Zone di FC, mi aiutate a fare un po' di chiarezza?

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Complice il fancazzismo di questi giorni causa infortunio, e lo scervellarsi su come riprogrammare la preparazione al rientro in bici, sono andato a ripescare i risultati del test conconi che ho effettuato a gennaio 2012.

dato il valore di fc max 201 bpm rilevato, per "sfizio" sono andato a calcolare i valori delle varie zone di riferimento secondo i parametri indicati da Juri nel suo oramai famoso (:mrgreen:) topic sull'allenamento http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369

ed ecco che mi ritrovo dei valori di riferimento rispetto a quelli che ho usato per allenarmi.. completamente diversi. ;nonzo%

tipo, a questo punto mi chiedo quante volte sia in effetti arrivato a soglia in salita.. :face4:

mi aiutate a fare un po' di chiarezza?
(nell'allegato, la tabellina coi valori calcolati secondo le % del 3d di JFB a seguire i valori che mi sono stati indicati nel test)
 

Allegati

  • FC.jpg
    FC.jpg
    34,2 KB · Visite: 193

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Complice il fancazzismo di questi giorni causa infortunio, e lo scervellarsi su come riprogrammare la preparazione al rientro in bici, sono andato a ripescare i risultati del test conconi che ho effettuato a gennaio 2012.

dato il valore di fc max 201 bpm rilevato, per "sfizio" sono andato a calcolare i valori delle varie zone di riferimento secondo i parametri indicati da Juri nel suo oramai famoso (:mrgreen:) topic sull'allenamento [URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=40369[/URL]

ed ecco che mi ritrovo dei valori di riferimento rispetto a quelli che ho usato per allenarmi.. completamente diversi. ;nonzo%

tipo, a questo punto mi chiedo quante volte sia in effetti arrivato a soglia in salita.. :face4:

mi aiutate a fare un po' di chiarezza?
(nell'allegato, la tabellina coi valori calcolati secondo le % del 3d di JFB a seguire i valori che mi sono stati indicati nel test)
dove l'hia fatta la visita? posto priato o pubblico?
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
dove l'hia fatta la visita? posto priato o pubblico?

un ambulatorio privato, dove ho fatto anche la visita di idoneità

adesso i conti tornano decisamente
Intervallo min max
SAS soglia aerobica salita 98-102% 184 192
SAP soglia aerobica pianura 96-97,5% 180 183
FVL fondo veloce 92-95,5% 169 180
FMD fondo medio 88-91,5% 165 172
FLS fondo lento salita 83-87% 156 164
FLT fondo lento 80-82,5% 150 155
FLG fondo lento lungo 75-79,5 % 141 149

o-o
 

chico81

Pedivella
15 Giugno 2009
320
13
Visita sito
Bici
con il kers
un ambulatorio privato, dove ho fatto anche la visita di idoneità

adesso i conti tornano decisamente
Intervallo min max
SAS soglia aerobica salita 98-102% 184 192
SAP soglia aerobica pianura 96-97,5% 180 183
FVL fondo veloce 92-95,5% 169 180
FMD fondo medio 88-91,5% 165 172
FLS fondo lento salita 83-87% 156 164
FLT fondo lento 80-82,5% 150 155
FLG fondo lento lungo 75-79,5 % 141 149

o-o

io abbassarei di qualche punto l'inizio del range del fondo medio (160bpm),mentre il resto mi sembra come a me ...

fonte: esperienza personale , ho anchio fc 201max.
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
Ciao, se fai riferimento al test che hai fatto più di un anno fa, non credo che avrai valori precisi. Questo tipo di test lo si dovrebbe fare almeno una volta l'anno, per quel che so io; in quanto la frequenza massima tende a cambiare nel tempo, vuoi per l'età, vuoi per un diverso stato di forma fisica della persona ;)
Secondo me dovresti rifarlo....io per esempio - cardiofrequenzimetro alla mano - me lo faccio da solo. Così magari eviti di spendere altri dindini...
o-o
 

ParkWayDrive

Apprendista Cronoman
9 Gennaio 2009
2.789
75
nei paraggi di Verona
Visita sito
Bici
C'dale Super6/Giant Defy/C'dale Scalpel
Ciao, se fai riferimento al test che hai fatto più di un anno fa, non credo che avrai valori precisi. Questo tipo di test lo si dovrebbe fare almeno una volta l'anno, per quel che so io; in quanto la frequenza massima tende a cambiare nel tempo, vuoi per l'età, vuoi per un diverso stato di forma fisica della persona ;)
Secondo me dovresti rifarlo....io per esempio - cardiofrequenzimetro alla mano - me lo faccio da solo. Così magari eviti di spendere altri dindini...
o-o

lo so grazie, addirittura se uno volesse valori ancora più precisi dovrebbe rifarlo più volte durante l'anno, tenuto conto dei vari livelli di forma.
ma per il momento l'ho dovuto rimandare causa infortunio :mrgreen:
volevo solo un raffronto fra un dato rilevato ed uno teorico.
o-o
 

Salazar82

Apprendista Passista
11 Gennaio 2011
1.093
128
42
Cologna Beach
Visita sito
Bici
Trek émonda sl6 pro
lo so grazie, addirittura se uno volesse valori ancora più precisi dovrebbe rifarlo più volte durante l'anno, tenuto conto dei vari livelli di forma.
ma per il momento l'ho dovuto rimandare causa infortunio :mrgreen:
volevo solo un raffronto fra un dato rilevato ed uno teorico.
o-o

Ah ok....!
Che poi in realtà, la maniera più precisa per sapere i valori di soglia "al singolo battito" sarebbe fare il test col medico al seguito, che ti fa l'analisi del lattato seduta-stante....A meno che non si abbiano tali possibilità, alla fine si avrà sempre quel margine di 4-8 battiti di errore minimo. Per come la vedo io, l'importante è sapere la soglia max dei battiti....
In bocca al lupo per il tuo infortunio, rimettiti presto! o-o
 

airmat

Velocista
3 Maggio 2008
4.801
575
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
e secondo me invece non va dimenticato che il medico usa uno strumento, noi ne usiamo un altro... e sempre per esperienza i valori rilevati dai nostri cardiofrequenzimetri sono statisticamente superiori a quelli rilevati da strumenti professionali