zipp 404

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
si sono pienamente daccordo con te per il fatto che il copertoncino è più pratico mà nn con una ruota full carbon nn ha senso il copertoncino poi a te la scelta io ho 404 tubolar

Non capisco perché ci siano persone che sostengono che la ruota full cerbon copertoncino non hanno senso!! Ma uno non è libero di fare ciò che vuole?io le ho tutte e due sia le reynolds copertoncino che marchisio tubolare e la differenza come prestazione e peso c è e si sente...ma a ad esempio mio padre preferisce avere 200'grammi in più delle reynolds ma essere tranquillo in casa di foratura di tornare sempre a casa anche da solo....quindi...

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Ma perchè il copertoncino sarebbe più pratico? I tubolari sono più leggeri, scorrevoli e soprattutto sensibili sull'asfalto, non si bucano se non sono consumati... cos'hanno di sconveniente? Si consumano tanto quanto i copertoncini, costano all'incirca uguale...

VALVA29

Gregario
21 Aprile 2009
507
6
Abazia di masio
Visita sito
Io li uso i tubolari e sono contentissimo e soddisfatto ma ciò non vuole dire che ritengo inutili le full carbon copertoncino!ci possono essere ciclisti che preferiscono avere una ruota leggermente inferiore come prestazioni ma più versatile.ad esempio se taglio
Un copertoncino con un vetro metto un pezzo della camera tra la camera nuova e il taglio e torno a casa...tubolare tagliato a casa a piedi...se devo sostituire un tubolare prima di poter usare nuovamente quella ruota deve passare almeno 24 ore o più con copertoncino lo cambio e riparto subito...etc etc...e ripeto io li uso e mi trovo da dio ma ci può anche essere qualcuno che preferisce il copertoncino...Scusate l ot

luigione

Gregario
23 Ottobre 2009
559
6
63
sangiorgiojonico(ta)
Visita sito
Per me il discorso è semplice...in gara tubolare in allenamento ruota da carroarmato per chi gareggia,ovviamente,personalmente ho fatto lo sbaglio di prendere alto profilo per copertoncino e me ne pento tanto che le cambio appena le riesco a vendere.

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Diciamo che per un discorso di peso... se devi prendere il carbonio, direi di prenderlo col tubolare. Perchè altrimenti tanto vale prendere una buona ruota di alluminio a basso profilo, che non pesi più di tanto. Questa, ci tengo a precisare, vuole essere un'opinione del tutto personale, che come tale accetta tutte le opinioni contrarie e altrettanto valide. Perchè alla fine ognuno si trova meglio con un determinato prodotto, non dobbiamo essere tutti uguali.
Personalmente, rientro in tema raccontandovi che poche ore fa ho ordinato in negozio una coppia di 404 Firecrest per tubolare. Sulla mia bici uso da 4 anni le Fulcrum racing 1, sempre versione tubolare, che ormai hanno certamente più di 30000 km. Mai un problema, niente più della ordinaria manutenzione. Sono curioso di vedere la differenza che faranno le Zipp, mi aspetto un bel salto di qualità vista la differenza strutturale e di peso.

marcobike

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2009
2.584
8
San.Baronto
Visita sito
Bici
Specialized Sl4
Prima di tutto la mia èra e rimane un pensiero personale, anche perchè si fosse tutti uguali sarebbe un grosso problema cmq io preferisco le 404 tubolar poi fate bobis

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Ragazzi, ma perchè sul sito Zipp nelle immagini delle 404 tubular se ne vede una coppia con l'adesivo piccolo nero e bianco e un'altra con l'adesivo rosso e nero? Sono diverse?

diegone

Novellino
30 Novembre 2009
33
1
Londra (UK)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Pro
Mi riallaccio alla domanda originaria del thread: Zipp 404 o Fulcrum Racing Speed XLR?

So bene che ognuno ha le proprie preferenze e che ci sara' chi dice Zipp forever e chi dice Fulcrum tutta la vita, ma io ho alcune domande precise dopo una chiacchierata con un amico che ha provato sia Zipp che Fulcrum (non gli stessi modelli che interessano a me pero', nel suo caso le 303 e le Racing Light se non ricordo male).

Inizio dicendo che:
- sarebbe la mia prima coppia di ruote per tubolare (e la prima coppia di ruote in carbonio, se per quello)
- sono alto 188cm ed al momento peso circa 95kg
- cerco una ruota che sia aero, ma che non mi penalizzi troppo in salita (che ci pensa gia' la mia panza a farlo, ma qui mi pare che sia con Zipp che con Fulcrum cado in piedi)
- causa condizioni climatiche del posto in cui vivo, cerco una ruota che non sia impossibile da gestire con vento laterale anche forte
- mi interessa molto, essendo la mia prima esperienza con il carbonio, il discorso su modulabilita' e potenza della frenata

Inizialmente ero molto indirizzato verso le Zipp 404 Firecrest, diciamo che era quasi cosa fatta... pero' dopo la chiacchierata con il mio amico sono davvero indeciso (anche perche' le Fulcrum Racing Speed XLR sono davvero ruote bellissime).

Le obiezioni principali che lui faceva, a seguito della propria esperienza, sono le seguenti:
- mozzi Zipp necessitano di molta manutenzione e sembrano non essere all'altezza dei Campagnolo/Fulcrum
- pista frenante delle Zipp non retificata, al contrario di Fulcrum, e prestazioni in frenata di Fulcrum nettamente superiori
- cerchi Zipp non equilibrati dinamicamente

Io devo dire da parte mia che il passaggio al full carbon mi spaventa un po' a causa del mio peso e del discorso frenata.

Quali sono i vostri commenti?
Onestamente quanto vantaggio aerodinamico (se alcuno) hanno le Zipp 404 Firecrest comparate alle Fulcrum Racing Speed XLR?

Grazie mille per qualsiasi commento vorrete postare, soprattutto se basato su esperienze personali.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

Io ho sia le fulcrum che le 404 (però per copertoncino) e ti dico che in generale preferisco le Zipp anche se concedono parecchi grammi alle Fulcrum. In generale le fulcrum le uso per le gare poichè più leggere e scattanti ma devo dire che ( essendo un passistone come te) preferisco comunque le 404 che mi garantiscono:
- un'ammortizzamento incredibile sullo sconnesso e sulle buche;
- una bassa resistenza al vento laterale (non sò se per via del tipo di sezione o se per via della "pallinatura" superficiale) comunque mi sembrano ruote a basso profilo!
- Frenata eccellente grazie alla pista in alluminio.

Ovviamente le Fulcrum sono comunque super.

ELECTRONIC SERVICE

Novellino
14 Novembre 2008
10
0
Visita sito
Ciao giacomo 1 visto che hai sia le zipp che la ridley noah mi potresti dare la tua opinione sull'accoppiata di questi prodotti sia in pianura che in salita .P.S. secondo me dovrebbe essere esplosiva
Grazie

Marco

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
4
Visita sito
Bici
Carbonio
può essere che quella che dici tu è la versione full carbon x copertoncino?

Ho chiesto direttamente nella livechat del sito Zipp (che servizio, impressionante!). Mi hanno spiegato che hanno solo cambiato recentemente i decals, ma la ruota rimane la stessa. Solo una differenza sulla stemma più piccola, insomma.

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
4
Visita sito
Bici
Carbonio

Ma le Zipp non pesano meno delle Fulcrum comunque?

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Ciao giacomo 1 visto che hai sia le zipp che la ridley noah mi potresti dare la tua opinione sull'accoppiata di questi prodotti sia in pianura che in salita .P.S. secondo me dovrebbe essere esplosiva
Grazie

Marco

In effetti la bici è un missile: in pianura e vallonato è impressionante. Reattiva e rigida in ogni condizione. In salita mi trovo benissimo ed anche sui percorsi lunghi (200 km.) mi garantisce una certa comodità. Finora l'ho provata con le seguenti ruote:
1) reynolds assault copertoncino full carbon cerchio 46mm
2) fulcrum racing speed tubolare
3) zipp 404 copertoncino (con pista in alluminio) versione 2010,

e devo dire che le zipp 404 sono per me , per i motivi elencati nel post di prima, quelle migliori per il noah.

L'unica "pecca" del binomio noah + 404 sta nelle curve veloci in discesa: la bici, una volta impostata la traettoria, entra in un binario dal quale non puoi più spostarla. E qui serve davvero del manico perchè se sbagli non ti perdona! Ormai io mi ci sono abituato e devo dire che tale caratteristica, se prima mi incuteva timore, ora mi diverte moltissimo.

piudgiu

Apprendista Velocista
22 Luglio 2010
1.773
29
Nereto
Visita sito
Bici
Focus Cayo Team Replica
fammi prende il 1° stipendio che le prendo usate da un mio amico qui sul forum...

barret3

Gregario
8 Febbraio 2011
573
4
Visita sito
Bici
Carbonio
Ah, ok, io facevo il confronto nelle due versioni per tubolare. E dei tubolari scelti che mi dite? Io ho scelto i Tufo Hi Composite, più che altro per contenere un po' il prezzo di un componente che per bene che vada dura mezza stagione. Tutti dicono che il Conti Competition è l'ideale per questa ruota, ma costava un botto...

puma75

Scalatore
28 Dicembre 2009
5.979
2.601
lontano
Visita sito
Bici
un mulo

credo che il + lo fanno le 404. ... sul mio team machine ( ho quelle x tub ) è uguale ed era così anche per il Cx-1. Sono le ruote che fanno il 75% del "binario"... pero' una volta presa la mano alla fine non ne puoi fare a meno... anzi.. con le altre senti che ti "manca" qualcosa...

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
fammi prende il 1° stipendio che le prendo usate da un mio amico qui sul forum...

Si, ma occhio che siano quelle importate da Beltrami con tanto di garanzia altrimenti in caso di rotture sono caxxi!!!

P.S. nel mio caso devo dire che il miglior copertoncino per le 404 sta risultando lo specialized turbo da 23 a dispetto dei più commerciali e conosciuti michelin pro race3 e continental gp 4000s sempre da 23 che ho montato in precedenza. E' davvero un altro livello di coperture per ciò che riguarda tenuta, scorrevolezza e comodità.

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2

Sono d'accordissmo con te!