Zucchero e acqua nella borraccia

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
boh? la caffeina contrasta l'IG?


Il perchè della cola me lo sono chiesto tante volte.

Su molti integratori vi è contenuto di caffeina, per cui presumo questa sia uno stimolante.

Non sò se abbassa l'indice glicemico, ma mi ricordo che hai tempi di Gianni Bugno, questi ed altri si bevevano anche 15 - 20 caffè al giorno.

A me personalmente le cose che contengono caffeina, se non le prendo con molta moderazione, mi fanno fare le notti insonni.

Tornando in topic, per delle uscite brevi, sui 30 - 40 km, mi sembra esagerato usare acqua con aggiunta di sali (con quello che costano !!!!!).

Per questo ci mettevo lo zucchero comune, ma un qualche dubbio mi era venuto leggendo vari post su BdC-forum.

Per questo motivo ho chiesto lumi ed ora ho capito il perchè è meglio evitarlo.
 

straker

Passista
31 Gennaio 2006
4.002
137
16°32'13.75"S151°41'57.81"W
Visita sito
Bici
mototopo
Ciao a tutti.

Leggendo a destra ed a manca sul forum mi pare di aver capito che lo zucchero prima di un'uscita sia una cosa da evitare.

Io nelle uscite lunghe (70 - 100 Km) nella borraccia ci metto acqua e sali, ma in quelle brevi (30 - 40 Km) ci metto acqua e due cucchiaini di zucchero comune da cucina.

Faccio una stupidata ?

Se si, mi spiegate il perchè ?

Grazie

Vanni

P.s. : Se non è la sezione giusta chiedo scusa, ma sono un principiante.

In 40 km non mettere zucchero, in 100 Km una bevanda diluita di sali.
Considera che più fai una bevanda carica di sali più fai fatica ad assimilarla.
Ciao
 

Vic86

Novellino
26 Luglio 2011
70
1
la Serenissima
Visita sito
Bici
trek bianca e lime
Pensa che stavo per fare un post simile... ho fatto le prime due o tre uscite con sola acqua ma dopo mezz'ora sa di plastica da far schifo, allora ho messo 5 cucchiaini di zucchero in un litro e oltre a rendere il gusto migliore dovrebbe dare un po' di energia...
Forse è il caso di cambiare borraccia :wacko:

o-o


E giusto per rimanere OT: io ci metto solo acqua che abbia tanti sali minerali di suo (è sbagliato?)
Però non sono ancora andato oltre i 50km in un'unica uscita
 

ocram3012

Pignone
23 Luglio 2011
161
0
Vigevano (PV)
Visita sito
Bici
Shimano 105 (10v), cerchi Fulcrum 7, fizik airone, Chi
io dello zucchero lo sapevo che è da evitare, però io 2 borraccie una acqua e l'altra ci metto acqua e fruttosio 15/20 gr. (4/6) cucchiaini da cucina, un po dolcina ma sebra fare bene spero non sia solo un effetto placebo!
 

mauri1259

Gregario
19 Marzo 2011
642
8
64
Sarzana SP
Visita sito
Bici
Battaglin Carbonio Chorus 10v FulcrumR0
Io di solito faccio così:
1 borraccia con thè verde fatto in casa con le bustine e quando freddo aggiungo 1/2 limone e un cucchiaino di miele di castagno.
Nell'altra netto solo acqua.
A casa al rientro mi faccio 500ml di acqua non troppo fredda con il POLASE SPORT.
In media i miei giri vanno dai 70 ai 110km con anche dislivelli di 1400/1600mt.
Io mo trovo bene.
o-o
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
Roba d'elite!
Io in 40 km non mangio niente e bevo solo acqua.
Almeno che non sia un giro di 40 km che comprende lo Zoncolan:mrgreen:

Quoto,fino a 50 km. non uso niente a parte un pò di sali nella borraccia.Oltre questo kilometraggio uso delle barrette leggere a base di maltodestrine,frutta secca,riso soffiato che acquisto a poco da Decathlon.Nelle G.F. mangiavo qualche piccolo panino al formaggio e/o prosciutto crudo.La domenica invece nella borraccia metto del Cabernet del 2008........o-oo-oscherzo,ciao!
Valeri:mrgreen:
 

speedway88

Novellino
3 Luglio 2011
90
0
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
a prescindere dal fatto che l'acqua zuccherata non mi piace in borraccia metto 1/4 di succo di frutta e 3/4 di acqua....non so se faccio bene o male ma mi piace !!!
 

nicolaso1

Pignone
9 Novembre 2009
101
5
Osimo (AN)
Visita sito
Bici
Bianchi "Oltre XR4"
Roba d'elite!
Io in 40 km non mangio niente e bevo solo acqua.
Almeno che non sia un giro di 40 km che comprende lo Zoncolan:mrgreen:


Bravo, faccio uscite di 100/110 Km 3 volte la settimana e bevo solo acqua, quando finisce la borraccia mi fermo alle "cannelle" comunali e la riempio.
Per quando riguarda l'alimentazione porto con me 4 biscotti piccoli con goccie di cioccoloato della Kinder
 

vinsen

Novellino
17 Giugno 2011
35
1
Falerone(FM)
Visita sito
Bici
da corsa,scott cr1comp
Bravo, faccio uscite di 100/110 Km 3 volte la settimana e bevo solo acqua, quando finisce la borraccia mi fermo alle "cannelle" comunali e la riempio.
Per quando riguarda l'alimentazione porto con me 4 biscotti piccoli con goccie di cioccoloato della Kinder

quando si è ben allenati,l'acqua và benissimo, per 50-70 km, poi dei sali soprattutto se fà molto caldo.quello che manca spesso è il tempo per poter salire in bici,ma questo è un altro discorso, cmq ciao a tutti e buon divertimento :)in bici
 

SistOne

Apprendista Velocista
19 Giugno 2008
1.562
53
Palse drioalNiuBar
Visita sito
Non posso che essere d'accordo, comunque acqua e zucchero è assolutamente da evitare! il picco glicemico è troppo elevato, l'insulina interviene molto velocemente e riporta i livelli di glucosio nel sangue più bassi rispetto a prima di aver assunto la soluzione. Così decade la prestazione e si accusa un forte senso di stanchezza.
Questo è un sunto del sunto del sunto di ciò che accade, almeno stando alle conoscenze mediche attuali!

Ma questo non vale solo a riposo?
 

de_vitox

Novellino
3 Luglio 2011
17
0
27
napoli
Visita sito
Bici
mtb
quindi se prima durante e dopo porto con me una borraccia di acqua e un'altra miscelata con acque e aptonia che è tipo un energetico che compro da dechatlon non dovrebbe far male?