dunque dall ufficio non riesco ad approfondire molto ma su due piedi scarterei gli estremi e ovviamente molto dipende dallo scopo di quel pc. se è solo zwift come gaming o se altri giochi ci finiranno sopra. il normale utilizzo windows non richiede molto potenza.
Quelli che vedi con ryzen 2200 e 2400 sono scheda grafica integrata. zwift ci girerà a dettagli al minimo, nn tanto per la capacità computazione della scheda grafica ma perché(almeno l ultima volta che ho controllato) se zwift rileva che la scheda grafica è di tipo integrato si mette in automatico in low details. Può essere una buona soluzione per rimandare l acqusto della scheda grafica ad un secondo momento.
Per sapere come va il 2400g chiede a lmattana che ha proprio quel processore. vedo però che hanno il chipset 320 che non è proprio il massimo. se devi star su amd ryzen (io ho quello ad esempio e mi trovo bene con una scheda grafica 1060 3gb) io sceglierei chipset 450.
Non andrei oltre la 1060 come scheda sempre per il discorso solo zwift.
Io preferisco sempre il fai da te. componenti presi online con bilanciamento migliore (ad esempio vedo degli alimentatori da 600 o 700w che mi sembrano inutili. io ho un 450W ed è pure troppo)
Dovessi farlo io domani per ME:
- Ryzen serie 5
- Motherboard con chipset 450 (io ho preferito il formato miniITX per questioni di spazio
- 1x8Gb ram da 3000 (per solo zwift possono bastare ma 2x8Gb meglio)
- Scheda grafica : valuterei prezzi di 1060 sperando in qualche offerta (la 3gb che ho io per zwift è ok ma una 6gb va meglio non solo per la ram in più). Anche con la 1050 non avrai problemi. So che con processore amd sarebbe meglio scheda grafica amd...ma io preferisco le nvidia
- Disco SSD M.2 (quelli che sembrano un banco di ram) non troppo capiente 120/250
- Alimentatore sui 450W meglio semimodulare
- Case: quello che ti piace
Poi ci sono N scuole di pensiero e N modi per spendere di più o di meno. chiaro ti serve qualcuno che te lo assembli se non sei autonomo.