Zone cardio

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
@markibox 48 sui 212 massimi, sei sicuro che non sia uno spike? Cioè un conteggio di battititi per 1/3 secondi di punta che qualche cintura ti ha misurato? Una volta un atleta più esperto mi ha detto che anche i battiti massimi comunque sono un valore di un battito che può essere tenuto per una certa durata, che non ti so dire quanto, ma che non sono un semplice battito di lancetta. Io proverei a sentire il medico sportivo che ne pensa, tanto una visita sportiva agonistica la dovrei fare.
 

markibox 48

Gregario
13 Ottobre 2019
688
84
27
Napoli
Visita sito
Bici
Scott addict 10 (rim) 2020
@markibox 48 sui 212 massimi, sei sicuro che non sia uno spike? Cioè un conteggio di battititi per 1/3 secondi di punta che qualche cintura ti ha misurato? Una volta un atleta più esperto mi ha detto che anche i battiti massimi comunque sono un valore di un battito che può essere tenuto per una certa durata, che non ti so dire quanto, ma che non sono un semplice battito di lancetta. Io proverei a sentire il medico sportivo che ne pensa, tanto una visita sportiva agonistica la dovrei fare.
Se non sono 212 sono 207, ma siamo lì... Comunque visti con i miei occhi e tenuti non per 1 secondo ma per diversi secondi
 

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
Se parliamo di zona 5 HR sei completamente fuori soglia, difficile riuscire a mantenere quelle intensità per tempi prolungati.
Per me intendo sopra i 175 battiti, l'ultima zona disponibile insomma.. chiedo questo perchè in un post di @EliaCozzi menzionava il fatto di poter rimanere in tale zona per circa 40 min dopo un inevitabile decadimento delle prestazioni.. cmq dopo provo a fare 3 ripetute 5' in z5 e 3 di recupero su salita al 6%, se non scriverò più significa che non si poteva fare :==
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per me intendo sopra i 175 battiti, l'ultima zona disponibile insomma.. chiedo questo perchè in un post di @EliaCozzi menzionava il fatto di poter rimanere in tale zona per circa 40 min dopo un inevitabile decadimento delle prestazioni..
175 battiti vogliono dire tutto o niente, se la tua soglia è superiore puoi anche starci, se è sotto no
 

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
210
227
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
Approfitto di questa discussione per fare una domanda, se non è già stato chiesto: ma queste zone restano sempre costanti nel tempo, oppure possono variare?

So che dopo un po' di tempo è necessario rifare i test e ricalibrarle, ma ho sempre sentito parlare di intervalli di mesi. Il mio dubbio è che questi valori invece possano variare da un giorno all'altro, e addirittura durante una singola uscita. Infatti ho sentito parlare del fenomeno della deriva aerobica, quindi sicuramente i valori cambiano in tempi anche molto brevi. Anche in gara, magari per i meno esperti o i più ansiosi, i battiti possono essere parecchio più alti rispetto al normale.

Quello che voglio dire è che con questi presupposti mi pare assurdo andare a cercare la precisione nella definizione dei valori, perché poi fuori dal laboratorio nella realtà le cose sono molto variabili. Molto più utile rispetto a un singolo test, sarebbe l'analisi statistica dei valori dei battiti e del powermeter, durante tutto il tempo dell'anno e in tutti i tipi di condizioni, cosa che secondo me viene veramente fatta da alcuni professionisti per estrapolare più dati possibili.
 

gioca63

Apprendista Velocista
18 Aprile 2009
1.391
803
Visita sito
le soglie basate su percentuali possono essere una guida per gli allenamenti ma non hanno riferimenti fisiologici

Dr. Andy Coggan: “Zones have a lot to do with clarity. They are a system to standardize communication, with the recognition, of course, that physiological responses occur on a continuum, physiological adaptations are a result of a continuum. Nonetheless, humans have difficult dealing with shades of grey, so we paint it as a bit more black and white and say, ‘Yeah, there are seven training levels, because it’s an aid in communicating, especially when dealing with large groups of individuals. But anyone who believes there’s magic in training at a particular intensity, first, they don’t understand how the body responds to exercise. But they also don’t understand what Hunter [Allen] and Stephen [McGregor] and I have been trying to educate people on for the past two decades.”

 
  • Mi piace
Reactions: Lucadb6

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Approfitto di questa discussione per fare una domanda, se non è già stato chiesto: ma queste zone restano sempre costanti nel tempo, oppure possono variare?

So che dopo un po' di tempo è necessario rifare i test e ricalibrarle, ma ho sempre sentito parlare di intervalli di mesi. Il mio dubbio è che questi valori invece possano variare da un giorno all'altro, e addirittura durante una singola uscita. Infatti ho sentito parlare del fenomeno della deriva aerobica, quindi sicuramente i valori cambiano in tempi anche molto brevi. Anche in gara, magari per i meno esperti o i più ansiosi, i battiti possono essere parecchio più alti rispetto al normale.

Quello che voglio dire è che con questi presupposti mi pare assurdo andare a cercare la precisione nella definizione dei valori, perché poi fuori dal laboratorio nella realtà le cose sono molto variabili. Molto più utile rispetto a un singolo test, sarebbe l'analisi statistica dei valori dei battiti e del powermeter, durante tutto il tempo dell'anno e in tutti i tipi di condizioni, cosa che secondo me viene veramente fatta da alcuni professionisti per estrapolare più dati possibili.
Esatto quello che dici, proprio per questo l'allenamento con PM è più preciso e preferibile, perchè il dato non è influenzato da fattori vari come quello di HR.
In più non presenta un tempo di reazione lungo come quello HR, che rende impossibile l'utilizzo di quest'ultimo per lavori ad alta/altissima intensità.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Lucadb6

Apprendista Passista
27 Maggio 2021
983
762
35
Cesenatico
Visita sito
Bici
Scott Addict
175 battiti vogliono dire tutto o niente, se la tua soglia è superiore puoi anche starci, se è sotto no
175 è la mia frequenza di soglia anaerobica, facendo ripetute da 5' riesco a starci solo gli ultimi 1 o 2 minuti anche perchè il cuore ci mette un pò di tempo a passare da z4 a z5 a meno che di non fare uno scatto ad inizio ripetuta, ma poi diventa impegnativo terminare i 5'
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
175 è la mia frequenza di soglia anaerobica, facendo ripetute da 5' riesco a starci solo gli ultimi 1 o 2 minuti anche perchè il cuore ci mette un pò di tempo a passare da z4 a z5 a meno che di non fare uno scatto ad inizio ripetuta, ma poi diventa impegnativo terminare i 5'
Quindi hai già risposto alla tua domanda, non si riesce a stare per tempi lunghi a quelle frequenze.
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.979
4.272
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Si, infatti non capisco nei messaggi precedenti come possano alcuni rimanere in z5 40 o 50 minuti.. forse intendono sommati in un'attività di diverse ore..
O sono sbagliate le zone oppure fanno riferimento alle zone di potenza, perchè è molto difficile anche per un atleta top rimanere tanto tempo fuori soglia.