News La Total-Direct Energie rinuncerà al Giro

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Manca la conferma ufficiale, ma la formazione francese Total-Direct Energie non parteciperà al prossimo Giro d’Italia, pur essendone qualificata d’ufficio, avendo terminato la stagione 2019 al primo posto tra le formazioni continental nella classifica UCI.
83691_terpstra-1280x569.jpg

Secondo le indiscrezioni vi sarebbero stati contatti tra Mauro Vegni, il direttore del Giro, e Jean-René Bernaudeau, team manager della Total, per trovare un accordo che permetta al Giro di privilegiare la partecipazione di formazione italiane, come la Androni Giocattoli-Sidermec, la Bardiani-CSF o la Neri Sottoli-Selle Italia, considerato anche il fatto che la Total non è al momento una formazione competitiva per i grandi giri, e sicuramente è più interessata al Tour de France.
giro-kNJF-U315092046676rQC-656x492@Corriere-Web-Sezioni.jpg



A maggior ragione se si...

Continue reading...


 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
Al di là della “gentilezza” (che poi non è che la professional che prende il suo posto possa ricambiare il favore con “la stessa moneta”...il Giro è il Giro, non è che se mi cedi il tuo invito per una breve corsa a tappe francese mi stai ricambiando con la stessa moneta), lo trovo un forte errore strategico per la Direct. Vero che non hanno corridori da classifica (però magari una fuga giusta la centri e vinci una tappa), ma nemmeno nessuna professional italiana li ha. E il Giro dà una grande visibilità.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
credo sia vero che si cerchi di portare una squadra italiana......poi favore si cambia con favore in futuro

E il Giro dà una grande visibilità.

Dubito si tratti di compensare la Total solo con "favori"...
Cosi a naso anche secondo me è un errore. Tanto più che non vedo cosa portino le piccole squadre italiane...normalmente o razzolano in fondo alla classifica, o se poi vincono qualche tappa nel recente passato la cosa si è spesso tramutata in una bella positività..
 
  • Mi piace
Reactions: Il Trattore

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.121
16.981
42
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
dal punto di vista della Total: non ho un roster per farmi vedere adeguatamente in due grandi giri (il che vuol dire, andare spesso in fuga, e magari beccare quella gusta...) e tra Giro e Tour, essendo io una squadra francese, scelgo quella di casa

dal punto di vista del Giro: piuttosto che avere una squadra che straniera che "pascola", ne invito una italiana (che magari ha maggiori "motivazioni" e vivacizza maggiormente qualche tappa)

con la nuova riforma, poi, di wild car "libere" ce ne sarebbe solo 1, visto che un posto è della vincitrice della ciclismo cup
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Però scusate. Tutta la storia che con l'invito automatico le squadre continetnal si sarebbero date battaglia per vincere la classifica UCI. Poi la prima che la vince si ritira dal primo GT della stagione... sembra un po' una presa in giro.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Insomma...quest'anno al giro sia la Androni Giocattoli che la Nippo Vini Fantini hanno fatto belle prestazioni al giro, e non solo con fughe senza speranza nei primi 100km delle tappe (che comunque ci sono state).
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.402
21.806
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Insomma...quest'anno al giro sia la Androni Giocattoli che la Nippo Vini Fantini hanno fatto belle prestazioni al giro, e non solo con fughe senza speranza nei primi 100km delle tappe (che comunque ci sono state).
l'unica cosa che ricordo della Nippo al Giro 2019 è stato Nishimura finito fuori tempo massimo alla prima tappa...
a parte la vittoria di tappa di Damiano Cima, che però è stata dovuta più che altro ad un errore di valutazione del gruppo.
 
Ultima modifica:

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
l'unica cosa che ricordo della Nippo al Giro 2019 è stato Nishimura finito fuori tempo massimo alla prima tappa...
a parte la vittoria di tappa di Damiano Cima, che però è stata dovuta più che altro ad un errore di valutazione del gruppo.
Insomma, Cima appunto ha vinto, errore o meno del gruppo, lui era lì ed ha tagliato il traguardo per primo.
Però l'azione più bella è stata la fuga dell'altro Giapponese il secondo giorno :ola: !!!
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Mi pare abbastanza semplice come funzioni…
RCS fa un accordo in denari con la dirigenza di TOTAL e chi finanzia sta cosa è la Wild Card italiana che prenderà il suo posto al Giro…
Che porcata pazzesca.
Grazie Lappartient per la tua incompetenza. Grazie a Di Rocco per averlo votato alla presidenza UCI.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.442
21.869
98
dove capita
Visita sito
Mi pare abbastanza semplice come funzioni…
RCS fa un accordo in denari con la dirigenza di TOTAL e chi finanzia sta cosa è la Wild Card italiana che prenderà il suo posto al Giro…
Che porcata pazzesca.
Grazie Lappartient per la tua incompetenza. Grazie a Di Rocco per averlo votato alla presidenza UCI.

Mah, che na continental italiana abbia gran soldi da spendere per tenere fuori la Total dal Giro non saprei....
Peraltro le organizzazioni di Giro e Tour fanno quello che vogliono indipendentemente dall'UCI, che non può obbligarli a partecipare. Soldi o meno.
 

monfri

Pignone
24 Gennaio 2016
159
94
Visita sito
Bici
Cinelli
Per una nostra Continental Italiana partecipare al giro vuol dire quasi vita o morte, per una continental francese è un lusso che può anche risparmiarsi.
Tu pensi che un Androni o una Bardiani per esserci al giro non tirerebbero fuori un centino o forse più?