Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Mi sembra di aver visto che Agnoli ha fatto un tempo simile a quello fatto nella simulazione, appena ho tempo guardo anche gli altri.

Ecco, ho messo giù un po' di tempi per fare il confronto fra salita vera (in real life) e virtuale.
Nel virtuale le differenze fra i vari ciclisti son più marcate, ma semplicemente perchè non tutti si sono impegnati allo stesso modo.
Su strada hanno fatto più seriamente, infatti sono molto più vicini.

I 2 che si sono impegnati anche nel virtuale, Agnoli e Van der Sande, hanno fatto segnare tempi quasi corrispondenti fra virtuale e reale:

Valerio Agnoli - ITA - Bahrein Merida
14.29 virtual
14.42 IRL

Tosh Van der Sande - BEL - Lotto Soudal
15.20 virtual
15.25 IRL

Pawel Poljansky - POL - Bora Hansgrohe
15.21 virtual
14.16 IRL

Conor Dunne - IRL - Israel Cycling Academy
16.53 virtual
15.19 IRL

Damiano Cima - ITA - Nippo Fantini
17.02 virtual
15.38 IRL

Miguel Florez Lopez - COL - Androni Giocattoli Sidermec
17.23 virtual
15.22 IRL

Enrico Barbin - ITA - Bardiani Csf
17.32 virtual
15.34 IRL

agnoli 14.29.jpg
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Scusate, ma perche sulla classifica finale su companion mi da 20:26 mentre sia su strava che come l'ho visto io quando tagliavo il traguardo 19.50?

Perchè il segmento di Strava e il tratto cronometrato iniziano dall' arco del via, mentre Companion registra l' attività da inizio sessione.
Qui, se fai caso, siamo partiti da un po' ma il cronometro è ancora fermo:

2019-05-11_2030275.jpg
 

Volcome

Gregario
16 Dicembre 2017
526
163
39
Roma
Visita sito
Bici
Giant tcr pro team 2019

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per quanto mi riguarda oggi ho fatto la gara con la Pinarello da crono e le ruote lenticolari, ma in salita ho impiegato una vita (10.05 + 13.20 =23.25).

Mi autoquoto per un aggiornamento:

Oggi ho rifatto la gara, stavolta con la Trek Emonda + Ruote Leightweight

Confrontando i segmenti Strava questo è, per me, un assetto migliore:

A parità di watt, nel tratto in piano ho impiegato più tempo (+ 27") rispetto a quando lo avevo fatto con la Pinarello da crono, ma nel tratto in salita ho guadagnato molto (-1'10").
Quindi, a conti fatti, per me, che non sono scalatore e spendo più tempo in salita, utilizzare la bici più leggera è vantaggiosa: - 43"

Che poi è la scelta che hanno fatto nella realtà alcuni velocisti, che ai piedi della salita hanno mollato la bici da crono per quella più leggera, proprio perchè non scalatori.

NB:

In realtà il vantaggio totale è qualcosina meno perchè in salita, al secondo tentativo, sono riuscito a spingere un po' di più (255 watt vs 237 watt).
Ho anche scalato 20 posizioni, incredibile !


Prossima test la Tron bike, che rispetto alla Emonda dovrebbe essere più veloce sul piano e quasi altrettanto leggera in salita.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: chandler

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Ecco, ho messo giù un po' di tempi per fare il confronto fra salita vera (in real life) e virtuale.
Nel virtuale le differenze fra i vari ciclisti son più marcate, ma semplicemente perchè non tutti si sono impegnati allo stesso modo.
Su strada hanno fatto più seriamente, infatti sono molto più vicini.

I 2 che si sono impegnati anche nel virtuale, Agnoli e Van der Sande, hanno fatto segnare tempi quasi corrispondenti fra virtuale e reale:

Valerio Agnoli - ITA - Bahrein Merida
14.29 virtual
14.42 IRL

Tosh Van der Sande - BEL - Lotto Soudal
15.20 virtual
15.25 IRL

Grazie per aver confrontato.
Si sapeva che di fatto era una marchettona quella della simulazione, però secondo me i due che hanno simulato veramente dimostrano che Zwift non è poi così lontano dalla realtà...e può solo migliorare.
 

dan74

Novellino
26 Agosto 2015
70
11
Visita sito
Bici
cannondale synapse
Qualcuno ha problemi con apple? perchè ieri ho provato a fare il percorso di bologna, la prima volta a 30 secondi ho premuto let's go invece di trasportarmi nel percorso per la crono ha continuato a farmi girare per newyork come se niente fosse (mentre a destra compariva la scritta tt giro d'italia)
Dopo mezz'ora ho provato con companion mi sono iscritto ma all'ora stabilita non è successo niente mi ha continuato a far girare per newyork
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Qualcuno ha problemi con apple? perchè ieri ho provato a fare il percorso di bologna, la prima volta a 30 secondi ho premuto let's go invece di trasportarmi nel percorso per la crono ha continuato a farmi girare per newyork come se niente fosse (mentre a destra compariva la scritta tt giro d'italia)
Dopo mezz'ora ho provato con companion mi sono iscritto ma all'ora stabilita non è successo niente mi ha continuato a far girare per newyork

Sei sicuro che la app abbia scaricato la nuova mappa ?
Magari prova a forzare l' aggiornamento -
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sinteticamente: han dimezzatola durata del power up Aero (Ilcasco). Da 30 a 15 secondi. Han pure scritto che nei prossimi mesi vedremo altre novità riguardo i power up. Personalmente non li ho mai trovati utili... Non nel senso che non servano ma che non dovrebbero servire a determinare il risultato di una gara
 

ChristianR

Cronoman
24 Luglio 2004
775
305
Milano
Visita sito
Bici
Nera
Sinteticamente: han dimezzatola durata del power up Aero (Ilcasco). Da 30 a 15 secondi. Han pure scritto che nei prossimi mesi vedremo altre novità riguardo i power up. Personalmente non li ho mai trovati utili... Non nel senso che non servano ma che non dovrebbero servire a determinare il risultato di una gara

A me sinceramente sembrano già una cagata nell'uso normale, trovo assurdo che esistano anche in gara.
Mi sembra un aspetto prettamente videoludico di cui si potrebbe fare anche a meno.
 
  • Mi piace
Reactions: Tatil

bandini

Novellino
4 Maggio 2008
33
0
Visita sito
Sono un vecchio cicloamatore. Ho corso oltre 1.200 corse. Ho 62 anni. Adesso sono entrato nel mondo zwift. Ovviamente mi piace gareggiare, sennò... Ma non è mai stata la spinta autentica. Adesso, vi chiedo: mi sembra che le risposte degli smart trainer non siano autentiche. Fatta la calibratura. In gara, nella realtà, si viaggia 53/15 a scendere. Nei flat, qua, puoi tirare al massimo il 53/17 sennò ciao. Ho fatto 31 di media in una gara con box hill da ripetere due volte, 410 m di dislivello. In allenamento, nei miei percorsi, con 410 m di diislivello, da solo, faccio i 30 comodo. Avete anche voi questa sensazione o cosa si può fare per rendere più reale la prestazione. Ho provato anche con il difficult trainer...