News Grave Fabio Jakobsen dopo caduta al giro di Polonia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Squalifica di due anni come minimo e da domani avvisati tutti quanti, almeno la finiamo con il considerare normale spingere verso le transenne l'avversario, e certi fenomeni lo insegnano anche ai bambini. Duei modi per vincere la volata: 1 ne hai di più e li stacchi. 2 ne hai di più e sorpassi...fine, altro che "chiudi verso le transenne", imparare invece a gestire meglio la volata e i suoi tempi? guai ad insegnare qualcosa di intelligente sempre meglio fare i "fighi" che fanno a spallate.

Senza la normativa anti covid li a bordo transenne c'era una marea di gente...vedete voi cosa poteva succedere e poi 1 l'ha mandato all'ospedale ma quanti poi si sono fatti male?
Senza fare polemica...ma hai visto una volata degli anni 90.
Si, ma anche li è inutile nascondersi sempre dietro il ditino dell'UCI: se i commissari avessero rilevato che le transenne non erano a norma cosa succedeva? Gli organizzatori trovavano transenne e cartelloni pubblicitari sostitutivi in qualche ora? No.
La tappa veniva annullata? Cosa avrebbero detto organizzatori, squadre e corridori? Il pandemonio.

Gli ultimi in particolare, quelli che ora giustamente si sentono trattati come "carne da macello" avrebbero tirato fuori la solita retorica "gladiatoria" del ciclismo "che non è mica come il calcio"...


Una soluzione? Che tutti tirino fuori i soldi per pagare le strutture adeguate, trasenne e annessi, che devono essere posate dall'UCI.

Più difficile scegliere i percorsi, che è difficile non siano prerogativa degli organizzatori, per varie ragioni. L'arrivo di Katowice è 15 anni che è lo stesso. Non ho idea di come sia Katowice, ma magari è l'unico stradone dritto. Che poi se l'arrivo è lento perché con un sacco di curve non va bene nemmeno quello perché pericoloso...e allora...
Ma scusa, se l'UCI non ha un proprio responsabile che controlli queste cose in una gara come il giro di Polonia che ci sta a fare???? Non e la prima caduta in una volata. Non e il primo incidente grave che capita (e dovuto morire il povero Kivilev prima che quei parrucconi del l'UCI obligassero tutti a portare il casco). Credevo che "un protocollo minimo di sicurezza" per le gare di un certo livello ci fosse, invece pare non sia cosi. Non e che le transenne le devono contollare il giorno della gara. Non credo che ogni arrivo di tappa abbia le "proprie transenne".Sara, credo, come al Giro dove le transenne sono sempre quelle. Finita la tappa si montano e si rimottano nell'altro arrivo. Non credo ci voglia un genio per capire che in un arrivo in quota puoi mettere le transenne che vuoi, mentre per un arrivo di tappa in pianura dove al 90% si fa una volata di gruppo ne servano altre. Chiaro pero che in una citta dove arriva una gara non sempre l'organizzatore puo essere sufficentemente esperto per sapere quale tipo di transenna va bene. Mi ricordo che quando il Giro arrivo a Parenzo (dove abito) i responsabili del comune erano totalmente ignoranti in materia e seguirono "passo passo" le indicazioni degli organizzatori del Giro.
 

ogunde

Apprendista Passista
23 Luglio 2016
873
320
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv 2018
Non capisco perché si andrebbe sul penale,ha commesso un i regolarità sportiva e doping a parte non vedo gli estremi per una denuncia penale
Non lo so, forse mi lascio condizionare dalle conseguenze disastrose della evidente scorrettezza, ma a me non è sembrata la solita deviazione, troppo rischiosa, non ha potuto nemmeno frenare e mandarlo aff...come si vede fare spesso
 

ala83

Pignone
19 Gennaio 2014
195
133
41
Cuneo
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Non lo so, forse mi lascio condizionare dalle conseguenze disastrose della evidente scorrettezza, ma a me non è sembrata la solita deviazione, troppo rischiosa, non ha potuto nemmeno frenare e mandarlo aff...come si vede fare spesso

Molto peggio la deviazione di Ackermann del 2018, imho!
Solo che in quel caso non è successo nulla...
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.350
6.986
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Il gesto è quello...se le transenne fossero state fisse Jakobsen ci sarebbe rimbalzato contro. È lo stesso motivo per cui le transenne coi piedini sporgenti sono proibite.
Da come interpreto io il regolamento UCI le trasenne polacche non erano a norma. Nemmeno i cartelloni pubblicitari erano fissati a terra.
che non fossero a norma non ci piove.......
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
si ok non deviare la traiettoria ma non possiamo pretendere che sprintino tutti dritti sui binari come i centometristi nell'atletica. anche solo per uscire di ruota o sopravanzare qualcuno la traiettoria devi deviarla, poi quando stai spingendo tutto col sangue alla lingue viene anche facile sbandare un pò.
se guardiamo questo sprint groenewegen sprinta a testa bassa nemmeno guarda dove sta andando poi jakobsen se lo vede sbucare a destra quando ormai è già a filo transenne, sicuramente non è stato voluto, in quel frangente con la linea del traguardo di fronte non ha avuto la lucidità di lasciargli spazio, diciamo danno colposo ma non volontario. ho visto robe peggiori, testate e strette/gomitate volute e cercate, quelle si da sanzione pesante. questa la stiamo demonizzando per le conseguenze
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
si ok non deviare la traiettoria ma non possiamo pretendere che sprintino tutti dritti sui binari come i centometristi nell'atletica. anche solo per uscire di ruota o sopravanzare qualcuno la traiettoria devi deviarla, poi quando stai spingendo tutto col sangue alla lingue viene anche facile sbandare un pò.
se guardiamo questo sprint groenewegen sprinta a testa bassa nemmeno guarda dove sta andando poi jakobsen se lo vede sbucare a destra quando ormai è già a filo transenne, sicuramente non è stato voluto, in quel frangente con la linea del traguardo di fronte non ha avuto la lucidità di lasciargli spazio, diciamo danno colposo ma non volontario. ho visto robe peggiori, testate e strette/gomitate volute e cercate, quelle si da sanzione pesante. questa la stiamo demonizzando per le conseguenze
Su discorso sbandate causate quando dai tutto in volata, ce un "bel video" del buon Abudjaparov (chi come me e un over 40 se lo ricordera bene, velocista fine anni 80-anni 90 che sbandava in modo incredibile) che al Tour in maglia verde va da solo a sbattere sulle transenne in volata e fa un volo pauroso. Ok Abdu faceva delle volate assurde (oggi 9 volte su 10 verrebbe squalificato) ma il video e da vedere perche fa capire cosa capita quando sei a tutta e l'acido lattico ti annebbia la mente....
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Sinceramente non vedo tutta questa enorme scorrettezza. Volate così se ne sono viste, se ne vedono e se ne vedranno... Questa è finita male anche per un allestimento delle transenne discutibile e per l'altissima velocità.. ma non dite che chi è davanti non tenda mai a spostarsi per chiudere i varchi ai lati... Poi è ovvio che non si può cambiare traiettoria e la manovra può essere censurata.... Probabilmente quelli che oggi gridano allo scandalo sono quelli che s'indignavano e non si capacitavano per l'espulsione di Sagan dal Tour di qualche tempo fa...
Se sei più forte nella volata non hai bisogno di stringerlo così e allargare il gomito ....se ricorri a certe scorrettezze vuol dire che non hai le Palle per vincere solo con la forza!
Azione scorretta ....certo nello sport ci sono.....ma se sbagli paghi!!!!!!
Mi ricorda la caduta di Cipollini.....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: krm88 and scoccy

Bertoglio

Passione pura
17 Novembre 2016
698
788
colline pescaresi
Visita sito
Bici
colnago E1
si ok non deviare la traiettoria ma non possiamo pretendere che sprintino tutti dritti sui binari come i centometristi nell'atletica. anche solo per uscire di ruota o sopravanzare qualcuno la traiettoria devi deviarla, poi quando stai spingendo tutto col sangue alla lingue viene anche facile sbandare un pò.
se guardiamo questo sprint groenewegen sprinta a testa bassa nemmeno guarda dove sta andando poi jakobsen se lo vede sbucare a destra quando ormai è già a filo transenne, sicuramente non è stato voluto, in quel frangente con la linea del traguardo di fronte non ha avuto la lucidità di lasciargli spazio, diciamo danno colposo ma non volontario. ho visto robe peggiori, testate e strette/gomitate volute e cercate, quelle si da sanzione pesante. questa la stiamo demonizzando per le conseguenze
...é vero....ma questo depenalizzerebbe qualsiasi cambio di traiettoria....almeno chi é a un metro dalle transenne deve andare dritto e non può aver diritto a chiudere il varco verso le transenne....gandalfbella cumpa
 

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
si ok non deviare la traiettoria ma non possiamo pretendere che sprintino tutti dritti sui binari come i centometristi nell'atletica. anche solo per uscire di ruota o sopravanzare qualcuno la traiettoria devi deviarla, poi quando stai spingendo tutto col sangue alla lingue viene anche facile sbandare un pò.
se guardiamo questo sprint groenewegen sprinta a testa bassa nemmeno guarda dove sta andando poi jakobsen se lo vede sbucare a destra quando ormai è già a filo transenne, sicuramente non è stato voluto, in quel frangente con la linea del traguardo di fronte non ha avuto la lucidità di lasciargli spazio, diciamo danno colposo ma non volontario. ho visto robe peggiori, testate e strette/gomitate volute e cercate, quelle si da sanzione pesante. questa la stiamo demonizzando per le conseguenze
Penso che un velocista certi trucchi li apprende fin da esordiente....o cmq fin da giovane. Sanno benissimo cosa fare e cosa non fare. In atletica se calpesti la linea della tua corsia, senza fare male a nessuno, ti squalificano. Non credo che un professionista con centinaia se non migliaia di volate alle sue spalle non sappia cosa fare o dove andare. Lo sanno benissimo e sono consapevoli dei rischi che potrebbero provocare.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Se sei più forte nella volata non hai bisogno di stringerlo così e allargare il gomito ....se ricorri a certe scorrettezze vuol dire che non hai le Palle per vincere solo con la forza!
Azione scorretta ....certo nello sport ci sono.....ma se sbagli paghi!!!!!!
Mi ricorda la caduta di Cipollini.....
Infatti dopo quella caduta Cipollini non fara mai piu una volata lungo le transenne, sempre a centro strada. Secondo te Baffi ha fatto un'azione scoretta o e Cipollini a tentare una mossa azzardata tentando di passare dove non c'era spazio?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Un interessante, competente e a mio modo di vedere condivisibile, punto di vista.
Niente strilli al carcere, squalifiche a vita e altre amenità dettate da ragionamenti di pancia.
 
Ultima modifica:

Paolore

via col vento
13 Luglio 2012
2.009
1.929
57
albinea
Visita sito
Bici
Nevi titanio
Infatti dopo quella caduta Cipollini non fara mai piu una volata lungo le transenne, sempre a centro strada. Secondo te Baffi ha fatto un'azione scoretta o e Cipollini a tentare una mossa azzardata tentando di passare dove non c'era spazio?
Ieri sono partiti a vari metri di distanza dalle transenne, poi groenewegen ha stretto una prima volta e con la seconda ha fatto sbattere jakobsen. Il regolamento parla chiaro, non devi cambiare traiettoria. Lui tra l' altro non aveva nessuno davanti quindi libero di fare la sua volata con una linea retta. E come ho già detto, secondo te un velocista come groenewegen non sa cosa sta facendo? Non vede nulla di fianco? Certo che vedono tutto altrimenti non alzerebbero le mani prima, all ultimo momento o per niente quando vincono (in caso di fotofinish)...
 
Ultima modifica:

newbie

Apprendista Cronoman
24 Aprile 2014
3.265
1.361
36
Brescia
Visita sito
Bici
Trek domane + Cannondale trail 2+scapin eos5
Ho visto radiocorsa su Rai Sport.... Hanno fatto vedere la volata delle ragazze (non ricordo quale categoria giovanile) del campionato regionale Lombardo: la seconda classificata ha allargato il gomito e cercato proprio di chiudere verso le transenne la ragazza che ha vinto.
Mi pare di capire quindi sia pratica che viene insegnata agli/alle atleti/e.
 

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
876
633
Visita sito
Bici
BMC
Infatti dopo quella caduta Cipollini non fara mai piu una volata lungo le transenne, sempre a centro strada. Secondo te Baffi ha fatto un'azione scoretta o e Cipollini a tentare una mossa azzardata tentando di passare dove non c'era spazio?
Baffi conosceva Cipollini ....erano compagni di Squadra.....sapeva che nello sprint era molto più forte e lo sapeva che gli stava dietro....pensi che Cipo non si è fatto sentire....e nonostante ciò ha provato a chiuderlo!
Cipollini è stato tra i più forti velocisti di sempre.....certo anche lui nello sprint dava spallate....ma mai chiuso nessuno in questa maniera.....la Corsa è Corsa e giusto farsi rispettare....ma quelli FORTI non hanno bisogno di scorrettezze.
Logico che la stupidaggine del momento può accadere....e l'adrenalina e trance agonistica fa brutti scherzi....ma non è giustificabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.