18ª Étape 2015: Gap - Saint-Jean-de-Maurienne 186.5km

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.565
12.062
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Oggi secondo me Froome era attaccabile,certo che se oltre a Thomas e Konig hai anche altri 2 gregari di lusso come Valverde e Quintana, a Parigi ci va in carrozza...
Che questo Tour sia noioso non c'è dubbio,ma il Tour lo fanno i corridori,il percorso non era certo noioso,la tappa di oggi era bellissima a mio avviso,si prestava ad attacchi in qualsiasi momento,e l'ultima salita era dura quanto basta...oltre al fatto che era paesaggisticamente spettacolare...

P.S.
Per chi non è mai stato nei posti dove in questi giorni è passato il Tour,avremo dei bei posti anche in Italia,ma quelli sono posti meravigliosamente meravigliosi per pedalare,ma proprio belli, e ,anche e soprattutto, c'è una cultura e un rispetto per il ciclismo e il ciclista, che qui in Italia non riusciamo nemmeno a sognare...I tifosi per strada, in certe zone della Francia, li hanno i corridori del Tour tanto quanto un cicloamatore che fa il giro della domenica...I bambini sulle auto e sui camper con i genitori, sulle salite, ti incitano come se fossi Contador anche quando stai andando a 8 km/h...
E' proprio bello...
o-oo-oo-o
 

alearc66

Apprendista Cronoman
9 Aprile 2013
3.099
1.049
Ponte S. Pietro
www.strava.com
Bici
colnago master xlight bianchi boron xl
ma secondo me quintana non ha tutta sta chicha (bevanda alcolica colombiana) ...

Anche secondo me,l'accelerata di oggi ha fatto ridere Froome.
ll fatto è che oltre a non averne molta,(pero' domani un'attacco a tutta deve provarlo lo stesso),fino ad ora non ha avuto un briciolo di p...e.
Poi magari domani fara' un'attacco che ce lo ricorderemo per anni,ma fino ad ora non lascia presagire niente di buono.
Froome oggi non mi è sembrato cosi' in difficolta' come tanti dicono.
per metterlo in difficolta' bisogna lasciarlo senza squadra da subito e ci vuole anche un po' di freddo,poco da fare; Contador e Nibali non hanno piu' la sparata ,Valverde è il solito mediocre e Quintana sta' aspettando il tour del 2016 per attaccare
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.565
12.062
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Anche secondo me,l'accelerata di oggi ha fatto ridere Froome.
ll fatto è che oltre a non averne molta,(pero' domani un'attacco a tutta deve provarlo lo stesso),fino ad ora non ha avuto un briciolo di p...e.
Poi magari domani fara' un'attacco che ce lo ricorderemo per anni,ma fino ad ora non lascia presagire niente di buono.
Froome oggi non mi è sembrato cosi' in difficolta' come tanti dicono.
per metterlo in difficolta' bisogna lasciarlo senza squadra da subito e ci vuole anche un po' di freddo,poco da fare; Contador e Nibali non hanno piu' la sparata ,Valverde è il solito mediocre e Quintana sta' aspettando il tour del 2016 per attaccare
Ma sicuramente Contador e Nibali non hanno tutta questa benzina ma secondo me oggi Froome a un certo punto era ultimo del gruppetto e questo non è un buon segno,se Valverde non fosse andato subito a chiudere su Nibali ,non avrebbe certo stravolto il Tour de France,ma era un modo per misurargli un po' la febbre anche in vista delle prossime 2 tappe.
Movistar voto ZERO...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me froome ha la calma dei forti, non si lascia spaventare dagli attacchi (non molto convinti a dire il vero) e con relativa tranquillità va a chiudere su ch osa attaccare mettendolo alle corde

poi magari domani cambia tutto ... ma secondo me questo froome è praticamente un guerrieri shaolin pedalante
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
P.S.
Per chi non è mai stato nei posti dove in questi giorni è passato il Tour,avremo dei bei posti anche in Italia,ma quelli sono posti meravigliosamente meravigliosi per pedalare,ma proprio belli, e ,anche e soprattutto, c'è una cultura e un rispetto per il ciclismo e il ciclista, che qui in Italia non riusciamo nemmeno a sognare...I tifosi per strada, in certe zone della Francia, li hanno i corridori del Tour tanto quanto un cicloamatore che fa il giro della domenica...I bambini sulle auto e sui camper con i genitori, sulle salite, ti incitano come se fossi Contador anche quando stai andando a 8 km/h...
E' proprio bello...
o-oo-oo-o

Hai pienamente ragione, qualche anno fa ho fatto l'Izoard e ogni volta che mi passava un auto, una moto o un camper c'era sempre un colpo di clacson e un saluto con la mano per incitarti, i bambini dai finestrini ti incitano come se fossi un pro. Fine O.T.
Dai, Quintana può sempre sperare in una bufera di neve sul Galibier con discesa neutralizzata e attaccare li come ha fatto l'anno scorso al Giro.
Non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi. Certo che l'anno scorso il tour è stato noioso, ma almeno aveva vinto un italiano, quello di quest'anno, riesco a vedere qualcosa solo ogni tanto, ma quando lo vedo è di una noia mortale.
 

pierobike

Novellino
20 Agosto 2012
78
3
agropoli
Visita sito
Bici
trek 2.1
Hai pienamente ragione, qualche anno fa ho fatto l'Izoard e ogni volta che mi passava un auto, una moto o un camper c'era sempre un colpo di clacson e un saluto con la mano per incitarti, i bambini dai finestrini ti incitano come se fossi un pro. Fine O.T.
Dai, Quintana può sempre sperare in una bufera di neve sul Galibier con discesa neutralizzata e attaccare li come ha fatto l'anno scorso al Giro.
Non mi è mai piaciuto e continua a non piacermi. Certo che l'anno scorso il tour è stato noioso, ma almeno aveva vinto un italiano, quello di quest'anno, riesco a vedere qualcosa solo ogni tanto, ma quando lo vedo è di una noia mortale.

Non lo fanno il galibier
 

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
In molti avete dato voto zero alla movistar, e ci può anche stare (anche se sono dell'idea che valverde ha fatto bene a chiudere su Nibali, perchè contador-nibali alla sky non fanno paura mentre un attacco combinato dei due poteva mettere a rischio anche il secondo posto di quintana, non solo il podio di valverde...).

Ma come giudicate la tattica della tinkoff? Mi spiegate il senso di far rialzare all'inizio del glandon (o addirittura sulla vetta precedente, non ricordo piu') i due gregari che hai mandato in fuga? Specialmente se poi una volta riassorbiti in gruppo il tuo capitano attacca... ;nonzo%

Così come non capisco il motivo di lasciare liberi di fare la loro tappa Anacona per la movistar e fuglsang per l'astana: non potevano essere utili per i loro capitani? (soprattutto fuglsang per nibali che teoricamente deve recuperare tanti minuti...)

Io le tattiche in questo tour non le sto proprio capendo... :?
 

dinute

Maglia Gialla
13 Maggio 2009
10.138
6.728
Udine
Visita sito
...anche se sono dell'idea che valverde ha fatto bene a chiudere su Nibali, perchè contador-nibali alla sky non fanno paura mentre un attacco combinato dei due poteva mettere a rischio anche il secondo posto di quintana, non solo il podio di valverde...).

Chiaro che i Movistar devono anche difendere il piazzamento ma anche cercare di vincere il tour. Se partono Contador e Nibali è chiaro che si preoccupano ma almeno fai tirare e fai spremere qualche chilometro la maglia gialla: se froome sta bene tiene Nibali e Contador sotto controllo (e tu stai tranquillo a ruota), se non sta bene lo stacchi e ti muovi in prima persona.
Invece succede una cosa completamente diversa. Quintana aspetta gli ultimi 3-4 km per provare, Valverde se scattano gli altri chiude subito, non solo, ma si mette anche a ruota del fuggitivo inducendolo a fermarsi.
Oggi Valverde ha fatto così quando persino Froome sembrava non chiudere con la solita facilità. Quintana attacca ma col torcicollo come i memorabili e indimenticabili fratelli Schleck; evidentemente il colombiano è contento di fare un secondo posto un'altra volta, Valverde è contento di fare un podio, Froome è contento che nessuno lo attacca. Sono tutti contenti.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

Caloo

Novellino
7 Luglio 2015
33
1
Visita sito
Bici
---
Chiaro che i Movistar devono anche difendere il piazzamento ma anche cercare di vincere il tour. Se partono Contador e Nibali è chiaro che si preoccupano ma almeno fai tirare e fai spremere qualche chilometro la maglia gialla: se froome sta bene tiene Nibali e Contador sotto controllo (e tu stai tranquillo a ruota), se non sta bene lo stacchi e ti muovi in prima persona.
Invece succede una cosa completamente diversa. Quintana aspetta gli ultimi 3-4 km per provare, Valverde se scattano gli altri chiude subito, non solo, ma si mette anche a ruota del fuggitivo inducendolo a fermarsi.
Oggi Valverde ha fatto così quando persino Froome sembrava non chiudere con la solita facilità. Quintana attacca ma col torcicollo come i memorabili e indimenticabili fratelli Schleck; evidentemente il colombiano è contento di fare un secondo posto un'altra volta, Valverde è contento di fare un podio, Froome è contento che nessuno lo attacca. Sono tutti contenti.
Ma cosa vuoi che interessa alla sky se due che sono a 6'30'' e 8'00'' attaccano? Si spremerebbero ben poco per riprenderli, gli possono anche lasciare 2-3 minuti volendo, froome ha un vantaggio enorme su di loro... sono i movistar che devono muoversi...
 

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Oggi ho seguito la tappa sulla radiocronaca della RAI.

Ospite d'onore (???) c'era Francesco Moser.

Ad un certo punto se ne esce con :

"Contador è stato un buon corridore ma ora ha la sua età e non può fare niente"


Sempre pensato che certe sostanze, nel tempo, qualche effetto collaterale lo creano.
hahaha ma davvero se ne è uscito con sta frase?
Poteva parlare un pò di trasfusioni almeno rendeva le cose più interessanti.

Il "buon corridore" Contador ha vinto l' ultimo GT del 2014 a settembre ed il primo GT del 2015 a maggio, si vede che è invecchiato di colpo nel giro di un mese:rosik:
 

gatz

Pignone
28 Maggio 2014
171
9
Visita sito
Bici
Scott
A chi critica quintana dico che quintana è questo, essenzialmente è un ciucciaruote, non spreca energie a vuoto, un opportunista che parte solamente quando sa di poter fare la differenza...è in ogni caso un grande talento, che piaccia oppure no.
Domani potrebbe partire oppure dopodomani, a quanto pare fretta non ne ha, questo dimostra a maggior ragione che sta bene e che quando sarà il momento attaccherà e farà il botto...forse [emoji13]

Inviato dal mio GT-S7710 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

tista

Apprendista Passista
14 Maggio 2013
935
118
Visita sito
Bici
sport
Anche secondo me,l'accelerata di oggi ha fatto ridere Froome.
ll fatto è che oltre a non averne molta,(pero' domani un'attacco a tutta deve provarlo lo stesso),fino ad ora non ha avuto un briciolo di p...e.
Poi magari domani fara' un'attacco che ce lo ricorderemo per anni,ma fino ad ora non lascia presagire niente di buono.
Froome oggi non mi è sembrato cosi' in difficolta' come tanti dicono.
per metterlo in difficolta' bisogna lasciarlo senza squadra da subito e ci vuole anche un po' di freddo,poco da fare; Contador e Nibali non hanno piu' la sparata ,Valverde è il solito mediocre e Quintana sta' aspettando il tour del 2016 per attaccare
anche a me Quintana non dà la sensazione di averne molta ma ancora di più mi pare "legato" dal fatto di dover sempre guardare Valverde per vedere cosa decide l'altro: anche oggi sullo scatto di Contador ha chiaramente guardato Valverde per capire il da farsi, mente uno come lui dovrebbe essere lascaito libero di andare quando se la sente, non di avere un capitano a cui rendere conto
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
Non so se è la prima volta ,però mi ha fatto specie vedere l'ultima salita chiusa al pubblico.

Hanno chiuso il tratto dei tornanti per le dimensioni della carreggiata, prima e dopo quando non c'erano i parapetti era aperta al pubblico. IMO hanno fatto bene perchè tre bici affiancate ci passavano giuste. Al Giro e alla Vuelta si vedono salite anche più strette ma al Tour sono abituati alle autostrade di accesso agli Ski resorts :mrgreen:
 

Fred il Merlo

Gregario
5 Marzo 2015
621
14
Firenze/Potenza
Visita sito
Bici
Bianchi in acciaio
In molti avete dato voto zero alla movistar, e ci può anche stare (anche se sono dell'idea che valverde ha fatto bene a chiudere su Nibali, perchè contador-nibali alla sky non fanno paura mentre un attacco combinato dei due poteva mettere a rischio anche il secondo posto di quintana, non solo il podio di valverde...).

Ma come giudicate la tattica della tinkoff? Mi spiegate il senso di far rialzare all'inizio del glandon (o addirittura sulla vetta precedente, non ricordo piu') i due gregari che hai mandato in fuga? Specialmente se poi una volta riassorbiti in gruppo il tuo capitano attacca...

Così come non capisco il motivo di lasciare liberi di fare la loro tappa Anacona per la movistar e fuglsang per l'astana: non potevano essere utili per i loro capitani? (soprattutto fuglsang per nibali che teoricamente deve recuperare tanti minuti...)


Quoto dalla prima all'ultima parola. La Tinkoff (e non è la prima volta) è la più incomprensibile. A Pra Loup Majka non aspetta il Conta, ieri i gregari mandati in avanscoperta e poi inutili...Gia Contador non ha una gamba stellare, se poi in salita deve fare tutto da solo come al giro le sue possibilità stanno a 0.

Quanto allo spettacolo io non sono d'accordo. Si sta vedendo la corsa che doveva esserci con quattro capitani tutti sullo stesso livello, che ci provano ma non riescono a fare la differenza. Purtroppo la tappa del vento per Quintana e Nibali e la debacle paurosa alla Pierre Saint Martin per Nibali e Contador hanno disegnato questa classifica allungata...E l'equilibrio in campo non si riflette sull'equilibrio in classifica.

Quanto a tutta questa voglia di attacchi a caso, quello che conta alla fine son sempre le gambe. Quintana scemo non è e sa bene che oggi puoi sparare una sola cartuccia, attaccare A FONDO da lontano significa che alla tappa successiva probabilmente riperdi tutto con gli interessi!!!!

Su Valverde poi bisogna decidersi, o è un brocco opportunista che sulle Alpi può a malapena sperare di non andare in crisi o è un fenomeno che può attaccare da solo la Sky e costringerla a consumarsi al suo inseguimento, isolando e stancando Froome...Votare una sola delle due perchè entrambe non ha molto senso.
 

Raster10

Apprendista Passista
20 Agosto 2010
875
44
Comelico - Alto Cadore (BL)
Visita sito
Bici
Pina Dogma2 - Olympia Khers
hahaha ma davvero se ne è uscito con sta frase?
Poteva parlare un pò di trasfusioni almeno rendeva le cose più interessanti.

Il "buon corridore" Contador ha vinto l' ultimo GT del 2014 a settembre ed il primo GT del 2015 a maggio, si vede che è invecchiato di colpo nel giro di un mese:rosik:


Credimi, mi è preso un nervoso che non ti dico.

Capisco la difficoltà di esprimersi in Italiano, ma almeno il concetto esprimilo in maniera sensata.