ZIPP 303 FIRECREST o LW3 BLACK EDITION

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Secondo me Zipp. I nuovi mozzi 2012 serie S, semplici nella costruzione ma efficacissimi, la nuova colorazione della 303 all black, il cerchio firecrest che dal vivo è bellissimo, in foto non rende assolutamente l'idea, la possibilità di farci della manutenzione seria nel negozio dietro l'angolo senza doverle spedire via, e avere subito la tua ruota pronta e riparata, son cose che non hanno prezzo.
 
S

skylite

Guest
Avendo un paio di Lw e trovandomici bene non posso che votare Lw.
In rapporto al peso penso sia difficile trovare di meglio.
Ovviamente ci sono pro e contro ma penso che chi ha aperto il topic li conosca benissimo.
 

iroma2009

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2011
1.309
33
FlorenceForFun
Visita sito
Bici
Una bionda e una mora,cerco la rossa.
Zipp 2012:

Forma del cerchio più ampia

Pista frenante di nuova concezione rispetto al mod. precedente (minor surriscaldamento)

E per finire (parere personale) migliore guidabilità spingendo forte in discese ardite,veloci.

Buona scelta..
 

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.837
244
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
CIAUUU ragazzi

al momento è solo una curiosità...
sto valutando una ruota un pò più leggera per la mia BIANCHI OLTRE, ma non ho ancora deciso nulla sul fatto di acquistarla o meno

questo topic è al momento più uno spunto per aprire una discussione su queste due ottime ruote e riassumerne pregi e difetti con i pareri di più utilizzatori...
un confronto ZIPP Firecrest - LW3 ho cercato sul forum e non l'ho trovato...
ho pensato che potesse tornare utile


ho le 404 Firecrest e in passato ho avuto anche le LW3...
le 303 Firecrest dovrebbero avere valori di rigidità non troppo distanti dalle 404 Firecrest visto il nuovo cerchio oversize, con il vantaggio però di essere un pochino più leggere e polivalenti nell'altezza del profilo...
quindi diciamo che entrambe le ruote le conosco...

le ZIPP con l'introduzione dei nuovi mozzi e ora del nuovo cerchio ha fatto un notevole passo avanti prestazionale...
le LW3 non si discutono dal punto di vista della resa dinamica in accelerazione...
in questo senso sono le "ruote"...
però il vento laterale e la frenata sono parametri che queste ruote sembrano un pò soffrire...
quindi diciamo che fino a quando si sale e magari si vuole salire con forti variazioni di ritmo non c'è storia...
i problemi nascono quando si scende...
per portare le LW3 ci vuole manico
(per questo motivo alcuni consigliano l'accoppiata differenziata LW VENTOUX ant e LW3 post)

sono ruote concettualmente un pò diverse...
le LW3 più estreme (con alcuni contro quali non riparabilità e pista frenante delicata) e rigide, ma più sensibili al vento laterale
(il raggio piatto incollato è un vantaggio per la rigidità d'insieme,
ma sente molto il vento laterale)
le ZIPP 303 Firecrest più polivalenti (con dei plus quali riparabilità e una buona frenata), meno rigide ma sicuramente molto più areodinamiche (la profilatura allargata devo dire che si fa sentire nel suo modo di "gestire" la vena fluida e le turbolenze) e meno sensibili al vento laterale...
hanno profili simili nell'altezza...
(50mm LW3 contro 45mm ZIPP 303 Firecrest)
non differiscono tantissimo nel peso... parliamo di 98g
(1100g LW3 16-20 raggi contro 1198 ZIPP 303 Firecrest)...
diciamo circa 50g per ruota che però credo si concentrino sopratutto nella zona mozzo-raggi e non nel cerchio

fino a poco tempo fà un topic come queste sarebbe stato un plebiscito per le LW3...
e invece vedo che al momento le preferenze sono al 50 e 50...
ecco sono molto curioso di vedere come proseguirà questo sondaggio...
si sceglierà l'estremizzazione o la polivalenza???

Per fare un paragone motoristico...
Ferrari (LW3) contro Porsche (ZIPP 303 Firecrest)...
con la Ferrari tutti si girano a guardarti
(non c'è ruota come la LW3 che cambia faccia ad una bici)
con la Porsche puoi passare anche più inosservato...
ma dinamicamente parlando la Ferrari è veramente superiore alla Porsche?

A voi condurre il sondaggio...
io ho gettato un pò di spunti per ulteriori analisi

Per quanto mi riguarda il mio dubbio personale è più...
avendo le ZIPP 404 Firecrest avrebbe più senso acquistare una ZIPP 303 Firecrest o invece riaquistarmi una coppia di LW3...
voi cosa fareste?

GRAZIE a tutti quelli che vorrano partecipare a questo sondaggio ed esporre il proprio parere o esperienza personale

BUONA GIORNATA

CIAUUU

Juri
 
S

skylite

Guest
Secondo me è dinamicamente superiore la Lw, ma non è detto che ciò produca vantaggi, in sintesi questo è il mio pensiero.o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
Secondo me Zipp. I nuovi mozzi 2012 serie S, semplici nella costruzione ma efficacissimi, la nuova colorazione della 303 all black, il cerchio firecrest che dal vivo è bellissimo, in foto non rende assolutamente l'idea, la possibilità di farci della manutenzione seria nel negozio dietro l'angolo senza doverle spedire via, e avere subito la tua ruota pronta e riparata, son cose che non hanno prezzo.
per gli stessi motivi ho votato Zipp.o-o
 

Kaiser Poldo

Apprendista Passista
9 Marzo 2005
1.055
13
Prato
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works SL5
LW con nuova pista frenante ... a quanto pare la combinazione eliminerebbe il fattore "cattiva" frenata dall'equazione ...

...Oppure un'accoppiata Standard 3/Ventoux (ant.)...forse un po' meno appagante per l'occhio, ma molto più gratificante nella guida in condizioni di vento.

Le Zipp sono ottime ruote, ma dovessi acquistaree una delle due, o una tra tutte, in tutta sincerità sceglierei LW.

o-o
 
S

skylite

Guest
per gli stessi motivi ho votato Zipp.o-o

Occorre però dire che se si parla di semplice manutenzione sulle Lw non ha prezzo perchè non c'è nulla da fare. Il mozzo posteriore si smonta senza problemi (sulle mie Obermayer che hanno ancora il mozzo Tune ne sono certo, ma credo anche le Standard con mozzo Dt) come su qualsiasi altra ruota per sostituire i cuscinetti ed eventualmente intervenire sulla ruota libera, dopodichè altro da fare non c'è.
Io le ho da 3 anni e sono 3 anni che non gli guardo addosso se non per pulirle.
Per la sostituzione dei cuscinetti della ruota anteriore invece bisogna mandarla via ma solitamente quelli davanti durano un'eternità...che io vedo come un non problema.
o-o
 

Pisolo1965

Apprendista Cronoman
1 Febbraio 2007
3.463
12
Roma
Visita sito
Bici
Cervélo R5
per me le 303 visto che ormai di LW ne hai avute diverse paia...ma per essere completo il sondaggio dovresti dire sotto cosa le vai a mettere scusa...
Io la penso un po come Fili, dipende anche dal mezzo dove le andrai a mettere.
Sai come la penso, ho avuto tre paia di LW, ed ogni volta più o meno hanno dato problemi, tra le due prenderei le nuove Zipp Black, ma visto che con le ruote sei ben coperto investirei i soldi più su un bel telaio....
Le Lw le hai avute e da quel che ricordo ne hai sempre parlato male, avranno anche modificato la pista frenante ma sempre i problemi restano...
Se fossi in te non comprerei nessuna delle due e.....ci siamo capiti