Zipp 404 Copertoncino

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Io lascerei perdere ed opterei decisamente per la versione full carbon tubolare!!

L'unico difetto che trovo alle ruote full carbon è la frenata con il bagnato.

La versione copertoncino delle zipp mi sembra un pò, con rispetto parlando, nè carne nè pesce. A quel punto forse sceglierei le Cosmic che per lo meno sono un carro armato (perchè in realtà non è un cerchio in carbonio ma un cerchio in alluminio carenato).

Delle versioni full carbon copertoncino (es. Corima) ho sentito parlare un gran male come affidabilità (rischio rottura cerchio su pista frenata ecc.); difatti hanno una pressione massima di gonfiaggio (cosa che vale anche per le Zipp, altrimenti il profilo ad U in alluminio incollato sul cerchio in carbonio tende ad aprirsi assumendo una forma a V)

ovviamente sempre IMHO!!!
 

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
Io lascerei perdere ed opterei decisamente per la versione full carbon tubolare!!

L'unico difetto che trovo alle ruote full carbon è la frenata con il bagnato.

La versione copertoncino delle zipp mi sembra un pò, con rispetto parlando, nè carne nè pesce. A quel punto forse sceglierei le Cosmic che per lo meno sono un carro armato (perchè in realtà non è un cerchio in carbonio ma un cerchio in alluminio carenato).

Delle versioni full carbon copertoncino (es. Corima) ho sentito parlare un gran male come affidabilità (rischio rottura cerchio su pista frenata ecc.); difatti hanno una pressione massima di gonfiaggio (cosa che vale anche per le Zipp, altrimenti il profilo ad U in alluminio incollato sul cerchio in carbonio tende ad aprirsi assumendo una forma a V)

ovviamente sempre IMHO!!!

Non credo che le Zipp per copertoncino, per lo meno le ultime versioni con il profilo ad U interno, abbiano problemi di pressione massima di gonfiaggio; concordo invece per quanto riguarda tutti i cerchi in carbonio (full carbon) per copertoncino, che non a caso costano solitamente di più di quelli per tubolare, visto il maggior impegno costruttivo per farli andare almeno decentemente senza che si apprano.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
I mozzi sono Zipp.
Domanda e quale sarebbe la giusta pressione di gonfiaggio per andare tranquilli?

Dovrebbe essere max 8bar. Che non sarebbe poi male, se non fosse che è la pressione a freddo. Scaldandosi (soprattutto nelle frenate lunghe) il pneumatico la pressione interna aumenta e spinge molto sul cerchio in alluminio.

Per la verità esisterebbe una soluzione: usare anzichè i copertoncini classici i tubolari/copertoncini Tufo che hanno un sistema di ancoraggio al cerchio un pò particolare che "spinge" meno.
Sempre sul web letto di qualcuno che li usa per sfruttare i cerchi "full carbon" da copertoncini con meno patemi d'animo in tema di rottura cerchio.
 

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Allora tirando le somme per percorsi vallonati sarebbero più ideali le 303 copertoncino che dovrebbero quindi anche scorrere discretamente sul piano giusto?
P.S. Sono fissato col copertoncino perchè il tubolare non mi convince proprio, quindi cerco la ruota ZIPP più adatta a me.
 

BETTO87

via col vento
7 Novembre 2006
887
0
Visita sito
Allora tirando le somme per percorsi vallonati sarebbero più ideali le 303 copertoncino che dovrebbero quindi anche scorrere discretamente sul piano giusto?
P.S. Sono fissato col copertoncino perchè il tubolare non mi convince proprio, quindi cerco la ruota ZIPP più adatta a me.
si sono + ideali le 303 sono + leggere e hanno un profilo medio e vanno bene su tutti i percorsi anche su salite
 

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Ho anche letto in giro che ci potrebbero essere dei problemi relativi ai cerchi carbon con pista in alluminio relativi ad una eventual pressione di gonfiaggio troppo alta. Vi risulta?
 
?

...

Guest
Ho anche letto in giro che ci potrebbero essere dei problemi relativi ai cerchi carbon con pista in alluminio relativi ad una eventual pressione di gonfiaggio troppo alta. Vi risulta?
assolutamente no. Il problema riguarda cerchi per copertoncino full carbon. Come sapete il carbonio non dissipa bene il carbonio e quindi c'è il pericolo che la camera d'aria se a pressione troppo alta esploda.
 

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
assolutamente no. Il problema riguarda cerchi per copertoncino full carbon. Come sapete il carbonio non dissipa bene il carbonio e quindi c'è il pericolo che la camera d'aria se a pressione troppo alta esploda.

vero, questo è tratto dal sito zipp:

How come Zipp hasn't come out with a full carbon clincher rim yet?
The short answer is that we don't really want to have a full carbon clincher on the market. The reasoning behind this is that the technology has not yet advanced to make available reliable, durable, safe full carbon clinchers. Carbon is a wonderful material and everyday more is learned about how to work with it. However, at this point in time, no one has learned enough to overcome the three main forces a clincher rim has to overcome. The first force is an outward force on the clincher bead exerted by the pressure of the tire. The second hurdle to overcome is the tremendous heat generated by heavy braking. The final force to overcome is impact. Consider the following scenario. You start a ride with a tire pressure of 160 psi. Your ride takes you up into the mountains and (obviously) down the other side. On the way back down, you will be braking heavily occasionally. It is not uncommon for the surface of a carbon rim to reach temperatures in excess of 250 degrees Fahrenheit (121 C). With this increase in temperature, your tire pressure has suddenly gone to almost 200 psi. This excessive pressure forces the clincher beads apart. This force compromises the impact resistance since the beads are no longer parallel, but rather bowed outward. If the wheel takes a hit, the impact will sheer the sidewall of the rim off causing the tire to blow off. Granted, this scenario requires many variables to come into place which simply will not happen 99% of the time. However we have been able to replicate this failure in our testing and have decided that it is not yet feasible to produce a full carbon clincher rim and have devoted our focus to producing lightweight, durable carbon/alloy clincher rims that, on average, only weigh about 75 grams more than their full carbon counterparts.

Ad ogni modo mi sembra di ricordare che sulle mie zipp per copertoncino (zipp 404 non pallinato) ci fosse un adesivo riportante la dicitura pressione max di gonfiaggio 8 Bar. Magari mi sbaglio....
 
?

...

Guest
assolutamente no. Il problema riguarda cerchi per copertoncino full carbon. Come sapete il carbonio non dissipa bene il carbonio e quindi c'è il pericolo che la camera d'aria se a pressione troppo alta esploda.
oopppsss.. intendevo dire il carbonio non dissipa bene il calore.
 

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
Non riesco a capire perchè tanto timore ad usare i tubolari?
Se la foratura è piccola Pit stop Vittoria e riparti velocemente, se vi è un taglio avresti problemi anche con il copertoncino.
I cerchi in carbonio tipo Zipp secondo me vanno usati con tubolare se si vogliono veramente apprezzare quelli che possono essere i vantaggi.
 
?

...

Guest
Non riesco a capire perchè tanto timore ad usare i tubolari?
Se la foratura è piccola Pit stop Vittoria e riparti velocemente, se vi è un taglio avresti problemi anche con il copertoncino.
I cerchi in carbonio tipo Zipp secondo me vanno usati con tubolare se si vogliono veramente apprezzare quelli che possono essere i vantaggi.
dipende. Se vuoi una ruota da pianura il cerchio in carbonio imho è troppo leggero.
 

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Comunque alla fine ho agito di istinto ed ho preso le Cosmic Carbone SL Premium per copertoncino! Dopodomani dovrebbero arrivarmi e speriamo che non rimanga deluso dall'acquisto!!! Per atsic se non sbaglio tu hai le Cosmic ho le hai avute, come le giudichi??? E qual'è la differenza tra le SL e le Premium?
 

user001

Gregario
12 Giugno 2005
629
2
Visita sito
Atsic, però in una uscita è raro fare Km e km sempre solo di piatta pianura !!!

Capitano sempre un po' di salitelle di strade un pò vallonate ect. ect.

Tu consideri pianura anche quelle?
 

manco78

Pedivella
28 Gennaio 2006
315
6
Visita sito
Cmq le Cosmic presumo da quello che ne dice chi le possiede dovrebbero anche andare bene per i percorsi vallonati o almeno penso.
A proposito visto che gli adesivi non sono cosi accattivanti, dove si potrebbero richiedere quelli classici gialli secondo voi?
 
?

...

Guest
Comunque alla fine ho agito di istinto ed ho preso le Cosmic Carbone SL Premium per copertoncino! Dopodomani dovrebbero arrivarmi e speriamo che non rimanga deluso dall'acquisto!!! Per atsic se non sbaglio tu hai le Cosmic ho le hai avute, come le giudichi??? E qual'è la differenza tra le SL e le Premium?
Ottime ruote, imho il non plus ultra per le gare in pianura. Io le ho avute e le ho cedute solo e soltatno perchè mi sono fatto assemblare una ruota da pianura con misuratore di potenza.

Tra le SL e le premium cambiano solo gli adesivi e gli sganci rapidi che mi pare siano in titanio. E' una ruote robbusta e rigidissima (le ruote che più mi hanno soddisfatto in assoluto sotto quest'aspetto).

Non sono ruote da salita, se scendi sotto i 20 orari è dura rilanciarle...

In painura vanno da sole... nei cambi di ritmo ad alte velocità è uno spasso... sei a 45 ti alzi sui pedali dai qualche pedalata e ti accompagnano loro fino ai 50... o-o
 
?

...

Guest
Atsic, però in una uscita è raro fare Km e km sempre solo di piatta pianura !!!

Capitano sempre un po' di salitelle di strade un pò vallonate ect. ect.

Tu consideri pianura anche quelle?
dipende a che velocità le si affrontano. Per me anche per le strade vallonate con falsopiano le cosmic vanno bene. Se per esempio questi strappi li si affrontano a tutta vanno benissimo. Se sono già salitelle di 2-3km con pendenze sul 7-8%... le sconsiglierei. Molto meglio un paio di 303 copertoncino.
 

Girogino

Apprendista Passista
30 Settembre 2005
1.032
1
54
Gallarate
Visita sito
Comunque alla fine ho agito di istinto ed ho preso le Cosmic Carbone SL Premium per copertoncino! Dopodomani dovrebbero arrivarmi e speriamo che non rimanga deluso dall'acquisto!!! Per atsic se non sbaglio tu hai le Cosmic ho le hai avute, come le giudichi??? E qual'è la differenza tra le SL e le Premium?

Vai tra...non rimarrai deluso...io le avevo ed erano delle SIGNORE ruote...un po' pesanti e poco idonee alla salita ma x il resto erano dei carri armati...
Ora ho le Zipp 404 full carbon x tubolare....appena avro' la nuova bici le provero'