zone di allenamento in base alla potenza?

?

...

Guest
Qualcuno potrebbe postarmi le varie zone di allenamento in base alla potenza? cioè con il cardio:

85 - 90% della soglia fondo lungo
90 - 94% della soglia fondo medio
94 - 98 % della soglia fondo veloce
Soglia Anaerobica 92 - 94 % Fc max


esistono dei range di allenamento simili calcolati però in base alla potenza? o-o
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Certo che ci sono ;-) ed esiste più d'una "classificazione"

Una molto diffusa è quella secondo Coggans (un vero guru :hail:) e considera intervalli di potenza espressi in percentuale rispetto alla soglia
AR - Active Recovery 0-55%
E - Endurance 56-75%
TE - Tempo 76-90%
TH - Threshold 91-105%
VM - VO2max 106-120%
AC - Anaerobic Capacity oltre 120%

Per cui facedendo esercizi agli intervalli per tempi opportuni si va ad allenare una caratteristica specifica
 
?

...

Guest
le percentuali si riferiscono alla potenza espressa in soglia? ma la potenza in soglia non cambia da inzio fino a metà stagione?
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
le percentuali si riferiscono alla potenza espressa in soglia? ma la potenza in soglia non cambia da inzio fino a metà stagione?

Esatto, però andando avanti col tempo puoi sempre effettuare dei test per avere il riscontro di quello che è il tuo valore di soglia
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
Esatto, però andando avanti col tempo puoi sempre effettuare dei test per avere il riscontro di quello che è il tuo valore di soglia

quindi diciamo che se si vogliono fare le cose per bene, un paio di test su cicloergometro per rilevare la potenza a soglia devono essere messi in preventivo...

alla fine uno se ha conoscenze di base e già sa allenarsi usando per bene il cardio penso che non trovi grosse difficoltà ad allenarsi anche con un misuratore di potenza...giusto? o mi sbaglio?
 

Guest
GiAnFrA ha scritto:
atsic ha scritto:
un paio di test su cicloergometro per rilevare la potenza a soglia devono essere messi in preventivo...

Poi avendo il misuratore di potenza il test lo si può fare quando si vuole (tranne col Polar che sui rulli :ueh: )

Il test va fatto prendendo la misurazione della concentrazione di lattato nel sangue, solo così si possono definire le varie zone di allenamento...
Ciao!
 

peval

Apprendista Cronoman
8 Febbraio 2005
2.768
9
Argenta
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Campy SR eps
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
GiAnFrA ha scritto:
atsic ha scritto:
un paio di test su cicloergometro per rilevare la potenza a soglia devono essere messi in preventivo...

Poi avendo il misuratore di potenza il test lo si può fare quando si vuole (tranne col Polar che sui rulli :ueh: )

Il test va fatto prendendo la misurazione della concentrazione di lattato nel sangue, solo così si possono definire le varie zone di allenamento...
Ciao!
hai perfettamente ragione :-)
 
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
Il test va fatto prendendo la misurazione della concentrazione di lattato nel sangue, solo così si possono definire le varie zone di allenamento...
Ciao!

Giusto.
Antonio, le percentuali sono troppo generiche.
Vanno bene a grandi linee.
Vai a sapere se sei effetivamente al medio basandoti sulla percentuale, diciamo di si in linea di massima, ma magari stai facendo un lavoro diverso.
Secondo me, quando si affinano i lavori, per assimilare, metabolizzare i carichi, bisogna avere un riferimento ben preciso e le percentuali generiche sono insufficienti.
 
?

...

Guest
Emanuele ha scritto:
se non fai i test idonei, quei range di valori sono puramente indicativi.
Altrimenti rischi di sballare i carichi di esercizio.

e ogni quanto vanno fatti questi test nell'arco di una stagione?
 

Guest
atsic ha scritto:
Emanuele ha scritto:
se non fai i test idonei, quei range di valori sono puramente indicativi.
Altrimenti rischi di sballare i carichi di esercizio.

e ogni quanto vanno fatti questi test nell'arco di una stagione?

Beh dipende da quanto seria vuoi che sia la tua preparazione e da quanto tempo hai da dedicargli. Io, personalmente, fino allo scorso anno avrò fatto 2 test in tutta la mia vita, mi allenavo in base alle sensazioni e aggregandomi a un compagno dilettante.
Quest'anno, ovviamente, devo fare sul serio per cui ho fatto un test dopo circa 800-1000 km pedalati (non farlo proprio quando sei a zero altrimenti non sai quanto quei valori possano essere indicativi o meno...) in maniera tranquilla, quindi ripeto il test dopo ogni ciclo mensile di allenamento..
Considera anche che ci sono diversi tipi di test, e che, a seconda del periodo della stagione, è opportuno farne di un tipo piuttosto che di un altro (io ad esempio ho svolto il Conconi a inizio anno, quindi il Mader e qualche giorno fa per calibrare bene il ciclo di allenamento che mi porterà al debutto di stagione, ho svolto un test di endurance)
I test, ormai, non sono neanche più costosissimi....
Ciao!
Omar