Zoncolan e Crostis

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
puoi passare tranquillamente, è presente un autocarro che blocca la strada ma con la bici puoi passare tranquillamente a lato.
l'ho percorso due settimane fa ed il tratto più pericoloso e la discesa verso ravascleto e non il tratto in cima
Screenshot_20200906-222653.png
Io non ci passerei.....ma però sono un tipo strano:io le ordinanze comunali tendo a rispettarle o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Friûl-doc

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.640
13.568
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Crostis è più bello dello zoncolan
ma consiglio di non fare la panoramica delle vette in bici da corsa...è piena di sassi taglienti
sali da Comeglians e poi Tualis e arrivi su poi torni per la stessa strada

se no da Tolmezzo è semplice, vai a Ovaro e fai zoncolan, scendi per sutrio e torni a tolmezzo...magari ci metti dentro anche la salita per Avaglio da villa santina prima di andare a Ovaro
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.765
12.237
Nordest
Visita sito
Bici
2
Riapro questo topic...qualcuno mi sa consigliare un giro ad anello che ovviamente includa il Kaiser Zoncolan partendo da Tolmezzo?

Un bel giro con le caratteristiche che chiedi, evitando le strade trafficate e non troppo duro è:
Tolmezzo->Chiaulis->Villa Santina->Enemonzo->Raveo->Muina->Ovaro->Zoncolan->Sutrio->Ligosullo->Paularo->Salino->Tolmezzo
ti vengono circa 90km x 2400m

Onestamente di tutti i giri che si possono fare in Carnia lo Zoncolan è l'ultimo che consiglierei, ci sono posti molto più belli come dice @catman il Crostis merita tantissimo, ma posso capire che il Kaiser sia una tacca che un ciclista vuole mettere prima o poi.

Per inserire il Kaiser c'è anche il vecchio giro della prima Carnia Classic:
Tolmezzo->Sauris->Sella Razzo->Val Pesarina->Ovaro->Zoncolan->Sutrio->Tolmezzo
ma qui son già 115km x 3000m (ma Sella Razzo è una salita splendida)

Hai solo l'imbarazzo della scelta in zona.
 

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Grazie dei preziosi consigli ragazzi...ho creato un percorso su Strava che credo sia quello descritto da Doctor Speck con Zoncolan e Duron (credo sia questo il nome del passo tra sutrio e paularo)e molto probabilmente farò questo.Capisco lo Zoncolan non sia suggestiva come salita (nemmeno il Mortirolo o il.Muro di Sormano lo sono) ma come detto sopra il Kaiser deve rientrare nel palmares di un amatore che del ciclismo ama anche l'aspetto agonistico storico.E lo zoncolan sebbene scoperto da non tantissimo dal Giro ne è già parte integrante.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
La salita Sauris - Casera Razzo è davvero spettacolare lo confermo, l'ho rifatta sabato scorso, ne vale la pena sopratutto quando si arriva all'altopiano su in cima.
La pendenza media non le rende giustizia perchè ci sono vari tratti dove spiana, ma quando sale lo fa sul serio, specie sui tornanti finali di forcella Rioda.
Attenzione però, nel tratto Ampezzo - Lago di Sauris ci sono varie gallerie anche lunghe, illuminate ma con fondo in pavè... in alternativa si può salire il Passo Pura (salita dura circa 7km sempre intorno al 9%) e poi scendere arrivando in riva al lago: anche qui ci sono un paio di brevi gallerie prima della diga, sono strette e con fondo sempre allagato e viscido... da fare con moltissima attenzione.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

TCRicky

Pedivella
20 Luglio 2014
357
56
Varese
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro
Finito il mio soggiorno in Carnia che dire...territorio bellissimo...mi è rimasto nel cuore.Ho avuto modo di scalare "solo" (si fa per dire) Zoncolan e Crostis ma ragazzi in quella zona le salite sono tutte toste e con pendenze importanti.Se ti vuoi fare male c'è l'imbarazzo della scelta.Detto questo il Kaiser è folle ma mi è piaciuto proprio per la sua impossibilità (Mortirolo ti voglio bene ma non sei sullo stesso livello)...Il crostis è solo per modo di dire meno duro...14k con 1400 di dislivello dove le trovi salite cosi??E a livello panoramico i 7k di sterrato balcone e straordinario della zona.Grazie per avermi consigliato bene.