Zoncolan e Crostis

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao a tutti,
è nata in me la "malsana" idea di provare a fare queste due tremende ma bellissime salite.
Leggo però dalle mappe che sul Crostis si troverebbe un settore di 5km ca sterrato; chiedo a chi l'ha già fatto le condizioni dello sterrato in estate, se fattibile con bdc o se eccessivo rischio di foratura.
Immagino sia comunque meglio affrontarlo in salita, da che versante devo salire?
Sapete anche se in zona Arta ci siano dei bike-hotels?

Grazie per il Vs.aiuto
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Ciao a tutti,
è nata in me la "malsana" idea di provare a fare queste due tremende ma bellissime salite.
Leggo però dalle mappe che sul Crostis si troverebbe un settore di 5km ca sterrato; chiedo a chi l'ha già fatto le condizioni dello sterrato in estate, se fattibile con bdc o se eccessivo rischio di foratura.
Immagino sia comunque meglio affrontarlo in salita, da che versante devo salire?
Sapete anche se in zona Arta ci siano dei bike-hotels?

Grazie per il Vs.aiuto
Per le condizioni del tratto sterrato, tocca vedere che inverno e che primavera fa e come viene eventualmente manutenuto. Una risposta ora sarebbe impossibile. Per quanto riguarda il senso di marcia, ti conviene salire da Ravascletto e scendere verso Tualis. In questa maniera lo sterrato lo fai leggermente a salire quindi con meno rischi cadute/forature. A scendere verso Tualis poi, è asfaltata, ma da fare comunque con cautela.
 

idolo71

Pedivella
10 Maggio 2007
384
199
San Lazzaro di Savena BO
Visita sito
Bici
Colnago C68, Look 595, Cdale Scalpel 2
Ciao a tutti,
è nata in me la "malsana" idea di provare a fare queste due tremende ma bellissime salite.
Leggo però dalle mappe che sul Crostis si troverebbe un settore di 5km ca sterrato; chiedo a chi l'ha già fatto le condizioni dello sterrato in estate, se fattibile con bdc o se eccessivo rischio di foratura.
Immagino sia comunque meglio affrontarlo in salita, da che versante devo salire?
Sapete anche se in zona Arta ci siano dei bike-hotels?

Grazie per il Vs.aiuto

Ciao, ho fatto il Crostis lo scorso settembre, il tratto sterrato era piuttosto malmesso, in un paio di occasioni sono dovuto scendere per qualche metro, ma cmq fattibile e con un po di attenzione lo si percorreva abbastanza agevolmente.
Come ti suggeriva samuelgol, è preferibile affrontarlo da Ravascletto.
Io ho lasciato la macchina a Tolmezzo ed ho percorso l'anello Arta, Crostis, Ovaro (volendo sai cosa ti aspetta qua....☺) e rientro a Tolmezzo. Se non ricordo male sono circa 80km.
o-o
 

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Qualche anno fa ho fatto prima zoncolan da Ovaro, discesa verso Sutrio, sella Valcalda e crostis da Tualis. Viene fuori un 8 se parcheggi a Ravascletto. Son 80 km circa. La panoramica da Ravascletto è meno insidiosa però salire da Tualis è tutta un' altra cosa
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Lo sterrato è perfettamente la sommità del Crostis, c'è sia pianura che discesine che salitelle.
Almeno 3 anni fa non era bruttisimo come fondo, dato che era stato sistemato precedentemente xchè doveva transitare il giro d'italia, si può fare con cautela senza rischiare troppo di forare: massimo se non hai gia metti copertoncini da 23mm e gongia bene, io avevo i 20".
Falla dal versante di Ovaro che la piu' dura, anche xchè l'altro versante parte a Ravascletto in cima a sella Valcalda.
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
grazie!!
per evitare lo sterrato potrei fare a/r dal versante di Ovaro.
Oppure rischiare lo sterrato ma evitando la discesa e quindi partire da Ravascletto.

Strutture con deposito bici per ciclisti in zona le conoscete? l'hotel Gortani è strutturato in tal senso?
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
Le discese dei 2 versanti sono comunque asfaltate, quella da ravascletto direi un pò piu' stretta ed impervia.
Io ero alloggiato qui
http://www.hotellaperla-carnia.it
direi che merita, anche x quanto mi interessava colazione a bufet e pranzo cena non da fame, hanno un luogo da mettere le bici, ha varie comodita x moglie e bambini che restano li, piscine grande e piccola, sauna e altro.
é a poche centinaia di metri dove inizia il Crostis Ravascletto
X i prezzi non credere siano eccessivi in bassa stagione, io andai a fine giugno Magari chiedi via e.mail, non costa nulla e la reception e molto disponibile.
 

fabio1960

Novellino
10 Novembre 2013
97
7
Visita sito
Bici
giant
Ciao a tutti,
è nata in me la "malsana" idea di provare a fare queste due tremende ma bellissime salite.
Leggo però dalle mappe che sul Crostis si troverebbe un settore di 5km ca sterrato; chiedo a chi l'ha già fatto le condizioni dello sterrato in estate, se fattibile con bdc o se eccessivo rischio di foratura.
Immagino sia comunque meglio affrontarlo in salita, da che versante devo salire?
Sapete anche se in zona Arta ci siano dei bike-hotels?

Grazie per il Vs.aiuto

L'idea è alquanto malsana, quoto questa affermazione ma in modo benevolo.
L'orgoglio di fare queste 2 vette è superiore alla fatica anche se sullo Zoncolan (da Ovaro) mi sono ripromesso che non lo farò mai più perchè alla pelle ci tengo (rischio infarto:mrgreen:). La salita dello Zoncolan è terribile e per quanto mi piacciano le ascese prima di dire che la voglio rifare mi devo fare un paio di drink di quelli pesanti (sono astemio).
Il Crostis ha (o meglio aveva 3 anni fa quando l'ho fatto) un versante asfaltato ed uno inizialmente sterrato (sai già quali).
La salita, da dovunque la affronti è dura ma dopo aver fatto lo Zoncolan non sembrerà così terribile. Se affronterai la discesa dalla parte sterrata dovrai fare attenzione perchè le protezioni sono poche e i burroni tanti. basterà andare piano così puoi godere del panorama veramente bello.
Se le fai in MTB non avrai problemi di rapporti, se le farai in BDC tieni presente che avrai bisogno di rapporti agili. Io l'ho fatto con il 34/30, si può fare anche con il 28 ma sconsiglio di meno.
Per l'hotel io ho alloggiato ad Arta Terme, non so se vi sono bike hotel, ma comunque consiglio tale località per via appunto delle terme. Dopo un giro così, andare nelle vasche ad idromassaggio e godersi un'oretta in vasca calda è favoloso.
Auguri e saluti
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
L'idea è alquanto malsana, quoto questa affermazione ma in modo benevolo.
L'orgoglio di fare queste 2 vette è superiore alla fatica anche se sullo Zoncolan (da Ovaro) mi sono ripromesso che non lo farò mai più perchè alla pelle ci tengo (rischio infarto:mrgreen:). La salita dello Zoncolan è terribile e per quanto mi piacciano le ascese prima di dire che la voglio rifare mi devo fare un paio di drink di quelli pesanti (sono astemio).
Il Crostis ha (o meglio aveva 3 anni fa quando l'ho fatto) un versante asfaltato ed uno inizialmente sterrato (sai già quali).
La salita, da dovunque la affronti è dura ma dopo aver fatto lo Zoncolan non sembrerà così terribile. Se affronterai la discesa dalla parte sterrata dovrai fare attenzione perchè le protezioni sono poche e i burroni tanti. basterà andare piano così puoi godere del panorama veramente bello.
Se le fai in MTB non avrai problemi di rapporti, se le farai in BDC tieni presente che avrai bisogno di rapporti agili. Io l'ho fatto con il 34/30, si può fare anche con il 28 ma sconsiglio di meno.
Per l'hotel io ho alloggiato ad Arta Terme, non so se vi sono bike hotel, ma comunque consiglio tale località per via appunto delle terme. Dopo un giro così, andare nelle vasche ad idromassaggio e godersi un'oretta in vasca calda è favoloso.
Auguri e saluti

grande, bellissima e chiarissima descrizione;
in effetti la salita da Ovaro mi spaventa anche se per l'occasione monterò il 34/32. Vedrò all'ultimo momento se fare l'inferno da Ovaro o il meno tremendo (anche se il finale è da panico) versante di Sutrio.
Ti ricordi il nome dell'hotel di Arta? aveva un deposito custodito e sicuro per la bike?
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Le discese dei 2 versanti sono comunque asfaltate, quella da ravascletto direi un pò piu' stretta ed impervia.
Io ero alloggiato qui
http://www.hotellaperla-carnia.it
direi che merita, anche x quanto mi interessava colazione a bufet e pranzo cena non da fame, hanno un luogo da mettere le bici, ha varie comodita x moglie e bambini che restano li, piscine grande e piccola, sauna e altro.
é a poche centinaia di metri dove inizia il Crostis Ravascletto
X i prezzi non credere siano eccessivi in bassa stagione, io andai a fine giugno Magari chiedi via e.mail, non costa nulla e la reception e molto disponibile.

l'hotel La Perla mi sembra decisamente valido; poi leggo che hanno pure il locale riservato e custodito per la bike.
Grazie
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
-------, sei un alieno!!:mrgreen:
no no, chi va piano va lontano o-o
3 Anni fa in entrambi i versanti non c'erano più sterrati nella parte iniziale, solo quello lungo che scollina.
Probabilmente con la storia che doveva passare il giro d'italia l'hanno sistemato poco prima che lo facessi io, in fondo dove partiva questa strada stavano sistemando il bivio a 3 strade.
 

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
Ciao a tutti,
è nata in me la "malsana" idea di provare a fare queste due tremende ma bellissime salite.
Leggo però dalle mappe che sul Crostis si troverebbe un settore di 5km ca sterrato; chiedo a chi l'ha già fatto le condizioni dello sterrato in estate, se fattibile con bdc o se eccessivo rischio di foratura.
Immagino sia comunque meglio affrontarlo in salita, da che versante devo salire?
Sapete anche se in zona Arta ci siano dei bike-hotels?

Grazie per il Vs.aiuto

Ciao coscritto (se non interpreto male tuo nick...) e anche co-bici, visto che ho appena ordinato la Emonda SLR (tu come ti trovi?).
Ma torniamo in topic...
Salite fatte nell'estate 2013: bellissime!
Per il Crostis, secondo me conviene salire da Tualis, versante "classico" e più duro, ma più bello: il tratto sterrato sulla Panoramica era piuttosto insidioso, perchè sistemato con ghiaia con pietruzze talvolta aguzze. Io ho forato una volta, ma ero partito con 4 camere di scorta, per cui 5min e sono ripartito senza problemi.
Per quanto riguarda il "Kaiser" da Ovaro, ti consiglio di non ascoltare troppo i vari "terroristi" del caso. La salita è tostissima e quindi è inutile dire che bisogna arrivarci allenati: la chiave è però affrontarla "di testa", dosando le forze e tenendo duro. Anche i più allenati e con i rapporti più agili, se cercano di affrontarla in modo "spavaldo" rischiano di piangere già a metà...
Io non sono certo uno scalatore, ma l'ho fatto con il 36x28, certo non proprio "in agilità" ma andando su regolare e senza strappare mai.
Per il posto, io mi ero sistemato a Terzo di Tolmezzo presso un B&B in cui mi sono trovato benissimo, con rimessa per le bici con piccola officina disponibile in caso di necessità. Posto gestito tra l'altro da simpatico ed appassionato mountain biker, con moglie che per colazione produceva crepes super-energetiche.o-o
http://www.damammalo.it/
 

Gianka1964

Gregario
10 Dicembre 2011
524
24
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Ciao coscritto (se non interpreto male tuo nick...) e anche co-bici, visto che ho appena ordinato la Emonda SLR (tu come ti trovi?).
Ma torniamo in topic...
Salite fatte nell'estate 2013: bellissime!
Per il Crostis, secondo me conviene salire da Tualis, versante "classico" e più duro, ma più bello: il tratto sterrato sulla Panoramica era piuttosto insidioso, perchè sistemato con ghiaia con pietruzze talvolta aguzze. Io ho forato una volta, ma ero partito con 4 camere di scorta, per cui 5min e sono ripartito senza problemi.
Per quanto riguarda il "Kaiser" da Ovaro, ti consiglio di non ascoltare troppo i vari "terroristi" del caso. La salita è tostissima e quindi è inutile dire che bisogna arrivarci allenati: la chiave è però affrontarla "di testa", dosando le forze e tenendo duro. Anche i più allenati e con i rapporti più agili, se cercano di affrontarla in modo "spavaldo" rischiano di piangere già a metà...
Io non sono certo uno scalatore, ma l'ho fatto con il 36x28, certo non proprio "in agilità" ma andando su regolare e senza strappare mai.
Per il posto, io mi ero sistemato a Terzo di Tolmezzo presso un B&B in cui mi sono trovato benissimo, con rimessa per le bici con piccola officina disponibile in caso di necessità. Posto gestito tra l'altro da simpatico ed appassionato mountain biker, con moglie che per colazione produceva crepes super-energetiche.o-o
http://www.damammalo.it/

ancora l'Emonda l'ho usato poco in quanto l'ho avuta a fine ottobre, e dopo poco sono entrato in "pausa invernale".
Per quel poco mi è parsa molto maneggevole e confortevole, una bici minimal da grimpeur.
Grazie per le info, ora vado a vedere il B&B
 

PendenzePericoloseCarnia

via col vento
14 Gennaio 2015
4
1
Visita sito
Bici
VENGE 2014
Personalmente li ho fatti ,in quanto lavoro li, e sono originario di li, tantissime volte da una parte e dall'altra. Mi è sembrato di capire che del Crostis tu volessi fare il versante da Ravascletto. Bene come per lo Zoncolan il versante più impegnativo e sicuramente più affascinante per la sua storia ciclistica è da Ovaro, per il Crostis il versante più affascinante è sicuramente quello da Comeglians... La salita sia dal punto di vista impegnativo che da quello panoramico, che dal punto di vista segnaletico è tutta un' altra cosa e quindi la soddisfazione a scalarla è tutta un altra storia. Ogni chilometro viene segnalato su tabella quanto manca all'arrivo e la pendenza media del chilometro seguente. Inoltre gli ultimi tre km, oltre a dare un senso alla salita con un paio di km a doppia cifra severa anche il 18, sono caratterizzati da 3 tornanti uno più bello dell'altro che si affacciano completamente su tutta la Val Degano.. Il massiccio del Coglians si staglia di fronte a te in tutta la sua immensità.. Uno spettacolo da non poter perdere mentre si sale. Anche la "panoramica delle vette" ovviamente ha il suo perchè ed il suo fascino con circa 10km in linea su sterrato farla da questo versante è molto facile anche se come ti è stato detto il fondo è quello che è... Ottimo portarsi dietro un paio di camere d'aria... La discesa poi dall'altra parte diventa un autentico toboga ed è divertentissima con un occhio al freno (quella che non volle fare Contador per capirci).. una volta arrivato a Ravascletto ripunti la Bici verso Comeglians e vai ad attaccare lo Zoncolan da Ovaro . La mitica doppietta è la mia specialità :-). UN ABBRACCIO.
 

ranocchietto

Novellino
14 Gennaio 2015
3
0
parma
Visita sito
Bici
bici da strada
Ciao a tutti. .vorrei avere informazioni più dettagliate sull'affrontare lo zoncolan ovviamente da ovaro magari percorrendo un anello con distanza totale 130/140 km...
premetto che abito in cadore e quindi raggiungerei il punto in cui partire con l'auto..se avete da condividermi le vs esperienze anche con grafici o mappe ve ne sarei grato..o-o
 

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.073
655
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Ciao a tutti,
è nata in me la "malsana" idea di provare a fare queste due tremende ma bellissime salite.
Leggo però dalle mappe che sul Crostis si troverebbe un settore di 5km ca sterrato; chiedo a chi l'ha già fatto le condizioni dello sterrato in estate, se fattibile con bdc o se eccessivo rischio di foratura.
Immagino sia comunque meglio affrontarlo in salita, da che versante devo salire?
Sapete anche se in zona Arta ci siano dei bike-hotels?

Grazie per il Vs.aiuto

Fatto nel 2011 con alcuni miei amici, nel tratto in sterrato abbiamo forato in 5.
Con 2 camere d' aria di scorta viaggi tranquilllo
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Ciao... io posso dirti due cose:
lo zoncolan deve esser fatto da Ovaro
il crostis deve esser fatto da Comeglians

Certo ci sono anche le altre salite...ma se vuoi avere la massima soddisfazione devi fare le salite vere e mitiche...
Detto questo, io che sono un mollaccione salgo il zoncolan con il 34x36, vado su piano...vicino ai 5 km/h ma salgo regolare e mi godo tutta la salita. Non aspettarti però paesaggi mozzafiato...salvo attorno alle gallerie che il paesaggio ripaga la fatica.... superate queste rimangono gli ultimo metri...sempre impegnativi ma bellissimi....e li le gambe si riempiono di nuova energia.... Per me è un calvario da 1h e 50 minuti...ma è splendido.
Il crostis dal punto di vista del paesaggio è tutta un'altra musica...la prima parte impegnativa ma umana...gli ultimi km durissimi ma splendidi paesaggisticamente. La panoramica delle vette bisogna farla, è il pezzo più bello di questa ascesa.... ok è sterrato...ma qual'è il problema? se si sale con dei copertoncini degni e non logori, se si pedala con creanza e si ha dietro camere d'aria e toppe adesive si va via tranquillissimi.... (l'altra estate c'erano due micro frane che obbligavano a scender per percorrere circa 10 m a piedi). Approfittatene per gustarvi il paesaggio....merita di brutto. Anche la discesa verso ravascletto è splendida...stretta e tecnica.....andate piano e gustatevi ogni minuto di questa splendida pedalata....