Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game (parte 2)

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Nel post del suito ci sono un paio di utenti che hanno confrontato i dati del suito con assioma e vector 3s non trovando assolutamente gli scostamenti che dici anzi. Il suito in se è abbastanza preciso.
non dico che il suito non sia preciso, ma che la velocità su Zwift sia molto più elevata rispetto a quella che sarebbe su strada a parità di watt.
E' impossibile che io in 3 settimane riesca a fare un combinato con la frazione in bici a 37,8km/h senza spingere al massimo.
Sarei fortissimo nel duathlon, ma nella realtà so che non è così perchè credo che in bici, su strada, non andrei oltre i 35km/h

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
non dico che il suito non sia preciso, ma che la velocità su Zwift sia molto più elevata rispetto a quella che sarebbe su strada a parità di watt.
E' impossibile che io in 3 settimane riesca a fare un combinato con la frazione in bici a 37,8km/h senza spingere al massimo.
Sarei fortissimo nel duathlon, ma nella realtà so che non è così perchè credo che in bici, su strada, non andrei oltre i 35km/h
Lo avevi detto tu che il suito sovrastimava i watt. Come altri ti hanno risposto zwift mette insieme un insieme di condizioni perfette non replicabili su strada quali asfalto perfetto, vento 0, posizione aerodinamica perfetta, bici in condizioni perfette e centinaia di utenti da cui prendere la scia.

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
Lo avevi detto tu che il suito sovrastimava i watt. Come altri ti hanno risposto zwift mette insieme un insieme di condizioni perfette non replicabili su strada quali asfalto perfetto, vento 0, posizione aerodinamica perfetta, bici in condizioni perfette e centinaia di utenti da cui prendere la scia.

non ho detto che il suito sovrastimi i watt. Ho chiesto quanto zwift sovrastimi i km/h.

ChristianR

Apprendista Passista
24 Luglio 2004
845
382
Milano
Visita sito
Bici
Nera
C'è da considerare poi le discese fatte senza freni che alzano le medie.
In ogni caso se i vostri valori di peso e wattaggi sono corretti vedrete che in termini di km percorsi non ci sono questi grandi discostamenti dalla realtà fermo restando quanto già detto dagli altri sopra.

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
371
99
Visita sito
Bici
nessuna
Io onestamente prendo come riferimento solo ed esclusivamnente i watt. L'altro giorno con un mio amico abbiamo fatto l'alpe io 247 watt medi 54' lui 276 53'50" il mio peso è giusto 67, il suo anche credo 78. ma la differenza di tempo non sta ne in cielo e ne in terra. Su una salita del genere mi avrebbe dato molto molto di più, la velocità può essere presa solo in relazione a se stessi ma non come valore assoluto. Parere personale.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.517
39.336
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io onestamente prendo come riferimento solo ed esclusivamnente i watt. L'altro giorno con un mio amico abbiamo fatto l'alpe io 247 watt medi 54' lui 276 53'50" il mio peso è giusto 67, il suo anche credo 78. ma la differenza di tempo non sta ne in cielo e ne in terra. Su una salita del genere mi avrebbe dato molto molto di più, la velocità può essere presa solo in relazione a se stessi ma non come valore assoluto. Parere personale.

Mah, a dire il vero hai fatto un rapporto w/kg maggiore tu ma molto molto vicini, non vedo perché dovrebbe darti i minuti, dovreste andare quasi uguali e infatti lo avete fatto, anche perché pedalando assieme la scia compensa le piccole differenze

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
371
99
Visita sito
Bici
nessuna
Bah.... il mio ragionamento è questo.
In termini di calcolo puoi avere ragione (anche noi abbiamo fatto i calcoli).
Il discorso che faccio io è diverso. Vuoi allenarti senza alienarti ok utilizza Zwift, rouvy etc... però bisogna viverla bene.... Lamente di doping, truffe e cose varie classifiche... a me personalmente non interessano.
Io quando mi alleno guardo i watt, perchè tutti anche se siamo onesti con peso, altezza etc... entrano in gioco variabili che non riusciamo a controllare (basta che il mio sensore segni un po' di più ed il tuo un po di meno....)... come diceva qualcuno.. se le gare si vincessero per i test FTP.....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.517
39.336
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Bah.... il mio ragionamento è questo.
In termini di calcolo puoi avere ragione (anche noi abbiamo fatto i calcoli).
Il discorso che faccio io è diverso. Vuoi allenarti senza alienarti ok utilizza Zwift, rouvy etc... però bisogna viverla bene.... Lamente di doping, truffe e cose varie classifiche... a me personalmente non interessano.
Io quando mi alleno guardo i watt, perchè tutti anche se siamo onesti con peso, altezza etc... entrano in gioco variabili che non riusciamo a controllare (basta che il mio sensore segni un po' di più ed il tuo un po di meno....)... come diceva qualcuno.. se le gare si vincessero per i test FTP.....

Chiaro, ma se i numeri di peso e watt sono quelli fidati che non vi staccate di molto, poi chiaro che se uno dei due rulli sbaglia del 10% cambia parecchio

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

siete saliti con aun differenza in w/kg di 0.14 w/kg. UNa tale differenza può essere ampiamente compensata/ridotta/azzerata da come avete espresso quei watt nella salita non essendo questa sempre costante. Una differenza del genere è praticamente nulla.

Zwift non fa altre che rendere più fattibile imbrogliare e non da rischi per la salute....ma non sono uno di quelli che crede che invece 'fuori' vincano gli onesti e non parlo solo di tour e giro ...ormai ignoro anche chi vince la coppa del nonno a casalpusterlengo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Fidati anche tu. Nella vita reale mi bastona di parecchio :-D Io Tacx NEO lui Magnetic Days.

questo non centra nulla. hai riportato numeri assoluti e no relativi alla vostra 'cilindrata' magari tu erin in soglia e lui z3 o viceversa.. Per far un confronto da 'vita reale' vi dovreste far entrambi l alpe al massimo e poi vedere cosa succede (magari con stessa bici). Una volta che la situazione vi sembrerà 'anomala' la cosa su cui indagare non è zwift ma uno o entrambi i vostri PM. Zwift fa calcoli sui watt senza far differenze.

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
371
99
Visita sito
Bici
nessuna
@N3bbia entrambi eravamo al massimo. Espresso male ma la sostanza è quella. Le piccole variazioni che possono avere gli stessi pm su persone diverse possono falsare il risultato. In una gara reale tale informazione resta una informazione. Vince chi taglia prima il traguardo.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@N3bbia entrambi eravamo al massimo. Espresso male ma la sostanza è quella. Le piccole variazioni che possono avere gli stessi pm su persone diverse possono falsare il risultato. In una gara reale tale informazione resta una informazione. Vince chi taglia prima il traguardo.

mi spiego in altro modo:

se nella vita reale su un alpe (50') lui arriva prima di te di 'parecchio' vuol dire che ha fatto più watt al kg di te. Per questo non servono strumentazioni, serve vedere chi arriva prima su. Non avrai il numero ma è una certezza che i watt al kg son stati maggiori perchè altrimenti uno non ti "bastona parecchio".

Zwift invece i watt deve saperli e su quello vi fa andar veloci. Voi salendo al massimo avete espresso w/kg simili quindi i vostri strumenti dicono a zwift una cosa falsa cioè che al massimo i vostri Watt/kg sono simili . Questo non può essere perchè tu parli di una differenza importante nella vita reale.

aggiungo che in zwift la prova per certi versi è melgio che fuori perchè si eliminano certe variabili dall equazioni tipo appunto lo stile di guida, la traiettoria nei tornanti e altre cose che ovviamente zwift non ha. Se poi addirittura la trainer difficulty è quella di default la prova diventa ancora più affidabile.

• Mi piace
Reactions: carci

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
371
99
Visita sito
Bici
nessuna
@N3bbia Era chiaro chiaro anche prima.
Che sia del 1 o del 10% è un valore che nella maggior parte dei casi non è veritiero.
Io se oggi faccio l'alpe a 250 e domani la farò a 255% so che sono migliorato.
Posso sapere la reale differenza tra me e il mio amico, ma non posso saperla con altre migliaia di utenti.

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
Si ma se analizzi anche nella vita reale ci sono diverse situazioni che a parità di watt possono modificare il risultato quali materiali tecnico utilizzato (telaio e ruote) o ad esempio la griglia di partenza.
Detto questo sicuramente la differenza è data dall'attendibilità dei dati inseriti ma zwift ha fatto correttamente il suo lavoro.

• Mi piace
Reactions: N3bbia

carci

Apprendista Passista
29 Agosto 2013
913
529
38
Ancona
Visita sito
Bici
A pedali
@N3bbia Era chiaro chiaro anche prima.
Che sia del 1 o del 10% è un valore che nella maggior parte dei casi non è veritiero.
Io se oggi faccio l'alpe a 250 e domani la farò a 255% so che sono migliorato.
Posso sapere la reale differenza tra me e il mio amico, ma non posso saperla con altre migliaia di utenti.
Migliaia di utenti tra i quali qualcuno che non ha PM, qualcuno che tarocca i dati, qualcuno che scalando l'alpe utilizza la difficoltà a 0, rulli interattivi e rulli no, chi usa la bici e ruote base e chi quella avanzata. Su zwift le variabili sono moltissime verso gli altri ed è per questo che va preso come un bellissimo passatempo e come un valido sistema per allenarsi.

• Mi piace
Reactions: salvoemme