Zoncolan e Crostis

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
per me come difficoltà
alpini
zoncolan
seren
il tomatico segnalato non l'ho ancora affrontato, poi però c'è anche la discesa sullo stesso versante...
anche punta veleno sul garda è su quella frequenza :mrgreen:

Lascia stare il Tomatico... sulla 3/4 c'è mezzo km o anche più al 20% medio... stavo per piangere quando l'ho fatto
Come posto tra l'altro è bruttissimo. Una lingua stretta di asfalto che taglia in due il bosco, zero vista e zero panorami. Si arriva su in mezzo al nulla: da là comincia la stradina sterrata (per mtb) che arriva proprio in cima alla montagna.
E poi come dici te la discesa in bdc è da panico
Piuttosto se hai la possibilità provala in mtb e arrivi fino in cima dove c'è la croce (non ci sono mai stato ma dev'essere bellissimo) e poi si può scendere per il versante di Tomo (tutto o quasi sterrato, ancora più duro della strada asfaltata).
 
  • Mi piace
Reactions: sunboy

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.641
13.580
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Prossimamente avrei intenzione di fare l'accoppiata Zoncolan Crostis, qualcuno conosce le condizioni dello sterrato della Panoramica delle vette

provato a farla 10 giorni fa ma è messa male, troppi sassi taglienti..anche la discesa asfaltata verso ravascletto è spesso rotta in piccoli punti x frane
Meglio tornare giù a comeglians per non rischiare...io ho tagliato copertone e fatta a piedi e poi ho chiesto passaggio per scendere a ravascletto e li non c'era nulla x bici...è stata un' odissea ma alla fine sono tornato a casa pedalando.
 
Ultima modifica:

gian54

Novellino
29 Luglio 2013
89
7
Gavardo
Visita sito
Bici
carrera
provato a farla 10 giorni fa ma è messa male, troppi sassi taglienti..anche la discesa asfaltata verso ravascletto è spesso rotta in piccoli punti x frane
Meglio tornare giù a comeglians per non rischiare...io ho tagliato copertone e fatta a piedi e poi ho chiesto passaggio per scendere a ravascletto e li non c'era nulla x bici...è stata un' odissea ma alla fine sono tornato a casa pedalando.[/QUOTE


OK, grazie dell'informazione
 

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Ciao a tutti.
A fine agosto sarò per 3 giorni con alcuni amici in zona Ovaro per fare ovviamente lo Zoncolan ma anche il Crostis e il tremendo Stentaria.
Qualcuno può indicarmi qualche giro da fare includendo queste salite, non nello stesso giorno però.
Per l'ultimo vorremmo spostarci un po' in macchina e fare le tre nazioni passando per Tarvisio, Villach e Kranjska Gora.
Grazie a tutti.
 

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Ciao a tutti.
A fine agosto sarò per 3 giorni con alcuni amici in zona Ovaro per fare ovviamente lo Zoncolan ma anche il Crostis e il tremendo Stentaria.
Qualcuno può indicarmi qualche giro da fare includendo queste salite, non nello stesso giorno però.
Per l'ultimo vorremmo spostarci un po' in macchina e fare le tre nazioni passando per Tarvisio, Villach e Kranjska Gora.
Grazie a tutti.


interessa anche a me .

strada delle vette in BDC allora sconsigliata ? niente anello ?
conviene (dopo zoncolan) da sutrio andare a comeglians, fare crostis fino a sterrato e riscendere per la stessa ?
 
Ultima modifica:

mikko71

Pedivella
13 Marzo 2016
302
48
Casalecchio di Reno
Visita sito
Bici
Giant tcr
interessa anche a me .

strada delle vette in BDC allora sconsigliata ? niente anello ?
conviene (dopo zoncolan) da sutrio andare a comeglians, fare crostis fino a sterrato e riscendere per la stessa ?
Io ho fatto il Crostis completo di sterrato i primi di Luglio:partenza Ravascletto,attacco salita a Comeglians e rientro a Ravascletto dal tratto sterrato-ghiaioso
Sulla mia BDC sono solito usare cerchi medio profilo in carbonio ma per l occasione ho montato cerchi robusti basso profilo in alluminio con tubeless da 25mm abbondantemente latticizzati
Alla fine mi sono goduto alla grande lo spettacolare Crostis senza inconvenienti
Tieni conto che il pezzo più brutto è per lo più in piano e questo aiuta non poco
Comunque prossima volta che avrò occasione di fare il Crostis completo credo che mi porterò la Gravel:libidine totale nel tratto sterratoo-o
 

Friûl-doc

Novellino
22 Marzo 2018
27
47
70
spilimbergo
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao a tutti.
A fine agosto sarò per 3 giorni con alcuni amici in zona Ovaro per fare ovviamente lo Zoncolan ma anche il Crostis e il tremendo Stentaria.
Qualcuno può indicarmi qualche giro da fare includendo queste salite, non nello stesso giorno però.
Per l'ultimo vorremmo spostarci un po' in macchina e fare le tre nazioni passando per Tarvisio, Villach e Kranjska Gora.
Grazie a tutti.
 

Friûl-doc

Novellino
22 Marzo 2018
27
47
70
spilimbergo
Visita sito
Bici
bici da corsa
Ciao Manutibu sono Dario dal Friuli e vedo solo ora la tua richiesta di info: per quanto riguarda Zoncolan e Crostis direi tutto nella norma con un po' di riguardo allo sterrato del secondo. La Stentaria fatta da me 15 gg fa in MTB te la posso descrivere così: non ti parlo di pendenze perché le trovi ben descritte su salite.ch... ma la dividerei in tre parti. Partenza da Mione con fondo stradale parecchio sporco causa lavori dei boscaioli locali ( ghiaia, corteccie e ramaglie) .Tratto centrale all'ombra pulito e gradevole fino al alcuni stavoli o mini-malghe
Tratto finale in cemento rigato in obliquo per maggiore trazione e per il massimo della pendenza. In cima io ho proseguito per Sauris su strada sterrata ma in bdc dovrai rifare obbligatoriamente il percorso inverso. Conclusioni: se valutiamo il Kaiser Z. pari a 10, il Crostis 9 la Stentaria direi un bel 12.. Questo imho e non per scoraggiare ma per motivare!! Buone pedalate e raccontaci come è andata.. Mandi dal bel Friûl
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
allora fatto ieri un bel giro in carnia.
partenza da Comeglians: ovaro, zoncolan, sutrio, ravascletto, di nuovo comeglians e salito al crostis.
poi strada panoramica delle vette e tornato giu a ravascletto.

giro molto bello, salite arcigne. sarò stato provato dallo zoncolan, ma il crostis mi ha fatto piu male. non molla 1 metro ed è infame, poi gli ultimi 2,5 km sono proprio una ciliegina ... dalla padella alla brace ...

cmq tutto fattibile.

la sterrata delle vette è molto bella. eravamo in 3 bdc e nessuno ha forato.
ovviamente sarebbe meglio avere una gravel ... ma non è impossibile dai...

cmq fate attenzione.

(gallerie Zoncolan sufficientemente illuminate)

3000 dsl+
rapporto 34x28 (e sono 1,82 x 85 kg)
 
Ultima modifica:

sevjan

Pedivella
11 Febbraio 2008
388
39
41
Treviso
Visita sito
Bici
BdC
Ciao... io posso dirti due cose:
lo zoncolan deve esser fatto da Ovaro
il crostis deve esser fatto da Comeglians

Certo ci sono anche le altre salite...ma se vuoi avere la massima soddisfazione devi fare le salite vere e mitiche...
Detto questo, io che sono un mollaccione salgo il zoncolan con il 34x36, vado su piano...vicino ai 5 km/h ma salgo regolare e mi godo tutta la salita. Non aspettarti però paesaggi mozzafiato...salvo attorno alle gallerie che il paesaggio ripaga la fatica.... superate queste rimangono gli ultimo metri...sempre impegnativi ma bellissimi....e li le gambe si riempiono di nuova energia.... Per me è un calvario da 1h e 50 minuti...ma è splendido.
Il crostis dal punto di vista del paesaggio è tutta un'altra musica...la prima parte impegnativa ma umana...gli ultimi km durissimi ma splendidi paesaggisticamente. La panoramica delle vette bisogna farla, è il pezzo più bello di questa ascesa.... ok è sterrato...ma qual'è il problema? se si sale con dei copertoncini degni e non logori, se si pedala con creanza e si ha dietro camere d'aria e toppe adesive si va via tranquillissimi.... (l'altra estate c'erano due micro frane che obbligavano a scender per percorrere circa 10 m a piedi). Approfittatene per gustarvi il paesaggio....merita di brutto. Anche la discesa verso ravascletto è splendida...stretta e tecnica.....andate piano e gustatevi ogni minuto di questa splendida pedalata....




sottoscrivo tutto.
 
  • Mi piace
Reactions: Friûl-doc

manutibu@

Pignone
19 Novembre 2017
190
12
Visita sito
Bici
FBR
Ciao Manutibu sono Dario dal Friuli e vedo solo ora la tua richiesta di info: per quanto riguarda Zoncolan e Crostis direi tutto nella norma con un po' di riguardo allo sterrato del secondo. La Stentaria fatta da me 15 gg fa in MTB te la posso descrivere così: non ti parlo di pendenze perché le trovi ben descritte su salite.ch... ma la dividerei in tre parti. Partenza da Mione con fondo stradale parecchio sporco causa lavori dei boscaioli locali ( ghiaia, corteccie e ramaglie) .Tratto centrale all'ombra pulito e gradevole fino al alcuni stavoli o mini-malghe
Tratto finale in cemento rigato in obliquo per maggiore trazione e per il massimo della pendenza. In cima io ho proseguito per Sauris su strada sterrata ma in bdc dovrai rifare obbligatoriamente il percorso inverso. Conclusioni: se valutiamo il Kaiser Z. pari a 10, il Crostis 9 la Stentaria direi un bel 12.. Questo imho e non per scoraggiare ma per motivare!! Buone pedalate e raccontaci come è andata.. Mandi dal bel Friûl
Grazie.
Abbiamo fatto bei giri, lo Zoncolan da entrambi i versanti, il Crostis, il Duron, Chianzutan e passo pura. Tutte belle salite, e abbastanza impegnative.
Da tornare tra qualche anno per terminare l'opera ( Zoncolan da Priola e Stentaria )
 
  • Mi piace
Reactions: Friûl-doc

Friûl-doc

Novellino
22 Marzo 2018
27
47
70
spilimbergo
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie.
Abbiamo fatto bei giri, lo Zoncolan da entrambi i versanti, il Crostis, il Duron, Chianzutan e passo pura. Tutte belle salite, e abbastanza impegnative.
Da tornare tra qualche anno per terminare l'opera ( Zoncolan da Priola e Stentaria )
Bravi e complimenti...il Friuli accoglie tutti a braccia aperte, specie chi ha buone gambe...Per il Priola occhio...solo MTB. Per il resto have fun..ciao Dario
 

wilduca

Pedivella
17 Maggio 2015
428
140
Friul
Visita sito
Bici
si
se volete fare la Panoramica delle Vette vi segnalo che dal 1° settembre la Polizia locale dell'Uti della Carnia ha istituito il divieto di circolazione veicolare e pedonale , in comune di Ravascletto, nel tratto compreso tra Ravascletto e il Comune di Comeglians.
 

Friûl-doc

Novellino
22 Marzo 2018
27
47
70
spilimbergo
Visita sito
Bici
bici da corsa
Grazie Ride per la pronta risposta sul Crostis...ma il risultato è che mi hai steso... Da settimane mi preparavo all'attacco ed ora se ne riparla a primavera 21. L'ordinanza comunale non lascia scampo ma noi furlans sappiamo bene che la Carnia offre altri mille percorsi da fare ... perdere le gambe.. Grazie ancora e mandi