News Quando i freni a disco non funzionano più

kekino

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CAADX Tiagra 2018
@Ser pecora e tutto lo staff sono sempre accusati di essere pro disco, al soldo della lobby dei dischi...ora mette una articolo che li "accusa" e non va bene???

:-x :-x
è tutto un piano diabolico per dimostrare imparzialità per guadagnare la fiducia degli elettori, mi pare ovvio che il diretur stia mirando alla carica di presidente della repubblica con ser pecora primo ministro... GOLPE DI STATO!
Ma il forum è più furbo e sono stati scoperti :cool: giù la maschera @Ser pecora le FLCR (forze di liberazione coi rim) non ve la faranno passare liscia
 

Ser pecora

Diretur
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16 Aprile 2004
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dove capita
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è tutto un piano diabolico per dimostrare imparzialità per guadagnare la fiducia degli elettori, mi pare ovvio che il diretur stia mirando alla carica di presidente della repubblica con ser pecora primo ministro...

Troppo complicato. Io ho un programma semplice e diretto che risponde alle necessità reali di tutto l'elettorato:

-Più figa per tutti. E 50Giga gratis.

Appena avrò pronte le felpe con le relative scritte partirò in Tour elettorale.
 

kekino

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17 Maggio 2007
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CAADX Tiagra 2018
Troppo complicato. Io ho un programma semplice e diretto che risponde alle necessità reali di tutto l'elettorato:

-Più figa per tutti. E 50Giga gratis.

Appena avrò pronte le felpe con le relative scritte partirò in Tour elettorale.
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Ser pecora

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Grazie ai nostri sforzi investigativi siamo riusciti a ridurre a 2 gli scenari possibili sull'accaduto a Pellaud.

Ipotesi 1:
Si tratta di un problema di traduzione.
Pellaud è vallesano ed è abituato alle tipiche unità di misura del Valais:

Schermata 2020-08-20 alle 11.41.32.jpg

Lui parla di 10cm di spostamento della leva, ma ha commesso un errore di valutazione nella scelta dell'appropriata misura di conversione utilizzando il protocollo cantonale in luogo di quello federale:

Schermata 2020-08-20 alle 11.44.47.jpg

quindi ha convertito 7/8 di piede regio in 3' di cammino svizzeri invece che 5 tratti, che al cambio attuale corrispondono a 10mm, e non a 10cm!
Il giornalista che ha per primo raccolto le dichiarazioni del Pellaud ha aggiunto confusione essendo un detrattore dei Tool, ma grande fan dei Dream Theater, quindi ha riportato tutto in 9/4.
Va detto che Pellaud ha dita molto corte.

Ipotesi 2
Si è trattato di un problema tecnico.

La buca presa in pieno dal Pellaud è stata presa non dritta, ma con un angolo approssimativamente di 0,528874 radianti.
Questo ha prodotto un'interpolazione di momenti assiali, polari ed equatoriali (Pellaud è del Valais del sud) tra cerchio, mozzo e rotore del disco amplificati dalla nutazione e precessione degli stessi. Ecco lo schema disegnato dallo stesso Pellaud:

Schermata 2020-08-20 alle 11.56.27.jpg

Tutto ciò ha causato un'accelerazione coassiale dell'olio nelle guaine dei freni a disco che è andato in cavitazione. L'esplosione di una bolla ha prodotto un lampo luminoso ed un bang supersonico che ha stordito il Pellaud facendogli credere di essere su una Vespa special in giro per i coooooolli bologneesiiiii (cit.) per cui ha cercato di azionare il freno a pedale posteriore. Senza successo.

E questo è tutto.Caso chiuso.
Aggiungo solo l'ultima dichiarazione dall'ospedale del Pellaud:

images.jpg
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
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Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Grazie ai nostri sforzi investigativi siamo riusciti a ridurre a 2 gli scenari possibili sull'accaduto a Pellaud.

Ipotesi 1:
Si tratta di un problema di traduzione.
Pellaud è vallesano ed è abituato alle tipiche unità di misura del Valais:

Vedi l'allegato 224998

Lui parla di 10cm di spostamento della leva, ma ha commesso un errore di valutazione nella scelta dell'appropriata misura di conversione utilizzando il protocollo cantonale in luogo di quello federale:

Vedi l'allegato 224999

quindi ha convertito 7/8 di piede regio in 3' di cammino svizzeri invece che 5 tratti, che al cambio attuale corrispondono a 10mm, e non a 10cm!
Il giornalista che ha per primo raccolto le dichiarazioni del Pellaud ha aggiunto confusione essendo un detrattore dei Tool, ma grande fan dei Dream Theater, quindi ha riportato tutto in 9/4.
Va detto che Pellaud ha dita molto corte.

Ipotesi 2
Si è trattato di un problema tecnico.

La buca presa in pieno dal Pellaud è stata presa non dritta, ma con un angolo approssimativamente di 0,528874 radianti.
Questo ha prodotto un'interpolazione di momenti assiali, polari ed equatoriali (Pellaud è del Valais del sud) tra cerchio, mozzo e rotore del disco amplificati dalla nutazione e precessione degli stessi. Ecco lo schema disegnato dallo stesso Pellaud:

Vedi l'allegato 225000

Tutto ciò ha causato un'accelerazione coassiale dell'olio nelle guaine dei freni a disco che è andato in cavitazione. L'esplosione di una bolla ha prodotto un lampo luminoso ed un bang supersonico che ha stordito il Pellaud facendogli credere di essere su una Vespa special in giro per i coooooolli bologneesiiiii (cit.) per cui ha cercato di azionare il freno a pedale posteriore. Senza successo.

E questo è tutto.Caso chiuso.
Aggiungo solo l'ultima dichiarazione dall'ospedale del Pellaud:

Vedi l'allegato 225001
Finalmente qualcuno che scende sul tecnico con dati confutabili e non con le solite sensazioni!
Pellaud ha pure aggiunto: di brutto, brutto, brutto ne´!!!
 

sembola

Velocista
22 Aprile 2004
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verde
e se fosse stato lento il manubrio, ovvero fissato male sull'attacco manubrio? Con la buca ruota su stesso e potenzialmente può rompere/staccare i cavi freno, entrambi.
Se i tubi fossero fissati all'attacco o al telaio senza alcun gioco sarebbe teoricamente possibile.

Però Pellaud non parla di manubrio ruotato ma solo di comando sinistro.
 

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
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Colnago V3RS Disc "La Gina" , 3T Exploro Race "La Wanda"
Grazie ai nostri sforzi investigativi siamo riusciti a ridurre a 2 gli scenari possibili sull'accaduto a Pellaud.

Ipotesi 1:
Si tratta di un problema di traduzione.
Pellaud è vallesano ed è abituato alle tipiche unità di misura del Valais:

Vedi l'allegato 224998

Lui parla di 10cm di spostamento della leva, ma ha commesso un errore di valutazione nella scelta dell'appropriata misura di conversione utilizzando il protocollo cantonale in luogo di quello federale:

Vedi l'allegato 224999

quindi ha convertito 7/8 di piede regio in 3' di cammino svizzeri invece che 5 tratti, che al cambio attuale corrispondono a 10mm, e non a 10cm!
Il giornalista che ha per primo raccolto le dichiarazioni del Pellaud ha aggiunto confusione essendo un detrattore dei Tool, ma grande fan dei Dream Theater, quindi ha riportato tutto in 9/4.
Va detto che Pellaud ha dita molto corte.

Ipotesi 2
Si è trattato di un problema tecnico.

La buca presa in pieno dal Pellaud è stata presa non dritta, ma con un angolo approssimativamente di 0,528874 radianti.
Questo ha prodotto un'interpolazione di momenti assiali, polari ed equatoriali (Pellaud è del Valais del sud) tra cerchio, mozzo e rotore del disco amplificati dalla nutazione e precessione degli stessi. Ecco lo schema disegnato dallo stesso Pellaud:

Vedi l'allegato 225000

Tutto ciò ha causato un'accelerazione coassiale dell'olio nelle guaine dei freni a disco che è andato in cavitazione. L'esplosione di una bolla ha prodotto un lampo luminoso ed un bang supersonico che ha stordito il Pellaud facendogli credere di essere su una Vespa special in giro per i coooooolli bologneesiiiii (cit.) per cui ha cercato di azionare il freno a pedale posteriore. Senza successo.

E questo è tutto.Caso chiuso.
Aggiungo solo l'ultima dichiarazione dall'ospedale del Pellaud:

Vedi l'allegato 225001

„92 minuti di applausi!“:ola:

Grazie davvero per articolo e commento: era dai lunedì sera in compagnia di Rezzonico, Gervasoni e Hüber che non ridevo così tanto:))):
 
Ultima modifica:

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
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Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Grazie ai nostri sforzi investigativi siamo riusciti a ridurre a 2 gli scenari possibili sull'accaduto a Pellaud.

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Si tratta di un problema di traduzione.
Pellaud è vallesano ed è abituato alle tipiche unità di misura del Valais:

Vedi l'allegato 224998

Lui parla di 10cm di spostamento della leva, ma ha commesso un errore di valutazione nella scelta dell'appropriata misura di conversione utilizzando il protocollo cantonale in luogo di quello federale:

Vedi l'allegato 224999

quindi ha convertito 7/8 di piede regio in 3' di cammino svizzeri invece che 5 tratti, che al cambio attuale corrispondono a 10mm, e non a 10cm!
Il giornalista che ha per primo raccolto le dichiarazioni del Pellaud ha aggiunto confusione essendo un detrattore dei Tool, ma grande fan dei Dream Theater, quindi ha riportato tutto in 9/4.
Va detto che Pellaud ha dita molto corte.

Ipotesi 2
Si è trattato di un problema tecnico.

La buca presa in pieno dal Pellaud è stata presa non dritta, ma con un angolo approssimativamente di 0,528874 radianti.
Questo ha prodotto un'interpolazione di momenti assiali, polari ed equatoriali (Pellaud è del Valais del sud) tra cerchio, mozzo e rotore del disco amplificati dalla nutazione e precessione degli stessi. Ecco lo schema disegnato dallo stesso Pellaud:

Vedi l'allegato 225000

Tutto ciò ha causato un'accelerazione coassiale dell'olio nelle guaine dei freni a disco che è andato in cavitazione. L'esplosione di una bolla ha prodotto un lampo luminoso ed un bang supersonico che ha stordito il Pellaud facendogli credere di essere su una Vespa special in giro per i coooooolli bologneesiiiii (cit.) per cui ha cercato di azionare il freno a pedale posteriore. Senza successo.

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Vedi l'allegato 225001
Se poi vieni a sapere, chi è il poliziotto che ha fatto i rilevamenti del incidente...
huber-aldo-baglio-ph-mediasetplaycult-FB-845x522.jpg
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
Lo diceva @longjnes che i V-brake sono i migliori freni in assoluto gandalf :mrgreen:
Sarò strano io che appena sento un problema sulla bici me ne torno a casa buonino bunino, men che meno se si tratta dei freni...Ad ogni modo ho bici disc da quando esistono e a parte qualche frenata lunga causa necessità di spurgo da fare non ho mai avuto grossi problemi
Oggi qui in Brianza un treno e' partito da solo con i macchinisti a terra ed è deragliato dopo 10km...Adesso torneremo alle locomotive a vapore?
non dicevo che sono migliori, ma che in condizione di riferimento hanno più potenza. e lo penso tuttora.
poi se mi chiedi che freni monto oggi sulla mtb ti dico i dischi, perche sulla mtb più che la potenza servono altre cose, come disponibilità qualunque sia il terreno, controllo, modulabilità.
ma la potenza frenata del v-brake shimano (erano gli anni 95..) le xc di oggi con rotori 160 e 180 se la sognano. fidati. e se non ci credi ce ne ho appese in cantina 2 con tali freni . se passi in toscana ti faccio vedere cosa lascia in terra l'anteriore sotto effetto v-brake.
forse forse devi ricorrere a impianti da 200 di qualche ebike o enduro per avere certi rallentamenti.
 

jack75

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20 Agosto 2008
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CH
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una
Vacca boia, ma che sfiga ha sto ragazzo! Secondo me sulla prossima bici si farà montare un impianto a dischi meccanico e una forcella con stelo in alu
 

ziomunch1

Novellino
7 Novembre 2017
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Carrera
Ma com'è possibile che una leva, per una buca, si sposti " di una decina di cm"? E poi, 2 freni non funzionanti sulla seconda bici? Bel meccanico in quella squadra....