Zwift: New Multiplayer Online Cycling Game

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.664
282
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc
Se i team su zwift fossero riservati o indicati per corridori veri, sarebbero in 4 gatti!
Sono gruppi per simpatia, seguito e non per sole race.

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
63
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Mio parere spassionato, le tabelle per gli allenamenti specifici lasciale per quando avrai una buona base, cioè un paio di anni minimo fatti con una media di, oserei dire, almeno 6-8 ore medie alla settimana fatte bene.

Ciao Cere e mille grazie per il consiglio che cercherò di seguire.
In effetti mi conviene verificare prima di tutto la mia FC max; con Zwift non mi pare che ci sia un workout per trovarla, se ho ben capito invece la app della elite dovrebbe includere un test simil Conconi con la quale trovarla.

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Oggi il colmo ...
Il programma in piena autonomia ha deciso che dopo un'ora e 5 minuti la mia sessione doveva terminare...
Sono deluso e sconcertato ...
È successo ad altri ?

Per adesso mai successo.

Riguardo al Team, io son simpatico come una suocera gattofila alcolista barbuta, non vi siete persi niente gandalf
A parte gli scherzi, mi sembrava di essere li nella lista del Team inutilmente, mai fatto ne una gara ne un'allenamento con nessuno, mai usato Discord (e sinceramente non sono il tipo, vedi la gattofila di prima gandalf), pensavo che magari dava fastidio a qualcuno, come in certi club, dove se non fai tot eventi ti guardano male.
Magari mi sbaglio io né ;-)

Cere_

Apprendista Passista
16 Agosto 2018
892
552
____
Visita sito
Bici
bici
Scusate il doppio post

Ciao Cere e mille grazie per il consiglio che cercherò di seguire.
In effetti mi conviene verificare prima di tutto la mia FC max; con Zwift non mi pare che ci sia un workout per trovarla, se ho ben capito invece la app della elite dovrebbe includere un test simil Conconi con la quale trovarla.

FC Max fai alla svelta a trovarla, fai partire una pedalata libera che comprende una bella salita, esempio Pretzel su Watopia, alla partenza progressivamente aumenti i battiti fino ad arrivare a regime all'inizio della salita, poi mentre continui l'arrampicata continui ad aumentare il ritmo, poco alla volta, continui cosi (aumentando piano piano il ritmo/watt) fino a quando non ce la fai veramente più, ecco, adesso fai quei pochi secondi di sprint dando tutto quel che hai e vedi i battiti.

Comunque conta che l'FC MAX non è stabilissima, da fresco è bella alta, ma se incominci ad allenarti costantemente e continui ad aumentare la quantità di stress nel corpo, l'FC MAX si abbassa, ed anche di parecchio, per poi rialzarsi durante i giorni di scarico.
Per darti un'esempio numerico, le ultime settimane che facevo i giri lunghi in MTB, avevo una FC MAX di 185bpm, visto che ero carico fino alle orecchie di stress fisico da allenamento, poi piano piano ho calato le ore di allenamento per la fine della stagione e sono ritornato ai miei classici 193bpm che ho da riposato.
Considera che da riposato ti faccio un'ora a 180-182bpm, quando da stanco la massima arriva, come dicevo, a 185bpm, che è una differenza abissale nel calcolare le fasce cardiache.

• Mi piace
Reactions: almaz

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.858
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per adesso mai successo.

Riguardo al Team, io son simpatico come una suocera gattofila alcolista barbuta, non vi siete persi niente gandalf
A parte gli scherzi, mi sembrava di essere li nella lista del Team inutilmente, mai fatto ne una gara ne un'allenamento con nessuno, mai usato Discord (e sinceramente non sono il tipo, vedi la gattofila di prima gandalf), pensavo che magari dava fastidio a qualcuno, come in certi club, dove se non fai tot eventi ti guardano male.

Gli unici che non gradiamo nel team son quelli con troppi watt e infatti Luca Mattana stiam raccogliendo le firme per espellerlo.

Per il resto è libero per ogni categoria, chi gira libero, chi fa race tutti i giorni chi fa i workout o anche chi entra a parlare dal divano.....Io stesso gareggio meno di altri e non faccio ride di gruppo però...parlo molto bella cumpa

Fastidio lo danno solo i maleducati....quindi entra pure e non farti problemi..tanto tra me e un paio di altri soggetti .. di silenzi ne senti pochi.

• Mi piace
Reactions: Cere_

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

No, non ci guardano male.
L' ultima volta che ho fatto un giro in compagnia credo fosse gennaio, una delle ultime Zondo della stagione.
Discord l' ho usato forse un paio di volte, per curiosità, ho salutato per eduazione, ma poi mi son limitato ad ascoltare.
Comunque non mi piace, non sono un chiacchierone, preferisco ascoltare musica con Spotify.
Non son nemmeno forte, nel team ci son molti che vanno parecchio di più, però mi piace far parte del gruppo e mi piace quando Zwift mentre pedalo mi evidenzia con il puntino rosso sulla mappa se c'è qualcuno che conosco.
E' solo un modo per condividere una passione, anzi 2: per la bici e per 'sto giochino.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Cere_

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
No, non ci guardano male.
L' ultima volta che ho fatto un giro in compagnia credo fosse gennaio, una delle ultime Zondo della stagione.

Una precisazione: non è che non mi piaccia pedalare in compagnia, anzi, è che questi del team solitamente si ritrovano all' alba nei giorni feriali e spesso pure nei weekend.
Faccio un eccezione in caso di gare importanti, ma non sono esattamente i miei orari, ecco.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Mi avete convinto, ho rimandato la richiesta ;)

Ecco, bravo.
In effetti quella schermata dei risultati del team l' avevo messa proprio per questo, per incentivare la partecipazione, non per perdere membri. ;-)

Poi fra poco dovrebbe arrivare la possibilità di creare liberamente piccoli eventi e ci si potrà sbizzarrire anche con ride societari, sarà divertente, dai.
Anche gare sociali magari, ma prima dobbiamo espellere quel Luca Mattana lì, che va a podio anche nelle gare più affollate. :mrgreen::mrgreen:

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Ok rrimango.
Mi chiedo perchè i programmi del ciclismo abbiano nomi cosi strani.
Strava ad esempio, è entrato nel linguaggio comune ma quando lo sentii mi suonava cesso
Poi zwift, che significa? E rouvy?
Ma un bel BIKESOCIAL no eh

mik_73

Cronoman
[TrainerRoad] Team BDC
8 Giugno 2012
773
177
Verona
Visita sito
Bici
Basso Astra
Ok rrimango.
Mi chiedo perchè i programmi del ciclismo abbiano nomi cosi strani.
Strava ad esempio, è entrato nel linguaggio comune ma quando lo sentii mi suonava cesso
Poi zwift, che significa? E rouvy?
Ma un bel BIKESOCIAL no eh

Per quanto riguarda Strava, dato che uno dei due fondatori è di origini Svedesi, è una parola appunto Svedese che ha a che fare con “il mettersi in competizione con se stessi per raggiungere uno scopo “.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Lipz and Cere_

almaz

Pignone
4 Settembre 2018
129
22
63
Milano
Visita sito
Bici
MTB Coppi
Scusate il doppio post

FC Max fai alla svelta a trovarla, fai partire una pedalata libera che comprende una bella salita, esempio Pretzel su Watopia, alla partenza progressivamente aumenti i battiti fino ad arrivare a regime all'inizio della salita, poi mentre continui l'arrampicata continui ad aumentare il ritmo, poco alla volta, continui cosi (aumentando piano piano il ritmo/watt) fino a quando non ce la fai veramente più, ecco, adesso fai quei pochi secondi di sprint dando tutto quel che hai e vedi i battiti.

Grazie, utilizzerò Watopia per la FC max. Comunque non mi spiego perché dopo quasi due mesi di allenamento, fatto bene o fatto male (e comunque quasi tre volte alla settimana), l'FTP sia non dico migliorato ma peggiorato di un buon 20%.
Io credo che in parte sia dovuto al fatto che prima alla mia cadenza bassa riuscivo a tenere più watt di quanti ne riesca adesso che cerco di stare ad almeno 80 RPM. Sicuramente aumentare la cadenza va bene perché sollecito meno (a parità di potenza erogata) le articolazioni e i muscoli, ma evidentemente non sono ancora capace di gestirla bene e quindi mi stanco prima e non riesco a tenere i W per 20 minuti.
Secondo te questo ragionamento ha senso? Se si, prima di pensare ad aumentare la FTP dovrei puntare a tornare almeno al livello di due mesi fa (quando comunque ero meno allenato) ma con una cadenza più alta. forse ho esagerato passando da 60 a 80 RPM in un tempo così breve...

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Grazie, utilizzerò Watopia per la FC max. Comunque non mi spiego perché dopo quasi due mesi di allenamento, fatto bene o fatto male (e comunque quasi tre volte alla settimana), l'FTP sia non dico migliorato ma peggiorato di un buon 20%.
Io credo che in parte sia dovuto al fatto che prima alla mia cadenza bassa riuscivo a tenere più watt di quanti ne riesca adesso che cerco di stare ad almeno 80 RPM. Sicuramente aumentare la cadenza va bene perché sollecito meno (a parità di potenza erogata) le articolazioni e i muscoli, ma evidentemente non sono ancora capace di gestirla bene e quindi mi stanco prima e non riesco a tenere i W per 20 minuti.
Secondo te questo ragionamento ha senso? Se si, prima di pensare ad aumentare la FTP dovrei puntare a tornare almeno al livello di due mesi fa (quando comunque ero meno allenato) ma con una cadenza più alta. forse ho esagerato passando da 60 a 80 RPM in un tempo così breve...
mi sembra improbabile che in 2 mesi di allenamento Ftp sia peggiore del 20% ....

il fatto di andare più o meno duro non incide in maniera così importante sull abbassamento del ftp....ci deve essere quakcosa che ti sfugge per forza

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

• Mi piace
Reactions: almaz
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.