News Nuove ruote Corima MCC DX

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
versione tubeless con nastro? perchè? per come sono costruite dovrebbe essere un profilo chiuso...boh

Dice tubeless ready. Probabilmente la forma del cerchio e' stata progettata per copertoncino, senza la "ruga" antistallonamento tipica dei cerchi tubeless. L'hanno adattata con l'aggiunta del nastro.

Forse avevano dei cerchi a magazzino da smaltire...
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Dice tubeless ready. Probabilmente la forma del cerchio e' stata progettata per copertoncino, senza la "ruga" antistallonamento tipica dei cerchi tubeless. L'hanno adattata con l'aggiunta del nastro.

Forse avevano dei cerchi a magazzino da smaltire...
non sono esperto, ma il nastro non serve solo per chiudere i fori dei nipples raggi? come fa ad influenzare lo stallonamento? sono un po' perplesso...
 
  • Mi piace
Reactions: golias

mofo

Paracarro
10 Giugno 2014
657
269
Bologna
www.ctbsbologna.it
Bici
Retrociclo / Pinarello Marvel
non sono esperto, ma il nastro non serve solo per chiudere i fori dei nipples raggi? come fa ad influenzare lo stallonamento? sono un po' perplesso...

Serve anche a chiudere i buchi, ma se fosse per quello basterebbe il flap.

Il canale di un cerchio clincher e' "affossato" per permettere di montare piu' facilmente il copertoncino, che sale nella gola quando e' sgonfio e gli consente di essere piu' lasco al lato opposto quando deve scavallare. Ma rende anche piu' facile lo stallonamento.

Per evitare questo rischio il cerchio tubeless, in prossimita' delle pareti, a due "rughe" che impediscono al copertone di scivolare verso il centro della gola. Il nastro, posizionato al centro e non su tutto il canale come il normale flap, serve a riempire la gola e a creare ai lati uno scalino.

zipp-tubeless-versus-tube-type-rim-profile-estimation.gif
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.559
18.762
.
Visita sito
Bici
mia
Serve anche a chiudere i buchi, ma se fosse per quello basterebbe il flap.

Il canale di un cerchio clincher e' "affossato" per permettere di montare piu' facilmente il copertoncino, che sale nella gola quando e' sgonfio e gli consente di essere piu' lasco al lato opposto quando deve scavallare. Ma rende anche piu' facile lo stallonamento.

Per evitare questo rischio il cerchio tubeless, in prossimita' delle pareti, a due "rughe" che impediscono al copertone di scivolare verso il centro della gola. Il nastro, posizionato al centro e non su tutto il canale come il normale flap, serve a riempire la gola e a creare ai lati uno scalino.

zipp-tubeless-versus-tube-type-rim-profile-estimation.gif
Ma no.. ma che scalino vuoi che crei un nastro da 0,3 mm ?!
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

matrix78

Pedivella
22 Marzo 2014
423
206
45
provincia bg
Visita sito
Bici
wilier gtr sl ult18 r0
Non e' solo la loro idea, anche Spada fa la stessa cosa, con 2 giri di nastro.

@golias: e allora servira' a tappare i buchi...
Spada farà lo stesso lavoro ma con 2000euri circa(o quasi)in meno oltre al peso minore e le 32 mi sembrano pesare più o meno come le tanto criticate nuove R0 che hanno prezzi decisamente più bassi e non hanno bisogno di nastri x tubelles
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.006
21.598
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sicuramente a livello estetico sono fuori dal coro e mi piacciono, su una bici aero con aspetto aggressivo ci starebbero bene imho