15° tappa 2011, Conegliano - Gardeccia-Val di Fassa 229km

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
stage_15_map_600.jpg

stage_15_profile_600.jpg

stage_15_profile_lastkms_600.jpg
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Oggi Contador và in fuga sul Fedaia, non credo abbia gradito molto i fischi al arrivo di ieri, giustamente aggiungo io.
Avrà sicuramente il dente avvelenato.

Comunque il pistolero è sicuramente attaccabile, devono rendere la corsa dura da subito, già sul Giau, i capitani, devono mettere le squadre alla frusta, solo così credo si possa fare qualcosa, facendolo arrivare stanco sulle ultime 2 salite. Altrimenti negli ultimi 4km del Fedaia, per me, se ne và.

A dimenticavo, ho visto le pendenze indicate del Cardeccia.
Io sul mio Garmin, al giro delle Dolomiti dell'anno scorso, ho visto diverse volte 18% :wacko:, gli ultimi 2km fanno davvero paura.
 

nki

Apprendista Passista
9 Maggio 2011
959
19
36
Visita sito
Bici
:(
domandona per chi ha fatto quelle strade: le due discese, semplici oppure qualcosa di interessante si potrebbe vedere?
Cosi come fanno per le salite dovrebbero fare la rappresentazione grafica e tecnica delle discese :mrgreen:
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
...
Comunque il pistolero è sicuramente attaccabile, devono rendere la corsa dura da subito, già sul Giau, i capitani, devono mettere le squadre alla frusta, solo così credo si possa fare qualcosa, facendolo arrivare stanco sulle ultime 2 salite. Altrimenti negli ultimi 4km del Fedaia, per me, se ne và.
...

perchè, se si stanca Contador gli altri non si stancano?
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Diciamo che sarebbe preferibile una azione da lontano, sul Fedaia per esempio la Liquigas potrebbe mettersi a fare selezione imponendo un ritmo altissimo, il gruppo si scremerebbe e Contador non potrebbe fare altro che seguire il ritmo...A quel ritmo lo spagnolo non potrebbe di certo attaccare, e una volta scollinato Nibali potrebbe staccarlo in discesa, magari con un suo compagno di squadra, per poi rimettersi a macinare sull'ultima salita.
 

bumba

Passista
25 Maggio 2010
4.708
142
casa
Visita sito
Bici
no
Diciamo che sarebbe preferibile una azione da lontano, sul Fedaia per esempio la Liquigas potrebbe mettersi a fare selezione imponendo un ritmo altissimo, il gruppo si scremerebbe e Contador non potrebbe fare altro che seguire il ritmo...A quel ritmo lo spagnolo non potrebbe di certo attaccare, e una volta scollinato Nibali potrebbe staccarlo in discesa, magari con un suo compagno di squadra, per poi rimettersi a macinare sull'ultima salita.

io manderei un compagno già in fuga... poi per il resto la tattica spero sia proprio quella: non aspettare la salita finale, se no sarà una replica di Etna-Grossglockner-Zoncolan, ma devono attaccare prima.
Per me già addirittura forzare sul Giau e sulla discesa.

Gambe permettendo, ovvio :mrgreen:
 

Qrier

Apprendista Velocista
8 Maggio 2009
1.622
38
Visita sito
Pensare a tattiche prima che ci sia la corsa ha poco senso.

Credo che Contador non si muoverà prima dell'ultima salita, con il vantaggio che c'ha è inutile e nella terza settimana ci saranno altre corse impegnative.
Per quanto riguarda gli altri penso che si osserveranno e si muoveranno sul Fedaia qualora uno dei primi in classifica andasse in difficoltà... non credo Nibali attacchi nella discesa della Marmolada, perchè farebbe un grande sforzo per guadagnare poco tempo e poi lo pagherebbe con gli interessi sul Gardeccia, nella discesa del Crostis invece sarebbe stato diverso, perchè chi è più bravo guadagna terreno spendendo le stesse energie di chi va più piano.

Insomma ok fantasticare ma poi sono le gambe e i polmoni che ti portano alla scelta delle tattiche.
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
perchè, se si stanca Contador gli altri non si stancano?

Perchè si stancano tutti alla stessa maniera?

Gente come Nibali, sono uomini di fondo, tengono meglio alla distanza, almeno questo è quello che credo io. Contador è meno regolare, è uno che ama scattare e rilanciare in continuazione, questo alla lunga può penalizzare.

Staremo a vedere, certo è che se lo portano sull'ultima salita, possono dire addio ad ogni speranza di rivalsa, se ce ne fosse ancora qualcuna.
 

badboy

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2009
2.311
42
Basso Lazio
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA S.Record
tifando un qualsiasi corridore italiano dico solo che la tecnica attendista risulta quasi sicuramente perdente.
quindi, squadre a lavorare, ritmi ben sostenuti e...al momento giusto chi ha fiato e gambe provi ad ad attaccare!
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
Oggi questa salita mi fa tornare indietro negli anni , quando ne avevo 7 e cominciavo a vedere il ciclismo tifando per Gimondi , proprio nel 1976 durante la tappa Longarone-Torri del Vajolet , Gimondi perdeva la maglia rosa per riconquistarla nella crono del penultimo giorno. Ho naturalmente ricordi molto vaghi , però mi è rimasta impressa l'immagine dei ciclisti arrivati stravolti , tanto da annullare la trasmissione processo alla tappa per questo motivo.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ero alla partenza con la mia morosa......anche lei e' rimasta colpita come certi big stessero in mezzo alla gente normale con le loro bici a far foto......Contador dopo la fima e sceso giu' e in bici a battuto le mani che li si facevano incontro.....non credo che un vip del calcio a 5 minuti dall'inizio di una finale di coppa campioni o mondiale sarebbe cosi tranquillo e disponibile
 

CLICK17

Passista
21 Settembre 2008
4.311
643
Visita sito
ero alla partenza con la mia morosa......anche lei e' rimasta colpita come certi big stessero in mezzo alla gente normale con le loro bici a far foto......Contador dopo la fima e sceso giu' e in bici a battuto le mani che li si facevano incontro.....non credo che un vip del calcio a 5 minuti dall'inizio di una finale di coppa campioni o mondiale sarebbe cosi tranquillo e disponibile

Che siano molto più disponibili è vero , ma li voglio vedere pochi minuti prima di una crono.

Proprio adesso che scrivo , ho sentito Cassani dire che Nibali ha fatto lo Zoncolan a circa 330/340 watt , credo che abbia detto una balla più grossa di quelle che racconta Sgarbozza.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Tappa bella con un finale da cavolo che distrugge la tappa intera. Avrei preferito un ascesa finale sul Pordoi o Sella. Sarebbe stato immediatamente salita dopo Canazei e la salita finale sarebbe stato più lunga ma meno ripida e più adatta a scatti e controscatti.

Per le discese: la discesa dal Giau non é difficile, ce solo un tratto con un seguito di tornanti dove eventualmente si può guadagnare. La discesa dal Fedaia invece é facilissima e difficilmente puoi fare la differenza li, sopratutto l'ultimo tratto é troppo facile e non ripido, e poi cmq seguono ancora quasi 10 km di pianura fino all'imbocco della salita finale.

Cmq spero in un attacco sul Fedaia.