Zucchero e acqua nella borraccia

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Ciao a tutti.

Leggendo a destra ed a manca sul forum mi pare di aver capito che lo zucchero prima di un'uscita sia una cosa da evitare.

Io nelle uscite lunghe (70 - 100 Km) nella borraccia ci metto acqua e sali, ma in quelle brevi (30 - 40 Km) ci metto acqua e due cucchiaini di zucchero comune da cucina.

Faccio una stupidata ?

Se si, mi spiegate il perchè ?

Grazie

Vanni

P.s. : Se non è la sezione giusta chiedo scusa, ma sono un principiante.
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.851
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Per quanto ne so' lo zucchero "da cucina" (saccarosio) viene assimilato dal corpo molto velocemente e per questo viene "bruciato" in breve tempo con la conseguenza che ben presto i benefici scompaiono, anzi in alcuni casi il corpo ne brucia più di quanto ne è stato assimilato con conseguenze che potete immaginare. Si consiglia quindi di usare il fruttosio, che viene "bruciato" dal corpo molto più lentamente e non ha le controindicazioni dello zucchero "da cucina" (saccarosio).

Credo comunque che per uscite corte non si corra il rischio di rimanere a secco anche utilizzando il classico zucchero; per uscite lunghe la situazione è invece ben diversa.

Credo e spero di non aver scritto troppe scemenze.......
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Io metto sempre una bustina di H3O della herbalife e una compressa di LIFTOFF sempre di herbalife provale sono il migliore integratore isotonico e il miglior energetico attualmente usato dai migliori atleti sono un po costosi ma la differenza con altri integratori si sente
 

mixcomplet

Apprendista Velocista
17 Settembre 2010
1.547
58
Faenza
Visita sito
Bici
Ridley Damocles rs
Io metto sempre una bustina di H3O della herbalife e una compressa di LIFTOFF sempre di herbalife provale sono il migliore integratore isotonico e il miglior energetico attualmente usato dai migliori atleti sono un po costosi ma la differenza con altri integratori si sente
Roba d'elite!
Io in 40 km non mangio niente e bevo solo acqua.
Almeno che non sia un giro di 40 km che comprende lo Zoncolan:mrgreen:
 

emanuele84

Pignone
6 Luglio 2011
103
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
FRW / Rockrider / Vicini / Leri
In genere nell'acqua della borraccia ci sciolgo semplicemente una bustina di Enervit Potassio/Magnesio.
Poi magari bevo semplicemente acqua o magari, quando effettuo uscite oltre i 100 km verso i 60 o giù di lì bevo un gatorade o un powerade non necessariamente tutta la bottiglietta, magari metà la bevo e metà me la metto nella borraccia.
Per quanto riguarda "l'energia veloce" ho provato alcuni prodotti della ethicsport tipo "Energia Rapida professional Lime"... una melassa disgustosamente dolce da mandare giù in un attimo...
Francamente però non so se siano prodotti utili e fino a che punto efficaci...

Lele
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Io metto sempre una bustina di H3O della herbalife e una compressa di LIFTOFF sempre di herbalife provale sono il migliore integratore isotonico e il miglior energetico attualmente usato dai migliori atleti sono un po costosi ma la differenza con altri integratori si sente


Ola amigo :eek:

vado a vedere di che si tratta o-o
 

galibier81

Gregario
9 Agosto 2008
616
29
borgaro
Visita sito
io nella borraccia vado ad acqua e basta, se proprio il giro è lungo e sono cotto vedo di trovare un bar, solo che spesso son pure senza portafolgio e quindi mi tocca arrivare a casa e trovare il frigo......:)
 

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Roba d'elite!
Io in 40 km non mangio niente e bevo solo acqua.
Almeno che non sia un giro di 40 km che comprende lo Zoncolan:mrgreen:

Non posso che essere d'accordo, comunque acqua e zucchero è assolutamente da evitare! il picco glicemico è troppo elevato, l'insulina interviene molto velocemente e riporta i livelli di glucosio nel sangue più bassi rispetto a prima di aver assunto la soluzione. Così decade la prestazione e si accusa un forte senso di stanchezza.
Questo è un sunto del sunto del sunto di ciò che accade, almeno stando alle conoscenze mediche attuali!
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
647
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Cortesemente, questo non è il millesimo topic su cosa ognuno di noi metta nella borraccia.

Qui una persona chiede cosa ci sia di sbagliato nel metterci solo zucchero comune.

Grazie.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
Non posso che essere d'accordo, comunque acqua e zucchero è assolutamente da evitare! il picco glicemico è troppo elevato, l'insulina interviene molto velocemente e riporta i livelli di glucosio nel sangue più bassi rispetto a prima di aver assunto la soluzione. Così decade la prestazione e si accusa un forte senso di stanchezza.
Questo è un sunto del sunto del sunto di ciò che accade, almeno stando alle conoscenze mediche attuali!


Ho capito.

Il tutto ruota attorno al picco glicemico.

Quindi, anche se l'impressione (sensazione) è che faccia bene, in realtà dopo un pò paghi e da quanto spieghi, anche a caro prezzo.

Allora metto della semplice acqua di rubinetto che male non fà.


Grazie per la esauriente risposta navarro o-o
 

nibbiolucano

Pedivella
8 Luglio 2010
317
22
basilicata
Visita sito
Bici
bianchi
...CAVOLI...qui siamo in tanti a sbagliare....io in genere se esco corto...tipo 40-60 Km, bevo solo una borraccia di acqua e quando rientro un succo di frutta e quando ho tempo un paio di biscotti e corro al lavoro..quando faccio il lungo 100 Km o 3h e 30min..colazione con un panino piccolo con prosciutto o bresaola o filetto e un panino piccolo con marmellata dopo 2 ore, se fa caldo una gatorade altrimenti acqua...se sto a terra, prima della salita di 5km al 5% di pendenza media, una caramella morbida alla fruuta ricca di zucchero...quando torno...pranzo della domenica! :)...mi sa ke so quello ke sbaglia più di tutti
 

PandaR1

Pignone
25 Agosto 2011
102
1
Genova
Visita sito
Bici
Colnago Dream
Io nelle uscite lunghe (70 - 100 Km) nella borraccia ci metto acqua e sali, ma in quelle brevi (30 - 40 Km) ci metto acqua e due cucchiaini di zucchero comune da cucina.

Pensa che stavo per fare un post simile... ho fatto le prime due o tre uscite con sola acqua ma dopo mezz'ora sa di plastica da far schifo, allora ho messo 5 cucchiaini di zucchero in un litro e oltre a rendere il gusto migliore dovrebbe dare un po' di energia...
 

mariobdc

Pignone
29 Marzo 2011
183
0
Grugliasco -TO-
Visita sito
Bici
Olmo tecno KT
..... ok allora bando allo zucchero in ogni caso uscite corte o lunghe che siano ..... per le brevi ,diciamo sotto i 50 km ,solo acqua,per percorrenze maggiori, magari una bustina di reintegratori ... credo che in linea di massima ci siamo .... di cibo non ne parliamo che è meglio va :-)
Mario
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.450
22.312
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Non posso che essere d'accordo, comunque acqua e zucchero è assolutamente da evitare! il picco glicemico è troppo elevato, l'insulina interviene molto velocemente e riporta i livelli di glucosio nel sangue più bassi rispetto a prima di aver assunto la soluzione. Così decade la prestazione e si accusa un forte senso di stanchezza.
Questo è un sunto del sunto del sunto di ciò che accade, almeno stando alle conoscenze mediche attuali!

anch'io ho sempre sentito dire così, quello che non mi spiego è che durante le GF, si bevono "ettolitri" di coca-cola e tutti la giudicano un tocca sana! lo zucchero usato per questa bevanda non credo abbia IG tanto basso;nonzo%;nonzo%

ps anch'io la bevo ed effettivamente fa "bene", mai avuti problemi di reazioni strane.
 

navarro

Pignone
17 Settembre 2010
185
3
Latina
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
ho fatto le prime due o tre uscite con sola acqua ma dopo mezz'ora sa di plastica da far schifo,

PandaR1 il nostro sport è così, fatica e sofferenza a 360 gradi! Per questo è unico!