È arrivata l'ora del freno a disco? ( abbiamo bisogno di frenare di più?)

È necessario avere freni a disco in bicicletta??

  • Si

    Voti: 70 20,3%
  • No

    Voti: 201 58,3%
  • Dipende

    Voti: 74 21,4%

  • Votanti
    345

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Da 6 kg dubito esistano a qualsiasi prezzo, con un montaggio decente intendo
esistono, esistono e non sono neanche a prezzi disumani, prezzo alto si ma non fuori dal mondo,

 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
esistono, esistono e non sono neanche a prezzi disumani, prezzo alto si ma non fuori dal mondo,



è senza pedali, con una sella che credo pochi siano in grado di utilizzare ed è per giunta un peso dichiarato dove quel ",99" puzza di messo lì giusto per dare risalto al 5
comunque, casi sporadici a parte, credo che il senso del mio discorso si sia capito
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
è senza pedali, con una sella che credo pochi siano in grado di utilizzare ed è per giunta un peso dichiarato dove quel ",99" puzza di messo lì giusto per dare risalto al 5
comunque, casi sporadici a parte, credo che il senso del mio discorso si sia capito
comunque esistono, tutte le bici nuove sono pesate senza pedali, con un paio di pedali da 200 gr si arrriva a 6,200gr,
poi volendo si puo' anche scendere di peso e risparmiare di prezzo, basta cambiare le ruote che costano 3670$ e pesano 1311gr con delle ruote tipo extralite che pesano circa 300gr in meno e costano 1000 euro in meno,
cosi' avresti una bici che pesa 6 kg
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
è senza pedali, con una sella che credo pochi siano in grado di utilizzare ed è per giunta un peso dichiarato dove quel ",99" puzza di messo lì giusto per dare risalto al 5
comunque, casi sporadici a parte, credo che il senso del mio discorso si sia capito
è con una serie sterzo che fa abbastanza schifo. imho perché ho sentito dire che la serie sterzo è buona. io ce l'ho e l'ho messa al cesso appena ho potuto.


mettine una che pesacchia qualcosina in più che tanto già sui 6.5 kg hai una bici da spettino per il peso.
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sto controllicchiando il costo delle bici rim top di gamma (telai) su noto sito deutsch. niente contrariamente a quello che sento non vedo crolli del fixing.
hanno una giant tcr adv sl 01 a 1900 euro. grandissimo telaio. grandissimo.

per il resto sia specy che cervelo che bmc si vola attorno ai tremila (come media).

niente crolli finora.
certo va dato atto che cresce in maniera esponenziale il numero di telai disc e non sono arrivati tutti i nuovi.
la maggioranza a breve sarà schiacciante.
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
sto controllicchiando il costo delle bici rim top di gamma (telai) su noto sito deutsch. niente contrariamente a quello che sento non vedo crolli del fixing.
hanno una giant tcr adv sl 01 a 1900 euro. grandissimo telaio. grandissimo.

per il resto sia specy che cervelo che bmc si vola attorno ai tremila (come media).

niente crolli finora.
certo va dato atto che cresce in maniera esponenziale il numero di telai disc e non sono arrivati tutti i nuovi.
la maggioranza a breve sarà schiacciante.
Si come chi compra la bici disk e poi la vuole alleggerire..per quale motivo poi ?
Il peso non e inifluente ???
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
sto controllicchiando il costo delle bici rim top di gamma (telai) su noto sito deutsch. niente contrariamente a quello che sento non vedo crolli del fixing.
hanno una giant tcr adv sl 01 a 1900 euro. grandissimo telaio. grandissimo.

per il resto sia specy che cervelo che bmc si vola attorno ai tremila (come media).

niente crolli finora.
certo va dato atto che cresce in maniera esponenziale il numero di telai disc e non sono arrivati tutti i nuovi.
la maggioranza a breve sarà schiacciante.


il crollo non c'è nel nuovo, mica le aziende fanno beneficenza. un minimo sta avvenendo nell'usato perchè alcuni dovendo passare al disco stanno dando via le loro rim per paura di perderci più soldi un domani
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
il crollo non c'è nel nuovo, mica le aziende fanno beneficenza. un minimo sta avvenendo nell'usato perchè alcuni dovendo passare al disco stanno dando via le loro rim per paura di perderci più soldi un domani
l'usato è un mercato strano. a sentire alcuni rivendono la bici a più di quanto l'anno pagata.

io non ho mai fatto grandi affari con bici che avevano un anno e mezzo specie se le dai dentro al negoziante.
se le vendi per altri canali vai meglio, con inserzioni etc.
ancora meglio se vendi i pezzi smontati e non l'intera bici.

comunque a leggere i vari post sembrava che i telai rim te li avrebbero tirati nella schiena. non l'ho mai pensato.

le ruote rim sono ancora lì, stesso prezzo. ti dicono che ti fanno lo sconto ma per portare a casa una dt di livello buono alu rim le 600 euro le devi sganciare. uguale a prima.

ribadisco che non ho mai scritto che per me sarebbero calati i prezzi rim del nuovo, altri lo hanno fatto.


le 9000 shimano tubeless, una ruota che ha 7 anni, canale stretto, rim, alu ce le ha tutte... fai fatica a trovarla e quando la trovi vogliono 800 euro, nuova ovviamente e negozi seri.
ribadisco il mercato delle bici è una cosa difficile da interpretare. secondo me ci capiscono poco i produttori figurati il consumatore finale.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
se i produttori ci capissero poco sarebbero tutti falliti, invece ci capiscono eccome,
visto la guerra di religione che si e' creata attorno ai dischi tengono alti anche i prezzi dei telai rim, cosicche': chi per il peso, chi perche' ai professionisti non servono, chi perche' la bici deve essere rim e con il cambio meccanico, se li vuole li paga,
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
se i produttori ci capissero poco sarebbero tutti falliti, invece ci capiscono eccome,
visto la guerra di religione che si e' creata attorno ai dischi tengono alti anche i prezzi dei telai rim, cosicche': chi per il peso, chi perche' ai professionisti non servono, chi perche' la bici deve essere rim e con il cambio meccanico, se li vuole li paga,
se i produttori ci capissero poco sarebbero tutti falliti, invece ci capiscono eccome,
visto la guerra di religione che si e' creata attorno ai dischi tengono alti anche i prezzi dei telai rim, cosicche': chi per il peso, chi perche' ai professionisti non servono, chi perche' la bici deve essere rim e con il cambio meccanico, se li vuole li paga,
faccio l'esempio dell'elettrico. se ci avessero capito subito che era un affare sarebbe partito chessò shimano col motore e giant col telaio.
invece sono partiti i piccoli eppoi si sono accodati i grandi quando hanno capito che c'era da fare la grana.

il mercato è un mistero nel senso che il vero buisness è di difficile lettura.
mica detto che fallisci. puoi prendere forti cantonate e ridimensionarti. c'erano gli italiani una volta ora non ci sono più. conta il contesto economico ma conta anche la capacità di innovare etc. ci sono molti fattori.

nel piccolo probabilmente ha ragione ser pecora che dice che in effetti sulle bici da corsa fatte per gli amatori seri ( che è come dire l'acqua secca) non c'è ciccia, disc o rim cambia poco.
il mercato grosso dice disc e si fa il takeover del sistema frenante sulla nicchia degli invasati delle bici da corsa.
 

friedfriar

Novellino
2 Settembre 2011
12
12
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso
quindi quando sei passato dal fare foto su pellicola a fare foto digitali hai continuato ad usare la stessa macchina, non hai cambiato niente,
certo che no, ho ben presto cambiato corpomacchina (avevo Yashica per la cronaca) e ho cambiato volentieri perchè mi davano una tecnologia che mi risolveva un mucchio di problemi. Quello che voglio dire è che oggi non corro a cambiare tutto come ho fatto a suo tempo con la macchina foto perchè i disc non mi danno pressochè niente in più rispetto al rim.

DISCLAIMER: massimo rispetto per la scelta di prendere i disc (esigenza di frenare meglio a qualunque costo, curiosità, sacrosanto amore per le cose all'ultimo grido, eventuali occasioni sul mercato... le ragioni possono essere tante e va benissimo così o-o)
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
certo che no, ho ben presto cambiato corpomacchina (avevo Yashica per la cronaca) e ho cambiato volentieri perchè mi davano una tecnologia che mi risolveva un mucchio di problemi. Quello che voglio dire è che oggi non corro a cambiare tutto come ho fatto a suo tempo con la macchina foto perchè i disc non mi danno pressochè niente in più rispetto al rim.

DISCLAIMER: massimo rispetto per la scelta di prendere i disc (esigenza di frenare meglio a qualunque costo, curiosità, sacrosanto amore per le cose all'ultimo grido, eventuali occasioni sul mercato... le ragioni possono essere tante e va benissimo così o-o)
a te non danno niente in piu' a me danno tanto in piu'
miglior frenata in ogni condizione climatica e di terreno,
frenata piu' modulabile,
niente piu' dolore alle mani dopo discese oltre i 10km,
possibilita' di usare sempre (estate ed inverno) ruote in carbonio e ruote che anche dopo 10 anni possono essere come nuove visto che la pista frenante non si consuma,
possibilita' di avere la bici senza nessun cavo in vista,
 

Motubuntu

Cronoman
13 Giugno 2017
702
151
Visita sito
Bici
Italiana
Certo. Ma di questo parliamo.
Le bici le costruiscono delle aziende, mica noi, o meglio le bici le "fanno" tre aziende e sono Shimano, SRAM e Campagnolo, perchè sono loro che fanno i gruppi e quindi loro che definiscono i requisiti tecnici delle bici.
Queste aziende hanno deciso di introdurre il freno a disco nelle bici da corsa.
Non penso proprio che Campagnolo abbia voluto introdurre i freni a disco: sono stati gli ultimi a presentare un gruppo disc e io sinceramente non ho mai visto in giro una bici con gruppo Campy disc ... Nella taverna un utente ha acquistato una delle ultime Infinito rim, montata Campy, quella nuova disc è disponibile solo con gruppo giapponese o americano. Vale lo stesso per l'Aria e altri modelli. Shimano ha guadagnato ulteriori quote di mercato, Sram insegue, Campy purtroppo è nettamente indietro.
sto controllicchiando il costo delle bici rim top di gamma (telai) su noto sito deutsch. niente contrariamente a quello che sento non vedo crolli del fixing.
Non è certo nell'interesse dei produttori svendere le bici rim: le terranno a catalogo con i prezzi attuali fino a quando ci sarà un po' di richiesta, poi spariranno dai listini. Punto. Le svendite al massimo possono farle i negozi sulle rimanenze che hanno.
ribadisco il mercato delle bici è una cosa difficile da interpretare. secondo me ci capiscono poco i produttori figurati il consumatore finale.
Secondo me invece i produttori hanno saputo indirizzare il mercato alla grande: un anno fa le bici disc erano considerate pesanti, brutte e inutili, adesso invece i dischi sono indispensabili, belli e il peso è diventato un aspetto secondario. I ciclisti seguono la moda del momento e i produttori se la godono :-)xxxx
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
Unica esperienza che ho con i dischi e’ con la mia bici commute (bianchi c sport) e posso dire che nonostante tutto il rumore ai freni c’e’ e non riesco a toglierlo...nonostante allieanementi varii. forse E’ anche dovuto al fatto che’ la bici non e’ di qualita’ eccelsa..sicuramente in molti non hanno mai avuto un problema con i dischi ma in uno sferragliamento di questo tipo non potrei sopportarlo , ringrazio il cielo di aver comprato l’anno scorso bici da corsa non disc, freni campagnolo skeleton, eccellenti ..
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Unica esperienza che ho con i dischi e’ con la mia bici commute (bianchi c sport) e posso dire che nonostante tutto il rumore ai freni c’e’ e non riesco a toglierlo...nonostante allieanementi varii. forse E’ anche dovuto al fatto che’ la bici non e’ di qualita’ eccelsa..sicuramente in molti non hanno mai avuto un problema con i dischi ma in uno sferragliamento di questo tipo non potrei sopportarlo , ringrazio il cielo di aver comprato l’anno scorso bici da corsa non disc, freni campagnolo skeleton, eccellenti ..
se non riesci a togliere il rumore vuol dire che c'e' qualcosa di sbagliato nel montaggio bisogna posizionare correttamente 2 pinze freno, oppure ci sono i dischi storti, bisogna raddrizzarli, oppure un pistone e' piu' lento e bisogna pulirlo, chi fa l'operazione per togliere il rumore praticamente non si e' accorto di nessuna problematica,
 

Crazyhorse82

Pignone
11 Dicembre 2017
128
23
Visita sito
Bici
Colnago
se non riesci a togliere il rumore vuol dire che c'e' qualcosa di sbagliato nel montaggio bisogna posizionare correttamente 2 pinze freno, oppure ci sono i dischi storti, bisogna raddrizzarli, oppure un pistone e' piu' lento e bisogna pulirlo, chi fa l'operazione per togliere il rumore praticamente non si e' accorto di nessuna problematica,
Non so, il meccanico sembrava fosse riuscito a toglierlo ma dopo 200 metri é tornato...probabilmente sono stato sfortunato con il modello ma non dover pensare a questa cosa sulla bici da corsa mi solleva alquanto
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.524
Visita sito
Bici
disc
Non so, il meccanico sembrava fosse riuscito a toglierlo ma dopo 200 metri é tornato...probabilmente sono stato sfortunato con il modello ma non dover pensare a questa cosa sulla bici da corsa mi solleva alquanto
neanche dopo 200km, il rumore e' tornato appena uscito dal negozio e non sei tornato indietro a dirglielo?
come ti ho scritto nell'altro post cambia meccanico,
te lo ripeto, sono i cattivi montaggi, quindi i cattivi meccanici, che generano i rumori sulle bici, come ti ho gia' scritto sull'altro post cambia meccanico,