Zone fc per Edge 305...consiglio!!

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ho appena acquistato un Garmin Edge 305 hrc,volevo un consiglio da chi gia' lo utilizza...nella pagina del menu sulle zone di frq.cardiaca,e meglio impostare la freq.max che calcola lui in base a peso,altezza e data di nascita(in cui poi suddivide le varie zone calcolate su questo dato),o impostare la freq. di soglia(che conosco da visita medica)in modo che poi calcoli le zone in base a questa?? Mi spiego...secondo i dati di peso e altezza impostati mi da una fc max di 186bpm,da visita invece la mia freq. e' di 169bpm...quale e' meglio mettere al fine pratico per poi dividere le varie zone percentuali di fc?? Qcno ne sa qcsa??
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
partendo dal presupposto che la fc max e la fc di soglia sono due valori diversi, consiglio di mettere come riferimento la fc max perchè lo strumento è tarato per considerare questo valore.
mi spiego: se inserisci la tua fc di soglia (che è più bassa della fc max) lo strumento la interpreta come fc max e quindi ogni volta che la superi non potresti accorgertene perchè lo strumento segna come max percentuale il 100%.
se sei a 170 bpm per lui sei oltre la fc max, ma non credo che in percentuale lo strumento possa indicare più del 100% e quindi non avresti il riferimento del fuori soglia.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie...allora seguiro' il consiglio e impostero' la fc max...pero' c'e' il modo che mi dia un'avviso sonoro al superamento della fc di soglia??
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Io ho fatto il contrario. Se ti alleni con criterio (tabelle) il riferimento deve essere la Fc a soglia. Secondo me se si imposta lo strumento in % allora potrei condividere le Vs opinioni ma se impostate lo strumento in bpm....
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho fatto il contrario. Se ti alleni con criterio (tabelle) il riferimento deve essere la Fc a soglia. Secondo me se si imposta lo strumento in % allora potrei condividere le Vs opinioni ma se impostate lo strumento in bpm....
E' vero anche questo,era quello che pensavo anch'io prima...Aiutooo...non ci capisco piu' niente...;nonzo% !!! E mettere la fc max in modo che lui imposti le varie zone fc e l'allarme d'avviso all'fc di soglia???
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
E' vero anche questo,era quello che pensavo anch'io prima...Aiutooo...non ci capisco piu' niente...;nonzo% !!! E mettere la fc max in modo che lui imposti le varie zone fc e l'allarme d'avviso all'fc di soglia???

Potrebbe essere una soluzione. Aggiungo di non essere molto convinto che anche impostando il tutto come Fc alla soglia in % lo strumento non indichi la percentuale anche sopra il 100%......sarebbe un limite non da poco per uno strumento così sofisticato. Bisognerebbe sentire l'opinione di Acqualung o New che sono molto, ma molto più esperti di me al proposito....prova a chiedere in Mp vedrai che ti risponderanno con sollecitudine. Poi magari posta la soluzione.
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Confermo che l'Edge puo' (se impostato in %) segnare percentuali anche superiori al 100%, a me è già successo in più occasioni.
Per il resto credo che siano esigenze personali e quindi ognuno si regola come preferisce e si trova meglio.
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
Confermo che l'Edge puo' (se impostato in %) segnare percentuali anche superiori al 100%, a me è già successo in più occasioni.
Per il resto credo che siano esigenze personali e quindi ognuno si regola come preferisce e si trova meglio.

Se segna anche più del 100% si può impostare la Fc di soglia come riferimento; in effetti in questo modo si ha un dato preciso su cui lavorare.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ora provero' entrambe le soluzioni poi vedo come mi posso trovare meglio...grazie cmqe per i consigli!!
Altra domanda,ma quanto dovrebbe durare la batteria...10/12 ore?? Ma a me,considerate che e' nuovo e comprato la scorsa sett.,non dura piu' di 3,3 ore e mezza massimo...e' gia' esaurita?? L'ho portato a casa,caricato per un intero giorno...risultato...dopo 3h si e' spento!! Ho pensato l'avro caricato troppo,allora rimesso in carica fino a "carica completata",usato ieri e dopo max 3h avevo solo l'ultima tacca...ma e' normale???
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Ora provero' entrambe le soluzioni poi vedo come mi posso trovare meglio...grazie cmqe per i consigli!!
Altra domanda,ma quanto dovrebbe durare la batteria...10/12 ore?? Ma a me,considerate che e' nuovo e comprato la scorsa sett.,non dura piu' di 3,3 ore e mezza massimo...e' gia' esaurita?? L'ho portato a casa,caricato per un intero giorno...risultato...dopo 3h si e' spento!! Ho pensato l'avro caricato troppo,allora rimesso in carica fino a "carica completata",usato ieri e dopo max 3h avevo solo l'ultima tacca...ma e' normale???

La durata è quella (3-4 ore). Considera che quando ti dà l'indicazione di batteria scarica puoi viaggiarci tranquillamente per altre 2-3 ore. Per l'impostazione della Fc alla soglia consiglio di valutarla con un test. Se poi sei uno che macina parecchi km e segui particolari tabelle di allenamento, tale test sarebbe opportuno ripeterlo più volte nel corso dell'anno......
Off topic: ultimamente ho notato che ci mette del tempo prima di ricevere il segnale GPS (velocità, distanza).....
 

ramolaccio

Pedivella
31 Agosto 2005
394
0
52
Visita sito
Come direbbe Arnold (telefilm anni 80 per chi fosse troppo giovane): "Che cavolo dici Willis?".
Io ho l'Edge 305 con cardio e cadenza (quindi le condizioni "energetiche" + onerose) dal dicembre 2006 perciò non ho mai ancora avuto modo di testarlo per giri veramente lunghi, ma su più giorni sono appena appena reduce da un 2 ore + un 2 ore + un 3h e 30' + altre 3 ore acceso per scaricarsi.
Quindi se si scarica prima direi che qualche problemino c'é.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Come direbbe Arnold (telefilm anni 80 per chi fosse troppo giovane): "Che cavolo dici Willis?".
Io ho l'Edge 305 con cardio e cadenza (quindi le condizioni "energetiche" + onerose) dal dicembre 2006 perciò non ho mai ancora avuto modo di testarlo per giri veramente lunghi, ma su più giorni sono appena appena reduce da un 2 ore + un 2 ore + un 3h e 30' + altre 3 ore acceso per scaricarsi.
Quindi se si scarica prima direi che qualche problemino c'é.

Ma li mortalli....:mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie,almeno mi rincuori un po'...pensavo di averlo comprato gia' esaurito...la solita sfiga!! Pero dura un po' pochino,la funzionalita' e' eccezionale,ma le batterie...dici che se arrivo ad una tacca va avanti ancora qualche ora?? Speriamo bene,ora provero'...perche' se no in una granfondo di 5-6h come si fa?? Non e' che mi lascia a piedi?? Io ero preoccupato per quello...tu l'hai gia' provato su distanze e tempi delle gf?? Il segnale gps a me invece lo riceve in 15-20sec nella norma direi,ho provato anche al chiuso,lo riceve anche li',ci mette un po' di piu' ed e' un po meno accurato...ma andiamo bene!!
Per la fc di soglia la conosco gia' da valutazione medico-sportiva,penso sia esatta,mentre la fc max mi baso solo sulla classica formulina che peraltro calcola anche il garmin...
Ora sto cercando di documentarmi per capire come usare e caricare le mappe...ho sentito parlare di software specifici...vediamo col cerca...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Come direbbe Arnold (telefilm anni 80 per chi fosse troppo giovane): "Che cavolo dici Willis?".
Io ho l'Edge 305 con cardio e cadenza (quindi le condizioni "energetiche" + onerose) dal dicembre 2006 perciò non ho mai ancora avuto modo di testarlo per giri veramente lunghi, ma su più giorni sono appena appena reduce da un 2 ore + un 2 ore + un 3h e 30' + altre 3 ore acceso per scaricarsi.
Quindi se si scarica prima direi che qualche problemino c'é.
Alloooora....:cry:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Credo mi abbiate capito, comunque magari siccome prima non sono stato molto chiaro... non si fa' le ore dichiarate dalla Garmin (12 mi pare) ma vi garantisco che 10-11 se le fa' tutte.
Allora il mio e' patocco...provero' a chiedere al rivenditore...ce da dire che io un non e' che lo lascio fermo in una pagina,ma mentre vado cambio spesso per vedere tutti i dati di sto mondo...forse consuma di piu cosi'...ma 3-4h???:cry: :cry: :cry:
 

BikerScott

Pedivella
30 Agosto 2006
320
0
Milano
Visita sito
Bici
Giant TCX Advanced Pro 2 2017
anche a me le batterie durano 8/10 h e ci smanetto parecchio mentre vado. in più ho cardio e cadenza e anche quando lascio l'illuminazione accesa dura molto di più di 3-4 ore.
 

duncan

Passista
14 Dicembre 2005
4.620
11
Ariminum
Visita sito
Grazie,almeno mi rincuori un po'...pensavo di averlo comprato gia' esaurito...la solita sfiga!! Pero dura un po' pochino,la funzionalita' e' eccezionale,ma le batterie...dici che se arrivo ad una tacca va avanti ancora qualche ora?? Speriamo bene,ora provero'...perche' se no in una granfondo di 5-6h come si fa?? Non e' che mi lascia a piedi?? Io ero preoccupato per quello...tu l'hai gia' provato su distanze e tempi delle gf?? Il segnale gps a me invece lo riceve in 15-20sec nella norma direi,ho provato anche al chiuso,lo riceve anche li',ci mette un po' di piu' ed e' un po meno accurato...ma andiamo bene!!
Per la fc di soglia la conosco gia' da valutazione medico-sportiva,penso sia esatta,mentre la fc max mi baso solo sulla classica formulina che peraltro calcola anche il garmin...
Ora sto cercando di documentarmi per capire come usare e caricare le mappe...ho sentito parlare di software specifici...vediamo col cerca...

Usi l'accortezza di scaricarlo e ricaricarlo prima di una GF e risolvi il problema, troppo semplicistico?:mrgreen: :mrgreen:
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Usi l'accortezza di scaricarlo e ricaricarlo prima di una GF e risolvi il problema, troppo semplicistico?:mrgreen: :mrgreen:
Scaricarlo e Ricaricarlo??? Perche' prima di metterlo in carica c'e' bisogno di scaricarlo del tutto??? Io di solito non ci bado molto...lo carico anche se non e' completamente esaurito...Sbaglio???