro così sporgente. Dalle mie parti per es. la provincia sta mettendo delle protezioni sotto i guardrail in curva per non scivolarci sotto. Ma si deve fare di più e il passaggio del giro è un occasione per migliorare la sicurezza delle strade.

Personalmente ho la resposabilità di una piccola squadra di giovanissimi di 6-12 anni e questa tragedia mi ha veramente scosso.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018

nel senso che è molto peggio? sono d'accordo ...
Ste cose mi fanno una rabbia..

una foto è una foto, per quanto cruda può rientrare nel "dovere di cronaca" come si è letto spesso... che poi fosse da evitare di sbandierarla ai quattro venti in prima pagina lo sappiamo tutti e ok, diciamo che """"ci poteva stare"""" (virgolette non casuali) è un fatto successo, una notizia.

ma questo?
l'orsetto con la dedica...
il padre pompiere che cede
"mangia qualcosa bambina mia .. "

ecc.

OH! ma stiam scherzando?! sciacallaggio mediatico puro e semplice, nessuna notizia, sembra di stare in una puntata di beautiful, rispetto 0% ...

che notizia è sapere che questa povera donna ha accarezzato tutto il giorno l'orsetto ultimo regalo di Weylandt?!

chiamatemi cinico o quello che volete ma reputo estremamente più di cattivo gusto un articolo del genere che un eventuale reportage fotografico dei soccorsi al povero ragazzo...

mah..

con tutto il rispetto (MIO, non certo del giornalista) per il dolore che stanno provando, penso che non ci fosse nessun motivo, nessuno, per scrivere quell'articolo che sostanzialmente non dice NIENTE, se non accontentare la smania di reality, grandi fratelli e menate varie che ci circonda sempre più...

edit: senza contare che la povera famiglia già decisamente provata in questi giorni si vede attorniata da giornalisti che prendono nota del colore dell'orsetto, a momenti anche del prezzo del mazzo di fiori quando molto probabilmente vorrebbero solo starsene un po' in pace.. bah.. certi giornalisti sarebbero da radiare dall'album per queste "notizie" secondo me...

scusate lo sfogo..
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
il racconto del dolore serve, socialmente a creare gli anticorpi e a creare modi di "superamento " del lutto, perchè ci si identifica col dolore altrui e compatendo (nel senso di "patire con") si prende confidenza con la morte

questa è la teoria della sociolocia antropologica, io intendevo dire che un articolo puo' dire molto piu' di una foto, raccontando

il cosa e il come poi ognuno lo giudica da sè
 
  • Mi piace
Reactions: LU

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
boh, kekino, non concordo fino in fondo, va bene la sola cronaca, ma è anche questo il lavoro del giornalista: trasmettere emozioni senza l'ausilio d'immagine. E l'emozioni non sono sempre positive.
Va bene l'articolo di pura cronaca dei fatti, ma è solo quello il giornalismo? Per me no.
Sinceramente non capisco la critica.
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
boh, kekino, non concordo fino in fondo, va bene la sola cronaca, ma è anche questo il lavoro del giornalista: trasmettere emozioni senza l'ausilio d'immagine. E l'emozioni non sono sempre positive.
Va bene l'articolo di pura cronaca dei fatti, ma è solo quello il giornalismo? Per me no.
Sinceramente non capisco la critica.
no, ok.. mi son fatto un po' prendere la mano perchè parto un po' prevenuto a volte... o-o

però secondo me in un momento del genere c'è modo e modo di fare cronaca (con o senza immagini)
il comunicare emozioni è una cosa e va fatta... questo a me è sembrato eccessivo, eccessivamente romanzato se vuoi... insomma boh.. mi è sembrato un modo come un altro per far colpo sui lettori sfruttando il dolore di altri, non che non vadano comunicate le cose / emozioni, semplicemente secondo me è stato fatto in maniera poco "consona" tutto qui...
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
sono a casa a scrivere la tesi...se potessi uscirei tutti i giorni ora, per far rivivere quel povero ragazzo, perchè quello che c'era da dire ora è stato detto. basta, giriamo pagina.
 
  • Mi piace
Reactions: posse

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
no, ok.. mi son fatto un po' prendere la mano perchè parto un po' prevenuto a volte... o-o

però secondo me in un momento del genere c'è modo e modo di fare cronaca (con o senza immagini)
il comunicare emozioni è una cosa e va fatta... questo a me è sembrato eccessivo, eccessivamente romanzato se vuoi... insomma boh.. mi è sembrato un modo come un altro per far colpo sui lettori sfruttando il dolore di altri, non che non vadano comunicate le cose / emozioni, semplicemente secondo me è stato fatto in maniera poco "consona" tutto qui...

che sia romanzato non ci piove, però sono stili di scrittura necessari, a volte, come diceva qualcuno, a far immedesimare il lettore e a non farlo staccare dalla lettura dell'articolo. Probabilmente hanno lo stesso valore dell'immagine della famiglia nel punto dove è morto Weylandt, ma credo l'impatto sia un pò diverso :smile:
 

kekino

Apprendista Passista
17 Maggio 2007
869
559
39
R'lyeh (Venezia)
Visita sito
Bici
CAADX Tiagra 2018
che sia romanzato non ci piove, però sono stili di scrittura necessari, a volte, come diceva qualcuno, a far immedesimare il lettore e a non farlo staccare dalla lettura dell'articolo. Probabilmente hanno lo stesso valore dell'immagine della famiglia nel punto dove è morto Weylandt, ma credo l'impatto sia un pò diverso :smile:
ma secondo me non è proprio la stessa cosa.. proprio perchè con le parole a volte si riesce a dire cose che non traspaiono dall'immagine bisogna usarle con cautela..

e poi "romanzare" la storia di sti poveri cristi a due giorni dal fatto boh.. mi ha dato un tantino fastidio... penso che chiunque di noi dopo un lutto in famiglia vorrebbe stare un po' in pace.. loro si son ritrovati di dialoghi che han avuto durante la colazione, la descrizione del peluche ecc. insomma fatti ESTREMAMENTE personali su un articolo di giornale ... si poteva raccontare il loro dolore in maniera più delicata, oppure romanzare il tutto ma magari aspettando qualche giorno (impossibile, perchè l'attenzione della gente ormai non dura più di qualche ora su uno stesso argomento se non viene continuamente punzecchiata a riguardo)

ma a sto punto dev'essere solamente un problema mio ;-)