News Lotto-Soudal e Movistar passano ai dischi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Meglio, significa che presto, magari già nel 2021 avrò 2 bici in una. Un top di gamma che potrò usare anche per l'eroica senza comprarne una in acciaio ^_^

Scherzi a parte ma che p@lle questi post, non se ne può più, è simile alla guerra dei gruppi, dei telai aero, del peso, ecc...

Piuttosto aumentiamo i km annui a 20000, allora si che la bici diventa super reattiva in un attimo.
Io supero i 25000 ogni anno e rimango con i freni tradizionali. Dico ciò dopo aver più volte provato bici con freni a disco con l'unico risultato di aver pedalato sopra a bici di un kg superiori alle mie e senza avere vantaggi di alcun tipo . Riguardo ai pro facciano quello che vogliono io rimango della mia idea . Vorrei però vedere con limite di peso libero, allora ci sarebbe da ridere .
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Indubbiamente i dischi sono piu' complicati da gestire (e piu' pesanti) rispetto ai rim, ma hanno una performance (efficienza di frenata) sicuramente superiore. Allora, secondo me, non c'e' una scelta definitiva perche' un sistema piu' performante nella frenata potra' servire solo in certe circostanze (certi tracciati) dove c'e' la necessita' di frenare molto e intensamente (vedi lunghe, ripide e tortuose discese) magari in condizioni meteo avverse.
Personalmete utilizzo entrambi i sistemi e devo dire che non c'e' in assoluto quello migliore (nel senso piu' ampio del termine) ma semplicemente quello piu' (o meno) adatto a seconda del tracciato da affrontare.
Poi dipende anche da quanto corpulento e' il ciclista. Un peso piuma sentira' meno la necessita' dei disc rispetto ad un ciclista piu' pesante ...
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Io supero i 25000 ogni anno e rimango con i freni tradizionali. Dico ciò dopo aver più volte provato bici con freni a disco con l'unico risultato di aver pedalato sopra a bici di un kg superiori alle mie e senza avere vantaggi di alcun tipo . Riguardo ai pro facciano quello che vogliono io rimango della mia idea . Vorrei però vedere con limite di peso libero, allora ci sarebbe da ridere .
Già si ride a leggere certe cose non preoccuparti :))): la mia bici disc è 6.7 kg ad esempio e potevo scendere ancora un bel po' volendo....Un kg in piu? Altre risate, scusami ma certe cose sono meglio delle comiche di Stalio&Olio:mrgreen::mrgreen:
 

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
Indubbiamente i dischi sono piu' complicati da gestire (e piu' pesanti) rispetto ai rim, ma hanno una performance (efficienza di frenata) sicuramente superiore. Allora, secondo me, non c'e' una scelta definitiva perche' un sistema piu' performante nella frenata potra' servire solo in certe circostanze (certi tracciati) dove c'e' la necessita' di frenare molto e intensamente (vedi lunghe, ripide e tortuose discese) magari in condizioni meteo avverse.
Personalmete utilizzo entrambi i sistemi e devo dire che non c'e' in assoluto quello migliore (nel senso piu' ampio del termine) ma semplicemente quello piu' (o meno) adatto a seconda del tracciato da affrontare.
Poi dipende anche da quanto corpulento e' il ciclista. Un peso piuma sentira' meno la necessita' dei disc rispetto ad un ciclista piu' pesante ...

Peccato Non sia ancora in vigore la Santa Inquisizionegandalf

L'autore di Un commento così sensato e argomentato dovrebbe essere punito con il Rogo in pubblica piazza.
 

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Indubbiamente i dischi sono piu' complicati da gestire (e piu' pesanti) rispetto ai rim, ma hanno una performance (efficienza di frenata) sicuramente superiore. Allora, secondo me, non c'e' una scelta definitiva perche' un sistema piu' performante nella frenata potra' servire solo in certe circostanze (certi tracciati) dove c'e' la necessita' di frenare molto e intensamente (vedi lunghe, ripide e tortuose discese) magari in condizioni meteo avverse.
Personalmete utilizzo entrambi i sistemi e devo dire che non c'e' in assoluto quello migliore (nel senso piu' ampio del termine) ma semplicemente quello piu' (o meno) adatto a seconda del tracciato da affrontare.
Poi dipende anche da quanto corpulento e' il ciclista. Un peso piuma sentira' meno la necessita' dei disc rispetto ad un ciclista piu' pesante ...
Sarebbe bello capire in quali condizioni un ciclista "normale" cioè lucido e consapevole dovrebbe preferire una bici con frenata meno efficiente....
 

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Già si ride a leggere certe cose non preoccuparti :))): la mia bici disc è 6.7 kg ad esempio e potevo scendere ancora un bel po' volendo....Un kg in piu? Altre risate, scusami ma certe cose sono meglio delle comiche di Stalio&Olio:mrgreen::mrgreen:
Se ti rendo felice sono il primo ad essere contento . Se ti fa tanto ridere il kg in più ti posso dire che due delle mie 3 bici pesano 6,1 kg con pedali e tutte le bici a disco che ho provato pesavano ben oltre i 7 kg montate tutte Di2 11v , la Pinarello F12 stava a 7,8 kg .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.942
2.497
Visita sito
Questa me la ero persa...

Credo che ora si possa anche chiudere il topic "perché i pro sono riluttanti ai freni a disco" ;-)

A breve poi si potrà aprirne uno più pertinente dal titolo "perché i pro sono riluttanti ai freni rim" :==
 

Glaudio

Pignone
14 Gennaio 2016
210
143
Milano
Visita sito
Bici
bianchi sempre pro
Scrivo solo una cosa, chi sa da quali grandezze fisiche dipende la forza frenante di un freno, per l'appunto?
Dal materiale del disco? Dal diametro? Dal materiale delle pastiglie? Dal centro di applicazione della coppia frenante? Dal coefficiente di attrito? Dalla superficie di attrito?
Quanti anni hanno sprecato sti ingegneri, è incredibile....
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae

gore07

via col vento
13 Ottobre 2019
181
98
54
venezia
Visita sito
Bici
scott
  • Mi piace
Reactions: green dolphin

velocity

via col vento
8 Gennaio 2014
1.290
713
Monza
Visita sito
Bici
Rocky mountain e Santacruz
Se ti rendo felice sono il primo ad essere contento . Se ti fa tanto ridere il kg in più ti posso dire che due delle mie 3 bici pesano 6,1 kg con pedali e tutte le bici a disco che ho provato pesavano ben oltre i 7 kg montate tutte Di2 11v , la Pinarello F12 stava a 7,8 kg .
Quindi parli di bici identiche come telaio montaggio e taglia che in versione disc pesano da 1kg ad 1.8kg in piu? No perché se non fosse cosi ti rendi conto da solo che stai dando numeri a caso...
 
  • Mi piace
Reactions: penaxc and Raven

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Scrivo solo una cosa, chi sa da quali grandezze fisiche dipende la forza frenante di un freno, per l'appunto?
Dal materiale del disco? Dal diametro? Dal materiale delle pastiglie? Dal centro di applicazione della coppia frenante? Dal coefficiente di attrito? Dalla superficie di attrito?
Quanti anni hanno sprecato sti ingegneri, è incredibile....
Perdonami ma non ho capito il nesso tra le grandezze fisiche per un freno e il fatto che squadre scelgano freni a disco o no
 

Fiorenzo 64

Pedivella
18 Settembre 2010
374
171
Cusago (Milano)
Visita sito
Bici
Colnago C50 - Colnago C60 Di2 - BMC Roadmachine 01 Di2
Io pedalo su una disk (BMC Roadmachine RM01) da 3 anni con grande soddisfazione, trovo la rigidità dei perni passanti perfettamente percepibile, visto che ogni tanto pedalo anche sulla mia bici precedente (Colnago C60) con freni tradizionali.

La frenata poi è assolutamente molto più modulabile, non si tratta di potenza in termini assoluti che è forse analoga. Io mi ritengo molto soddisfatto e credo proprio che indietro non si torni non è questione ( a mio avviso) di marketing, ma di semplice evoluzione tecnologica, io ad esempio pedalo da anni con il Di2 e sicuramente con il meccanico non tornerei mai più.
 

Bengi

Apprendista Passista
23 Maggio 2012
1.135
1.132
Visita sito
Bici
tante
Sarebbe bello capire in quali condizioni un ciclista "normale" cioè lucido e consapevole dovrebbe preferire una bici con frenata meno efficiente....
Sarebbe bello capire in quali condizioni un ciclista "normale" cioè lucido e consapevole dovrebbe preferire una bici con frenata piu' efficiente (disc), ma con annessi e connessi (spurghi periodici, zin zin ricorrenti, maggior peso, maggior costo, ecc.), se quella di un rim gli basta e avanza.... :°°(
 

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.360
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Se ti rendo felice sono il primo ad essere contento . Se ti fa tanto ridere il kg in più ti posso dire che due delle mie 3 bici pesano 6,1 kg con pedali e tutte le bici a disco che ho provato pesavano ben oltre i 7 kg montate tutte Di2 11v , la Pinarello F12 stava a 7,8 kg .

Da pedalatore esperto sicuramente hai valutato i due sistemi e se dici che i rim , per te stesso, sono da preferire sicuramente hai ragione (come nel mio caso ho valutato che il disco fosse meglio)
Però le tue bici sono montate meglio e molto più leggere anche della F12 rim ...
La mia domane pesa più di 8kg con il dura ace disc,ma anche l'equivalente rim pesa più di 8kg anche se è sicuramente leggermente più leggera
 
  • Mi piace
Reactions: velocity

VECCHIA

Passista
4 Settembre 2014
4.765
6.368
53
Vicenza
Visita sito
Bici
COLNAGO C64 - PEDEMONTE AURATA RS - PEDEMONTE RHINOCEROS RS - COLNAGO CONCEPT
Da pedalatore esperto sicuramente hai valutato i due sistemi e se dici che i rim , per te stesso, sono da preferire sicuramente hai ragione (come nel mio caso ho valutato che il disco fosse meglio)
Però le tue bici sono montate meglio e molto più leggere anche della F12 rim ...
La mia domane pesa più di 8kg con il dura ace disc,ma anche l'equivalente rim pesa più di 8kg anche se è sicuramente leggermente più leggera
Sicuramente è un discorso soggettivo . Per me vanno bene i freni tradizionali e almeno per ora rimango con questo sistema .
 
  • Mi piace
Reactions: newbie
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.