[Zwift per Principianti] Guide - Video - Howto

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
L'appletv 4k è quella che ti permette di crearti una postazione con la minor spesa, io l'ho pagata 180€ e utilizzo un monitor 24" fhd che già avevo. Attenzione che è in grado di connettersi solo a 2 dispositivi bt (rullo + cardio) avendo un limite nel numero di canali disponibili a 3 di cui 1 occupato dal telecomando.
è quello che uso io e concordo sulla bontà del risultato finale...
Ma non sapevo questa cosa del BT (io ho connesso il cardio ed il rullo) e francamente mi fa ammattire l'uso del telecomando (anche se uso l'iPhone come telecomando)... suggerimenti?
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
è quello che uso io e concordo sulla bontà del risultato finale...
Ma non sapevo questa cosa del BT (io ho connesso il cardio ed il rullo) e francamente mi fa ammattire l'uso del telecomando (anche se uso l'iPhone come telecomando)... suggerimenti?

il telecomando a corredo della appletv 4k ha una superficie touch superiore che funziona come un trackpad con la possibilità di spostarti tra i campi a video, trascinando sullo stesso in orizzontale o verticale, selezionando poi l'azione con il click.
Ogni tasto può essere azionato con 1 click, doppio click o pressione prolungata, cambiandone funzione.
Muoversi tra i campi di zwift non è il massimo ma con un po di pratica ci si riesce discretamente anche con il telecomando.

apple-tv-4k-siri-remote-hero.jpg

Durante l’utilizzo di zwift, con l’app companion ti permette di interagire proponendoti sul display telefono tutte le possibili azioni da compiersi durante l’azione quali: svolte, inversioni a U, ride on ecc., azionabili dalle icone in basso che compaiono nella schermata ‘gioco’ dell’app stessa, importante che il device sul quale gira zwift e quello di companion siano sulla stessa rete wi.fi.
Io ho posizionato il telefono con app companion sul manubrio in luogo del garmin.

Direi che con un po di pratica riesci a gestire le azioni con il telecomando e con app companion.

discorso associazione device, i 2 canali bt disponibili:
un primo lo uso per connettere il rullo che trasmette sullo stesso tutti i dati di pedalata (velocità potenza cadenza) ed è visto come disposiztivo controllabile, per cui con l’uso di un unico canale ho tutti i parametri che servono.
Sul secondo canale ho fascia cardio bt.

se uno avesse necessità di associare altri device (PM o sensori esterni cadenza e velocità) o avesse un rullo che non fornisce su unico canale tutti i parametri e possibilità di essere controllato, sarebbero problemi
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
il mio problema non è il telecomando in assoluto (con netflix, ma anche con Rouvy nessun problema) il problema lo riscontro solo su zwift, dove in certi momenti non riesco proprio a spostarmi da un tasto all'altro tra quelli riportati a schermo...
Io ho un Tacx Neo2 che credo usi un solo canale BT + cardio, quindi nessun problema in teoria...
boh, magari col tempo ci prenderò mano... ma al mio unico contatto con zwift ci ho messo mezz'ora solo per cambiare una schermata... :pork::wacko:
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
il mio problema non è il telecomando in assoluto (con netflix, ma anche con Rouvy nessun problema) il problema lo riscontro solo su zwift, dove in certi momenti non riesco proprio a spostarmi da un tasto all'altro tra quelli riportati a schermo...
Io ho un Tacx Neo2 che credo usi un solo canale BT + cardio, quindi nessun problema in teoria...
boh, magari col tempo ci prenderò mano... ma al mio unico contatto con zwift ci ho messo mezz'ora solo per cambiare una schermata... :pork::wacko:

il fatto di conoscere zwift aiuta sicuramente nel navigare tra le sue funzioni, a prima vista già di suo non tutte cosi intuitive
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
il fatto di conoscere zwift aiuta sicuramente nel navigare tra le sue funzioni, a prima vista già di suo non tutte cosi intuitive

a memoria ti elenco i passi da seguire (potrebbero esserci imprecisioni):

- lanci zwift
- fai log in
- si apre la finestra associazione device, quando tutto associato i pittogrammi sono blu, arancione se da associare in questo caso sposti la selezione sul pittogramma e selezioni per fare ricerca - a device connessi se non già evidenziato ti sposti tramite telecomando su pittogramma per continuare 'andiamo'.
- si apre la schermata in cui puoi scegliere il mondo e la rotta, il cursore è posizionato su ‘pedala’ se non fai azioni e clicchi subito inizi a pedalare
se vuoi cambiare mondo o rotta, da selezionare necessariamente prima di iniziare pedalata, scorri trascinando sul touch in verticale e noti che la selezione si sposta successivamente sui campi superiori, arrivi sul mondo di default, trascinando sinistra ti sposti su watopia, con sinistra torni a mondo guess.
se vuoi scegliere un tracciato particolare tra i due mondi proposti, trascini in verticale in basso e vedi che il cursore attiva ‘route’, cliccandoci sopra si apre la ista dei tracciati selezionabili, con lo stesso sistema di trascinamento alto/basso sx/dx, scegli quello che ti aggrada e fai click sopra, quindi trascini fino in basso fino a ok e torni nella schermata precedente. Dopo trascini in basso fino a pedala, click e inizi.
[Nella schermata di cui sopra è possibile eventualmente fare il ‘ride with’ se ci sono utenti che segui.]

Fin qui companion non aiuta

per attivare le svolte con telecomando (succede anche per chi usa il tablet o telefono per fare girare zwift gioco) devi prima premerci sopra quando ti indica l’approssimarsi di un incrocio, solo cosi si aprono le possibili opzioni di svolta che selezioni sempre trascinando dx o sx e successivo click

Durante la pedalata puoi fare alcune azioni, girare, dare ride on, cambiare vista, uscire dalla sessione ecc. queste le puoi selezionare da telecomando(click e ti si apre la lista azioni che scorrendo puoi selezionare la desiderata) o da companion dove le vedi nella schermata ‘gioco’ sempre come barra scorrevole icone nella porzione bassa dello schermo.

per terminare la pedalata lo puoi fare:
in companion tenendo premuto il primo simbolo quadrato per alcuni secondi e poi salva
da telecomando premendo tasto ‘menu’ del telecomando e poi click su ‘termina pedalata’ (se premuto tasto ‘menu’ del telecomando per sbaglio scorri a dx e selezioni con click 'riprendi pedalata’) e quindi click su ‘salva’
 
Ultima modifica:

Frecciadargento

Novellino
21 Ottobre 2019
2
1
44
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo HM 2017
Buonasera a tutti, io utilizzo Zwift con il rullo elite direto x e per vedere le sessioni vado in Smart view con il mio Samsung S8 sul TV 32 pollici. Credo sia una soluzione low cost alla portata di tutti.. su zwift ho due grandi dubbi, uno ampiamente dibattuto che è la modalità Erg, l'altro che è soggettivo, riguardante un po' di wattaggio irregolare.. per quanto riguarda il primo problema rileggerò meglio i vostri preziosi post e cercherò di capire cosa è meglio per me(sono un principiante dell indoor), per quanto riguarda il secondo chiedo un vostro parere.. noto che a parità di pedalata, il wattaggio varia di molto, un seconod prima sono a 150 watt quello dopo a 170, quello dopo a 145 quello dopo ancora a 130 (numeri ipotetici), eppure la cadenza è sempre la stessa.. come mai? Avete una risposta? È un problema di connessione? Il direto è collegato via bluetooth allo smartphone.. e dalla app di e my training ho configurato correttamente il rullo (almeno credo).
Un abbraccio a chi potra' aiutarmi.
Ciao
 

Raven

Cronoman
3 Novembre 2018
702
629
42
milano
Visita sito
Bici
Cannondale + n
Buonasera a tutti, io utilizzo Zwift con il rullo elite direto x e per vedere le sessioni vado in Smart view con il mio Samsung S8 sul TV 32 pollici. Credo sia una soluzione low cost alla portata di tutti.. su zwift ho due grandi dubbi, uno ampiamente dibattuto che è la modalità Erg, l'altro che è soggettivo, riguardante un po' di wattaggio irregolare.. per quanto riguarda il primo problema rileggerò meglio i vostri preziosi post e cercherò di capire cosa è meglio per me(sono un principiante dell indoor), per quanto riguarda il secondo chiedo un vostro parere.. noto che a parità di pedalata, il wattaggio varia di molto, un seconod prima sono a 150 watt quello dopo a 170, quello dopo a 145 quello dopo ancora a 130 (numeri ipotetici), eppure la cadenza è sempre la stessa.. come mai? Avete una risposta? È un problema di connessione? Il direto è collegato via bluetooth allo smartphone.. e dalla app di e my training ho configurato correttamente il rullo (almeno credo).
Un abbraccio a chi potra' aiutarmi.
Ciao

ciao, per l' ERG il mio consiglio e di concentrarti solo sul mantenere la tua cadenza preferita o quella indicata in esercizio. Più sei costante più la sessione viene bene. Non inseguire la potenza . Per esempio se sei in un blocco a 170 e quello successivo è a 200 il mio consiglio è un paio di secondi prima del passaggio sali di cadenza tipo da 80 a 90 in modo da poterti stabilizzare il prima possibile alla cadenza corretta quando la resistenza aumenta. Non "spingere più forte", non devi far salire tu la potenza, ci pensa il rullo, tu continua con la tua cadenza. I watt variano molto, specialmente se hai una pedalata poco rotonda. Più riesci ad essere costante di cadenza e rotondo e meglio è. Tutti i numeri che vedi sono sempre e solo delle medie, in realtà i watt cambiano istante per istante non ti preoccupare! buon divertimento !
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Buonasera a tutti, io utilizzo Zwift con il rullo elite direto x e per vedere le sessioni vado in Smart view con il mio Samsung S8 sul TV 32 pollici. Credo sia una soluzione low cost alla portata di tutti.. su zwift ho due grandi dubbi, uno ampiamente dibattuto che è la modalità Erg, l'altro che è soggettivo, riguardante un po' di wattaggio irregolare.. per quanto riguarda il primo problema rileggerò meglio i vostri preziosi post e cercherò di capire cosa è meglio per me(sono un principiante dell indoor), per quanto riguarda il secondo chiedo un vostro parere.. noto che a parità di pedalata, il wattaggio varia di molto, un seconod prima sono a 150 watt quello dopo a 170, quello dopo a 145 quello dopo ancora a 130 (numeri ipotetici), eppure la cadenza è sempre la stessa.. come mai? Avete una risposta? È un problema di connessione? Il direto è collegato via bluetooth allo smartphone.. e dalla app di e my training ho configurato correttamente il rullo (almeno credo).
Un abbraccio a chi potra' aiutarmi.
Ciao

Il 'problema', che problema non è in realtà è che hai un direto, il mio stesso trainer che NON è molto reattivo per cui non è di quei trainer che ti tiene incollato ai watt target dell erg da te impostati. Se dai un colpo di pedale di troppo è normale che la potenza vada su e che il trainer, a seconda della sua reattività ti riporti alla potenza con un po di latenza. ecco nel direto quella latenza è un po più alta che con altri trainer. NOn me ne farei un cruccio. ci convivo da 18000 km con questo trainer. non riusciresti a tenerla costante manco fossi un robot. pedala come ti viene, non esiste una tabella che dice di far 60RPM e non 58 ne una che dice di far 200W e non 202.

L erg è innaturale rispetto all esterno dove fai tu i watt come vuoi però se ti ci abitui puoi trarne profitto...o abbandonarlo come spesso faccio io ;-) .

su tutto questo la cosa più importante: zwift gestisce l erg in maniera molto più permissiva di altri sw. Con trainer road non ti perdona molte variazioni, zwift ti permette di star in un intorno per cui non è detto che alla tua piccola variazione zwift parta subito con la correzione. Per molti questo è un difetto (incluso DC che lo cita spesso) per me è un pregio visto che non sono un gran fan di questo sistema.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Buonasera a tutti, io utilizzo Zwift con il rullo elite direto x e per vedere le sessioni vado in Smart view con il mio Samsung S8 sul TV 32 pollici. Credo sia una soluzione low cost alla portata di tutti.. su zwift ho due grandi dubbi, uno ampiamente dibattuto che è la modalità Erg, l'altro che è soggettivo, riguardante un po' di wattaggio irregolare.. per quanto riguarda il primo problema rileggerò meglio i vostri preziosi post e cercherò di capire cosa è meglio per me(sono un principiante dell indoor), per quanto riguarda il secondo chiedo un vostro parere.. noto che a parità di pedalata, il wattaggio varia di molto, un seconod prima sono a 150 watt quello dopo a 170, quello dopo a 145 quello dopo ancora a 130 (numeri ipotetici), eppure la cadenza è sempre la stessa.. come mai? Avete una risposta? È un problema di connessione? Il direto è collegato via bluetooth allo smartphone.. e dalla app di e my training ho configurato correttamente il rullo (almeno credo).
Un abbraccio a chi potra' aiutarmi.
Ciao
La potenza misurata da un power meter, sia sul rullo che su strada, è un dato molto variabile nel breve periodo, è la misura diretta compiuta da uno strumento lineare sull'azione di un moto alternato trasformato in circolare, la pedalata, con misure rilevate da dei sensori più volte al secondo, su ogni settore circolare della rotazione.
L'azione di pedalata, per ogni arto, ha la massima spinta quando hai la pedivella a 90° e la minima al punto morto inferiore, con un andamento sinusoidale.
Su qualsiasi bicicletta impossibile mantenere una lettura dei watt medi ad 1 secondo, sarebbe illeggibile per l'estrema alternanza del valore mostrato, di solito si utilizza il dato a 3 secondi o a 10 secondi, proprio per livellare l'alternanza dei valori.
La tua domanda penso derivi dalla novità della lettura dei watt, non stupirti ma sono così.
Il tuo rullo ha un power meter interno che legge realmente la potenza con bassissima tolleranza, se non sbaglio 8 valori per ogni giro.
Con il tempo vedrai che adottando una tecnica di pedalata 'rotonda' sarà più facile mantenere un target di watt più costante.

Modalità ERG, può essere utilizzata solo per tabelle di allenamento, dove l'esercizio ti impone di mantenere una certa potenza per un certo intervallo. Con tale funzione attivata, sarà il rullo ad occuparsi di farti mantenere quella potenza, variando la sua resistenza in funzione della cadenza e del rapporto che stai utilizzando, pertanto così tu devi solo pensare a pedale.
La potenza sviluppata è il prodotto della forza impressa ai pedali per il numero delle rivoluzioni.
Se in quel dato intervallo riduci la cadenza il rullo si indurirá per riportarti alla potenza fissata, viceversa se aumenti cadenza si alleggerirá.
 
  • Mi piace
Reactions: maurocip and Raven

Frecciadargento

Novellino
21 Ottobre 2019
2
1
44
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Evo HM 2017
Grazie ragazzi, faccio tesoro dei vostri consigli e già da stasera inizierò a metterli in pratica con un altro spirito. Sinceramente pensavo fosse un problema di connessione più che di pedalata, molto meglio così. Ci vediamo in strada!!virtuale ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Oggi mi iscrivo a Zwift, creando l’account e iniziando il periodo di prova poi mi guiderà a scaricare il programma, giusto?

Se acquisto direttamente un mese dal sito ufficiale mi viene dato un codice? o è direttamente collegato l’acquisto al mio account?

E se acquisto su un sito 1 mese, esempio da chainreaction come funziona?
 

Pado84

Novellino
31 Maggio 2016
45
14
39
Sassuolo
Visita sito
Bici
Giant Propel Advanced Pro 1 2018
Ho comprato un Elite Suito ieri, non ho ancora avuto modo di provare Zwift ma spero oggi o domani di far la mia prima sgambata.
Almeno lo svariato mondo di ciclisti presenti su questa piattaforma non mi farà sentire solo alle 5.30 del mattino :D
Grazie per le info, so qualcosa di più su questo mondo
 

maxleran

Gregario
9 Marzo 2012
613
293
Lodi
Visita sito
Bici
bdc S-WORKS SL8 - mtb Canyon GC CF-SLX 29 8.9
Oggi mi iscrivo a Zwift, creando l’account e iniziando il periodo di prova poi mi guiderà a scaricare il programma, giusto?

Se acquisto direttamente un mese dal sito ufficiale mi viene dato un codice? o è direttamente collegato l’acquisto al mio account?

E se acquisto su un sito 1 mese, esempio da chainreaction come funziona?

Crei un tuo account su zwift.com e dallo stesso sito se pc Windows, o dagli store ufficiali se android o apple, puoi scaricare il software.
Hai la possibilità per ogni mese solare di provare gratuitamente zwift, senza pagare nulla, limitato a percorrenza di 23 km.

Sul sito zwift.com, quando loggato, vedi la tua pagina personale (my.zwift.com), da li puoi attivare abbonamento con adebito su carta o PayPal e prelievo automatico allo stesso giorno di ogni mese, il primo mese ti regala 7gg in cui eventualmente puoi ripensare l'acquisto annullando.

Se hai un buono offerto o una carta acquistata da terzi venditori, questa riporta un codice che devi insere sempre nella tua area personale my.zwift.com
 
  • Mi piace
Reactions: Cyberlo

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho comprato un Elite Suito ieri, non ho ancora avuto modo di provare Zwift ma spero oggi o domani di far la mia prima sgambata.
Almeno lo svariato mondo di ciclisti presenti su questa piattaforma non mi farà sentire solo alle 5.30 del mattino :D
Grazie per le info, so qualcosa di più su questo mondo

alle 5.30 la mattina trovi più gente del team che alla sera alle 19. almeno parlo per quelli storici che sono presenti nella chat vocale di discord.
 

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
478
161
33
Marche
Visita sito
Bici
.
Crei un tuo account su zwift.com e dallo stesso sito se pc Windows, o dagli store ufficiali se android o apple, puoi scaricare il software.
Hai la possibilità per ogni mese solare di provare gratuitamente zwift, senza pagare nulla, limitato a percorrenza di 23 km.

Sul sito zwift.com, quando loggato, vedi la tua pagina personale (my.zwift.com), da li puoi attivare abbonamento con adebito su carta o PayPal e prelievo automatico allo stesso giorno di ogni mese, il primo mese ti regala 7gg in cui eventualmente puoi ripensare l'acquisto annullando.

Se hai un buono offerto o una carta acquistata da terzi venditori, questa riporta un codice che devi insere sempre nella tua area personale my.zwift.com
Non amo i servizi in abbonamento..non è possibile pagare mese per mese?
 

mocionci

Pignone
20 Aprile 2015
162
82
Lucca
Visita sito
Bici
Cervelo S2 + Canyon Ultimate CF SL 8.0 DIsc DI2
@N3bbia bel lavoro davvero...una domanda: attualmente utilizzo zwift con ipad su supporto davanti alla bici...quale sarebbe il modo piu' economico di duplicare la visualizzazione dell'ipad e proiettarlo su un muro bianco? Con un proiettore?