[ ZWIFT ] Thread Eventi --- Ride - Race - Workouts - Free --

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Uso Zwift, uso trainer road e leggo spesso di questi mirabolanti aumenti di FTP. Un aumento del genere in 3 settimane non è plausibile, si tratta del quasi 10%. Semplicemente, i primi test FTP che si fanno si pedalano senza l'esperienza necessaria e dunque, i successivi generalmente indicano progressi che in realta' rappresentano semplicemente la nostra capacità di meglio interpretare la prova.
Sia chiaro, non voglio togliere nulla ai software di allenamento sui rulli ma semplicemente cercate di prendere i vari test proposti per quello che sono.
Ho la fortuna, per vari motivi, di avere a disposizione la possibilità di effettuare test medici di vario tipo e vi assicuro che il vero test del lattato fatto seriamente con prelievo durante lo sforzo, rende risultati un bel po' diversi dal punto di vista dei miglioramenti.
Poi, ripeto, ben vengano Zwift e software vari che aiutano a mantenere lo stato di forma e la memoria neuromuscolare della pedalata ad un buon livello.
ti posso chiarire subito che sono ben sotto il mio reale valore di ftp anche a 245, purtroppo per ragioni lavorative e di salute vengo da un lungo stop così ho dovuto riprendere ad allenarmi dopo svariati mesi. I 10 watt di incremento in 3 settimane sono dovuti a questo, che semplicemente sto riabituando il corpo ai precedenti ritmi, il mio apprezzamento era stato fatto perché non credevo che ci riuscissi con i rulli a riprendere il mio stato di forma, e non credevo in un aumento del ftp grazie ad allenamenti con questo. Devo però dire che sono seguito anche da un allenatore e il mio valore di ftp lo conoscevo già in quanto ho fatto dei test medici in passato. Chiaramente senza la strada non raggiungerò certo i miei 298 ma se ci arrivo a 20 watt sono più che contento.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
ti posso chiarire subito che sono ben sotto il mio reale valore di ftp anche a 245, purtroppo per ragioni lavorative e di salute vengo da un lungo stop così ho dovuto riprendere ad allenarmi dopo svariati mesi. I 10 watt di incremento in 3 settimane sono dovuti a questo, che semplicemente sto riabituando il corpo ai precedenti ritmi, il mio apprezzamento era stato fatto perché non credevo che ci riuscissi con i rulli a riprendere il mio stato di forma, e non credevo in un aumento del ftp grazie ad allenamenti con questo. Devo però dire che sono seguito anche da un allenatore e il mio valore di ftp lo conoscevo già in quanto ho fatto dei test medici in passato. Chiaramente senza la strada non raggiungerò certo i miei 298 ma se ci arrivo a 20 watt sono più che contento.


Il mio era un discorso generale, non riferito esclusivamente a te che, tra l'altro, hai avuto un aumento che puo' essere fisiologicamente accettabile. Oltretutto tieni presente che i test indoor sottostimano sempre la reale FTP
Comunque, detto cio', sono contento per te e vedrai che rullando riuscirai a mantenere una buona gamba. Qualche anno fa mi ruppi un paio di dita in una caduta (stupida) e potevo solo rullare (non ero in grado di sopportare le vibrazioni stradali) per circa un mese.
Con mia sorpresa, (oltretutto era luglio :wacko: ) quando ripresi le uscite su strada, mi ritrovai una gamba decente.
o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Comunque, detto cio', sono contento per te e vedrai che rullando riuscirai a mantenere una buona gamba. Qualche anno fa mi ruppi un paio di dita in una caduta (stupida) e potevo solo rullare (non ero in grado di sopportare le vibrazioni stradali) per circa un mese.
Con mia sorpresa, (oltretutto era luglio :wacko: ) quando ripresi le uscite su strada, mi ritrovai una gamba decente.
o-o

Confermo tutto.
Ma proprio tutto, anche la caduta stupida ;pirlùn^, la frattura (polso) e il luglio sui rulli (2017).
Sui rulli ci si può allenare efficacemente e pure ottimizzando al massimo i tempi.
o-o
 

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Il mio era un discorso generale, non riferito esclusivamente a te che, tra l'altro, hai avuto un aumento che puo' essere fisiologicamente accettabile. Oltretutto tieni presente che i test indoor sottostimano sempre la reale FTP
Comunque, detto cio', sono contento per te e vedrai che rullando riuscirai a mantenere una buona gamba. Qualche anno fa mi ruppi un paio di dita in una caduta (stupida) e potevo solo rullare (non ero in grado di sopportare le vibrazioni stradali) per circa un mese.
Con mia sorpresa, (oltretutto era luglio :wacko: ) quando ripresi le uscite su strada, mi ritrovai una gamba decente.
o-o

Confermo tutto.
Ma proprio tutto, anche la caduta stupida ;pirlùn^, la frattura (polso) e il luglio sui rulli (2017).
Sui rulli ci si può allenare efficacemente e pure ottimizzando al massimo i tempi.
o-o

Se vi può rincuorare non conosco cadute intelligenti hahahaha.
Speriamo bene per l'allenamento, dopo anni passati su strada ora mi ritrovo sui rulli per via del lavoro, e prima della primavera con il cambio dell'ora non potrò allenarmi su strada. I rulli sono una noia mortale, ma con zwift migliorano parecchio, inoltre usare zwift è più efficace del software dell'elite, forse perché vedendo l'avatar sei portato a pedalare più motivato e non mi prendo quei momenti di relax inutili.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiungo la mia: io indoor sono partito per mancanze di alternative, con il passare degli anni le motivazioni sono cambiate ma non il mio pensiero riguardo la sua incredibile efficacia. Per certe sessioni lo preferisco anche alla giornata di sole primaverile...la testa all indoor la si allena come si allena un muscolo.

detto questo: se non ho crolli last-minute domani sera torno a pedalare dopo una settimana fermo causa virus (anzi causa figli untori)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Bello notare come prima delle 6 di mattina abbia trovato compagnia come poche volte alla sera . 1h20 con le gambe un po addormentate approfittando di una inaspettata sveglia alle 5. IN compagnia di @Rapasave, @everybodylovestommi e di @Giux (che era a far sessione ftp eroicamente a quell ora...e i rantolii confermano una sessione impegnativa a dir poco).

Non ho fatto una gran prestazione ma mi accontento volentieri : 1h20 con IF 0,83 e TSS 93 , la salita ha aiutato a far qualche watt in più di media.
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Bello notare come prima delle 6 di mattina abbia trovato compagnia come poche volte alla sera . 1h20 con le gambe un po addormentate approfittando di una inaspettata sveglia alle 5. IN compagnia di @Rapasave, @everybodylovestommi e di @Giux (che era a far sessione ftp eroicamente a quell ora...e i rantolii confermano una sessione impegnativa a dir poco).

Non ho fatto una gran prestazione ma mi accontento volentieri : 1h20 con IF 0,83 e TSS 93 , la salita ha aiutato a far qualche watt in più di media.

Tutta salute... :wacko::))):
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Tutta salute... :wacko::))):
Come dicevo nell altro topic farò delle prove coi workout su zwift...visto che il programma me lo faccio da solo..potrebbe esser un vantaggio aver un ERG comodo e non fiscale. Fermo restando che dovrebbero implementare l ERG per le zone...è solo una questione di sw.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Giusto per ravvivare il thread e visto che non ci sono eventi grossi all orizzonte, vediamo cosa far domenica.visto che almeno per quel che mi riguarda, non sarà una giornata outdoor.

Non farò la kiss di 100km qualsiasi sia il percorso prescelto ma credo sarò in bici per le 7 max 7.30 pe run paio d ore minimo tranquille, con qualche salita giusto per far un po di Z3 qua e la.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Giusto per ravvivare il thread e visto che non ci sono eventi grossi all orizzonte, vediamo cosa far domenica.visto che almeno per quel che mi riguarda, non sarà una giornata outdoor.

Eh, no, 'sto weekend si esce. Finalmente !! :ola::ola:
Zwift non lo mollo, durante la settimana lo userò ancora, ma non vedo l' ora che sia sabato per riprendere la strada ( e pure un po' di boschi in MTB).
Quest' anno l' inverno è stato particolarmente lungo (ultima uscita 15 ottobre)
 

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Per le gare WBR ci sono requisiti particolari tipo bici rullo o misuratore di potenza? Scusate ma l’inglese è quello che è.
Se non ricordo male serve misuratore cardio collegato e bici no-crono.

Poi ho visto su Zwift power se fai media con più di 5 w/kg serve approvazione Zada per comparire in classifica (ad avercelo tutti sti watt :D )

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Per le gare WBR ci sono requisiti particolari tipo bici rullo o misuratore di potenza? Scusate ma l’inglese è quello che è.

Puoi partecipare sempre, ma per entrare nelle classifiche bisogna rispettare alcune regole:

- no zPower, solo rulli smart o misuratore di potenza
- è obbligatorio indossare il cardio
- è obbligatorio avere account Strava collegato a Zwiftpower
Inoltre i partecipanti con valori irrealistici possono essere squalificati a discrezione degli organizzatori
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Zpower cosa si intende?

E' il sistema che utilizza Zwift per permettere di utilizzare il programma anche a chi ha semplici rulli normali abbinati a sensore di velocità sulla ruota posteriore.
Questo sistema si basa sul principio che ad una data velocità sviluppata corrisponde una data potenza erogata, ma si tratta di una stima, a volte anche molto approssimativa, per cui quelli di WBR preferiscono scartare a priori questi risultati.
 
  • Mi piace
Reactions: sagatme

D10S

Apprendista Passista
18 Luglio 2012
947
64
Visita sito
Bici
bianchi
Alla fine ci.sono riuscito epic KOM in 18,14 il secondo è a 20,37.
 

Allegati

  • 1522573117485.jpg
    1522573117485.jpg
    212,5 KB · Visite: 38
  • 1522573110404.jpg
    1522573110404.jpg
    205,6 KB · Visite: 33