News Goodyear ri-entra nel mondo del ciclismo

bonny92

Velocista
16 Luglio 2017
5.889
5.450
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf sl disc 8.0 & Cannondale F29 team
...Poi cosa voglia dire " ti fa arrivare a casa ben prima che ci si possa accorgere di aver forato" non si sa...se fori a 80km da casa tu riesci a tornare?
A me è successo e proprio no.
Tant'è che tanti randonneur che conosco non li usano.
Infine, aggiungo, che se in mtb ormai si che sono imprescindibili, in bdc, con le pressioni di utilizzo molto più alte i vantaggi si riducono abbastanza. Non è che tra un buon copertoncino ed un tubeless gonfiato 1bar in meno c'è il giorno e la notte...
Io sono tornato verso casa (79 km) con 3.5 bar circa tranquillamente, però uso i 28 a 4,5 bar circa normalmente, quando mi è capitato di montare le stesse coperture con la camera la differenza è stata netta, finchè l'asfalto è buono cambia poco nulla, ma appena è un pò più rovinato la differenza l'ho sentita eccome, con le camere li ho gonfiati 0,8 bar in più quindi poca roba...
Comunque non sono per tutti su questo pochi dubbi, se poi si utilizzano con coperture più strette e quindi pressioni più alte ancora meno, io li uso con grandissima soddisfazione ma non credo che la percentuale di utenti che li utilizzano si amplierà molto nel tempo.
 

dave_and_roll

Apprendista Scalatore
9 Settembre 2009
2.158
971
Nowhere
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 2017...finalmente
Io ho visto i Goodyear da strada in fiera a Friedrichshafen ed esteticamente sono fighissimi. Poi come tutti giurano che sono il top dei top (e ci mancherebbe dicessero che fanno schifo), ma mi sa che quando finisco i power comp un giro su Goodyear me lo faccio
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
mi fanno impazzire quelli che sono talmente convinti di quello che dicono da non ascoltare...
Non è come dici tu, almeno per l'accoppiata Novatec R3 + Continental...
In questa combinazione la forza è determinante...
Il figlio del mio meccanico (uno crossista tosto campione italiano di categoria che sta in officina col padre, a volte chiede supporto al padre perchè anche lui è in difficoltà...)
Evidentemente i tuoi interlocutori spesso non sanno di cosa parlano e questo ti pone in condizione di pensare che valga per chiunque, ma non è questo il caso o almeno non mi riguarda.. in genere se non so di cosa parlo me ne sto zitto.
Nel tuo caso non so come ciò possa accadere perchè le tue ruote novatec R3 non le danno nemmeno tubeless ready: https://www.novatecusa.net/product/r3-clincher/ )
Il problema che succede a taluni è perchè la gomma ha una circonferenza risicata e sale a fatica oltre il "gradino" o dentello di ritenzione classico dei cerchi tubeless predisposti.. vedi figura:

Schermata 2019-11-04 alle 14.46.45 copia.png

Essendo che appunto la gomma forza ad andare in sede per via della circonferenza limitata (ecco perchè parlavo di standard che ancora manca) una volta che è saltata dentro diviene difficile scalzarla.
Quando succede questo basterebbe prendere un cacciagomme in plastica e smussare il lato opposto (dove di solito ci sarebbe l'aggangio raggi che poi spesso non si usa) a mo di paletta.. si piega in dentro il fianco gomma e si inserisce la "paletta" facendola ruotare e a fianco, appena si crea quel filo di spazio, si inserisce l'altro cacciagomme.. oppure vai di pollici.
Per ascoltare ascolto.. basta che ci sia qualcosa di interessante da sentire ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Non mi sembra lo stesso discorso, perché i dischi al massimo vai dal meccanico quella volta che serve (una all'anno?) e te li fai spurgare.
Se fori normalmente sei in giro senza meccanico dietro...

ps
le pastiglie sono più facili da cambiare dei pattini dei freni. Se non Shimano, sicuramente Campagnolo.
Per me è uguale concettualmente.. è la stessa fifa di ciò che non si conosce e limita la diffusione del tubeless.
Però qualcosa di vero c'è.. il tubeless non te lo impongono :-P
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
Se li hai montati senza problemi non avrai problemi.
Se no te ne accorgevi già al primo montaggio.
Ma non è la stessa cosa.. puoi avere problemi al montaggio (di solito problemi a far tallonare e gonfiare) ma se fori e poi inserisci la camera quel problema non si pone, e al montaggio non sai che poi l'eventuale smontaggio sarà una purga ;-)
 

texxio

Gregario
23 Aprile 2007
679
685
Visita sito
Bici
CAAD 12
Esteticamente davvero belli, se non hanno problemi di gioventu andranno bene come il resto delle gomme in commercio, la vera differenza la fa il manico
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
L'imbrattamento non c'entra niente. È proprio una questione di smontare e rimontare il copertone infilandoci la camera se fori.
Con certi copertoni riesci a mano (Hutchinson) con altri tanti auguri (Continental).

Poi cosa voglia dire " ti fa arrivare a casa ben prima che ci si possa accorgere di aver forato" non si sa...se fori a 80km da casa tu riesci a tornare?
A me è successo e proprio no.
Tant'è che tanti randonneur che conosco non li usano.

Infine, aggiungo, che se in mtb ormai si che sono imprescindibili, in bdc, con le pressioni di utilizzo molto più alte i vantaggi si riducono abbastanza. Non è che tra un buon copertoncino ed un tubeless gonfiato 1bar in meno c'è il giorno e la notte...
Concordo. In mtb sono una opzione irrinunciabile per le ragioni che chi fa mtb ben conosce. Su strada i vantaggi, legati sostanzialmente al vetrino che ti fa il forellino che al tubeless fa un baffo o al più alla pizzicatura che con il tubeless non c'è, non compensano gli svantaggi legati in primis a una maggiore complessità di manutenzione e montaggio che se è tranquillamente a portata di molti, non lo è di tutti e che comunque anche a chi è capace, non invoglia ad affrontarla visti gli irrisori vantaggi. Per la mtb ho siringhe, valvole smontabili, lattice, compressore....tutte cose che sulla bdc non ritengo conveniente usare x quella volta all'anno che bucando cambio (e riparo) la camera d'aria.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nel tuo caso non so come ciò possa accadere perchè le tue ruote novatec R3 non le danno nemmeno tubeless ready: https://www.novatecusa.net/product/r3-clincher/ )
bla bla bla....
io le novatec le ho e non ho voglia di smontarle per farti vedere che il profilo interno è diverso da quanto riportato...
comunque nel loro confuso catalogo esistono eccome le tubeless
http://www.novatecusa.net/product/r3-tubeless-clincher/
che se vedi bene hanno lo stesso disegno in sezione delle non tubeless...
ma...
certo...

sono io che sbaglio certamente, sicuramente anche il mio meccanico sbaglia certamente quando mi dice che le monta tubeless senza problemi.
e quindi non ci vuole certamente forza per smontarle, ma basta essere abili...
mannaggia io non sono abile, me ne farò una ragione...
 

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Concordo. In mtb sono una opzione irrinunciabile per le ragioni che chi fa mtb ben conosce. Su strada i vantaggi, legati sostanzialmente al vetrino che ti fa il forellino che al tubeless fa un baffo o al più alla pizzicatura che con il tubeless non c'è, non compensano gli svantaggi legati in primis a una maggiore complessità di manutenzione e montaggio che se è tranquillamente a portata di molti, non lo è di tutti e che comunque anche a chi è capace, non invoglia ad affrontarla visti gli irrisori vantaggi. Per la mtb ho siringhe, valvole smontabili, lattice, compressore....tutte cose che sulla bdc non ritengo conveniente usare x quella volta all'anno che bucando cambio (e riparo) la camera d'aria.
Io vivo in un mondo paradisiaco senza vetri e soprattutto strade come biliardi sarà per quello che non foro mai :mrgreen:
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
sono io che sbaglio certamente, sicuramente anche il mio meccanico sbaglia certamente quando mi dice che le monta tubeless senza problemi.
e quindi non ci vuole certamente forza per smontarle, ma basta essere abili...
mannaggia io non sono abile, me ne farò una ragione...
Non ho scritto che sbagli e non c'è bisogno di farsene una ragione ne tanto meno prenderla di petto come stai facendo.
Le difficoltà per taluni cerchi e gomme ci sono e sono innegabili dovuto alla mancanza di uno standard (e mi vien noia a ripeterlo) ma che questo comporti una scarsa diffusione per ignoranza è altrettanto innegabile.. la stragrande maggioranza di chi li usa NON tornerebbe mai più all'astruso sistema gomma più camera a maggior ragione con ruote carbon e freni rim.
Poi chiaro ognuno fa come meglio crede.. cose già viste e lette anche in altri thread vedi appunto dischi.
Io le uso e me ne vanto :-x
Per quanto riguarda quelle del topic sarà ben difficile che entrino nel mio garage.. una volta basta e avanza, gomme pessime per auto e ne ha ben 4.. figurati per bdc ;pirlùn^
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.878
98
dove capita
Visita sito
Le difficoltà per taluni cerchi e gomme ci sono e sono innegabili dovuto alla mancanza di uno standard (e mi vien noia a ripeterlo) ma che questo comporti una scarsa diffusione per ignoranza è altrettanto innegabile..

A parte che lo standard in realtà c’è.
La diffusione scarsa dipende innanzitutto dal fatto che nessuna azienda li propone di primo montaggio.
Poi i motivi possono pure essere di « ignoranza » come dici tu....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.369
8.428
Visita sito
Bici
disc
comunque tutta questa difficolta' di montaggio/smontaggio dei tubeless avviene solo con coperture continental 5000 tl, stando a quello che scrivono gli utilizzatori,
tutti gli altri tubeless che ho usato, schwalbe pro one, vittoria corsa speed, hutchinson performance e oggi ancora i vittoria corsa 2.9 graphene vanno su al massimo con un cacciagomme, gli hutchinson si montano a mano come i vittoria corsa, con queste premesse inserire una camera non comporta nessuna difficolta',
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
A parte che lo standard in realtà c’è.
Hai qualche notizia che io non ho e che per l'appunto qualche giorno fa leggevo di Vision che sta appunto approntando un accordo con UCI e simila per riuscire ad avere uno standard univoco.
La diffusione scarsa dipende innanzitutto dal fatto che nessuna azienda li propone di primo montaggio.
Beh certo.. costano in media un bel 25/30 % in più delle classiche coperture più camera, è lo stesso discorso che in genere di primo equipaggiamento anche su bdc montate DuraAce trovi catena serie 700 e pacco pignoni 105, togliere quei 15-20 € (ipotizzo ma sono anche molto di più) per mezzo moltiplicato per i pezzi venduti fanno cifra.
 
Ultima modifica:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.384
18.625
.
Visita sito
Bici
mia
comunque tutta questa difficolta' di montaggio/smontaggio dei tubeless avviene solo con coperture continental 5000 tl, stando a quello che scrivono gli utilizzatori,
tutti gli altri tubeless che ho usato, schwalbe pro one, vittoria corsa speed, hutchinson performance e oggi ancora i vittoria corsa 2.9 graphene vanno su al massimo con un cacciagomme, gli hutchinson si montano a mano come i vittoria corsa, con queste premesse inserire una camera non comporta nessuna difficolta',
Le uniche con cui ho faticato più del dovuto sono state le Schwalbe Pro One montate sulle ICan (le prime Ican) per il resto per ora pochi problemi almeno per quanto riguarda montaggio e tallonamento, molti di più invece con la tenuta per via di valvole non sempre buone, sedi valvole dei cerchi asimettrici che fanno impazzire e nastrature varie con nastri da schifo.. ma tu già lo sai che il migliore è indubbiamente lo schwalbe.. fatto salvo che un cerchio senza fori (Tapeless) è la morte sua.. del tubeless intendo ;-)
 

Umberto44

Gregario
22 Aprile 2009
649
1.166
79
Torino
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 Pro, Cube Nurod C:62 Race, Specialized Epic, Legnano Hobo
A parte che lo standard in realtà c’è.
La diffusione scarsa dipende innanzitutto dal fatto che nessuna azienda li propone di primo montaggio.
Poi i motivi possono pure essere di « ignoranza » come dici tu....
Io ho una Giant Defy advanced Pro 1 del 2019 che di serie monta pneumatici tubeless 700x28 mod.Gavia della stessa Giant....
 
  • Mi piace
Reactions: golias

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.433
625
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
A parte che lo standard in realtà c’è.
La diffusione scarsa dipende innanzitutto dal fatto che nessuna azienda li propone di primo montaggio.
Poi i motivi possono pure essere di « ignoranza » come dici tu....

Giant e Focus li hanno come primo montaggio almeno sui modelli disc ma l'80% dei clienti che ritirano queste bici me li fanno smontare,lavoro in un negozio di bici,e fanno montare copertoni normali e camere.