Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

Marco Zwitaly

https://zwitaly.blogspot.com/
11 Febbraio 2018
599
384
Milano
zwitaly.blogspot.com
Bici
Trek Emonda ALR5 Trek-Segafredo Replica
dopo un paio di settimane di ambientamento su Zwift sparo qualche domanda più mirata, in tema anche con gli ultimi messaggi:

1- L'Emonda ALR (alluminio) la rovino sui rulli? Con la Triban100 non riesco, pedalo a scatti, e col monocorona mi mancano i rapporti. Se rovino l'Emonda, mi conviene forse sbarazzarmi della Triban100 e farmi un altro mulo de Deca ma con la doppia? Considerando che raramente mi alzo sui pedali e certo non sprinto, col Vortex mi cappotto, già rischiato
2- Più che domanda è affermazione...con la TD50 (ma con la Triban effettivamente...) facevo fatica e dovevo cambiare troppo e troppo repentinamente, l'ho messa a TD0 ma poi non senti proprio le salite ed allora l'esperienza è troppo finta..ora la ho a poco più di metà tra 0 e 50 (non c'è la percentuale satta, ma si può vedere??), sarà a 30, e mi trovo bene, pian piano che mi abituo all'esperienza dei rulli e che faccio gamba la riporterò su
3- Sto usando connessione in BT da app companion su iOS (il sw gira su Mac) e vedo molto lag tra aumenti e diminuzioni di effort, e app su iOS e schermo del televisore spesso non sono allineati, come se iOS ci mettesse troppo tempo a mandare i dati a Zwift sul Mac. Il BT diretto del Mac perde troppo connessione, è troppo lontanto dalla bici. Con una chiavetta ANT+ ed una prolunga usb per avvicinarla alla bici guadagno un po' più di real time sui dati, o è proprio il Vortex che ha lag lunghissimi?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Ho capito.... Adesso ho pedalato sempre con l'impostazione base, casomai se dovessi fare qualche allenamento con salite lunghe, tipo The Pretzel, potrei pensare di provare una TD più alta...
Io la diversa TD la vedo solo come una questione tattica di gara.
Con TD alta puoi sfruttare certe situazioni tattiche, ad esempio in discesa i watt ti calano in automatico quindi puoi rifiatare. Con TD 0 invece devi ridurre tu.
Invece in salita c'è il discorso dei tornanti: esempio sull'Alpe ho notato che nella curva dei tornanti la pendenza cala, quindi si può sfruttare la fase prima del calo per aumentare i watt, fare la curva aumentando le rpm (perché avendo % minore calano i watt) e ripartire subito forte. Con TD 0 invece non hai spinte aggiuntive a meno che non provi a simulartele tu.

Io mi alleno il 99% del tempo con TD 0 perché pure in gara voglio fare il mio allenamento, però a livello tattico in gara avere la TD alta può avere dei vantaggi.
Ovviamente ha anche degli svantaggi, per esempio pesa di più sulle gambe e devi concentrarti psicologicamente di più (con i rapporti).
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io la diversa TD la vedo solo come una questione tattica di gara.
Con TD alta puoi sfruttare certe situazioni tattiche, ad esempio in discesa i watt ti calano in automatico quindi puoi rifiatare. Con TD 0 invece devi ridurre tu.
Invece in salita c'è il discorso dei tornanti: esempio sull'Alpe ho notato che nella curva dei tornanti la pendenza cala, quindi si può sfruttare la fase prima del calo per aumentare i watt, fare la curva aumentando le rpm (perché avendo % minore calano i watt) e ripartire subito forte. Con TD 0 invece non hai spinte aggiuntive a meno che non provi a simulartele tu.

Io mi alleno il 99% del tempo con TD 0 perché pure in gara voglio fare il mio allenamento, però a livello tattico in gara avere la TD alta può avere dei vantaggi.
Ovviamente ha anche degli svantaggi, per esempio pesa di più sulle gambe e devi concentrarti psicologicamente di più (con i rapporti).

quelli 'forti' la tengono praticamente a 0 per due motivi fondamentali:

non perdi tempo a cambiare (quindi non ti trovi nemmeno fuori giri se la salita molla all improvviso)
in discesa puoi spingere watt surreali (che on spingeresti fuori sicuro)

chiaro che serve la gamba
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.523
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Oggi ho creato un nuovo utente in quanto causa ferie e impegni vari non è per me conveniente fare l'abbonamento.
Ho scoperto che il jungle circuit richiede il livello 10, anzi no lo sapevo già quello che ho scoperto viene adesso, ossia che se tramite il programma di selezione dei percorsi (quello che va a modificare l'XML) scelgo il jungle, mi ci ritrovo dentro!
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
È successo anche a me. da mac inizio una free ride, da companion (stesso account riesco a comandare l'erg) faccio il join ad un evento. Nessun popup nulla, non mi rimanda all'evento.
Non ho mai letto se ci fosse soluzione. Grazie a tutti.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
per gli zwifter più esperti...
considerando la mia pippagine media come ciclista, ho trovato i workout olte le 2 ore qualcosa di surreale, dato che non ti consentono nemmeno un istante per rifiatare.
I giri free (al massimo ne ho fatto uno su rouvy di 1h e 20m) li trovo più "praticabili" dato che in discesa poi smettere di pedalare...
Su zwift è lo stesso? No perchè pensare a giri di 3-4 ore lo trovo terribile rapportato all'esperienza su workout, ma magari facendo un giro free sono più vicino all'esperienza su strada...
Chi mi illumina?
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
per gli zwifter più esperti...
considerando la mia pippagine media come ciclista, ho trovato i workout olte le 2 ore qualcosa di surreale, dato che non ti consentono nemmeno un istante per rifiatare.
I giri free (al massimo ne ho fatto uno su rouvy di 1h e 20m) li trovo più "praticabili" dato che in discesa poi smettere di pedalare...
Su zwift è lo stesso? No perchè pensare a giri di 3-4 ore lo trovo terribile rapportato all'esperienza su workout, ma magari facendo un giro free sono più vicino all'esperienza su strada...
Chi mi illumina?
Tutto dipende dalla Trainer Difficulty. Più è elevata più watt ti sottrae in discesa (e incontrario in salita), quindi puoi rifiatare in discesa.
Se però hai un programma impostato lui ti dirà di tenere quei watt indipendentemente dal percorso in cui sei, quindi diventa più difficile seguirlo. Invece nella free ride puoi fare ciò che vuoi.

Io comunque qualche domenica fa mi sono fatto la El Giro De Rigo, 130 km con 1600m D+ (mi pare) tutta con Trainer Difficulty 0... contando il riscaldamento, quasi 4h10' senza rifiatare o staccarmi dalla sella. :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: oldschool

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Io comunque qualche domenica fa mi sono fatto la El Giro De Rigo, 130 km con 1600m D+ (mi pare) tutta con Trainer Difficulty 0... contando il riscaldamento, quasi 4h10' senza rifiatare o staccarmi dalla sella. :mrgreen:
penso non ci riuscirei nemmeno dietro lauto pagamento...
complimenti alla resistenza!!!! :hail:
 
  • Mi piace
Reactions: chippz

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la chat vocale fa mettà dell opera....si chiacchiera pur faticando e non è manco necessario far la stessa cosa.
ancora sono decisamente un novellino, mi dovrò evolvere...
attualmente ho preso un po' di confidenza con companion, riesco anche a clikkare sull'iPhone senza buttare per terra tutto...
magari tra qualche sessione riuscirò pure ad utilizzare Discord...
Resta il fatto che dopo un workout di 2 ore e 20 ero disintegrato :wacko:
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
ancora sono decisamente un novellino, mi dovrò evolvere...
attualmente ho preso un po' di confidenza con companion, riesco anche a clikkare sull'iPhone senza buttare per terra tutto...
magari tra qualche sessione riuscirò pure ad utilizzare Discord...
Resta il fatto che dopo un workout di 2 ore e 20 ero disintegrato :wacko:
io di solito quando ho un po' più di tempo e non posso uscire faccio un wo di 60'-75' e poi rimango sul giro free per il tempo rimanente ...ieri mi son poi trovato su una salita niente male chiamata epicKom
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.545
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
per gli zwifter più esperti...
considerando la mia pippagine media come ciclista, ho trovato i workout olte le 2 ore qualcosa di surreale, dato che non ti consentono nemmeno un istante per rifiatare.
I giri free (al massimo ne ho fatto uno su rouvy di 1h e 20m) li trovo più "praticabili" dato che in discesa poi smettere di pedalare...
Su zwift è lo stesso? No perchè pensare a giri di 3-4 ore lo trovo terribile rapportato all'esperienza su workout, ma magari facendo un giro free sono più vicino all'esperienza su strada...
Chi mi illumina?

A fare workout di 2 ore non ci penso nemmeno. ;pirlùn^;pirlùn^
Di Rouvy apprezzo moltissimo i percorsi a realtà aumentata, quelli con l' avatar inserito nel video reale, però dopo un' ora - un' ora e mezza mi stufo.
Detto questo, con Zwift sono andato più volte oltre le 3 ore e il mio record è 4 ore e 20'. ;-) ;-)
Una bella gara (Race) o un giro in compagnia (Ride) e vedi come il tempo passa senza che tu te ne accorga. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su come usare Zwift con i rulli direto x (ho un iPhone 8 e una tv non Smart).soluzione migliore?quella più economica?grazie mille

rapporto qualità prezzo la apple tv che magari a breve trovo a una manciata di euro in meno del suo prezzo full. gioco abbastanza fluido a livello di dettagli grafici 'basso'

qualità migliore in assoluto: un pc con scheda grafica gaming (anche mediocre) ma sicuramente non la migliore da un punto di vista economico e/o pratico.

c'è il topic per principianti in cui due righe parlano pure delle varie combinazioni. in generale la scelta è personale e soggetta a molte variabili 'logistiche' non solo al budget.
 

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
buongiorno a tutti

Riporto quello che mi è successo ieri.
Stavo facendo una freeride a Londra, tra le 19.00 e le 20.00.
Companion non funzionava come il 90% delle volte, quindi non ci facevo caso più di tanto.
La connessione c'era, deboluccia come sempre, ma c'era...
Dopo circa 40 minuti zwift ha iniziato a connettere e disconnettere, e spesso mi ritrovavo per qualche minuto a pedalare da solo. Era già successo altre volte, quindi a anche a questo, ho fatto poco caso.
Dopo 34km e 1h e 5minuti decido di concludere la sessione, ma dopo aver dato il comando di uscita e condivisione su strava/garmin tutto è rimasto bloccato con il cursore del mouse in modalità attesa (pallina che ruota).
Dopo 30 minuti di invana attesa, ho dovuto riavviare il computer.
Salvo poi scoprire che mi sono stati "salvati" solo 16km e 34 minuti della sessione, tra l'altro inutilizzabili come statistiche. (allego foto).

Cosa può essere successo ? Screenshot_20191118-204001_Companion.jpg