Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti!
c'è un modo di utilizzare il Garmin con ZWIFT in modo che poi su Strava oltre a schermate e tracciato della corsa, risultino anche le registrazioni del training effect e dati che hai solo con 530/830/1030?
grazie mille!
Ciao a tutti!
c'è un modo di utilizzare il Garmin con ZWIFT in modo che poi su Strava oltre a schermate e tracciato della corsa, risultino anche le registrazioni del training effect e dati che hai solo con 530/830/1030?
grazie mille!

puoi associare al garmin il powermeter del tuo trainer (ipotizzando ne abbia uno). forse ho capito male ma su strava non appaiono certe metriche che sono proprietarie, come l IF il TSS la NP. ce ne sono altre come la Potenza ponderata lo sforzo relativo.

Per vedere quelle di cui parli come Training effect o TSS serve il portale garmin o training peaks di quelle che conosco io.
 

Wolves85

Novellino
15 Luglio 2012
62
12
38
Arcore
Visita sito
Bici
CUBE Attain GTC
Allora, sul percorso che ho scritto, ho provato una decina di minuti, aumentando il wattaggio un po’ sale la velocità, però slitta un poco la ruota, altra cosa stranissima, quando cambio, alcuni cambi saltano, o mi passa su quello più leggero o su quello più duro

Descritta così sembrerebbe il rullo non stretto abbastanza sulla ruota. Prova a stringere di più, poi pedala almeno 5 minuti e solo dopo questi 5 minuti fai la calibrazione del rullo
 

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
Stamattina dopo mesi ho calibrato il rullo. Forse era per quello che ogni tanto sfasava e mi segnava watt molto minori (esempio dopo 30' tra i 230 e 240w drop assurdo a 205w senza essere in discesa o cambiare rapporto o cadenza e già superare i 215w diventava uno sforzo difficile).

Ho calibrato con l'app di Tacx (i rulli sono Tacx Vortex Smart), invece i pedali della Favero li ho sempre calibrati regolarmente.

Beh, fatto sta che ora il rullo mi sembra molto più duro di prima a parità di watt.
Sarà solo un caso, visto che sono un po stanco di gambe, ma... Come si calibra il rullo?
Chiede di pedalare da 0 a 32 km/h, ma cambia la calibrazione se cambio rapporto o devo sempre usarne uno solo (o devo usarli tutti?)? :)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Stamattina dopo mesi ho calibrato il rullo. Forse era per quello che ogni tanto sfasava e mi segnava watt molto minori (esempio dopo 30' tra i 230 e 240w drop assurdo a 205w senza essere in discesa o cambiare rapporto o cadenza e già superare i 215w diventava uno sforzo difficile).

Ho calibrato con l'app di Tacx (i rulli sono Tacx Vortex Smart), invece i pedali della Favero li ho sempre calibrati regolarmente.

Beh, fatto sta che ora il rullo mi sembra molto più duro di prima a parità di watt.
Sarà solo un caso, visto che sono un po stanco di gambe, ma... Come si calibra il rullo?
Chiede di pedalare da 0 a 32 km/h, ma cambia la calibrazione se cambio rapporto o devo sempre usarne uno solo (o devo usarli tutti?)? :)

Puoi cambiare rapporto se vuoi, non è importante. tanto la calibrazione avviene sulla velocità di rotazione della ruota.
La cosa imporatante, invece, è che Il rullo va calibrato a caldo.
Cioè, devi pedalarci 10 minuti e poi fare la misurazione.
 
  • Mi piace
Reactions: maxleran

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Io nel dubbio la calibrazione la faccio sempre alla fine dell'allenamento, non tutti i giorni, ma almeno una volta a settimana, male non fa, e ci vogliono 20 secondi di numero.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.918
1.544
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Io nel dubbio la calibrazione la faccio sempre alla fine dell'allenamento, non tutti i giorni, ma almeno una volta a settimana, male non fa, e ci vogliono 20 secondi di numero.

Anch' io avevo preso l' abitudine di fare la calibrazione a fine sessione, quando è tutto ben caldo, in modo che fosse a posto per la volta dopo.
Ma la facevo più raramente, diciamo ogni 2-3 settimane, tanto la bici non la tiravo giù mai e la situzione era stabilizzata.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
scusate, non ho capito...
la calibrazione va fatta non per zwift, ma per il rullo in sé, giusto?
cioè se il rullo (come il mio Tacx Neo 2) non necessita di calibrazione, zwift non ha problemi...
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate, non ho capito...
la calibrazione va fatta non per zwift, ma per il rullo in sé, giusto?
cioè se il rullo (come il mio Tacx Neo 2) non necessita di calibrazione, zwift non ha problemi...

si calibrazione è fatta per rendere 'affidabili' la letture del tuo trainer che poi impatteranno l esperinza su zwift.

Ma zwift diciamo non è direttamente impattato dla fatto che non sia preciso..puoi tranquillamente zwiftare con un trainer con letture palesemente errate. chiaro che se ti fa fare dlle prestazioni da professinista rischi di incappare nel triangolo rosso che ti invalida la prestazione (zwift ha delle soglie oltre le quali 'stabilisce' che non può esser una prestaizone veritiera...di solito son soglie molto permissive)
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

bikerboyzzzz

Cronoman
21 Marzo 2018
798
352
43
Cantù (CO)
Visita sito
Bici
Argon18
Scusate, dovrei rifare il test ftp...

Ora ho una ftp @265W - derivata dai vari freeride dello scorso inverno, non da un vero e proprio test ftp.
la mia ftp invece rilevata nelle uscite in strada tramite Garmin è @249W ...

Per effettuare un test ftp (quello dei 20 minuti) devo tenere la FTP dello scorso inverno, settare quella rilevata dal Garmin su strada, o c'è una ftp di base da impostare per il test ? (tipo @200W per esempio) ....

Durante il test bisogna stare sempre seduti, o ci si puoò alzare sui pedali ? si può cambiare rapporto o bisogna tenerlo fisso ? se fisso, quale ?

Grazie a tutti.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Scusate, dovrei rifare il test ftp...

Ora ho una ftp @265W - derivata dai vari freeride dello scorso inverno, non da un vero e proprio test ftp.
la mia ftp invece rilevata nelle uscite in strada tramite Garmin è @249W ...

Per effettuare un test ftp (quello dei 20 minuti) devo tenere la FTP dello scorso inverno, settare quella rilevata dal Garmin su strada, o c'è una ftp di base da impostare per il test ? (tipo @200W per esempio) ....

Durante il test bisogna stare sempre seduti, o ci si puoò alzare sui pedali ? si può cambiare rapporto o bisogna tenerlo fisso ? se fisso, quale ?

Grazie a tutti.

nel test i 20' sono liberi quindi sta a te la gestione di tale sforzo.

Chiaro che se hai un test precednente puoi aver un riferimento per la gestione dello sforzo (esempio: la volta prima i 20' li hai fatti a 250W quindi ora provi a partire così e vedi come va, oppure ti senti melgio e parti subito sui 260). Se non ne hai mai fatto uno il consiglio generico e partir magari un filo prudente nei primi minuti, andare di regolarità e tenerti per dare tutto negli utimi minuti. Il test sarebbe meglio farlo pedalando in maniera regolare, la cadenza è quella che preferisci (come il rapporto) e alzarsi sui pedali non aiuta molto. alla fine è metodo per stimare la tua potenza di soglia farlo con sparate fuori sella non lo vedo molto sensato.
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Scusate, dovrei rifare il test ftp...

Ora ho una ftp @265W - derivata dai vari freeride dello scorso inverno, non da un vero e proprio test ftp.
la mia ftp invece rilevata nelle uscite in strada tramite Garmin è @249W ...

Per effettuare un test ftp (quello dei 20 minuti) devo tenere la FTP dello scorso inverno, settare quella rilevata dal Garmin su strada, o c'è una ftp di base da impostare per il test ? (tipo @200W per esempio) ....

Durante il test bisogna stare sempre seduti, o ci si puoò alzare sui pedali ? si può cambiare rapporto o bisogna tenerlo fisso ? se fisso, quale ?

Grazie a tutti.

devi settare una ftp abbastanza veritiera perché il protocollo del test di 20’ prevede una fase iniziale in cui dovrai fare dei brevi intervalli basati su quel numero ai fini di escludere la componente anaerobica dal test, pertanto meglio impostare qualcosa in leggero difetto piuttosto che in eccesso.
Dopo questa prima fase, seguita da un intervallo di recupero, il test vero e proprio è quello in cui devi pedalare nei 20’ ad una cadenza regolare prossima a 90rpm cercando di mantenere lo sforzo massimo sostenibile in quel lasso di tempo con possibilità di incremento massimale negli ultimi minuti, sempre da seduto.

in alternativa c’è il ramptest che determina la tua ftp da un test incrementale ad esaurimento, ogni minuto aumenta lo sforzo fino a quando non è più sostenibile e da li ricava il dato di ftp con buona approssimazione
 
  • Mi piace
Reactions: scico

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
devi settare una ftp abbastanza veritiera perché il protocollo del test di 20’ prevede una fase iniziale in cui dovrai fare dei brevi intervalli basati su quel numero ai fini di escludere la componente anaerobica dal test, pertanto meglio impostare qualcosa in leggero difetto piuttosto che in eccesso.
Dopo questa prima fase, seguita da un intervallo di recupero, il test vero e proprio è quello in cui devi pedalare nei 20’ ad una cadenza regolare prossima a 90rpm cercando di mantenere lo sforzo massimo sostenibile in quel lasso di tempo con possibilità di incremento massimale negli ultimi minuti, sempre da seduto.

in alternativa c’è il ramptest che determina la tua ftp da un test incrementale ad esaurimento, ogni minuto aumenta lo sforzo fino a quando non è più sostenibile e da li ricava il dato di ftp con buona approssimazione

per curiosità : perchè 90 rpm ?

io ad esempio a 90 rpm muoio molto presto, non potrei mai sstenere un test ftp a quelle rpm

1571907397652.png

io
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
È anche vero che molti degli allenamenti su zwift si fanno dalle 90 in su. Si può fare ciò che si vuole ma è nella natura dei rulli tenere la cadenza alta.

io credo sia una cosa piuttosto soggettiva. per me è impossibile tenerla alta sia fuori che dentro. non trovo molte differenza da quel punto di vista quando esco. 90 rimangono proibitive per me (e controproducenti per correre dopo) a meno che non si tratti di sparate brevi.

a 100 sono dall ortopedico.
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
È anche vero che molti degli allenamenti su zwift si fanno dalle 90 in su. Si può fare ciò che si vuole ma è nella natura dei rulli tenere la cadenza alta.
io credo sia una cosa piuttosto soggettiva. per me è impossibile tenerla alta sia fuori che dentro. non trovo molte differenza da quel punto di vista quando esco. 90 rimangono proibitive per me (e controproducenti per correre dopo) a meno che non si tratti di sparate brevi.

a 100 sono dall ortopedico.

Solitamente giro ad alte rpm su strada ed anche con rulli precedenti; ora con Zwift ed il direto X tendo a stare una manciata di rpm più basso
Soprattutto in pianura anzichè stare sulle mie classiche 98-100 rpm tendo a stare sulle 92-94
In salita invece non noto cambiamenti, pedalo più o meno sempre nel mio range di rpm ed aumento verso i 90 quando bisogna fare una salita breve a tutta
 
  • Mi piace
Reactions: scico

chippz

Cronoman
18 Novembre 2018
705
114
30
Milano
Visita sito
Bici
FRW Diamondheights
ma è nella natura dei rulli tenere la cadenza alta.
Io faccio il 95% degli allenamenti sui rulli tra le 70 e 75 rpm..... :D
Però è perché faccio leggere la cadenza dal rullo stesso e non dai sensori a pedale (non so perché ma su zwift non riescono a leggere contemporaneamente cadenza e watt..), invece su cyclette a parità di watt tengo circa 15/20 rpm in più
 

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Si riesce a vedere su internet (da pc o da cell) gli emblemi che ho completato e quelli che mi mancano?
Quelli del completare un determinato percorso intendo.