Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Tutto è partito con il dire che 1000W non sono pochi, ho visto anche io che a 1000W ha detto che va bene, e si vedeva che saltellava appena appena ma era gestibile, tutto qui, io ho chiesto se c'erano video in cui faceva sprint più cattivi con qualche watt in più, perché in sprint a tutta la bici si comporta diversamente, non mi pare di aver detto/chiesto niente di strano, era una semplice richiesta di informazione che magari sapevi dato che segui più di me l'argomento.

15W/Kg sui 5" sono da Cat 4 (Lama sul profilo ha 74Kg), i watt che chiedevo io se esisteva un test sono valori da Cat 1, non è questione di peso (fino a un certo punto) ma di forza massimale x velocità.

Boh, non capisco perché rigiri la frittata, bastava dire "no, non sono a conoscenza di video con 1400W o oltre sull'Elite Sterzo" .
Io ho solo definito che lui non fa un "numero smodato di watt che genera quando li fa lui(cit tua)" dicendo che non sono watt esagerati, ma normalissimi (1000W medi, 74Kg=13.5W/Kg=Cat 4 bassa/Cat 5 alta, watt normalissimi)

Sarai strano, sembra come l'altra volta con la storia del Trainer Difficulty, proprio non ti capisco (senza offesa)
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
1000w in sprint sono pochi? ;nonzo% :azz :azz :azz
Dove si firma?
Coi miei 57kg ho 650w medi su 15" dice zwiftpower:°°(

@N3bbia addirittura gente che sterza con altri device?
Tira fuori i dettagli dai :mrgreen:

@Cere_ quale erano i dubbi sul training difficult?
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
1000w in sprint sono pochi? ;nonzo% :azz :azz :azz
Dove si firma?
Coi miei 57kg ho 650w medi su 15" dice zwiftpower:°°(

@N3bbia addirittura gente che sterza con altri device?
Tira fuori i dettagli dai :mrgreen:

@Cere_ quale erano i dubbi sul training difficult?

nulla di che...esistono da tempo molti software che 'emulano'powermeter, sensori di cadenza e altro che comunica via ant+....semplicemente hanno aggiunto (non ufficialmente) l emulazione dello sterzo. un tasto per la sx e uno per la dx e si dice a 'zwift' che si sta sterzando...

Nulla che a mio parere che valga la pena provare..
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tutto è partito con il dire che 1000W non sono pochi, ho visto anche io che a 1000W ha detto che va bene, e si vedeva che saltellava appena appena ma era gestibile, tutto qui, io ho chiesto se c'erano video in cui faceva sprint più cattivi con qualche watt in più, perché in sprint a tutta la bici si comporta diversamente, non mi pare di aver detto/chiesto niente di strano, era una semplice richiesta di informazione che magari sapevi dato che segui più di me l'argomento.

15W/Kg sui 5" sono da Cat 4 (Lama sul profilo ha 74Kg), i watt che chiedevo io se esisteva un test sono valori da Cat 1, non è questione di peso (fino a un certo punto) ma di forza massimale x velocità.

Boh, non capisco perché rigiri la frittata, bastava dire "no, non sono a conoscenza di video con 1400W o oltre sull'Elite Sterzo" .
Io ho solo definito che lui non fa un "numero smodato di watt che genera quando li fa lui(cit tua)" dicendo che non sono watt esagerati, ma normalissimi (1000W medi, 74Kg=13.5W/Kg=Cat 4 bassa/Cat 5 alta, watt normalissimi)

Sarai strano, sembra come l'altra volta con la storia del Trainer Difficulty, proprio non ti capisco (senza offesa)

si concordo che è esattamente come la trainer difficulty
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.981
4.273
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Per curiosità stasera ho aperto Zwift, anche se non lo uso preferendo uscire outdoor.
Ho visto che sono presenti Francia e Parigi come nuovi mondi, ma New York e Richmond che fine hanno fatto?
 

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
36
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Una cosa non ho capito: il senso di creare parigi con 2 percorsi cosi piccoli occupando cosi un mondo. Non era meglio integrarli in Francia o è in progetto di allargarlo in futuro?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se il buongiorno si vede dal mattino...

Oggi è la giornata di test dell Elite Sterzo Smart, decido comunque di fre una gara su zwift a cui ero iscritto e occuparmene dopo...al grido di "cosa può andar storto?"

Soprassediamo la gara in cui pur essendo iscritto (giustamente) al gruppo B visto il mio stato di forma fatico a star in gruppo nel piatto nonostante io non sia un peso piuma...ma ormai il livello a questo e amen...

Vedo che nel pair Zwift non me lo vede ma decido di occupamene dopo.

rilancio Zwift...non lo vedo e quindi dopo una bella mezz ora i soglia decido di far 'troubleshoting' in paincave, sudato e ansimante che è la situaizone ideale...

Visto che sono troppo figo non ho pensato di documentarmi troppo e quindi scopro , almeno da fonte ufficiale, che zwift non lo supporta via Ant al momento...vabbhe...andiamo di BT. Nada... lo vede (e volendo si associa) win10 ma zwift no...solito punto esclamativo sull icona BT nella schermata di pair device.

Purtroppo dovevo risalire per i bambini e quindi le prove son finite li...vedrò se zwift manca di qualche autorizzazione o se il problema è ancora più banale, l afflusso di ossigeno al cervello era limitato...

credo ne approfitterò per installare una versione "normale" di Win10 e da li ripartire...era in programma da mesi.


Nota positiva: Le batterie durano un botto , 600h e viene segnalato quando si arriva al 15%..
Nota Negativa ma spero di no: se è uno di quei gorni in cui si suda molto bisogna far attenzione , io uso tappetini da palestra come fondo e oggi quando l ho sollevato, sotto, dove si trova pure il vano batterie...era fradicio... credo dovrò studiare u rialzo per i tre piedini in quanto su superficie morbida non poggiano solo loro ma tutto il pianale ....
 
  • Mi piace
Reactions: Zirbo77 and -Mirco-

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
@N3bbia E' arrivato anche a me ma debbo ancora provarlo, devo capire come integrarlo, "artigianalmente", con il wahoo climb.

Altra nota stonata su zwiftpower, ora che a gestirlo è zwift non c'è più la GC sui major tour proposti da zwift, sto partecipando proprio in questi giorni al tour off the maap e, se notate nelle leagues non è presente la general classification, cosa che avveniva fino a poco fà con il tour for all e l'etape do tour.
Ho anche scritto sul forum e mi hanno confermato che i precedenti due casi erano dovuto al lavoro dei ragazzi che ora non ci sono più, brutto segnale dato che zwift che lo ha ora in gestione non si è degnata di proseguire la cosa.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
update dopo l installazione Win10 Pro ho risolto quasi tutto:

Ora lo sterzo smart viene visto subito...via BT cme si era detto, in attesa del supporto Ant+ che leggo è previsto entro fine anno.
In sintesi l icona sterzo appare solo se lo rileva non è come le altre icone di device che sono visibili anche se non popolate....

Ho fatto giusto 2 km di test, ottima risposta e ho trovato molto divertente dar le spallate alla gente mentre andavo a 50W. Venerdì mattina si pedala sterzando...

Nel frattempo ho pure risolto il problema per cui non mi si connetteva quando usavo il cell come hotspot.

Leggendo sui social noto che non sono l unico ad aver alcune perplessità sull annegamento dello sterzo in caso di sudore copioso...personalmente credo che una futura versioen dovrebbe essere con Batteria interna ricaricabile e soprattutto impermeabile ....

presa dai social (ma il mio era simile purtroppo):
1597859274249.png
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Zirbo77

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
1000w in sprint sono pochi? ;nonzo% :azz :azz :azz
Dove si firma?
Coi miei 57kg ho 650w medi su 15" dice zwiftpower:°°(

@N3bbia addirittura gente che sterza con altri device?
Tira fuori i dettagli dai :mrgreen:

@Cere_ quale erano i dubbi sul training difficult?

Sulla Trainer Difficulty, era che secondo lui tra metterla a 0% e metterla a 100% non ci sono alcun tipo di vantaggi a favore di chi la mette prossima a 0%, io dicevo che non era cosi, argomentando dettagliatamente, lui rigirava la frittata sempre citando un video di Lama che diceva che il tempo non cambia a parità di watt (e grazie al cazz, i watt sono sempre quelli, ma le gambe a farti, esempio, due volte l'alpe a bomba, si stancano in maniera molto differente tra il farsi (numeri a caso) 2x40' a 95% FTP 90rpm perfette senza cambi di ritmo, e farsi 2x40' a cambiare ritmi di pedalata a ogni cambio di pendenza). Come è finita la situazione? Mi è girato il cazz, mollato il team e saluti, non ci si può ragionare con Mussi su determinate robe, al posto di argomentare per controbattere, rigira quello che dici (come prima, cita i watt di Van Aert come per dire che sono tanti, gli faccio notare che quei watt sono tanti dopo 200Km ma sono pochi da fresco, di sicuro Van Aert ne fa di più in allenamento, parecchi di più, e come risposta, al posto di argomentare, rigira la frittata dicendo...

prima di tirar fuori l ennesima trafila di numeri che nel contesto lasciano il tempo che trovano...alla paincave (sterzo compreso) non importa molto la situazione in cui li generi, che sia dopo 300km o 3.

...frittata rigirata, dal suo dire che 1000W li fa un Pro che vince, al cambiare totalmente ragionamento dicendo che al rullo non interessa se li fai dopo 300Km (e chi l'ha mai messo in dubbio? non è neanche pertinente a quello che dicevamo, frittata rigirata), ti ho appena corretto sul fatto che un Pro in sprint fa ben più di 1000W in allenamento, e mi rispondi cosi?Boh

Tutto ciò a seguito di una semplice domanda:

Avete video in cui fa più watt con uno sprint a tutta usando l'Elite Sterzo?
Qualcosa sui 1400W c'è?

Cascasse il mondo.
Come ho scritto precedentemene, bastava dire "no, non conosco video del genere" e stop, non a far passare per deficiente uno (io) che posto una domanda educatamente.

Io sono 72Kg oggi e ne faccio, anche oggi volendo, 1250W sui 15", e prima di farmi male al crociato ne facevo regolarmente ~1450W sui 15" con un peso in picco di forma di 67Kg, il PB sui 15" e sui 5" non lo dico, non sono un track sprinter ne uno che vive sulla bici, faccio solo qualche allenamento specifico, ho un buon spunto veloce ma sono più da resistenza (difatti in cronoscalate non rendo, ma rendo bene dopo le 6 ore, curva piatta, CP bassi in zona CP5).
Due PM, watt comparabili, quindi no balle.

I Track sprinter fanno watt enormemente superiori, tanto per dare un'idea, primo video a caso:


E prima che rigiri ancora la frittata (casomai risponde, ma non credo), NON HO CHIESTO WATT DI QUEL LIVELLO, MA SUI 1400W.

Saluti.

(ah, errore mio, ho sbagliato a citare il nome di un'atleta che fa 1000W di CP1, sorry Brendan per la citazione sbagliata (non che ci manchino molto ai suoi watt), non edito il messaggio che sennò ciao frittate rigirate)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@Cere_ e su tutto questo il fatto che stai cercando di capire le forze applicate ad uno 'sterzo' basandoti sui watt rilevati sul pacco pignoni...

@-Mirco- io infatti sono famoso per essere uno di quelli che dice che la TD non da vantaggi se abbassata come tu ben sai. Non ti preoccupare dopo un po che frequenti il forum a certi interventi ci fai il callo.
 
Ultima modifica:

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Ragazzi sulla TD posso portare la mia esperienza, sono su zwift dal periodo del lockdown e l'ho sempre tenuta di "default" a 50% in gara (categoria A) e in allenamento.

Dopo un paio di discussioni con voi qui ho deciso di provare un paio di gare, alcune con TD bassa ed alcune con TD proprio a 0.

Che dire la differenza si accusa e come, i watt da esprimere sono gli stessi ma come dicono gli inglese con la TD bassa sei più "steady" come wattaggio e soprattutto nei percorsi ondulati non dispersi watt nelle cambiate e di marce e relativi cambi di ritmo, che ti portano prima in acido lattico o fuorisoglia, quest'ultima cosa può sembrare un'inezia ma io personalmente nelle gare categoria A lo accuso perché può fare la differenza tra perdere le ruote del gruppo che cambia ritmo, ed in sostanza perdere la gara restando staccato, o restare davanti su uno strappo.

Morale della favola TD per me abbassata al minimo o tenuta proprio a 0 in gara.

In allenamento invece tendo a riportarla a 50%

PS: devo provare ancora lo sterzo :-)xxxx
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come già evidenziato da altri zwifters ad elite (tra cui il sottoscritto)...il discorso del compartimento batterie dello sterzo facilmente 'inondabile' se si fa pozzanghera è in fase di studio (fonte: zwiftinsider e FB)

edit: si aggiunge lo stesso problema per le 'rotelline' sui cui gira la parte mobile...

sent from FB are very clear. So to cut to the chase, we will clearly substitute next week this person’s Sterzo Smart and will do the same for anyone else encountering the same issue and we already have our Tech team working on solutions to keep the compartment isolated with Sterzo Smart totally submerged underwater.

Non mi aspetto chissà cosa ma il problema è almeno indirizzato e consiglio chi ne è in possesso di far caso a tale problematica se gli capita di far qualche pozzangherina di sudore sul tappetino...specie se questo è morbido si rischia che il vano batterie faccia il bagno..

Stesso dicasi per le gocce che cadono nella parte superiore dello sterzo....
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
IO e lo Sterzo Elite non siamo destinati a una vita insieme verso la vecchiaia...

Oggi alla prima ride di test il suddetto oggetto si è comportato davvero bene: responsivo e 'preciso'. Ho fatto lo stage 3 della MAAP e non sapevo fosse una di quelle gare in cui è abilitato (lo sto facendo un po ---approssimativo--- sto tour MAAP). Inutile dire che confermo quanto già detto da ben più illustri recensori: tagliare le curve fa guadagnare manciate di metri, di contro mettersi in scia non è più così automatico quindi la cosa va gestita anche nei rettilinei.
Devo provarlo in uno dei contesti che più apprezzo: quando nei giri liberi mi si attacca qualcuno dietro giusto per far qualche km/h in più (son ciccione e con la crono..nel deserto sono 'appettitoso' per gli altri)

Nota dolente e credo 'personale' vito che non ho letto nulla in merito sui social: il BT mi danneggia la connessione ANT tra fascia cardio e Dongle ANt+ del pc e tra Assioma e Garmin (uso sempre entrambi i Pm come ormai san tutti). La connessione Direto-Dongle sembra non risentirne credo grazie al fatto che con una prolunga USB ho il dongle appoggiato al direto in pratica.

A dar prova del tutto il seguente screen in cui vedete il "prima e dopo" della disconnessione dello sterzo (ho messo in OFF il BT da windows):

Notare la fascia cardio che va e viene


Schermata del 2020-08-22 09-58-52.png

Qui di seguito la connessione Assioma-Garmin (orologio), anche qui si nota come la disconnessione BT abbia giovato al tutto.

1598084531572.png


Non mi fascio la testa in quanto la connessione ANT + in lavorazione da parte di zwift...ma credo manchi qualche mese.
 

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
403
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Non sapevo mica che lo sterzo era On nel tour of maap.
ho visto 7° in cat B, niente male.

Per in conflitto ant+ e bluetooth dovresti vedere su che frequenze lavorano, anche se non puoi cambiarle purtroppo e quindi non ci puoi fare molto.
Appena ho modo di provarlo ti faccio sapere se ho lo stesso guaio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Non sapevo mica che lo sterzo era On nel tour of maap.
ho visto 7° in cat B, niente male.

Per in conflitto ant+ e bluetooth dovresti vedere su che frequenze lavorano, anche se non puoi cambiarle purtroppo e quindi non ci puoi fare molto.
Appena ho modo di provarlo ti faccio sapere se ho lo stesso guaio.

Oddio, considerando che prima ero un A tranquillo...ora faticare nei B fa un po pena....ma non mi sto allenando a modo e sono aumentato di peso...quindi mi accontento. Era un ride comunque ma alla fine l abbia presa di petto io e un altro paio di zwifter

Il discorso BT ANT+ ho verificato aver impattato uno scarso numero di utenti, non ho molto margine per le prove ma posso agire solo lato windows o cambiando il dongle Ant+ (che non ha mai dato problemi in migliaia di KM).

Fa un po ridere che Zwift abbia fatto partire il tutto senza implementare pure l ANT, le specifiche dello sterzo le avevano da mesi, però avendo loro confermato che il supporto è in arrivo non mi preoccupo molto. Che poi è un oggetto fine alla parte 'racing' di zwift che non è esattamente la mia priorità. Già sarebbe bello se fosse utilizzabile nelle scelte percorso ai vari bivi..